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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Stefino

[TDG] La prima del Re

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Preludio: il lato oscuro di Tinseltown

Hollywood, anni '20. L'industria cinematografica sta esplodendo. Americani di tutte le età affluiscono nei “nickelodeons” per vedere gli ultimi film delle loro star preferite. Charlie Chaplin, Mary Pickford e Douglas Fairbanks sono dei fortissimi richiami al botteghino. Giovani donne viaggiano da tutto il Paese fino a Hollywood con il sogno di sfondare a Tinseltown. Mentre la maggior parte di queste donne non riescono ad inserirsi in questo spietato mondo, altre ci spariscono dentro...

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Custode

La vostra indagine prende il via proprio da una di queste sparizioni: Elle Flynn, una giovane e bellissima donna originaria di Ames, in Iowa, si è trasferita sulla West Coast dopo avere vinto un concorso di bellezza locale; si è presto resa conto che sfondare nel mondo dello spettacolo non sarebbe stato facile come pensava ed è andata incontro a diverse delusioni, questo almeno è quello che hanno saputo i genitori e gli amici sulla base delle regolari informazioni che ricevevano dalla ragazza stessa. Ma da un mese a questa parte Elle non ha fatto più avere notizie di sè; nella sua ultima missiva annunciava entusiasta che avrebbe preso parte al casting per una importante produzione cinematografica, poi più nulla.

Non essendo la prima sparizione di questo genere che avviene, la Polizia ha deciso di cogliere la palla al balzo e mettere uno dei propri migliori agenti, Daniel Bryce @dalamar78, sulle tracce della giovane, sperando di far luce anche su altri casi analoghi.

John Russell @Fog, ex reporter di guerra ed ora giornalista di cronaca a Hollywood, si interessa al caso fiutando un possibile scoop, facendo leva anche sulla sua conoscenza proprio con Bryce, di cui era commilitone durante la guerra; la Polizia tollera questa ingerenza, sperando che un po' di pubblicità contribuisca a rendere questi casi meno frequenti.

Lawrence Newman @Squisi, direttore d'orchestra, ha conosciuto personalmente Elle Flynn e ne è rimasto affascinato, anche se il rapporto tra i due non è mai andato al di là di una superficiale amicizia; la sparizione della ragazza però lo ha molto turbato, tanto che il giovane uomo si è offerto spontaneamente di collaborare con le indagini; la Polizia ha giudicato con favore un suo coinvolgimento, in quanto è indubbia la sua conoscenza dell'ambiente Hollywoodiano.

Proprio tramite Newman infatti siete riusciti ad ottenere un colloquio privato con il famoso produttore Manny De Marco, uomo a capo dei Thule Studios, con cui Elle Flynn aveva in programma il casting di cui parlava nella sua ultima missiva; vi trovate ora di fronte alla porta del suo ufficio, in procinto di bussare.

Edited by Stefino

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Daniel Bryce

Un'altra sparizione misteriosa.. Devo trovare il modo di far luce su questi casi il prima possibile..

Lancio un'occhiata ai miei due compagni d'indagine, poi busso alla porta di De Marco e mi appresto ad entrare

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John Russell

Spoiler

Saluto i presenti alzandomi il cappello sul capo poco prima di ricordarmi le buone maniere tenendo in mano il copricapo. Porto alla bocca una sigaretta vagamente accartocciata e l'accendo impaziente, aspettando che qualcuno apra la porta. Tenendola tra i denti, estraggo dalla tasca interna del cappotto un taccuino ed inizio ad annotare la data odierna nella prima pagina bianca disponibile.

Master

Spoiler

Informazioni di natura tecnica: In che mese siamo? Ora del giorno? Tempo atmosferico?

 

Edited by Fog
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Lawrence Newman

Arrivo un po' di corsa alla porta di De Marco, ho la mia borsa a tracolla in pelle marrone mezza aperta per via del passo veloce e cerco di incastrare alla meno peggio gli spartiti che per poco non volano via.

Con la mano libera mi sistemo gli occhiali e accenno un mezzo sorriso al fotografo e al poliziotto, poi facendomi un attimo spazio tra i due busso nuovamente.

Girandomi verso quest’ultimo gli rivolgo la parola bisbigliando sottovoce:

"Questi produttori vanno tallonati, se non si bussa con insistenza ci aprirà domani."

Con un sorrisetto simpatico mi sistemo in mezzo a loro due aspettando che si apra la porta.

Edited by Stefino

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Custode

Sono circa le ore 11 del mattino di lunedì 20 febbraio 1928 quando bussate alla porta dell'ufficio di Manny De Marco. "Avanti, avanti, entrate pure" replica una voce acuta da dietro la porta. Fate il vostro ingresso in un ufficio piuttosto spazioso ma completamente invaso dalle scartoffie: pile di fogli, forse contratti, sceneggiature o copioni, sono appoggiate su ogni superficie disponibile, compresa la scrivania dietro la quale è seduto il vostro interlocutore. La stanza è in penombra, le tende tirate lasciano passare solo qualche lama di luce che fende il fumo di sigaretta. De Marco è un ometto basso e grassoccio, con i capelli radi ed untuosi, un paio di sottili baffetti; parla rapidamente accompagnando quello che dice con un ampio gesticolare. "Ditemi, ditemi, in fretta su, non ho tempo da perdere, il tempo è denaro qui a Hollywood!" vi dice, senza nemmeno invitarvi ad accomodarvi.

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John Russell

Aspiro una boccata dalla sigaretta guardando l'uomo un po' perplesso. "Buongiorno De Marco, veniamo a rubarle del prezioso tempo per indagare sulla sparizione di  Elle Flynn. Sono costretto ad avvisarla che oggi siamo in compagnia di un agente di polizia. Tuttavia è possibile che un domani, se il caso non dovesse chiudersi in fretta, vengano altri poliziotti a fare domande, con la verosimile possibilità che interrompano i lavori fino a data da destinarsi. Suggerisco, in virtù di reciproco interesse, di avere un dialogo il più sereno e limpido possibile quest'oggi, in modo che non vi siano fraintendimenti tali da richiedere un secondo colloquio." Porto nuovamente la sigaretta tra i denti cercando una sedia con lo sguardo. "Possiamo accomodarci?"

Master

Spoiler

Utilizzo parola del potere: stordire. Ah no, ho sbagliato gioco 😆

Scherzi a parte se ci sono prove da fare mi affido a te

 

Edited by Stefino
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Custode

Manny De Marco non sembra minimanente impressionato dalle parole di Russell, anzi appare piuttosto irritato dal suo lungo discorso. "Mi scusi, lei chi è? E soprattutto, chi sarebbe questa Elle Flynn di cui parla?" non accenna minimamente alla possibilità che vi possiate accomodare.

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John Russell

"Mi chiamo John Russell e sono un giornalista del Los Angeles Tymes. Chiedo venia ma pensavo ci avessero già annunciati." Comunico tenendo la sigaretta tra le labbra mentre scarabocchio sul taccuino. "Elle Flynn invece è un'attrice scomparsa e l'ultima notizia che si ha di lei riporta il fatto che avesse un casting qui ai Thule Studios." Tamburello con la parte posteriore della penna sul mento. "Spero che ora possa comprendere il mio riferimento a possibili indagini più approfondite" concludo abbastanza tiepido

Edited by Stefino
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@Fog / John Russell

Spoiler

 

Effettua un test su Persuade: lancia 2d10 (e NON 1d100, poi vi spiegherò il motivo), il primo risultato sono le decine, il secondo le unità; confronta il risultato con la tua skill Persuade che ha un valore di 60 (30 la metà e 12 un quinto): 

  • > 60 --> test fallito
  • 31-60 --> successo normale
  • 13-30 --> successo eccezionale
  • <= 12 --> successo incredibile

Dopodichè attendiamo il contributo degli altri giocatori.

 

 

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Daniel Bryce

Entro subito dopo John nello studio di De Marco, lanciando studiando l'ambiente con attenzione ma senza notare niente di strano o insolito; il primo ad interfacciarsi con il produttore è il mio amico giornalista, anche se lo fa in maniera un pò "rude"

"Signor De Marco, buongiorno. Sono Daniel Bryce, US Marshall" dico mettendo mano al mio portafoglio con il distintivo federale "Il signor Russell è stato inesatto definendomi un poliziotto ma, in certo senso, lo sono" rivolgo quindi un mezzo sorriso a De Marco "Tornando al motivo della nostra visita, siamo sulle tracce della scomparsa signorina Elle Flynn, che dovrebbe aver appunto sostenuto un provino per la sua casa di produzione poco prima di sparire; lei cosa può dirci in tal proposito?"

Edited by Stefino

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Custode

De Marco ignora deliberatamente Russell, osserva per un momento Newman, come per capire dove può averlo già visto, e infine si rivolge a Bryce, di cui sembra riconoscere in qualche modo l'autorità "Sapete, io ogni anno faccio audizioni a centinaia di ragazze, di questa Elle Flynn in particolare non ricordo nulla, il che mi fa supporre non sia stata scritturata dai miei Studios. Come altro posso esservi d'aiuto?"

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John Russell

Appunto la cosa sul taccuino e chiedo: "Sa gentilmente darci il nome di chi si occupa dei provini?"

Edited by Stefino
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Custode

"I casting li supervisiono io personalmente, tutti quanti," riprende De Marco "ma come vi dicevo prima, sono centinaia, non posso ricordarmi tutti i nomi; sicuramente la mia segretaria qui fuori ha un registro dei provini che facciamo. Oppure se avete una foto da mostrarmi..."

 

@Fog / John Russell

Spoiler

NON hai con te una foto di Elle Flynn, sei convinto però che l'abbia Bryce.

 

@dalamar78 / Daniel Bryce

Spoiler

Hai con te una foto di Elle Flynn.

 

@Squisi / Lawrence Newman

Spoiler

Hai lavorato per i Thule Studios di De Marco in alcune occasioni e hai scambiato anche qualche parola con lo stesso Manny, ma sempre a livello prettamente professionale, non puoi certo dire di conoscerlo e non credi si ricordi il tuo nome; sul lavoro è notoriamente una persona molto diretta e che non ama perdere tempo inutilmente, ma comunque molto corretta.

 

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Daniel Bryce

Osservo ancora per qualche istante il produttore, poi metto una mano in una delle tasche interne della mia giacca ed estraggo una foto: ritrae una giovane ed avvenente ragazza, Elle Flynn, che mostro quindi a De Marco

"Ecco" dico allungando la foto e osservando bene le sue reazioni

Edited by Stefino
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Custode

De Marco osserva la foto e risponde con convinzione "Sì, mi ricordo di questa ragazza, difficile dimenticarsi di una bellezza simile... purtroppo non era adatta al ruolo per cui stavo facendo il provino, sono stato costretto a scartarla e... non l'ha presa molto bene: ha fatto una scenata e se n'è andata in lacrime." Poi, dopo una breve pausa "Se vi servono dettagli sul provino, chiedete pure alla mia segretaria. Ora, se non avete altre domande, dovrei tornare al mio lavoro, credo proprio di avere qualcosa di interessante tra le mani" e così dicendo appoggia la mano su un plico di fogli appoggiati sulla scrivania.

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John Russell

Annoto le parole di De Marco ed aggiungo: "Ricorda per caso a quanto tempo fa risale questo fatto?"

Edited by Stefino

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Custode

"Credo sia passato all'incirca un mese, forse poco di più... ve lo ripeto nuovamente: se vi servono i dettagli, chiedete alla mia segretaria, lei sicuramente ha annotato tutto, la pago per quello" dal tono di voce di De Marco intuite che sta iniziando a perdere la pazienza "Ora, se volete scusarmi, dovrei finire di leggere questo prima di pranzo..."

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    • By MasterX
      allora, passato natale e capodanno, per chi è rimasto, volevo discutere del futuro di questo pbf, a me dispiace molto che non si va avanti ma ho sentito che @Shura_Zephyr si è proposto di fare il master, non è molto pratico ma visto che il regolamento è online e gratis ed è semplice non ci vedo niente di male.  Voi che ne pensate?
    • By Ian Morgenvelt
      Nessuno di voi si immaginava un fallimento del genere. Certo, non vi illudevate che sarebbe stata una missione semplice: dovete fare da scorta alla primogenita SangueTuono di una importantissima famiglia nobile, aiutandola a fuggire da un matrimonio combinato e a raggiungere un uomo il cui nome è sostanzialmente leggendario, il mitico Re dei Pirati Uriah Flint. Non vi aspettavate però di venir intercettati da un incrociatore battente bandiera Imperiale, sulle tracce del Gufo e della sua ormai nota ciurma. Non tutto è perduto: i marinai non hanno ancora riconosciuto la Lady o la sua guardia del corpo, anche se temete che sia una questione di attimi. Però potreste approfittarne per fuggire mantenendo "l'anonimato".
      Al momento vi trovate in due piccole celle, separati per sesso. Le stanze sono arredate in maniera spartana, dotate solamente di alcune panche di legno che dovrebbe farvi da letto. L'ultima ronda è passata dieci minuti fa: valutate di avere altri cinque minuti prima del passaggio del prossimo marinaio.
       
    • By Ian Morgenvelt
      Qui raccoglierò tutto il materiale che potrebbe essere utile ai fini della campagna. 
      -Lady Blackbird: personaggi e regolamento. http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
      -Traduzione del regolamento. https://www.google.com/amp/s/imbrattabit.wordpress.com/2013/12/12/lady-blackbird-in-italiano/amp/
      [WIP]
    • By Ian Morgenvelt
      Link alle schede dei PG
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