Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


Wolf

Messaggio consigliato

ALLERTA SPOILER: se non avete letto tutti i libri non vi conviene aprire i miei spoiler.

Come sapete, il gioco del trono ha molti giocatori e le nobili Case sono molte.

Voi per quale "tifate"? Io, devo ammetterlo, ero per i Lannister. Perché? Lo so, hanno fatto qualcosa di crudele ma:

Spoiler:  
Jon Arryn l'ha ucciso Littlefinger, non i Lannister e Bran mi sta sugli zebedei, quindi non mi importa molto di lui. Tywin, prima di morire, era secondo me la miglior speranza per i Sette Regni. Altro che quella accompagnatrice con manie di grandezza di Cersei. E Jaime, da quando ha perso la mano è diventato uno dei miei personaggi preferiti.
E poi hanno Tyrion. Il Folletto è in assoluto il mio personaggio preferito, quindi non c'è storia. :-) "A Lannister always pays his debts."

Comunque ora sono un osservatore imparziale,

Spoiler:  
Martin ha fatto morire davvero troppa gente, ora non so davvero a chi potrebbe andare la corona se non che a Stannis, ma non lo sopporto.
Link al commento
Condividi su altri siti


ALLERTA SPOILER: se non avete letto tutti i libri non vi conviene aprire i miei spoiler.

Come sapete, il gioco del trono ha molti giocatori e le nobili Case sono molte.

Voi per quale "tifate"? Io, devo ammetterlo, ero per i Lannister. Perché? Lo so, hanno fatto qualcosa di crudele ma:

Spoiler:  
Jon Arryn l'ha ucciso Littlefinger, non i Lannister e Bran mi sta sugli zebedei, quindi non mi importa molto di lui. Tywin, prima di morire, era secondo me la miglior speranza per i Sette Regni. Altro che quella accompagnatrice con manie di grandezza di Cersei. E Jaime, da quando ha perso la mano è diventato uno dei miei personaggi preferiti.
E poi hanno Tyrion. Il Folletto è in assoluto il mio personaggio preferito, quindi non c'è storia. :-) "A Lannister always pays his debts."

Comunque ora sono un osservatore imparziale,

Spoiler:  
Martin ha fatto morire davvero troppa gente, ora non so davvero a chi potrebbe andare la corona se non che a Stannis, ma non lo sopporto.

Per rispondere in breve: Stark e Stannis!

Stark FTW!

Spoiler:  
Malgrado tutto Ned è e rimane uno dei miei personaggi preferiti dell'intera saga. Sì, nonostante la sua morte avenga praticamente subito. Sono un fiero e convinto sostenitore della Casa Stark malgrado Martin abbia fatto di tutto per infrangere pezzo per pezzo le mie speranze. Dopo la morte di Ned, ho riversato il mio afetto su Robb. Che è morto a sua volta. Si sa che Martin non è uno di quegli scrittori che fanno vivere ad oltranza i personaggi, ma ha messo seriamente a dura prova i fan della Casa Stark. Adesso mi consolo con Bran, che è veramente un personaggio splendido.

E Stannis!

Spoiler:  
Dopo la decimazione della Casa Stark mi sono ritrovato bisognoso di una fazione con cui schierarmi. Davos e Stannis mi sono piaciuti quasi subito e diventare un sostenitore della loro causa è stato praticamente automatico.

I Lannister "mi piacciono", ma non sono, per così dire, un loro sostenitore. Sono personaggi eccellenti, caratterizzati in un modo secondo me splendido.

Spoiler:  
Jaime è diventato uno dei miei personaggi preferiti. Se già lo trovavo intrigante prima del suo profondo mutamento, dopo l'ho amato ancora di più. Tyrion è anche lui un bellissimo personaggio, ma, come dicevo, non sono propriamente un sostenitore della loro casata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannister for the win:

Spoiler:  
il trio Tywin, Tyrion, Jaime è un tocco sopra chiunque altro nel libro. Ovvio, giocano sporco, che è l'unico modo per giocare bene. In mano a Tywin o Tyrion il reame avrebbe prosperato. Tyrion ha dalla sua anche l'alleanza con Varys, che dei manipolatori del concilio è il mio preferito e decisamente il migliore nel gioco del trono.

Gli Stark sono noiosi - Ned si meritava ciò che gli è successo, Catelyn ancora di più, Robb... meh, Robb quasi. Per contro, le ragazze si salvano, Arya è l'unico bambino che non vorrei strozzare e Sansa nell'ultimo libro si è svegliata.

Stannis è un idiota - nè lui nè Renly si meritano molto dopo il modo pessimo con cui hanno gestito il loro "incontro della pesca" - e dopo che hanno negato al nord di secedere.

I Greyjoy mi piacciono così così, ma non farebbero bene al reame. Bocciati.

Ditocorto... Petyr non riesce ad essermi antipatico. Ha un che di "rivincita del nerd" come Tyrion, che non mi dispiace. Ha ucciso Lysa e trama per eliminare Robin, il che è bene, ed ha fatto svegliare definitivamente Sansa trasformando una bimba insopportabile in un personaggio decente. In più adesso ha in mano la Valle che, ispirata alle mie Alpi, è il posto più bello del reame.

I Targaryen possono estinguersi o regnare - come via di mezzo non hanno senso. Dany sul trono con Tyrion come Hand of the King è una soluzione accettabile. Altrimenti Dany farà bene a stare di là del mare.

delle casate non pretendenti al trono, mi piacciono i Martell e le casate minori grosse, come Hightower, Royce, Tarly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, a me gli Stark non mi sono mai andati troppo a genio. Ok, sono uomini d'onore e tutto, ma andiamo, essere degli onorevoli fessi vuol dire essere fessi comunque.

Spoiler:  
Andiamo, Cat e Ned che pensano sia stato il Folletto a mandare il tizio per uccidere Bran: il Folletto è un genio, come si fa a pensare che possa dare una daga di acciaio di Valyria a un sicario qualsiasi? E Ned che avvisa gentilmente Cersei dei suoi piani e si fida di Varys e Littlefinger... Di Robb neanche parlo, ha fatto tanti di quegli errori che bisognerebbe picchiarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni Casa ha un suo perché:

Stark:

Spoiler:  
I veri protagonisti del romanzo. Di questa casa mi piace quasi tutto, a partire da Winterfell, fino ad arrivare al culto degli Antichi Dei.

Tra i miei personaggi preferiti ci sono Jon Snow, Arya e Bran (in quest'ordine).

Targaryen:

Spoiler:  
Daenerys e i tre draghi sono un'accoppiata micidiale, come vedreste la coppia Daenerys + Jon Snow sul trono di spade? Voci dicono che il bastardo di Winterfell dovrebbe avere sangue di drago (Rhaegar)...

Lannister:

Spoiler:  
Inizialmente mi piaceva solo Tyrion, ma con gli ultimi sviluppi anche Jamie ha assunto spessore. Una bella casa, anche se non può essere la mia preferita.

Greyjoy:

Spoiler:  
Molto bello il personaggio di Asha, spero che in futuro questa nobile casa di pseudo vichinghi possa fare di meglio.

Barathreon:

Spoiler:  
Stannis e solo Stannis, per quanto le macchinazioni di Melisandre siano ancora tutte da scoprire.

Martell:

Spoiler:  
Altra bella casa in attesa di sviluppi. Oberyn, la vipera rossa, e le sue figlie sono personaggi molto particolari, ma il vero protagonista sarà Doran, nonostante tutto.

Le altre case mi piacciono meno, soprattutto i Tyrrel di Highgarden.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di dover rileggere tutti i libri per decidere. La cosa certa è che quando si parla di Martin, è meglio non affezionarsi troppo ad un personaggio :D

Spoiler:  
Considerazioni sparse:

-I Greyjoy hanno un fascino particolare.

-Arya regalerà grandi soprese.

-I Lannister hanno più personaggi di spicco rispetto alle altre casate, e sono troppo spocchiosi per non amarli.

-La casata di GrandeInverno avrà un ruolo fondamentale, grazie ai due personaggi che di Stark non hanno nulla!

-Ogni volta che leggo AGOT, ho l'orribile sensazione che il nostro atletico begnamino Martin farà la fine di Re Robert prima di arrivare ad una conclusione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo conferma le miei idee sugli Stark. :D

Simpatico ^^

Comunque io non vedo gli Stark in questo modo. L'onore non porta a vittorie facili, ma d'altra parte Ned non ha altre scelte dal punto di vista dell'onore.

Di sicuro Ned è una delle poche persone totalmente positive all'interno del romanzo. Un'altra mi pare Jon (guardacaso uno Stark) e Doran Martell (ne vedremo delle belle quando si tornerà a parlare di Dorne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico ^^

Comunque io non vedo gli Stark in questo modo. L'onore non porta a vittorie facili, ma d'altra parte Ned non ha altre scelte dal punto di vista dell'onore.

Di sicuro Ned è una delle poche persone totalmente positive all'interno del romanzo. Un'altra mi pare Jon (guardacaso uno Stark) e Doran Martell (ne vedremo delle belle quando si tornerà a parlare di Dorne).

spoiler primi 2 libri italiani.

Spoiler:  

Stark non è positivo neanche per sbaglio, dal mio punto di vista. La stupidità è un difetto al pari della disonestà in un mondo così bastardo come quello di Martin. Un ideale d'onore così alto lo può tenere un cavaliere della Guardia, non un regnante. Un regnante deve capire che il benessere del popolo è più importante dell'onore personale - cosa che anche Stannis sembra non aver capito. Allearsi con Renly verso la fine del primo libro sarebbe stata forse mossa più saggia, anche a costo di scavalcare Stannis. Inoltre Stark si rende onto che deve giocare sporco - pagare le Cappe Dorate contro Cersei - e fallisce miseramente.

L'unico che sembra fregarsene di tutto per il bene del reame è quello che non ha nessun onore e niente da perdere nè da guadagnare nel gioco del trono - ovvero Varys.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Airon: riguardo l'ultima frase sotto spoiler, a me vien da dire che proprio per salvaguardare l'onore (leggasi la linea di successione "legittima"), Ned sia obbligato a quell'azzardo (come dici giocare sporco). Visto che giocare sporco non è decisamente nelle sue corde (ce l'ha dimostrato fino a quel momento) è quasi scontato quello che accade dopo.

Spoiler:  
Stessa cosa possiamo dire di Robb, che sembra il ritratto del padre, ma che paga in più anche l'inesperienza. Non credo tuttavia che gli Stark siano stupidi, di certo sono ben poco avvezzi alle meccaniche del gioco del trono che è in atto ad Approdo del Re. Non dimentichiamo che i Lannister lo stanno giocando da quasi quarant'anni (20 anni in cui Tywin è Primo Cavaliere e i 17 successivi in cui Cersei è regina). Ovviamente sono superiori agli Stark in questo ambito.

Quindi, a mio parere, dire che gli Stark siano stupidi è una semplificazione decisamente troppo forte e credo anche che non sia l'immagine che il vecchio scoreggione voglia dare della famiglia. E' un po' come dire che un amministratore onesto sia uno stupido.

Bè, Varys penso che abbia a cuore il bene di Varys, non certo del reame

Spoiler:  
ha dimostrato di saper essere abbastanza abile da conservare il potere nel passaggio tra i Targaryen e i Barathreon. Quello che lui vuole è un re controllabile come Robert o un Primo Cavaliere come Arryn o Stark, piuttosto che una Cersei.

Varys tra le altre cose è uno dei pochi personaggi che esce di scena sulle sue gambe.

@Aerys II:

Spoiler:  
Doran verrà fuori con calma, sono anni che si prepara contro i Lannister. Da quel poco che ci viene fatto sapere su di lui, sembra essere uno dei pochi dotato di senso pratico e di acume politico. Sono questi due elementi, più che le trame oscure di altri personaggi, a fare in modo che Dorne non abbia ancora rischiato nulla.

Se ci pensate, gli Stark hanno pagato un prezzo molto alto in termini di vite (Ned, Robb e Cat) per citare i più importanti. Questo li rende "stupidi" agli occhi di alcuni. Ma anche i più furbi Lannister non è che stiano ridendo: Jamie è un monco, Cersei è quasi condannata, Tywin è morto. Si, la guerra pare vinta grazie al tradimento di Roose Bolton, ma è lungi dal dirsi conclusa.

Anche Stannis parrebbe essere stupido, ma anche grazie ai consigli di Melisandre, ora è alla Barriera, dove potrebbe contare sul supporto del Nord (che potrebbe schierarsi dalla parte dell'erede legittimo al trono) e dell'esercito di Bruti. Direi che tra tutti i pretendenti al trono sia quello che, potenzialmente, abbia più da guadagnarci da un prolungamento della guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Airon: riguardo l'ultima frase sotto spoiler, a me vien da dire che proprio per salvaguardare l'onore (leggasi la linea di successione "legittima"), Ned sia obbligato a quell'azzardo (come dici giocare sporco). Visto che giocare sporco non è decisamente nelle sue corde (ce l'ha dimostrato fino a quel momento) è quasi scontato quello che accade dopo.

Spoiler:  
Stessa cosa possiamo dire di Robb, che sembra il ritratto del padre, ma che paga in più anche l'inesperienza. Non credo tuttavia che gli Stark siano stupidi, di certo sono ben poco avvezzi alle meccaniche del gioco del trono che è in atto ad Approdo del Re. Non dimentichiamo che i Lannister lo stanno giocando da quasi quarant'anni (20 anni in cui Tywin è Primo Cavaliere e i 17 successivi in cui Cersei è regina). Ovviamente sono superiori agli Stark in questo ambito.

Quindi, a mio parere, dire che gli Stark siano stupidi è una semplificazione decisamente troppo forte e credo anche che non sia l'immagine che il vecchio scoreggione voglia dare della famiglia. E' un po' come dire che un amministratore onesto sia uno stupido.

Bè, Varys penso che abbia a cuore il bene di Varys, non certo del reame

Spoiler:  
ha dimostrato di saper essere abbastanza abile da conservare il potere nel passaggio tra i Targaryen e i Barathreon. Quello che lui vuole è un re controllabile come Robert o un Primo Cavaliere come Arryn o Stark, piuttosto che una Cersei.

Varys tra le altre cose è uno dei pochi personaggi che esce di scena sulle sue gambe.

@Aerys II:

Spoiler:  
Doran verrà fuori con calma, sono anni che si prepara contro i Lannister. Da quel poco che ci viene fatto sapere su di lui, sembra essere uno dei pochi dotato di senso pratico e di acume politico. Sono questi due elementi, più che le trame oscure di altri personaggi, a fare in modo che Dorne non abbia ancora rischiato nulla.

Se ci pensate, gli Stark hanno pagato un prezzo molto alto in termini di vite (Ned, Robb e Cat) per citare i più importanti. Questo li rende "stupidi" agli occhi di alcuni. Ma anche i più furbi Lannister non è che stiano ridendo: Jamie è un monco, Cersei è quasi condannata, Tywin è morto. Si, la guerra pare vinta grazie al tradimento di Roose Bolton, ma è lungi dal dirsi conclusa.

Anche Stannis parrebbe essere stupido, ma anche grazie ai consigli di Melisandre, ora è alla Barriera, dove potrebbe contare sul supporto del Nord (che potrebbe schierarsi dalla parte dell'erede legittimo al trono) e dell'esercito di Bruti. Direi che tra tutti i pretendenti al trono sia quello che, potenzialmente, abbia più da guadagnarci da un prolungamento della guerra.

Spoiler:  
Sì, infatti. Ned spreca un sacco di occasioni di giocare sporco in modo intelligente e coglie quella offertagli da Ditocorto, la peggiore. Gli Stark non sono stupidi, solo Ned. Robb è immaturo, ma non lo definirei stupido, affatto; vince battglie ed ha un certo acume tattico, ma cade in pieno nella trappola tesa da Frey, Westerling e Lannister. Cerca anche l'allenza con Stannis e Renly... ecco direi che il personaggio più positivo è lui, non tanto Ned. Robb ha fatto un grosso errore, Ned almeno dodici (vedi link di Leo97).

E poi attenzione a non confondere onestà con onore. Ned dà il preavviso a Cersei quando scopre il fattaccio. Questa non è onestà, è onore - è "dare una chance" all'avversario chiaramente colpevole. Ed è ciò che lo uccide.

Idem Stannis e Renly che si scornano... una cosa così idiota che Cersei e Tyrion si trovano a festeggiare assieme.

Per quanto riguarda i danni ai Lannister: Tywin muore perchè gestisce male gli affari di famiglia, Robb e Ned muoiono perchè gestiscono male le alleanze politiche e militari. Ai fini del "gioco del trono", Tywin non sbaglia nulla. Ovvio che fanno errori, ma come regnanti sono superiori.

Cersei non conta come vera Lannister. Così come le ragazze Stark (Sansa solo nell'ultimo libro) sono un tocco sopra i maschi, così le donne Lannister non possono competere con gli uomini.

No, Varys sono abbastanza convinto sia genuinamente dalla parte del popolo indifeso. A lui non interessa chi regna, quindi tradisce nobili a destra e a manca, ma le rare volte in cui sembra onesto mi pare dalla parte della gente. Ovvio, preferisce al potere una persona con buon senso rispetto ad un'invasata come Cersei.

Anche l'ultimo favore che fa Tyrion, e che gli costa, è abbastanza altruista.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Varys sono abbastanza convinto sia genuinamente dalla parte del popolo indifeso. A lui non interessa chi regna, quindi tradisce nobili a destra e a manca, ma le rare volte in cui sembra onesto mi pare dalla parte della gente. Ovvio, preferisce al potere una persona con buon senso rispetto ad un'invasata come Cersei.

Anche l'ultimo favore che fa Tyrion, e che gli costa, è abbastanza altruista.

concordo con la visione del buon airon.

rilettura in progress! ma nel mentre lancio alcune mie considerazioni in "risposta" ai post precedenti

Spoiler:  

1) I greyjoy rimangono la mia casata preferita. non c'è verso di spodestarli. li adoro. ogni volta che leggo un loro capitolo mi vien voglia di sollevare una grande ascia (o "sollevare" Asha.. mi accontento comunque :-p) e di lanciare un grido di guerra. il fatto che anche argh li apprezzi mi fa piacere ^^! Sia sempre lode al Dio Abissale!

2) doran martell non è affatto positivo. è un "giocatore" quanto gli altri. oserei definirlo anche più spietato di molti altri. non lo abbiamo ancora visto all'opera, ma quello che promette è sublime vendetta, una vendetta che ha atteso per anni. spero vada in porto.

3) gli stark, secondo il mio parere e con poche eccezioni, hanno ghiaccio e segatura nel cervello. peccato che abbiano riportato in vita cat. spero solo che non vi siano più suoi capitoli.

4) Lannister. non potrò mai dire che sono la mia casata preferita, ma in questa rilettura mi sono trovato a "rispettarli" maggiormente. tyrion era ed è uno dei miei personaggi preferiti, ma comunque anche gli altri hanno guadagnato punti.

5) stannis baratheon mi ha sempre ispirato molta fiducia.

6) ditocorto è un genio. farei un quadretto da venerare mattina e sera

7) ho già detto che gli stark mi stanno sul quarzo?

We Do Not Sow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Notizie allarmanti: Amazon ha venduto prima del tempo circa 180 copie di A Dance with Dragons, quindi la rete trabocca di pericolosissimi spoiler. Attenzione dunque a quello che leggete in giro!

Su svariati forum dedicati alle Cronache gli amministratori stanno operando una politica molto stringente per impedire la diffusione ulteriore di tali spoiler, propongo che su D'L la cosa venga risolta a forza di botte.

Scherzi a parte, occhio ragazzi, che qui ci sono persone che aspettano da anni e anni che esca questo libro e non sarebbe carino diffondere spoiler senza quantomeno indicare molto chiaramente la cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io l'ho già preordinato su Amazon. Avrei voluto aspettare, ero indeciso tra aspettare la versione italiana o rileggermi quelli in inglese per riprendere in mano la storia, ma visto che un paio di settimane sono sufficienti a moltiplicare per mille la probabilità di incappare in qualche spoiler tanto vale leggerlo appena esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...