Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, sono nuovo all'interno del forum, spero di aver creato il topic in modo corretto.

Sto creando un bardo per una futura campagna (attualmente sto masterando Hoard of The Dragon Queen) e volevo il vostro parere su quali Segreti Magici debba prendere. Ho scelto il college of lore perciò ho due segreti magici extra a lvl 6, mentre gli altri li prenderò al 10 ecc.

Le opzioni per il lvl 6 attualmente sono: shield, counterspell e fireball.

Tuttavia, facendomi una scaletta di sviluppo del pg, al 7 vorrei fare un dip su Warlock Hexblade (anche se non sono spadaccino performa bene con la classe) e questo mi da di base la possibilità di avere scudo. Counterspell invece lo potrei prendere a lvl 10.

Fireball mi sembra un ottimo incantesimo da prendere con i segreti magici del college of lore (considerando che rispetto agli altri segreti questi non rientrano nel conteggio degli incantesimi del bardo) e potrebbe servirmi come asso nella manica.

Perciò avrei un segreto magico da scegliere per il lvl 6 (posso scegliere qualsiasi incantesimo di qualsiasi classe dall 1 al 3), e se prendo counterspell al 10 avrei un altro incantesimo a quel lvl da scegliere.

Detto ciò, vorrei sentire la vostra opinione e i vostri consigli 😁

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

In realtà non lo sappiamo, proprio perchè partiamo separati a detta del Master. Da alcune info rubate so che ci sarà in paladino nel gruppo (ma non so che tipo di paladino) e l'altro pg non me ho idea.

Palla di fuoco sarebbe il mio danno piu alto e potrebbe fare molta scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, SamPey ha scritto:

Perciò avrei un segreto magico da scegliere per il lvl 6 (posso scegliere qualsiasi incantesimo di qualsiasi classe dall 1 al 3)

Ciao! Ci sono tanti incantesimi interessanti che puoi scegliere. Mi trovo però a dovere dire che @Von ha dato un ottimo suggerimento: la piena efficacia della scelta dipende dalla composizione del gruppo!

Detto questo ecco qui i miei consigli (scrivo il nome degli incantesimi in inglese):

- Counterspell: a mio parere andrebbe sempre preso anche se non sei un bardo del College of Lore, questo incantesimo richiede un ability check e quindi beneficia della feature chiamata "Jack of all Trades" (aggiungi metà del tuo bonus di proficiency).

- Revivify: è il modo più economico e funzionale per resuscitare un compagno, utile soprattutto se vuoi dare un utile supporto (anche se hai un chierico nel gruppo potrebbe capitarti che muoia o che non abbia spell slot).

- Healing Spirit: questo incantesimo fornisce una discreta cura in combattimento, ma... un'OTTIMA cura fuori dal combattimento!

- Fireball: il bardo non ha incantesimi ad area molto potenti, con questo riusciresti a coprire una mancanza della tua lista da bardo. Ricorda solo di non farti prendere la mano: ad alti livelli se devi lanciare questo incantesimo assicurati di: 1) colpire tantissimi nemici (dato che andando avanti avranno sempre più HP almeno di assicuri di cumulare un danno tale da permettere al gruppo di risparmiare preziosi colpi per finire i nemici), 2) hai tante cose da fare bardo e blastare non è l'unica soluzione!

- Shield: avere +5 alla classe armatura come reazione sarà utile per tutta la tua carriera da avventuriero (troppi bardi non sono tornati vivi in taverna a narrare le loro storie perché sono stati trucidati dopo aver preso troppi colpi o aver perso la concentrazione su un incantesimo fondamentale)!

- Misty Step: serve tanto per allontanarti da una situazione scomoda o ad avvicinarti a qualcosa che il tuo movimento da solo non potrebbe permetterti di raggiungere.

- Spiritual Weapon: se non hai altre opzioni per usare la tua azione bonus oltre alla tua bardic inspiration questa spell diventa un must have per fare tanti danni se il combattimento dura tanti turni (ho visto lanciarla con uno spell slot di quarto livello e ha fatto il suo dovere in tal senso).

- Blink: effetto randomico, ma quando non sei sullo stesso piano di esistenza hai un round di quasi-invulnerabilità (NON selezionarlo se hai preso Counterspell: ti serve essere sul campo di battaglia se vuoi usare quest'ultimo incantesimo).

 

Buon gioco! :smile-old:

 

PS: questi sono solo i miei gusti personali e non esauriscono il novero di infinite possibilità che potrebbero essere prese in considerazione! E prima che qualcuno possa dirmi "Demetrius, che scempio! Ci sono altri incantesimi fortissimi che non hai nemmeno nominato!" Ebbene, lo so e sono d'accordo con voi, ma magari molti di questi altri incantesimi richiedono concentrazione... e la lista del bardo ha già moltissimi incantesimi a concentrazione! Quindi a parte Healing Spirit, che userei soltanto fuori dal combattimento, vorrei che "quel" bardo selezionando incantesimi tramite una FEATURE DI CLASSE non scegliesse spell che gli impediscano di lanciarne a concentrazione e che si trovano a disposizione nel suo arsenale.

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! 

Mi trovo d'accordo su tutto e molti di quelli che hai citato avevo gia intenzione di prendere (misty step, counter, shield). 

Riguardo agli incantesimi di cura o a revivify ho deciso spontaneamente di non prenderli perchè vorrei giocare un bardo orgoglioso e abbastanza arrogante (per esempio limiterò molto l'uso dell'ispirazione bardica per buffare i miei compagni ma la sfrutterò per debuffare gli avversari sbeffeggiandoli con parole taglienti). L'unica cura che mi sono permesso è parola guaritrice (posso prendere in giro i miei compagni schernendoli ma al tempo stesso curarli ahaha).

Inoltre penso di aver creato un buon field controller, in modo tale da salvarmi la pelle rimanendo in disparte ma avendo comunque modo di essere efficiente sul campo.

Al lvl 6 prenderò palla di fuoco e counterspell, al 7 farò un dip su warlock e prenderò scudo con magari armatura di agadys, infine altri 4 lvl da bardo per prendere misty step e il secondo lo lascerò libero per vedere cosa mi servirà di più (un incantesimo di cura, se il carattere del mio pg cambia).

Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...