Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Nelle mie peregrinazioni mentali nerd mi son ritrovato a leggere l’ambientazione di Eberron per D&D e ad innamorarmene. L’idea (esperimento) che mi è venuta è cercare di rendere quel mondo disponibile per qualche giocatore, cercando man mano di ampliare il numero di giocatori.

Il sistema di gioco che voglio utilizzare non è D&D, ma Dungeon World, un sistema che secondo me rende il giocatore più partecipe della creazione del mondo come delle storie e rende possibile improvvisare delle avventure in base alle richieste del giocatore (stile SandBox), facendo in modo che le scelte di un giocatore che influenzano il mondo siano percepibili anche da altri giocatori, che avranno storie distinte e parallele, anche se cercherò di tenere in qualche modo una certa contemporaneità.

Quindi i giocatori non giocheranno assieme, ma saranno tutte sessioni (e quindi anche discussioni) 1 giocatore e 1 master.

Anche se sembra un monolite assurdo non voglio essere pretenzioso, partendo in maniera molto semplice, con pochi giocatori, soprattutto considerando che questo progetto è via telematica.

Lo stile di gioco che prediligo è azione/avventura/horror (non necessariamente tutti insieme), più che altro perché non sono molto bravo con il politico/sociale, ma se il giocatore ci metterà del suo proverò anche quella strada (anche perché i casati si prestano bene a quel tipo di intrighi).

Cerco giocatori che non siano passivi, che vogliano creare assieme a me le avventure che il loro pg vivrà. Il ruolo di D&D che mi sembra più simile a quello che cerco è, più che il giocatore, il co-master.

Modificato da Halaster Blackcloack
in risposta ad alcune domande/precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea che hai mi piace molto, e mi propongo per cominciare. Non ho mai giocato a dungeon world ma sono familiare con il sistema dei dadi e conosco a grandi linee le schede.

Cosa più importante, non ho mai fatto il co-master, quindi non ho capito pienamente come ci dovremo porre alla cosa. Intendevi forse al fatto che dovremo essere partecipi come player e contribuire alla creazione del mondo con nostre aggiunte eccetera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per via telematica intendo Forum. L'idea l'avevo pensata su Telegram, ma credo che alla fine anche su Forum funzioni alla stessa maniera.

Con co-master intendo quello che hai detto b4d, cioè contribuire alla creazione del mondo con aggiunte, anche e soprattutto con spunti per avventure. Farò molte domande, alle quali sarebbe meglio non rispondere con "non lo so"! 😀

Tutte le storie si baseranno sui vostri personaggi e su come interagiranno, ma per fare questo ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri spunti.

DW è molto intuitivo, quindi non serve conoscere il sistema, magari vi inoltro qualche paragrafo da leggere per farvi capire più o meno come funziona, ma niente di complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

2-4, ma forse mi spiego un po' alla cavolo, quindi vorrei puntualizzare che quando ho scritto "storie distinte e parallele" intendo che i giocatori non giocheranno assieme, ma saranno tutte sessioni (e quindi anche discussioni) 1 giocatore e 1 master.

Bellissimo. Con possibilità di incrociarle giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hugin ha scritto:

 Bellissimo. Con possibilità di incrociarle giusto? 

Le storie le volevo tenere con una certa contemporaneità, quindi l'idea è si, incrociarle in quale modo, devo ancora capire se proprio fare fisicamente un gruppo temporaneo con due personaggi che si incontrano, oppure semplicemente tenere che se ad esempio uno personaggio fomenta una rivolta in una regione, anche un altro personaggio che è in quella regione ne risente gli effetti. Ma dipende tutto da quello che riesco a fare/delegare. Per questo ho sottolineato che voglio partire con calma in piccolo.

Ho modificato il post iniziale per precisare meglio, spero si capisca.

Detto ciò ditemi se siete ancora interessati al progetto.

Modificato da Halaster Blackcloack
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe la frequenza di post richiesta? E si potrebbe eventualmente (almeno per uno dei giocatori^^) partire dopo luglio? 

Perché la cosa mi ispira molto (sono un super fan di Eberron ed ho sempre voluto provare DW) ma non posso garantire un post al giorno e soprattutto fino a fine luglio sono oberato di lavoro e riesco difficilmente a postare con regolarità

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, b4d ha scritto:

Anche io assolutamente sì. E ti chiedo subito: di dungeon world mi ha sempre ispirato un sacco il duellante, sarebbe possibile giocarlo?

fighissimo il duellante!!

21 minuti fa, Khitan ha scritto:

Quale sarebbe la frequenza di post richiesta? E si potrebbe eventualmente (almeno per uno dei giocatori^^) partire dopo luglio? 

Essendo i giocatori indipendenti gli uni dagli altri non è richiesta una vera e propria frequenza, solo che in determinati punti vorrei fare un punto della situazione temporalmente tra le varie discussioni, per mantenere una certa continuità. Quindi se un giocatore è troppo lento in un mese diciamo, allora gli chiedo direttamente com'è finita la scena per poi fare un alto temporale per metterlo al pari con gli altri. Ma ogni situazione è a se stante, in generale questo non è un lavoro ne per me, ne per eventuali giocatori, quindi tranquilli, io generalmente risponderò 1 messaggio a giorno credo, sicuramente almeno un paio a settimana

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2019 alle 16:03, Halaster Blackcloack ha scritto:

Il sistema di gioco che voglio utilizzare non è D&D, ma Dungeon World

Da come ho capito, credo di essere uno dei peggiori nerd di Dungeon World in Italia... per cui mi sento in DOVERE di partecipare anche a questa tua iniziativa xD

Ovviamente sempre che tu non abbia raggiunto la quota massima di partecipanti.
Di certo non sono un giocatore passivo.

Conosco Eberron a grandi linee, ma al limite posso documentarmi meglio.
Dietro richiesta avevo provato a sganciarmi dal classico medieval fantasy. La gilda su Dragon's Lair si chiama Walanden. 
Non saprei se l'esperimento sia riuscito, poiché il PbF si è arenato da un po'.

C'è da dire che diverse meccaniche di DW non si prestano al "solo mode".
Non solo per i Legami, ma anche per alcune mosse che si incastrano tra le classi del gruppo.
Comunque direi che il "solo mode" è un esperimento interessante.
In questo caso ci sarebbe sempre il limite di non poter scegliere la stessa classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare in questa avventura non è necessario conoscere Eberron (ad esempio si può fare tranquillamente un selvaggio che non conosce il mondo e lo esplora), ne conoscere Dungeon World (questo perché impararlo è molto semplice e ci sono delle guide molto brevi che casomai posso linkarvi). Quello che invece è necessario è abbandonare la passività del giocatore medio.

Non voglio illudere nessuno: non mi considero un master/narratore bravo e questo è un esperimento che spero prenda una piega molto interessante e che riesca a sopperire alle mie lacune, ma comunque resta pur sempre un esperimento.

Se siete ancora interessati siete i ben accetti e con voi due chiudo le iscrizioni perché sono già al di sopra di quello che speravo, cioè 2-4 giocatori, ma 1 posto a tavola in più lo si aggiunge comunque.

 

35 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

C'è da dire che diverse meccaniche di DW non si prestano al "solo mode".
 Non solo per i Legami, ma anche per alcune mosse che si incastrano tra le classi del gruppo.
Comunque direi che il "solo mode" è un esperimento interessante.
 In questo caso ci sarebbe sempre il limite di non poter scegliere la stessa classe?

Concordo con quello che dici, infatti è stata una scelta ponderata. Come tutto, anche il PbF ha dei pro e dei contro, la lunghezza e la disponibilità a postare è uno di quelli, con il "solo mode" come l'hai chiamato tu spero di riuscire ad andare alla velocità del giocatore, senza dovergli mettere troppa pressione (e senza che il giocatore ne metta a me). Il fatto poi di avere un mondo condiviso lo trovo interessante perché comunque hai la parvenza che sia vivo e che le tue scelte influenzino anche altri e viceversa. Non è come giocare direttamente, ma indirettamente spero di dare la sensazione che il giocatore possa valere e avere un posto nell'ingranaggio mondiale.

Veramente non saprei, magari viene una ciofeca (termine tecnico 😂), magari invece qualcosa di interessante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una domanda al master e a chi conosce DW. Dunque, ho dato una sbirciata sul sito italiano, non ho capito bene come scegliere la razza. Per ogni classe la razza consentita è quella che viene consigliata nelle schede? Io vorrei fare un barbaro. Posso scegliere tra quelle quatto indicate in scheda e basta o c'è un altro elenco dal quale attingere? Non che faccia molta differenza per me, in realtà. era giusto per sapere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

@Halaster Blackcloack

Considerata la natura sperimentale del PbF, per me sarebbe interessante giocare una stessa classe presa già da qualcun altro. Mi piace l'idea di confrontare due stili diversi, magari uno da "esperto" con uno da "neofita". Ma dimmi tu.

Scarterei solo il bardo vista le mosse più da supporter... 
Farei un ladro o un mago (di cui ho anche una scheda pronta. Magari la adatto un po')
Ma ripeto, se posso prendere il barbaro come @Hugin, non mi dispiacerebbe affatto

Occhio: le regole di DW sono facili da imparare perché poche, ma assorbire il concept di un PbtA può richiedere un po'. Alcuni non riescono proprio. Te lo dico per esperienza.

 

 

50 minuti fa, Hugin ha scritto:

Voglio fare una domanda al master e a chi conosce DW. Dunque, ho dato una sbirciata sul sito italiano, non ho capito bene come scegliere la razza. Per ogni classe la razza consentita è quella che viene consigliata nelle schede? Io vorrei fare un barbaro. Posso scegliere tra quelle quatto indicate in scheda e basta o c'è un altro elenco dal quale attingere? Non che faccia molta differenza per me, in realtà. era giusto per sapere 🙂

Per il Barbaro puoi scegliere qualsiasi razza. 
Un umano non ha alcuna differenza meccanica rispetto un mezzuomo (halfling).
La differenza sarà a livello "fictional". Magari il master può chiedere in cosa, ad esempio, un barbaro mezzuomo si differenzia, e la risposta avrà il suo peso in-game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...