Vai al contenuto

[D&D 5e] Schede PG Personalizzate


Messaggio consigliato

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 hour ago, Masked00 said:

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf 1.4 MB · 1 download

Ciao Masked00, benvenuto inanzitutto. 
Proverò ad aiutarti perché ho fatto un paio di ricerche, ma premetto che ciò che dico rimane comunque un "per sentito dire" in quanto io non mi sono mai messo a scrivere o modificare schede pensate apposta per una classe specifica.

In ogni caso, per quanto riguarda la creazione da zero, ho visto che semplicemente Word potrebbe essere un ottimo strumento in grado di aiutarti. Altrimenti potresti provare con Excel se vuoi qualcosa di più tecnico, ma che ovviamente andrà a perdere per quanto riguarda l'aspetto grafico. 
Il tutto ovviamente può sempre essere convertito in PDF tramite un qualsiasi convertitore online. Strumenti semplici insomma.

Se vuoi modificare la scheda per magari tradurla o cambiarne qualche aspetto invece, potrebbe tornarti utile un qualsiasi software per modificare pdf online. Io personalmente ho spulciato un attimo solo e ho trovato SodaPDF  (versione online) che mi sembra molto user-friendly a livelli di interfaccia. 
Ti lascio il link qui: https://online.sodapdf.com/#/home?r=view
Altrimenti, dal sempreverde signor Aranzulla viene consigliato anche Word, di nuovo. ( e probabilmente andranno bene anche le versioni open)

Ripeto che io non ho comunque provato questi metodi, perciò non so come guidarti passo dopo passo nell'uso o quale programma giudicare migliore, ma ho comunque ritenuto opportuno cercare di darti una mano ricercando sul web. Non ho tenuto conto di soluzioni a pagamento dato che non credo ne valga la pena finché si rimane in ambito amatoriale. 
Detto ciò, spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Word per questo genere di cose, sebbene gratuito e molto accessibile, non è granché. L'ideale sarebbero dei programmi di grafica o di editing, come Photoshop, InDesign o Illustrator, ma se non hai un appoggio di qualche tipo (lavoro o università) sono a pagamento e piuttosto cari. La suite Adobe tuttavia ha una versione di prova di 30 giorni, quindi in linea teorica potresti avere il tempo necessario per finire il tuo progetto. 

Soluzioni del tutto gratuite potrebbero essere Gimp o Inkscape, dei programmi che rispecchiano alla buona rispettivamente Photoshop e Illustrator. Non li ho mai usati, quindi non so dirti effettivamente come funzionano e che strumenti hanno. 

In generale basta aprire il file in uno dei programmi che hai scelto, e modificarne il contenuto manualmente. Con manualmente intendo che non avrai controllo sul testo (nel senso, non potrai selezionarlo come un testo su un programma tipo word) ma dovrai cancellarlo dall'immagine. Per farti un esempio semplice ed immediato: sostituire il nome delle caratteristiche.

  • Comando selezione-> Ritagli un rettangolo intorno a Strength.
  • Comando canc/delete -> cancelli il rettangolo che hai creato, ottenendo spazio bianco. 
  • Comando casella di testo -> crei una casella di testo delle dimensioni adatte a contentere "Forza", selezioni carattere e scrivi normalmente. 
  • Potrai poi muovere, ruotare, inclinare ecc la nuova casella di testo dove e come vorrai, oltre che modificarla in seguito. 

Per un lavoro amatoriale ed esclusivamente di traduzione questi sono le uniche cose che dovrai fare. 

Se l'inglese non è un problema poi basta googlare "photoshop/indesign/gimp/ecc character sheet" e sono sicuro che troverai video, post su reddit e blog pronti ad aiutarti ^^ 

Modificato da MencaNico
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/6/2019 at 10:06 PM, Masked00 said:

Ciao a tutti

navigando su internet ho trovato delle schede PG per D&D 5e strutturate per classe che personalmente ritengo ben fatte e molto utili per tenere velocemente sott'occhio tutte le caratteristiche principali del proprio PG (ne allego una come esempio).

Le schede sono in inglese e questo di per se non è un problema, tuttavia, sia per evitare problemi di comprensione con gli altri giocatori sia per future possibili creazioni di classi homebrew, vorrei sapere se esistono dei programmi per creare e/o modificare le schede.

Chiedo consigli a voi dato che nell'area download del sito ho visto delle schede PG personalizzate. Se possibile preferirei dei programmi free to use.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. Questo è il mio primo messaggio dopo l'iscrizione e la presentazione, spero di aver fatto tutto correttamente secondo il regolamento.

Class_Character_Sheet_Cleric_V12.pdf 1.4 MB · 8 downloads

Dopo una breve ricerca ho visto che queste schede sono acquistabili nella dmsguild , dato che interessava anche a me l'ho acquistato e posso dirti che i pdf sono tutti modificabili, e devo dire che c'è una varietà veramente esagerata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie a tutti e tre per i consigli 😁

@Crystalbright e @MencaNico : ho provato a seguire i vostri consigli per la modifica del file che avevo allegato e gli unici efficaci sono InkScape e la conversione del file in jpeg e apertura del jpeg con Paint (quindi procedura di taglio e aggiunta suggerita da MencaNico). Speravo di trovare qualche programma migliore ma a quanto pare dovrò cavarmela con questi 😁 (convertire il file pdf in word non serve perché considera come immagine intera).

10 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Dopo una breve ricerca ho visto che queste schede sono acquistabili nella dmsguild , dato che interessava anche a me l'ho acquistato e posso dirti che i pdf sono tutti modificabili, e devo dire che c'è una varietà veramente esagerata! 

Le schede su dmsguild le avevo trovate anche io ma ho visto solo quelle simili a quella allegata e quelle editabili (aggiungi direttamente sul pdf dati come nome del PG, razza, punteggi e modificatori caratteristiche, ecc...) ma non quelle modificabili.

Per modifiche alla scheda io intendevo, usando come esempio quella allegata, togliere la sezione degli slot incantesimi e delle magie conosciute (per le quali userei la pagina della scheda base) e inserire delle altre sezioni al loro posto (es. una casella per le abilità razziali).

Spero di aver espresso in modo chiaro i concetti.

Grazie ancora a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Masked00 said:

Le schede su dmsguild le avevo trovate anche io ma ho visto solo quelle simili a quella allegata e quelle editabili (aggiungi direttamente sul pdf dati come nome del PG, razza, punteggi e modificatori caratteristiche, ecc...) ma non quelle modificabili. 

Per modifiche alla scheda io intendevo, usando come esempio quella allegata, togliere la sezione degli slot incantesimi e delle magie conosciute (per le quali userei la pagina della scheda base) e inserire delle altre sezioni al loro posto (es. una casella per le abilità razziali).

Spero di aver espresso in modo chiaro i concetti.

Grazie ancora a tutti.

 

Aaah, ok sorry non avevo capito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inkscape o Illustrator (rispettivamente free e non free) sono lo standard per fare schede e in generale grafica vettoriale (tutto quello che sono forme geometriche prima che sfumature di colore). Al 90% chi ha fatto quelle schede ha usato uno di questi due programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...