Vai al contenuto

Accessori Utili & Accessori Belli


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti.
Inizierei col dirvi che la domanda in sé si rivolge a D&D 5, però dato che non ho trovato una sezione "generica" per le domande relative a D&D 5 mi è sembrato appropriato inserire il topic in "discussioni gdr generiche". In ogni caso, la mia richiesta non è mirata al 100% su d&d, dato che alcuni accessori potrebbero anche essere "universali" effettivamente. 

Venendo al dunque, ultimamente sto cercando di togliere sempre più il computer durante la sessione, dato che prima ero solito usarlo per confrontarmi con dubbi a livelli regolistici e/o per le schede dei pg piuttosto che stare a chiedere a loro ogni volta. Questo però rallentava abbastanza la sessione, oltre a occupare molto spazio fisico sul tavolo contando anche lo gli appunti cartacei e lo schermo del DM.
Man mano, perciò ho trovato su YouTube vari video di Master che mostravano il loro set di accessori da gioco mirati a facilitargli il lavoro e mi sono piaciuti molto. (initiative tracker, cartoncini con illustrazioni generiche per dare atmosfera, anelli attorno alle pedine per segnalare condizioni varie ecc...)

Per questo in questo topic vorrei cercare di raccogliere quelli che secondo voi potrebbero essere tutti quegli accessori UTILI (per giocatori e/o master) o di MISCELLANEA (che aiutino solamente magari a dare contorno, contesto o maggiore immersione nella partita, anche impiegabili dai giocatori se ve ne vengono) che andrebbero impiegati durante una sessione di gioco allo scopo di renderla più veloce, in termini di bisogni di master o giocatori, e più "colorata" possibile. 

P.S.    Ovviamente tenendo conto anche del prezzo effettivo degli accessori. Usare un tavolo da gioco con un tablet enorme in mezzo che mostra le immagini ovviamente è molto figo, ma poco fattibile per molti... 
La mia idea sarebbe di tenersi più vicini ad oggetti acquistabili a poco o che possano anche essere fatti in casa. Parliamo di oggetti utili o belli effettivamente, non indispensabili. 

Spero che il topic possa cogliere il vostro interesse.
Grazie in anticipo per le risposte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Secondo me la cosa migliore è farsi dei libretti in A5 con tutto quello che pensi possa esserti utile, organizzando il tutto in modo che la "sezione" che ti serve stia nelle due pagine che puoi tenere aperte, in modo da non dovere cambiare pagina spesso.

Puoi anche preparare i dungeon in questo modo, mettendo a sinistra la mappa e a destra in contenuti delle stanze (hai 38 righe, quindi fino 38 stanze da una riga l'una)

La realizzazione è facile: da Word stampi in Pdf e poi stampi in Opuscolo.

Ti metterei degli esempi ma al momento non sono al PC. Puoi però dare un'occhiata a Vornheim, che da questo punto di vista è fatto molto molto bene (in pratica ti permette di giocare una città direttamente dal libro, e funziona davvero!).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Percio said:

Ciao! Secondo me la cosa migliore è farsi dei libretti in A5 con tutto quello che pensi possa esserti utile, organizzando il tutto in modo che la "sezione" che ti serve stia nelle due pagine che puoi tenere aperte, in modo da non dovere cambiare pagina spesso.

Puoi anche preparare i dungeon in questo modo, mettendo a sinistra la mappa e a destra in contenuti delle stanze (hai 38 righe, quindi fino 38 stanze da una riga l'una)

La realizzazione è facile: da Word stampi in Pdf e poi stampi in Opuscolo.

Ti metterei degli esempi ma al momento non sono al PC. Puoi però dare un'occhiata a Vornheim, che da questo punto di vista è fatto molto molto bene (in pratica ti permette di giocare una città direttamente dal libro, e funziona davvero!).

Questa mi pare un'idea davvero molto carina. Sia per la città o dungeon, sia per il tener conto delle regole utili al momento. In pratica avrei un mini schermo da DM, che mi piace moltissimo dato che sono comunque un "fan" dello schermo ,ma allo stesso tempo non voglio che questo mi isoli dai giocatori creando una sorta di muro di Berlino.

Ci darò un'occhiata e ne trarrò spunto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Dunque, per quanto riguarda i libretti ecco alcuni esempi:

Esempio di dungeon (mappa fatta con Paint):
02.jpg.e0fb4409ce60b54cfe3ed3826d9f1753.jpg

Esempio di libretto:

1 Rovine & Regioni Selvagge Vol 3 Rovine & Regioni Selvagge.pdf

Altra idea: puoi usare questo sito Choose Your Own Generator per crearti delle tabelle casuali. Puoi avere fino a 9 diversi "item" in ogni tabella. Basta aprire un blog (anche qui su Dragonslair) e copiare l'indirizzo e puoi usarle comodamente dal cellulare. Io ne ho già fatte un po', che trovi qui.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Percio said:

Eccomi. Dunque, per quanto riguarda i libretti ecco alcuni esempi:

Esempio di dungeon (mappa fatta con Paint):
02.jpg.e0fb4409ce60b54cfe3ed3826d9f1753.jpg

Esempio di libretto:

1 Rovine & Regioni Selvagge Vol 3 Rovine & Regioni Selvagge.pdf 224.75 kB · 1 download

Altra idea: puoi usare questo sito Choose Your Own Generator per crearti delle tabelle casuali. Puoi avere fino a 9 diversi "item" in ogni tabella. Basta aprire un blog (anche qui su Dragonslair) e copiare l'indirizzo e puoi usarle comodamente dal cellulare. Io ne ho già fatte un po', che trovi qui.

Grazie mille, molto esaustivo nel fornire i materiali.

Che ne dici invece di accessori volti ad aumentare l'immersività del gruppo? Che si vada da semplici carte con disegni per trarre ispirazione a cose più "identitarie" , come per esempio far avere ad ogni giocatore un oggetto qualunque mondano che anche il loro pg ha. Per stabilire una specie di collegamento.

Avete idee??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crystalbright ha scritto:

Che ne dici invece di accessori volti ad aumentare l'immersività del gruppo? Che si vada da semplici carte con disegni per trarre ispirazione a cose più "identitarie" , come per esempio far avere ad ogni giocatore un oggetto qualunque mondano che anche il loro pg ha. Per stabilire una specie di collegamento.

Su questo passo, non vado oltre alle mappe :) Al massimo se trovano una scritta maledetta che si attiva se letta a voce alta la preparo e la passo al gruppo, in attesa che qualcuno le legga per poterlo uccidere senza pietà

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...