Vai al contenuto

Regole per creare un Boss solitario


Messaggio consigliato

Ciao A tutti, Vorrei creare per una campagna di cui sta facendo il Dungeon Master, un mostro di tipo Boss Finale tipo quello che si poteva creare in quarta edizione.

Ho cercato molto sul web e ho trovato degli articoli che però non mi hanno convinto.

Qualcuno sa indicarmi Quali sono le regole che devo seguire per creare questo mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più vicina ai Solo che puoi trovare sui manuali sono le creature leggendarie, che però non hanno regole definite su come crearle.
Io uso queste regole:

image.png.f834f63af395d9e97d69605b4cc7260a.png

image.png.c107fc7665ef0211738cdc6de6ec5f38.png

Queste regole vengono da qua (o da qua in versione bundle), se ti va di dare un'occhiata.
Il materiale per i boss te l'ho passato tutto qui sopra, ma magari trovi qualcos'altro che ti può interessare!

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@senhull   Un'ulteriore punto che dovresti considerare è che il boss dovrebbe avere tante azioni, azioni bonus, reazioni e azioni leggendarie per stare al passo con i giocatori, e magari anche lair actions da fare a inizio turno. Per il tipo di boss io cercherei di prendere i giocatori di sorpresa: se nell'arena hanno combattuto soprattutto gladiatori umanoidi un'idra è perfetta, altrimenti il contrario.
@The Stroy Regole fantastiche! Le hai scritte tu? Ne prenderò certamente ispirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, The Stroy ha scritto:

Io darei la scelta ai PG, il capo dell'arena gli fa scegliere chi affrontare.

Non è un'arena in cui sono entrati volontariamente... è un'arena in cui cercano di riscattare la loro libertà.

Approfitto per fare un'altra domanda che riguarda il bilanciamento degli incontri.

Considerato che tutti i PG sono con caratteristiche sopra la media (hanno avuto molto fortuna con i dadi), pensavo di settare il livello degli scontri in HARD.

Vorrei renderli avvincenti, ma non mortali e tanto meno trivial, pertanto sto seguendo le tabelle del DMG e anche quelle suggerite da alcuni siti, ma non capisco quando si parla di "Adjusted XP". Devo assegnare gli adjusted o la semplice somma degli XP?

image.png.51f3e563e63c1d8dc4aacdd015210485.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I pf sono decisamente troppi e un mostro del genere ha il potenziale di fare un TPK senza grosse difficoltà.

Alcuni dei valori comunque sembrano un pò a caso (il tiro per colpire e il bonus ai danni cozzano con il punteggio di Forza, i danni del morso dovrebbero essere 6 partendo da 1d6+3, la Gittata 8 dello spruzzo è molto strana visto che di solito si va a multipli di 1,5 metri, non è definito la CD del TS contro la paralisi).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

I pf sono decisamente troppi e un mostro del genere ha il potenziale di fare un TPK senza grosse difficoltà.

Alcuni dei valori comunque sembrano un pò a caso (il tiro per colpire e il bonus ai danni cozzano con il punteggio di Forza, i danni del morso dovrebbero essere 6 partendo da 1d6+3, la Gittata 8 dello spruzzo è molto strana visto che di solito si va a multipli di 1,5 metri, non è definito la CD del TS contro la paralisi).

Come la modificheresti?

2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

da dove viene l ' immagine ?

Dal web! Ma è solo provvisoria, giusto per dare un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha troppi punti ferita, un tiro per colpire troppo basso (Con forza 20 dovrebbe avere +7 come minimo) una classe armatura parecchio alta per una sfida livello 2 con così tanti punti ferita e fa troppi attacchi nel suo turno (oltre ad attivare automaticamente lo spruzzo acido quando viene tagliata la testa).
Io ridurrei i punti ferita, porterei la CA a 11/12 gli darei due attacchi più legendary ed eventualmente lair action. Lo spruzzo velenoso potrebbe anche fare 3d6 di danno ma avere la ricarica al 5-6.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Ha troppi punti ferita, un tiro per colpire troppo basso (Con forza 20 dovrebbe avere +7 come minimo) una classe armatura parecchio alta per una sfida livello 2 con così tanti punti ferita e fa troppi attacchi nel suo turno (oltre ad attivare automaticamente lo spruzzo acido quando viene tagliata la testa).
Io ridurrei i punti ferita, porterei la CA a 11/12 gli darei due attacchi più legendary ed eventualmente lair action. Lo spruzzo velenoso potrebbe anche fare 3d6 di danno ma avere la ricarica al 5-6.

Grazie mille! Provvedo a riequilibrarlo.

 

10 ore fa, savaborg ha scritto:

Sulla Guida del dungeon master c’è una tabella che serve proprio a costruire mostri di un determinato cs ed una per calcolare quale è il cs adatto al gruppo. Io partirei da lì.

Creo mostri 5E senza problemi, e devo dire che sono piuttosto equilibrati.

Il problema è che sto cercando di crearne uno di tipo BOSS SOLITARIO che sia anche una bella sfida, di quelle memorabili,  anche se il livello dei pg è basso (2 o 3 in questo caso).

Fra l altro, i 6 PG hanno un punteggio di caratteristiche tra il 76 e 88. Quindi elevatissimo. Tutti gli incontri li ho settati su hard per evitare il fenomeno hack'n slash. Fatto sta, che vorrei capire bene come creare degli incontri contro un singolo nemico ben ponderati.

In 4e (odiata da tutti) era però previsto questo tipo di sfida, che in 5E (mia ignoranza, di cui chiedo venia) non trovo.

Ecco perché vi chiedo supporto.

Una volta capito, non vi tedierò più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa c’è  un’errore di battitura nella scheda del mostro alla sezione del cs e a una prima occhiata pensavo ci fossero errori grossolani.

Ha un cs difensivo pari ad 8 e un cs offensivo di 3 quindi il cs medio dovrebbe essere 5 o 6. Però come già detto più su c’è troppa disparità tra offesa e difesa.

Per 6 pg pompati come i tuoi secondo l’UA sulla creazione degli incontri il cs per un’incontro mortale comunque dovrebbe essere 6. Quindi in effetti sei messo bene.

Ho dato un’occhiata veloce quindi potrei aver sbagliato ancora qualcosa, ad esempio no ho considerato le abilità speciali ma solo gli attacchi.

Per quello che riguarda i boss finali in 5e sono previste, come già detto, solo le meccaniche di creatura leggendaria e tana, che servono proprio a far agire il mostro in più turni per mettere in difficoltà i pg, per ottenere questo si possono usare anche delle reazioni particolari, vedi Hydra.

Le creature leggendarie di norma hanno cs più alti quindi userei le altre due.

Gli scontri più avvincenti sono quelli con mostri con pochi pf e attacchi pericolosi, il buon @The Stroy ha anche calcolato una proporzione di scostamento rispetto ai valori normalmente usati nei manuali ma non la ricordo esattamente. 

Quindi riassumendo potresti abbassare i pf spostare una parte del danno su reazioni e azioni di tana e aumentare il bonus al tiro per colpire.

il tuo mostro dovrebbe essere a metà strada tra un Hydra e una chimera, o anche un Hydra depotenziata, quindi puoi partire da quei due mostri per orientarti.

Oppure usare il consiglio, di @The Stroy, del bos raddoppiato che ti fa ottenere un risultato simile ma partendo da un mostro più debole cs 4/5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Gli scontri più avvincenti sono quelli con mostri con pochi pf e attacchi pericolosi, il buon @The Stroy ha anche calcolato una proporzione di scostamento rispetto ai valori normalmente usati nei manuali ma non la ricordo esattamente. 

Non ricordo esattamente la formula coi livelli (forse era pf come -3 livelli e danni come +3 livelli, ma non sono sicuro), ma ridurre i pf a 3/4 e aumentare i danni a 4/3 di quelli base dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2019 alle 20:49, senhull ha scritto:

Approfitto per chiedere un parere: secondo te (e voi), come boss finale di un'arena di gladiatori, è meglio un combattente umanoide (tipo un githyanki) o una bestia (tipo un'idra)?

Ahh, ecco perchè avevo un vago senso di deja vu nel leggere di arene, gladiatori e idre. L'idra ushemoi versione 4e l'avevo già letta di là. 

Sinceramente, oltre che sulle stats, ti consiglierei di lavorare anche sul concept di boss finale, perché quello lì a mio modesto parere è più una variazione a tema delle solite idre di D&D.

(ok, mena e fa cose e ha le teste un pelino diverse, ma visivamente siam sempre lì)

Prendendo spunto da quel che ti è stato suggerito qui:

18 ore fa, savaborg ha scritto:

Il tuo mostro dovrebbe essere a metà strada tra un Hydra e una chimera, o anche un Hydra depotenziata, quindi puoi partire da quei due mostri per orientarti.

...ti direi di dare un'occhiatina alla thessalmera e andar giù di crudo brainstorming su cosa potrebbe fare. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Thessalmonster

 

  • latest?cb=20180606142244&path-prefix=de
Modificato da Nyxator
picture
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, savaborg ha scritto:

alla sezione del cs 

Cos'è il cs....? Perdonami ma ho poca esperienza di 5E.

23 ore fa, savaborg ha scritto:

Però come già detto più su c’è troppa disparità tra offesa e difesa

È voluto. Questo boss, considerato il livello 2 (forse 3) dei PG, voglio solo che sia difficile. Seguendo le regole di @The Stroy ho moltiplicato per 3 i PF, però in effetti ho messo questi stessi al MAX e credo sia sbagliato.

23 ore fa, savaborg ha scritto:

Quindi riassumendo potresti abbassare i pf spostare una parte del danno su reazioni e azioni di tana e aumentare il bonus al tiro per colpire. 

Giusto. Ad ogni modo non voglio aumentare i danni, perché è troppo pericoloso per dei PG di livello così basso. Per un terzo del fight subiranno 3 attacchi a turno, poi 2 e solo alla fine 1... se li prendo 2 volte, li ammazzo...

16 ore fa, Nyxator ha scritto:

Sinceramente, oltre che sulle stats, ti consiglierei di lavorare anche sul concept di boss finale, perché quello lì a mio modesto parere è più una variazione a tema delle solite idre di D&D. 

Infatti vuole essere un'idra leggermente rivista e adatta come boss finale di un giro lo di 6 PG livello 2 o 3. Non troppe cose, ma quelle giuste per renderlo avvincente.

Mi fa piacere che ti ricordi di quell'idra 4E,  perché i giocatori che l'hanno sconfitta si ricordano ancora di quel fight... leggendario! Però era livello 10... qui va bilanciata per un un gruppo los level.

Stavo riflettendo se rivedere lo sputo come azione leggendaria oppure aggiungerne un'altra (help...) e aggiungere una abilità legata alla tana (che sarebbe l'arena) è anche su questa accetto idee...

17 ore fa, Nyxator ha scritto:

...ti direi di dare un'occhiatina alla thessalmera e andar giù di crudo brainstorming su cosa potrebbe fare.  

Ora me lo guardo...

Per concludere davvero GRAZIE A TUTTI per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, senhull ha scritto:

Cos'è il cs....? Perdonami ma ho poca esperienza di 5E.

A orecchio direi una crasi di CR (Challenge Rating) e GS (Grado di Sfida) cioè il "livello" del mostro.

17 minuti fa, senhull ha scritto:

È voluto. Questo boss, considerato il livello 2 (forse 3) dei PG, voglio solo che sia difficile. Seguendo le regole di @The Stroy ho moltiplicato per 3 i PF, però in effetti ho messo questi stessi al MAX e credo sia sbagliato.

I mostri con tanta vita creano scontri lunghi. Negli scontri lunghi i PG esauriscono le capacità a giorno e riposo breve e si trovano costretti a spammare quelle a volontà.
I mostri che fanno pochi danni non mettono mai davvero in pericolo i PG, e hanno senso solo se sono veloci, per creare atmosfera o introdurre un nuovo tipo di nemico, o  se consumano risorse in previsione di un combattimento finale.

In sostanza, riduci i pf (che non sono tanti, sono troppi) e aumenta i danni (anche perché ha poco senso aumentare i turni se poi riduci i danni).
Può fare paura l'idea che i PG sconfiggano un boss "fragile" troppo in fretta, ma è decisamente meglio dell'alternativa.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, senhull ha scritto:

Ad ogni modo non voglio aumentare i danni, perché è troppo pericoloso per dei PG di livello così basso. Per un terzo del fight subiranno 3 attacchi a turno, poi 2 e solo alla fine 1... se li prendo 2 volte, li ammazzo...

Se il problem è quello potresti aggiungere 1, max 2 png all'insegna del il nemico del mio nemico è mio amico. Dopotutto è un'arena e ci sta che la gente si allei per buttar giù il nemico più grosso e pericoloso.

20 ore fa, senhull ha scritto:

e aggiungere una abilità legata alla tana (che sarebbe l'arena) è anche su questa accetto idee...

Tifo/supporto del pubblico? (buff per il bestio? Debuff morale ai txc dei pg? Lancio dagli spalti di polpettone ultravitaminicoalchemico cura pf -o altri effetti- ?)

2d4+? geyser sotterranei a random per x turni che fanno poco danno ma rischiano di buttar per terra (Ts) chi si trova su una delle caselle? (più sensato con una thessalmera)

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...