Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao!

Sono solo alla mia seconda campagna, e la prima è andata male. Come avrete credo capito dal nome io adoro i bardi ma sono ancora alle prime armi, quindi mi servirebbe aiuto su come creare bene un bardo; so che il carisma è molto importante ma non riesco a organizzare bene tutti i punteggi nelle abilità, poi mi servirebbe sapere che armatura leggera dargli, visto che non so bene quale sia la più adatta.

per le armi stavo pensando a una frusta, visto che può disarmare, ma anche l'arco corto è un'ottima opzione.

per gli incantesimi invece sono proprio confuso, non so che cosa posso dargli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il 1/7/2019 alle 22:00, FraIlBardo12 ha scritto:

so che il carisma è molto importante ma non riesco a organizzare bene tutti i punteggi nelle abilità

Letta così alla cieca l'intenzione di build di supporto ranged o con frusta e così al volo, direi Car Des Cos, ma senza saper i punteggi che hai e la razza del pg è un pelino più dura. 😅

Il 1/7/2019 alle 22:00, FraIlBardo12 ha scritto:

poi mi servirebbe sapere che armatura leggera dargli, visto che non so bene quale sia la più adatta.

Quella col bonus Ca più alto che ti puoi permettere, che con buone probabilità sarà:

L'armatura che puoi prenderti con le 3d6 x 10mo iniziali.

L'armatura lamellare (cuoio) o il giaco di maglia, appena hai 100mo.

L'armatura  lamellare (cuoio) in stoffa di fogliascura o un giaco di maglia in mithral. A cui aggiungere una bacchetta Scudo (anche a cariche ridotte) e/o un buckler in mithral

Il 1/7/2019 alle 22:00, FraIlBardo12 ha scritto:

 per le armi stavo pensando a una frusta, visto che può disarmare

La frusta da un +2 a Disarmare, ha il vantaggio della portata (almeno finché non incontri gente con armi ad asta, ogre, ecc) e un tot di controindicazioni (salvo talento Whip Mastery). Ciò però non vuol dire che non si possa disarmare qualcuno usando una spada lunga, un pugnale ecc (o l'incantesimo Scimmie Folli😏)

Il 1/7/2019 alle 22:00, FraIlBardo12 ha scritto:

per gli incantesimi invece sono proprio confuso, non so che cosa posso dargli.

Unto (classico), Immagine Silenziosa, Ispirazione Tempestiva e/o Ispirazione Valorosa (ambedue ad azione immediata), Polvere Luccicante e Ritirata Rapida.

Tra l'altro puoi ampliare la lista degli incantesimi conosciuti con le Page of Spell Knowledge. 

https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Page of Spell Knowledge1st

Modificato da Nyxator
aggiunto link per le PoSK
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nyxator ha scritto:

Letta così alla cieca l'intenzione di build di supporto ranged o con frusta e così al volo, direi Car Des Cos, ma senza saper i punteggi che hai e la razza del pg è un pelino più dura. 😅

i miei punteggi sono

16

10

16

14

17

12

sicuramente il 17 lo uso per il carisma, ma per il resto non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, con quelle stats lì si sta larghi.
Direi di piazzarle così:

For 16
Des 16
Cos 14
Int 12
Sag 10 (o Int 10 e Sag12)
Car 17

Con For 16 un pensierino all'arco corto composito al posto della frusta comunque ce lo farei. Specie considerato che per il disarm c'è sia l'incantesimo delle scimmie folli che il talento Ranged Disarm

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Ranged Disarm
(sì ok, c'è il -2 sul txc...ma tanto ci sono l'ispirare coraggio, buff e bonus retroattivi ecc cumulabili in tutte le salse, incluso un +20 insight del True Strike della spell list espansa dell'Arrowsong. Vedi sotto)

Volendo andar di arco c'è l'archetipo del bardo Arrowsong Minstrel. Ok, perde qualcosina qua e là, ma in cambio ti da una manciata di incantesimi da mago (leggasi Gravity Bow), Tiro Preciso aggratis al 2°, meno noie con la linea di tiro, e la competenza con l'arco lungo (chiaramente da preferirsi composito per il +3 ai danni). Occhio però che se ti piace l'idea del bardo con frusta questo archetipo non la sa usare. 

https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Bard Arrowsong Minstrel

Il discorso reperibilità/trasporto delle munizioni si risolve con queste frecce e una Faretra Efficiente (1000mo)

https://www.aonprd.com/EquipmentMiscDisplay.aspx?ItemName=Arrow (durable)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...