Vai al contenuto

PG Monaco Forgiato


Messaggio consigliato

Salve a tutti, è la prima volta che creo un monaco, non mi ha mai entusiasmato come classe però mai dire mai. Per questo ho bisogno del vostro aiuto in quanto non conosco praticamente niente sul monaco o sulle eventuali varianti. L'unica cosa certa che voglio fare è il forgiato quindi la razza non ho intenzione di modificarla, il problema è che conosco solo la razza descritta nel manuale di Eberron e null'altro (sempre se esiste altro riguardo il forgiato). Tutti i manuali sono permessi. Il livello del personaggio è ancora in sospeso, mi basta avere consigli sulla build da fare e su come improntarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Credo che la prima cosa da fare, sia guardare l'esaustiva "Guida al monaco" presente sul sito... già questa, da sola, risponderà a molte tue domande.

Poi direi che dovresti chiarire se ti interessa ottimizzare, oppure no... e, ovviamente, le classi e razze degli altri pg, per vedere quale sia il ruolo migliore da riempire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida l'ho spulciata ma è fin troppo vaga per le mie "restrizioni" io volevo puntare tutto sul fatto di essere forgiato.

"Forgiati(ECS):+2alla cos, e fin qui bene.+2 all'armatura, che non è un'armatura ma può essere potenziata come se fosse un'armatura! WUahahah! Chi ha bisogno dei bracciali dell'armatura? Oh, e un attacco di schianto, e talenti per aumentare il numero di attacchi...e questo..e quest'altro...quante robe ci sono?! ci vuole una guida solo per questa razza!"

Speravo nell'ultima frase ovvero una guida solamente per il forgiato. 

Le classi e le razze degli altri personaggi non le so ma non voglio basarmi su quelle per "equilibrarmi" al team.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Eowarar ha scritto:

La guida l'ho spulciata ma è fin troppo vaga per le mie "restrizioni" io volevo puntare tutto sul fatto di essere forgiato.

Non è che è vaga, è che illustra in modo abbastanza esaustivo tutte le migliori opzioni per un monaco

Sta a te poi scegliere quelle che più ti aggradano, oltre alla razza, per costruire il PG.
E nel caso non sapessi da dove iniziare, ci sono una decina di build già fatte da cui partire

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Non è che è vaga, è che illustra in modo abbastanza esaustivo tutte le migliori opzioni per un monaco

Sta a te poi scegliere quelle che più ti aggradano, oltre alla razza, per costruire il PG.
E nel caso non sapessi da dove iniziare, ci sono una decina di build già fatte da cui partire

In realtà un'idea mi stava balenando in testa, se volessi rendere il pg il più veloce possibile ? su cosa dovrei basarmi ? Velocità intesa come tutto quello che si fa velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm

            SOURCE                             TYPE     SPEED
-----------------------------------------------------------------------
Additions   Fly (spell)                        base        90 ft
Additions   Speed of Thought (psionic feat)    insight     10 ft
Additions   hmm what did I forget?                          0 
Additions   hmm what did I forget?                          0 
-----------------------------------------------------------------------
SUBTOTAL                                                  100 ft
-----------------------------------------------------------------------
Multiplier  Boots of Striding and Springing    none¹       x2 
Multiplier  Running
            - with run feat
            - and extra partial from haste spell           x6 
Multiplier  Expeditious retreat                enhancement x2 
Multiplier  hmm what did I forget?                       
-----------------------------------------------------------------------
TOTAL                                                   2.400 ft/round
                                                    or:   400 ft/s
                                                    or:   122 m/s
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Multiplier Boots of Striding and Springing none¹ x2

Non so da dove hai preso quel testo ma nella 3.5 i Boots of Striding and Springing aumentano di 3 metri la velocità base sul terreno.

3 minuti fa, Fezza ha scritto:

and extra partial from haste spell x6

Anche se da questo pezzo presumo si stia parlando di 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Tutto quanto, basta che converti il regolamento 3.0 in 3.5, ti ho dato la soluzione al tuo problema, ora devi solo fare la traduzione

Si ok però per esempio Speed of Thought è per gli psionici (e se fosse non ho la minima idea di come buildare un monaco/psionico)

Expedition Retreat è un incantesimo e al massimo che non ci incanto un oggetto non potrei usarlo (sempre se non devo biclassare a qualcosa di magico)

Più che altro tutto quello che mi hai consigliato tu riguarda il magico, quindi se non sbaglio dovrei comunque biclassare, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Eowarar ha scritto:

Non era esattamente sul party che volevo fare affidamento per questo genere di cose.

Beh, la magia è il metodo più semplice per fare ciò che si vuole. A parte il monaco tatuato non mi vengono in mente modi per un monaco "babbano" per anche solo lanciarsi velocità.

E se facessi un monaco/mago/pugno illuminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/7/2019 alle 08:35, KlunK ha scritto:

Beh, la magia è il metodo più semplice per fare ciò che si vuole. A parte il monaco tatuato non mi vengono in mente modi per un monaco "babbano" per anche solo lanciarsi velocità.

E se facessi un monaco/mago/pugno illuminato?

Partirei da un livello 5, si fa interessante la tua proposta, su cosa devo orientarlo prima di tutto ? e quanti livelli da prendere per classe

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Eowarar ha scritto:

Partirei da un livello 5, si fa interessante la tua proposta, su cosa devo orientarlo prima di tutto ? e quanti livelli da prendere per classe

Beh la base standard è monaco 2/mago o stregone 3.
Poi a seconda di preferenze o interessi potresti pensare allo stregone combattente per recuperare BAB, oppure ad ad aggiungere l'abjurant champion al pugno illuminato. Per esempio la build della Guida al Monaco scrive così:
 

Spoiler

Stregone illuminato

Razza: qualsiasi
Allineamento: qualsiasi
Monaco 2/stregone 3/pugno illuminato 3/abjurant champion 5/ pugno illuminato+7
1: Pugno stordente (bonus), incantare in combattimento
2: Riflessi in combattimento (bonus)
3: Mago ascetico (e quick metamagic substitution per lo stregone)
6: open
9: open
12: open
15: open
18: open

Equip: Cintura del monaco, collana delle armi naturali

Incantesimi degni di nota: Greater Mighty Whallop, Arma magica superiore, Superior Invisibility, Wraithstrike, Bite of the Wear Bear, Danza irresistibile di Otto, vari incantesimi a contatto.

Abbastanza semplice. Non servono talenti particolari o un equip particolare. Poter lanciare incantesimi copre gran parte dei problemi, ma come già detto questo è uno stregone che va in mischia, non un monaco che lancia incantesimi.

Dove lo stregone può essere egregiamente sostituito dal mago col talento Carmendine Monk per diminuire il MAD è basarlo tutto su Int lasciando Sag e Car a non più di 10

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, KlunK ha scritto:

Beh la base standard è monaco 2/mago o stregone 3.
Poi a seconda di preferenze o interessi potresti pensare allo stregone combattente per recuperare BAB, oppure ad ad aggiungere l'abjurant champion al pugno illuminato. Per esempio la build della Guida al Monaco scrive così:
 

  Contenuti nascosti

Stregone illuminato

Razza: qualsiasi
Allineamento: qualsiasi
Monaco 2/stregone 3/pugno illuminato 3/abjurant champion 5/ pugno illuminato+7
1: Pugno stordente (bonus), incantare in combattimento
2: Riflessi in combattimento (bonus)
3: Mago ascetico (e quick metamagic substitution per lo stregone)
6: open
9: open
12: open
15: open
18: open

Equip: Cintura del monaco, collana delle armi naturali

Incantesimi degni di nota: Greater Mighty Whallop, Arma magica superiore, Superior Invisibility, Wraithstrike, Bite of the Wear Bear, Danza irresistibile di Otto, vari incantesimi a contatto.

Abbastanza semplice. Non servono talenti particolari o un equip particolare. Poter lanciare incantesimi copre gran parte dei problemi, ma come già detto questo è uno stregone che va in mischia, non un monaco che lancia incantesimi.

Dove lo stregone può essere egregiamente sostituito dal mago col talento Carmendine Monk per diminuire il MAD è basarlo tutto su Int lasciando Sag e Car a non più di 10

Ok però io appunto volevo un monaco che lanciava incantesimi in combattimento, la cosa su cui focalizzarmi era il monaco, me lo immaginavo mentre sparava incantesimi mentre dava i pugni e pensavo di usare anche il talento Carmendine Monk che mi sostituisce i bonus della sag con l'int (cosi favorisce anche il mago). E qua sorge un dubbio, meglio il Carmndine Monk o il mago ascetico ?

Già dal livello 6 potrei prendere il 1 livello da pugno illuminato no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eowarar ha scritto:

Ok però io appunto volevo un monaco che lanciava incantesimi in combattimento, la cosa su cui focalizzarmi era il monaco, me lo immaginavo mentre sparava incantesimi mentre dava i pugni

Beh, è quello che fa. Come riportato non è un monaco che lancia incantesimi, ma uno stregone che va in mischia e picchia lanciando qualche incantesimo per potenziarsi. Come vedi non sono indicati incantesimi che fanno danno, ma per aumentare i danni in mischia.

7 ore fa, Eowarar ha scritto:

E qua sorge un dubbio, meglio il Carmndine Monk o il mago ascetico ?

Dipende se vuoi fare lo stregone o il mago. Dal punto di vista prettamente numerico il mago è mediamente meglio (proprio perché è una classe più forte) anche perché la Sag puoi proprio scordartela, mentre con Mago Ascetico ti serve comunque per il pugno stordente.

7 ore fa, Eowarar ha scritto:

Già dal livello 6 potrei prendere il 1 livello da pugno illuminato no ?

L'idea è quella

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KlunK ha scritto:

 

Dipende se vuoi fare lo stregone o il mago. Dal punto di vista prettamente numerico il mago è mediamente meglio (proprio perché è una classe più forte) anche perché la Sag puoi proprio scordartela, mentre con Mago Ascetico ti serve comunque per il pugno stordente.

 

Beh posso prendere entrambi, no ?
Ho accesso anche ad un difetto quindi ho un talento bonus per poterci far star sia il Carmendine Monk che il Mago ascetico, se non ho sbagliato i conti con i vari prerequisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Beh posso prendere entrambi, no ?
Ho accesso anche ad un difetto quindi ho un talento bonus per poterci far star sia il Carmendine Monk che il Mago ascetico, se non ho sbagliato i conti con i vari prerequisiti

Sì, ma Mago Ascetico, nonostante il nome, è per monaci/stregoni. L'unico beneficio per un mago è sacrficare slot per avere bonus ai TPC e danni, ma a quel punto meglio Colpo Arcano che fa lo stesso, ma più danni (1d4/ livello invece che 1/livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...