Vai al contenuto

Disquisizione PF1 verso PF2


Blues

Messaggio consigliato

Salve ragazzi,

A un mese di distanza dal nuovo Pathfinder 2e mi chiedevo:

  1. Ci sara' compatibilita' tra i due sistemi, PC, NPC, razze/classi/equipaggiamento, etc?
  2. Ma se Paizo vuole spingere verso la seconda edizione, perche' continua a far uscire avventure ed altro materiale riguardante PF1?
  3. D&D per caso fa uscire ancora materiale riguardante 3.5e?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Blues ha scritto:

Ciao,

Grazie della risposta ma non sono sicuro sulla seconda:

https://paizo.com/releasedate

Se vedi le release di ottobre o mesi precedenti, contengono campagne (adventure path)  che credo facciano parte della prima edizione, mappe etc.

Tyrant's Grasp è l'ultimo AP della prima edizione, mentre Age of Ashes sarà il primo della seconda edizione. Le mappe, i dadi... Sono prodotti slegati da qualunque edizione (e dal gioco stesso di Pathfinder, volendo).

E c'è ancora un'uscita riguardante la prima edizione in programma, effettivamente: il Campaign Setting "Druma, Profit and Prophecy". E' però l'ultimo della sua linea per la prima edizione: il successivo (Lost Omen World Guide) userà già il regolamento della seconda edizione. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A quanto ho capito, sarà più un manuale di ambientazione che altro. Golarion farà un salto temporale tra PF 1 e la seconda edizione.

Non c'è un salto temporale. La timeline prosegue da dove si è intertotta (l'ultimo AP di PF1 e il primo di PF2 iniziano entrambi nel 4719 CA), semplicemente viene aggiornata la timeline ufficiale dato che l'unico manuale di ambientazione con all'interno la linea temporale completa è l'Atlante del Mare Interno, fermo al 4711 CA. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Blues ha scritto:

Questo volume, a quanto ho inteso, introdurra' nuove razze/classi riguardante i non-morti.

Nessuna nuova razza o classe. La Lost Omen Character Guide (in uscita a settembre) permetterà di giocare hobgoblin, lucertoloidi e leshy. Per avere classi nuove, invece, mi sa che bisognerà attendere almeno un annetto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Lone Wolf said:

Nessuna nuova razza o classe. La Lost Omen Character Guide (in uscita a settembre) permetterà di giocare hobgoblin, lucertoloidi e leshy. Per avere classi nuove, invece, mi sa che bisognerà attendere almeno un annetto.

Siccome ho fatto il pre-order su amazon, e volendo imparare bene il sistema mi chiedevo quali volumi di interesse per un giocatore, non master ancora. Forse bestiario? Ma volevo andarci cauto.

@Lone Wolf forse le classi introdotte con LOCG saranno giocabili per quel tipo d’avventura, di mondo, e non a livello generale, chiedo.

 

 

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hanno risposto già gli altri, in ogni caso ho giocato al playtest e posso dire che sul tema classi si vanno a ricoprire diverse sfumature col multiclasse che permette già di giocare in maniera molto simile già diverse altre classi base di pf1 che altro non erano miscugli tra l'una e l'altra (si pensi alle classi ibride).

Sono molto curioso di vedere dove porterà la granularità del gioco, anche in relazione alle competenze.

Sono molto curioso a riguardo di vedere il prodotto finito e sono anche curioso di vedere quali cambiamenti sul modo di pensare i personaggi porterà, in fondo è diametralmente molto differente dalla prima edizione.

Immagino già che le espansioni saranno molto incentrate sulle capacità di classe piuttosto che su archetipi e altre cose cui eravamo abituati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...