Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Fantasmi

Eccovi il terzo di una serie di articoli che vanno a guardare sotto una luce nuova molti dei mostri iconici dei nostri giochi, suggerendo nuovi approcci per usarli.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Scarlet Citadel

La nuova campagna dungeon crawl della Kobold Press per D&D 5E vi porterà dentro un enorme dungeon in un'avventura di stampo classico.

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Acheron Books distribuirà il GdR Primi Re

Acheron Books ha annunciato una partnership con Epic Party Games per la distribuzione di Primi Re, un GdR narrativo ambientato in una Roma oscura, brutale e misteriosa. 

Read more...

Recommended Posts

Buongiorno, 

nel folklore del mio paesino di origine esiste una sorta di strega che vive sul fondo di un pozzo o in una grotta (a seconda di chi racconta la storia) e che al posto delle mani ha due lunghi ganci con cui afferra coloro che si sporgono dal pozzo o che si affacciano nella grotta. La Marganciona poi divora le sue vittime o compie su di loro altre terribili nefandezze (sempre a seconda di chi racconta la storia). 

I miei nonni, quando ero un bambino, mi parlavano della Marganciona per tenermi lontano dal pozzo (per evitare che ci cascassi dentro) e da un rifugio anti bomba della seconda guerra mondiale che era pericolante (per evitare che andassi a giocare li intorno). 

Va da sé che ho sempre avuto il terrore di questa strana creatura, e ancora oggi se mi affaccio su un pozzo per vedere quanto è fondo, per una frazione di secondo immagino un gancio che sale dalle tenebre e mi trascina giù, per essere divorato dalle fauci sanguinarie della Marganciona. 

Vorrei far vivere questo terrore di bambino ai miei giocatori e far rivivere un mostro che fa parte della cultura del mio paese in gioco. 

Qualcuno conosce già questa creatura, magari con altri nomi? 

Potreste aiutarmi a creare le statistiche di gioco per la Marganciona, oppure indicarmi se esistono già statistiche per qualcosa di simile?

Mi piacerebbe che la Marganciona potesse in qualche modo diventare più potente per ogni vittima che ghermisce e divora, per rispecchiare il racconto che diceva che più bimbi mangiava, più fame aveva e più lunghi diventavano i suoi ganci (così che poteva afferrarti anche solo se ti avvicinavi al suo pozzo!!!).

Grazie a chiunque mi aiuti a dare forma a questo ricordo di infanzia! 

 

Edited by Lucane
Corretta ripetizione
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Buongiorno,  nel folklore del mio paesino di origine esiste una sorta di strega che vive sul fondo di un pozzo o in una grotta (a seconda di chi racconta la storia) e che al posto delle mani ha d

so che c'è un capitolo apposta dedicato alla creazione dei mostri, ora non ricordo di preciso se manuale master o mostri ma so che con un amico abbiamo creato qualcosa e li spiega bene come calcolare

so che c'è un capitolo apposta dedicato alla creazione dei mostri, ora non ricordo di preciso se manuale master o mostri ma so che con un amico abbiamo creato qualcosa e li spiega bene come calcolare gradi sfida ecc.. prova a dare un occhiata potrebbe tornarti utile

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie Riky kaven! 

Conosco il capitolo sulla creazione dei mostri, ma quello di cui ho bisogno è capire che GS dare, che tipo di creatura potrebbe essere e le sue capacità speciali, per poi ricavare tutto il resto delle statistiche! 

 

 

Link to post
Share on other sites

beh potresti cominciare a pensare che capacità vuoi che abbia ad esempio risucchio energia e da li parti con gli effetti che ha tipo: "risucchio energia oltre ad indebolire il bersaglio, fornisce alla Marganciona un bonus all'attacco base e ai danni" qualcosa del genere e già aumenta di 1 o 2 il gs poi io non sono un maestro quindi suggerisco solo... spero di esserti stato d'aiuto dimenticavo, come creatura potresti prendere spunto da una delle streghe del manuale e poi elabori un pò

 

Edited by Riky kaven
Link to post
Share on other sites

Penso che ci siano diverse possibilità per trovare qualcosa di adatto.
Per esempio la prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere una strega marina (con qualche DV in più o livello di classe) con la CdP del divoratore di anime del Libro delle Fosche Tenebre, stando a rappresentare la forza che acquisisce con le varie vittime.
In pratica il pozzo è collegato al mare tramite un torrente sotterraneo e la strega si reca nel pozzo per mietere vittime, frastornando i bersagli con la capacità di Occhio Malvagio, e poi trascinandole giù nel pozzo per affogarle.
Altrimenti ci sono alcuni mostri (che adesso mi sfuggono) che hanno proprio la capacità di aumentare i DV in modo permanente nutrendosi di vittime, ma se non ricordo male sono più "bestie" e non umanoidi.

Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Plettro ha scritto:

Il Barghest della 3.5 ha meccaniche molto simili, in quanto diventa sempre più forte man mano che mangia le sue vittime, potresti ispirarti a lui.

Ecco qual era il mostro che non ricordavo!
Oppure potresti prendere la capacità e aggiungerla semplicemente a quello che più ti aggrada 😉

Link to post
Share on other sites

Così al volo direi di usare come base le tre megere e modificare un pò qua e là.

Movimento 9m, Nuotare 12m, Scalare 12m (o anche più, insomma alla The Ring2)

Attacchi: 2 uncini * 1d6+ x, morso 1d6+ x

S.A: feed, horrific appearance, improved grab, rake, spell-like: jump 3/day. Volendo ci starebbe pure una malattia causata dalla ruggine/sporcizia degli uncini.

S.Q: amphibious, blindsight, damage reduction 2/bludgeoning , scent

 

* non disarmabili. 

 

 

Edited by Nyxator
Link to post
Share on other sites

per i due ganci si potrebbe usare la capacità "arpionare" del ragno arpione (manuale dei mostri 3).

in pratica può colpire un bersaglio ad 6 metri e provare poi a portarlo a portata di morso con una prova di sbilanciare. 

riadattandola un po' potrebbe dare meglio l'idea del mostro

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
      Non ho particolari preferenza fra il forgiato base o il forgiato esploratore in quanto entrambi avrebbero dei vantaggi, anche se presumo l'esploratore sia più consigliato.
      Non ho ancora in mente né uno stile di combattimento né delle classi particolari, mi piacerebbe creare un simil assassino capace di attendere per giorni l'arrivo del bersaglio senza muoversi minimamente.
      Credo che l'idea del forgiato mi piaccia principalmente per i numerosi innesti che sarebbero possibili e probabilmente molto utili.
      Qualcuno ha per caso dei consigli specifici per la creazione di un personaggio simile?
    • By chuktorres
      Ciao a tutti, sto cercando un modo semplice, che non sia excel, per creare una scheda personaggio "moddata".
      Spiego meglio, un gruppo di miei giocatori, aramai da diversi anni, voleva fare una campagna un po' diversa, ho acquistato anche il manuale dei livelli epici, ma volevo complicare di più le meccaniche, visto che é quello che vogliono, aggiungendo diverse cose alla scheda. Siccome non trovo una scheda che si addica a quello che mi serve non mi resta altro da fare se non crearla da zero, conoscere magari qualche programma per poterla fare?
    • By LaFleur90
      Ciao a tutti,
      nella prossima campagna il mio PG sarà un mindflayer, di allineamento diciamo neutrale, avete qualche consiglio su come interpretarlo al meglio? Anche sul tono di voce da usare. 
      Se avete bisogno di qualche informazione in più, chiedete pure!
      Grazie!
       
    • By Grooth
      Salve a tutti,
      Premetto che non gioco da un bel po a d&d, e che non ho mai intrapreso la strada dell'arcanista. 
      Ho letto tantissimi forum per la creazione di un blaster che faccia danni massicci, ma tra una marea di discussioni, sigle di manuali in inglese termini per un neofita come me incomprensibili, vi chiedo cortesemente di aiutarmi a creare uno stregone o puro o con una buona classe di prestigio, e i relativi talenti adeguati. 
      L'unica cosa che premetto è che usiamo solo manuali in italiano es: perfetto arcanista, duongeon master, giocatore, faerun, ecc. 
      Tra tutti i forum mi sembra di capire che il miglior blaster sia utilizzando la metamagia e classe di prestigio incantatrix, ma da ignorante, non capisco l'utilità di questa classe di prestigio e se qualcuno avesse altre idee e se poteste propormi i talenti di metamagia adeguati. 
      Il mio personaggio parte dal 5 livello, vorrei un umano che mi da un talento in più al contrario di una razza con +2 alla caratteristica, che magari posso potenziare con un oggetto magico,poi se sbaglio fatemi sapere. 
      Grazie mille. 
      Ciao. 
    • By Grappa
      Allora. La campagna in 5e è stata annullata, quindi devo mettere da parte il mio pg bardo/paladino perchè torniamo in 3.5. Per questo motivo sono nuovamente qua a chiedere una mano a voi per ottimizzare al massimo un pg che mi è venuto in mente spulciando in giro. Vorrei fare un druido planare e poi multiclassare con il planar sheperd. Ho visto che questa combinazione può diventare molto carina sia a livello di role play, sia a livello combattimento. Vorrei il vostro aiuto per un paio di cose. Intanto, a detta del master, devo fare l'elfo perchè l'ambientazione non è Eberron e l'unico modo per poter prendere il talento Greensinger Initiate che è il prerequisito per entrare dentro la Cdp è scegliere questa razza. Ora partono le domande. Iniziamo al livello 1 e le caratteristiche sono 18 16 14 12 12 10. Come le metto? Pensavo a 18 in saggezza, 16 in destrezza, 14 in costituzione, 12 in int e for e 10 in carisma. Il 10 in carisma perchè pensavo di fare un Pg molto riservato che ha sempre la testa sulle nuvole a causa di questo interessamento verso gli altri piani. Seconda cosa: che talenti prendo? Il fatto che la cdp mi lasci piena libertà, o quasi, mi ha lasciato spiazzato e per questo non so come fare. Intanto pensavo di prendere incantesimi focalizzati (evocazione) e aumentare evocazione accompagnati da incantesimi naturali. Dato che abbiamo la possibilità si usare i difetti di Arcani rivelati, avrei un talento disponibile al 3 dato che il talento per la cdp lo prenderei all'1 insieme agli altri due.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.