Vai al contenuto

Archetipi razziali


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho provato a cercare una discussione del genere, ma non ho trovato nulla a riguardo, se ho sbagliato chiedo ai moderatori se possono indicarmi dove andare a cercare.

 

Come percorso gdr vengo da dnd 3.0/3.5 e mi sono affacciato a pathfinder da poco tempo.

Il passaggio è stato praticamente indolore in quanto molte meccaniche sono rimaste le stesse e i pochi cambiamenti credo di averli capiti abbastanza bene, ma mi è sorto un dubbio quando ho visto la sezione sugli archetipi razziali; mi sto riferendo al mezzo celestiale/immondo/drago, creatura fatata, lich, vampiro, etc...

In dnd questi archetipi avevano il modificatore al GS per i mostri e il modificatore al LEP per i giocatori, ad esempio il lich se non ricordo male era un GS +2 e un LEP +4, quindi se lo faceva un giocatore doveva abbassarsi il livello di 4, ma se il master creava un png lich allora il suo GS veniva alzato solo di 2 punti.

 

In Pathinder non ho trovato questa distinzione e ho visto che viene preso in causa solo il grado sfida. Questo è perché non è contemplato permettere ai giocatori di utilizzare gli archetipi razziali, oppure perché il GS è anche quello del giocatore e quindi quel numero è esattamente quello che il giocatore deve sottrarsi al livello?

Se il master mi dice di farmi un personaggio di 5 livello io posso farmi un guerriero 3 umano mezzo drago?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

4 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Se il master mi dice di farmi un personaggio di 5 livello io posso farmi un guerriero 3 umano mezzo drago?

Yes. Col metodo più semplice funge esattamente così.

http://legacy.aonprd.com/bestiary/monstersAsPCs.html

 

L'alternativa sarebbe ricreare un mezzodrago col race builder dell'Advanced Race Guide, vedere quanti RP ha e regolarti con la tabella che trovi qua. 

http://legacy.aonprd.com/advancedRaceGuide/raceBuilder.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! è esattamente come ti ha detto Nyxator, su golarion però trovi la stessa tabella ma un filo più approfondita. Te la riporto nello spoiler.

Spoiler

               Livello Medio del Gruppo

PR      1–5         6–10        11–15       16–20

20    +1 livelli   +0 livelli    +0 livelli    +0 livelli

30    +2 livelli   +1 livelli    +0 livelli    +0 livelli

40    +3 livelli   +2 livelli    +1 livelli    +0 livelli

 

Link: https://golarion.altervista.org/wiki/Razze

 

Modificato da Nork
Link al commento
Condividi su altri siti

 

52 minuti fa, Nork ha scritto:

su golarion però trovi la stessa tabella ma un filo più approfondita.

A dir il vero è proprio la stessa tradotta in italiano 😉

Spoiler
Average Party Level
Average RP 1–5 6–10 11–15 16–20
20 +1 level +0 level +0 level +0 level
30 +2 level +1 level +0 level +0 level
40 +3 level +2 level +1 level +0 level

 

Già che son qua aggiungo che per il lich (e altre creature, tipo vampiri, mezzi golem/promethean creature ecc) ci sono anche gli archetipi simple corruption template di Horror Adventures.

Tendenzialmente questo lich è meno potente. (niente bonus di armatura naturale, niente RD/15 contundente e magia)

Spoiler

 

Simple Corruption Template: Lich Creature (CR +1)

 

While it might not have followed the traditional path to lichdom, which requires a strong aptitude for magic, a lich creature’s connection to an object allows it to survive as an undead indefinitely, returning each time its foes destroy it unless they can destroy the lich creature’s phylactery.

Quick Rules: Counts as undeaddarkvision 60 ft.; rejuvenation*; immune to cold and electricity; undead immunities; +1 on rolls based on IntWis, and Chatouch attack deals 1d8 + 1/2 HD points of damage plus paralyzing touch*; fear aura*.

Rebuild RulesType change to undeadSenses darkvision 60 ft.

Defensive Abilities rejuvenation*; Immune cold, electricity;Melee touch attack deals 1d8 + 1/2 HD points of damage plus paralyzing touch*; Special Attacks fear aura*, paralyzing touch*;Ability Scores +2 Int, +2 Wis, +2 Cha.

Section 15: Copyright Notice

Pathfinder Roleplaying Game Horror Adventures © 2016, Paizo Inc.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...