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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Voignar

Topic di Gioco Sandbox

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Leomorn Girapollice - Halfling Bardo

Arciere Stanco

Spoiler

Beh a questo punto se non vi dispiace mi siederei qui con voi per bere qualcosa insieme e volentieri vi accompagnerei verso Vittra domani mattina!

Faccio cenno ad una cameriera di portarmi un boccale di birra.

Nel frattempo per risollevare un pò gli animi vi suonerei qualcosa!

Imbraccio il Dulcimer e inizio ad intonare una ballata piuttosto allegra e dal ritmo sostenuto, cercando di far divertire quei poveri mercanti.

 

Edited by Squisi

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Ygrene - prigioni 

Spoiler

Uhm... si, in effetti la tua storia ha davvero dell'incredibile. Mi pare soprattutto strano che un drago possa aver scelto come proprio simbolo una fenice... ad ogni modo, cercherò di far delle ricerche migliori, magari si tratta di un drago di poca importanza o di un gruppo che si è sfaldato molto presto la studiosa pare ricordarsi solo all'ultimo di non essere sola nella stanza, aiutata da alcuni colpi di tosse del capitano Oh certo! Ygrene, credo sia meglio che tu ti trasferisca alla biblioteca, abbiamo delle stanze dove potresti stare mentre faccio le mie ricerche. Che ne dici? 

Axel e Anvil - Idra Canterina 

Spoiler

al tavolo si siede un nano, con indosso i simboli sacri di Moradin, ed a cui il duergar rivolge subito un saluto in una lingua che non tutti al tavolo capiscono, con un sorriso in volto. è poi il mago a rispondere facciamo parte della stessa carovana, ed al momento siamo diretti a sud, verso la costa ed i suoi villaggi 

@Anvil - nanico 

Spoiler

Ben arrivato, barbachiara. pensavo avessi trovato di meglio da fare. 

NdM: "barbachiara" è un nomignolo con cui i duergar chiamano le altre stirpi di nani

 

Leomorn - Arciere Stanco

Spoiler

Inizi a suonare, e poco dopo, tra le urla ed i cori da ubriachi, vieni messo di peso su un tavolo, da dove puoi esibirti come su un piccolo palco. avventori e mercanti improvvisano anche dei passi di danza, anche se molti finiscono presto per cadere a terra tra le risate generali. Negli intervalli tra una canzone e l'altra, puoi notare la giovane cameriera di prima che ti guarda ammiccante, e che arrossisce ogni volta che incrocia i tuo occhi. Ad un certo punto, spinta palesemente da alcune colleghe, la ragazza si avvicina al tuo "palco" portandoti una birra Suonate proprio bene, mastro bardo ti dice in un sussurro, rossa come un carbone ardente 

 

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Ygrene

Spoiler

 

La ricercatrice sembra ben disposta e gentile, tant'e' che m'invita in biblioteca per investigare meglio: D'accordo dico allungando un sorriso, andiamo tra quei scaffali a ricercare qualcosa di utile. Lavorero' in parallelo con te; chissa' che riesca a smuovere qualcosa tra i miei ricordi.


 

 

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Anvil - Nano Chierico

Idra Canterina

 

Spoiler

Sorrido al duergar e gli rispondo in nanico.

Spoiler

Grazie, barbascura. Una promessa è una promessa.

Mi rivolgo ai presenti. A sud? Beh, io devo andare a Vittra domani. E proprio per questo, purtroppo non potrò trattenermi a lungo. Ordino un bicchiere d'acqua alla cameriera più vicina. Cosa vi porta in questa città?

 

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Axel Debris - Elfo Guerriero

Idra Canterina

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Dopo essere uscito dalla Grande Selva e aver fatto il mercenario per un po' ho deciso di esplorare il resto di questa terra. Sono arrivato in città stamattina e per una scommessa ora seguo il mago

 

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Anvil - Nano Chierico

 

Spoiler

Ascolto le parole dell'elfo e sbuffo 

Ah, una scommessa. Ricorda: mai scommettere, specialmente con un mago. Potresti avere conseguenze molto gravi. Bevo un sorso d'acqua Visto che andate a sud, sapete qualcosa in più su Vittra? Magari conoscete qualche mercante proveniente da lì da presentarmi, visto che ho alcune... curiosità da chiedere. 

 

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Ygrene - biblioteca cittadina 

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la giovane studiosa solleva un sopracciglio alla tua proposta, ma senza ulteriori commenti ti conduce alla biblioteca; il capitano aggiunge un paio di guardie, onde evitare problemi lungo il tragitto. La biblioteca si rivela un'alta torre di marmo bianco, piena di balconi e strutture laterali, dietro alle finestre di vetro colorato si intravedono alcune luci, forse studiosi che leggono qualche testo a tarda sera. ti viene mostrata la tua camera, una piccola stanzina al piano terra, lontano da quelle degli inservienti e dei servitori, e ti viene raccomandato di non dare nell'occhio 

Anvil e Axel - Idra Canterina

Spoiler

Non conosco mercanti di Vittra, mi dispiace risponde il mago, seguito a ruota dallo gnomo e dal duergar. la serata pare passare senza grandi eventi, con conversazioni in nanico tra i membri del popolo basso e qualche aneddoto divertente del mago girovago. è ormai tardi, quando un terzetto di mezzorchi inizia a rumoreggiare, cantando a squarciagola nella loro lingua, indicando e facendo commenti pesanti sulle cameriere, fino ad indicare apertamente il duergar seduto al vostro tavolo, rivolgendogli parole in orchesco che nessuno pare capire, anche se dal tono che usano e dalle loro risate potete ben intuire che non siano commenti lusinghieri 

 

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Ygrene - Doomsword

@biblio

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Dravra ha come un attimo di esitazione nel vedermi cosi' determinato... poi finalmente libero, vengo condotto, scortato da due gendarmi, nella biblioteca della cittadina. E' adibita in una torre color avorio, con diverse strutture sulla sommita', piena di balconi e balaustre tondo tondo esternamente. Meravigliato dall'architettura e dalle rifiniture degli spazi interni, noto attraversando tra il corridoio principale, silhouette chine sui libri tra le luci e i riflessi dei vetri colorati. Che posto da sogno... penso sbalordito dall'edificio. Sono ancora incantato quando, prima di congedarsi Dravra mi affida una cameretta a piano terra, chiedendomi di non dare nell'occhio. Annuisco ringraziandola, quindi chiudo la porta e do' una mandata. UUUUh Che giorno incredibile! e batto i palmi delle mani insieme.. si' si' mi faro' una bella dormita, dopo la notte/i passate in gattabuia. Ma prima di tutto togliamoci questa sabbia di dosso, mi ci vuole un bel bagno purificante.

 

Edited by Blues

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Leomorn Girapollice

Arciere Stanco

Spoiler

Senza pensarci un attimo, mentre suono mi avvicino alla ragazza e prendendole la mano la porto con me sul tavolo:

Ti ringrazio per esserti ricreduta e apprezzo le tue parole! Il tuo nome?

Aspetto che me lo riveli e poi intono un brano improvvisato sul momento che racconta delle vicende di una bella cameriera e di un rozzo oste.

Cerco con le mie parole di far divertire i commensali, brindando alla loro salute e ballando insieme alla ragazza.

 

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Anvil - Nano Chierico


 

Spoiler

 

Uhm, questi qua sembrano persone per bene! penso sorseggiando la mia acqua. Peccato non conoscano nessuno di Vittra, probabilmente dovrò alzarmi presto domattina per vedere se trovo qualcuno in grado di aiutarmi.

Ascolto i discorsi e le storie del gruppo, rivelando poco su di me personalmente, quando mi rendo conto del gruppo di mezzorchi che sta importunando le cameriere; cerco di ignorarli, ma purtroppo il mio odio verso di loro mi fa ascoltare la loro conversazione, che non è propriamente piacevole nei suoni. 

Beh, se fanno un passo falso.... Assaggeranno il ferro nanico! esulto dentro di me scrutandoli torvamente. E quando iniziano a parlare del duergar mi fermo ad ascoltare con attenzione le loro parole tenendo una mano sul mio martello.

@Voignar

Spoiler

Se hanno parlato in Orchesco, puoi dirmi cosa hanno detto? Perchè io lo parlo!

 

 

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Ygrene - biblioteca

Spoiler

alcuni servitori, palesemente spaventati dal tuo aspetto o con gli occhi carichi di odio, ti portano un catino e dell'acqua calda con cui poterti lavare nella tua stanza. una volta finito puoi metterti a letto, e la mattina dopo vieni svegliato da un lieve bussare alla porta. Aprendo trovi Dravra, pronta ad iniziare le ricerche; seguendola arrivi alla biblioteca principale, dove entri tra lo sguardo sbigottito dei vari studiosi, che non smettono di fissarti chi sorpreso, chi infuriato, chi incuriosito; la biblioteca si trova nella torre principale, e corre lungo tutte le pareti della stessa, con una scala a chiocciola centrale che permette di salire i vari piani. Dravra ti porta fino al quarto piano della struttura, indicandoti poi un piccolo gruppo di documenti antichi disposti su un tavolo Potresti cominciare da quelli, se vuoi. Sono in draconico 

Leomorn - Arciere Stanco

Spoiler

Alva, signore... dice la ragazza, ancora più rossa quando inizi a cantare la tua canzone e poi la trascini nella danza. le altre cameriere e gli avventori vi incoraggiano, battendo il tempo e riacchiappando tra le risate Alva ogni volta che cerca di scappare. Alla fine della serata, la giovane cameriera è palesemente ubriaca, e pur offrendosi di farti vedere la stanza, di fatto sei tu che devi quasi trascinarla di peso. Sulla soglia la ragazza ti "chiede" se può rimanere lì a dormire, balbettando qualcosa sull'essere ubriaca e non voler tornare a casa in quelle condizioni. Quando però inizia a togliersi i vestiti, ammiccando verso di te, capisci che è molto più lucida di quanto potresti pensare  

Anvil e Axel - Idra Canterina 

Spoiler

uno dei mezzorchi si alza in piedi, battendo il pugno sul tavolo per richiamare l'attenzione, e dopo un poco parte con un lungo discorso nella sua lingua, nell'indifferenza generale o sotto lo sguardo preoccupato dell'oste. termina il tutto alzando il boccale in aria, afferrando una cameriera e provando a baciarla, ma la giovane mezzelfa è più veloce di lui e sfugge via in tempo. alla fine, il trio arranca su per le scale, sparendo alla vista; poco dopo arriva l'oste a domandare scusa per la situazione, ed a dirvi che le vostre stanze sono pronte 

@Anvil 

Spoiler

gli orchi si stanno lamentando che al Duergar sia concesso un posto migliore del loro nel mercato, pare che non capiscano come le sue cianfrusaglie possano valere più degli amuleti che vendono loro. Il discorso finale, pur essendo molto confusionario, in pratica è un elogio al giorno appena finito ed un augurio per quello successivo, infarcito di riferimenti sessuali alle cameriere e inviti a bere il più possibile 

 

 

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Ygrene

@Biblio

Spoiler

Il mattino seguente, ricevo la cortese visita di Dravra che mi conduce su su verso la torre principale: sede della biblioteca. Percorro la scalinata principale che si attorciglia su se stessa sino al quarto piano, dove la ricercatrice mi indica alcuni volumi in draconico. 

D'accordo dottoressa, iniziero' da questi volumi. A piu' tardi... le dico senza pensarci, perche' la mia testa e' stuzzicata da quelle scritture. 

Prendo il volume piu' pesante e mi siedo al banco per consultarlo.

@GM

Arcana -1, History -1 se scopro qualcosa attinente alle mie origini ed all'anello, arcane o storiche che siano.

 

 
Edited by Blues

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Anvil - Nano Chierico

 

Idra Canterina

Spoiler

Osservo gli orchi tenendo la mano sulla mia arma, ma notando che sono effettivamente dei mercanti mi rilasso.

Non ho voglia di lottare, non stasera. Anche se... La voglia di far loro una ramanzina è davvero tanta! Che scortesi!

All'annuncio dell'oste che le nostre stanze son pronte, mi giro verso gli altri al mio tavolo e con un lungo sospiro mi congedo.

Beh, mi piacerebbe rimanere qua ad ascoltarvi, ma purtroppo domattina ho un compito da svolgere, io! Buona serata, o buona notte, insomma!

Mi dirigo verso la mia stanza, e un po' paranoico controllo che tutto sia effettivamente in ordine e che non ci sia nulla di strano, per poi spogliarmi e coricarmi.

Devo svegliarmi presto, domani, per intercettare quei mercanti all'Arciere Stanco!

 

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Ygrene - biblioteca 

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lavori alacremente per trovare qualcosa, ma la tua poca istruzione e la tua totale mancanza di metodo non ti portano a nessun risultato; per tutta la mattinata salti da un libro all'altro, seguendo ogni minimo riferimento e aprendo quasi a caso i libri che hai davanti. Quando Drava torna da te a mezzogiorno, praticamente non hai trovato nulla, e quelle poche informazioni che hai raccolto confuse e contraddittorie tra di loro

Trovato nulla? ti chiede la studiosa, portando a fatica un grosso tomo rilegato in pelle nera, lo posa sul tavolo per farti leggere il titolo "Grande Elenco dei Draghi Antichi e Moderniforse sono risalita al proprietario di quel sigillo: secoli fa c'era un drago rosso in zona, chiamato da tutti il Vecchio Incendiario, e sembra ci fosse un gruppo di persone che lo serviva, usando come proprio simbolo proprio una fenice 

Anvil - Idra Canterina 

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ti svegli di buon mattino, reciti le tue preghiere e ti incammini velocemente verso l'Arciere Stanco, dove sai trovarsi i contadini di Vittra. Non ti ci vuole molto ad identificarli come la dozzina scarsa di persone davanti alla locanda, tutti vestiti con abiti semplici e stretti vicino ad una coppia di carretti trainati da muli Muovetevi a svegliare gli ultimi fessi! Dovevamo essere già per strada a quest'ora! sta urlando a squarciagola un uomo alto e robusto, con una folta criniera di barba e capelli biondo chiaro 

@Dardan Tom - porte cittadine 

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è da poco sorta l'alba quando raggiungi le porte di Erenond, lucidi portali bronzei nelle mura di pietra chiara, al momento aperti quel tanto che basta per far passare una piccola fila di artigiani e contadini particolarmente mattinieri. un quartetto di guardie cittadine sorveglia l'uscita dei cittadini, avvolti in ampi mantelli bianchi e cotte di maglia, imbracciano lunghe lance e scudi. vieni notato in fretta da una delle guardie, che ti si fa subito incontro, domandandoti con tono fermo ma cortese Salute a te, motivo della visita? 

@Mythrandir 

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hai gironzolato senza meta nel mercato cittadino di ieri, trovando molte bancarelle di oggetti magici, alcune perfino gestite da maghi provenienti dalle Torri. Ti hanno detto che uno di loro alloggia all'Idra Canterina, una semplice locanda dal nome caratteristico, e che il giorno prima lo gnomo che lo accompagna ha dato spettacolo con un elfo al mercato, mettendo su quella che sembrava una gara di tiro con l'arco. Hai anche sentito dire in una taverna, da persone che non sembravano proprio raccomandabili, che quel mago va cercando vecchi tesori e artefatti, e c'è chi dice che sia in città proprio perché sulle tracce di qualcosa di molto grosso. Le risate finali che hai sentito non parevano molto raccomandabili    

 

Edited by Voignar

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@ Tom [Ranger Umano] - Porte cittadine

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La strada per arrivare nel sacro dominio di Celestia è stata lunga e non priva di pericoli sia per il corpo che per lo spirito , seppur rimpiangendolo sono di nuovo caduto negli errori commessi in passato e altro sangue ha macchiato le mie mani e altri orecchi sono finiti nella mia borsa , si sa comunque che la via per la redenzione è sempre in salita e disseminata di trappole e inganni perciò... ma ora eccomi qui dinnanzi alle mura di Erenod in fila con la plebaglia per entrare in città ed ecco che un altro ostacolo mi si para davanti , guardie cittadine , non importa di che città siano , la trafila sarà sempre la stessa perciò ricorda...

 

Buono con i buoni e cattivo coi cattivi...e se sei nel dubbio colpisci per primo...

 

Buongiorno  , mi chiamo Tom Tommot , sono un cacciatore di taglie autorizzato...e mostro carte e permessi...provengo dai regni dei guardiani e vengo in questa città sper avere una seconda possibilità come uomo , non che io abbia infranto qualche legge  o che sia ricercato , è che seppur col benestare delle leggi nei posti in cui ho lavorato ho fatto cose che bhe non andrebbero fatte e sebbene il lavoro che faccio faccia spesso uscire il peggio di me sono qui per cambiare...perciò saprebbe cortesemente indicarmi una locanda che costi poco e dove posso rivolgermi per cercare un lavoro nel mio campo.

@ Descrizione

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Dall'aspetto inquietante e poco raccomandabile Tom è un ragazzone massiccio che dimostra più anni di quanti realmente ne abbia , per mestiere e per natura è piuttosto schivo ma avendo deciso di cambiare vita o almeno di provarci cercherà di modificare questo lato di se.

 

 

 

Edited by Dardan

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Ygrene

@Biblio

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Potrò assestare un bel colpo col mio spadone ma,  devo ammettere che stare qui in questa biblioteca in mezzo a questi volumi, non fa altro che spazientirmi. Non ho concluso nulla, non son portato per la ricerca letteraria e piu' di tutto restare seduto. Che fatica! 

Dravna torna con un grosso volume foderato di pelle nera e mi spiega del suo ritrovamento. Interessante. Potrei prendere le tue conclusioni per buone ed iniziare da queste. Il problema e' solo uno. Hai detto secoli fa ci fu un drago rosso ed un gruppo di persone cui faceva capo... sara' difficile trovare qualche adepto vivo ora. In ogni modo lascero' la citta' e vedro' nei dintorni, qualcosa accadra' .... 

 

 

 

 

Edited by Blues

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Kellan Quillsharpener

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Incuriosito dalle voci, mi faccio dare indicazioni per l’Idra Canterina, mettendomi poi in cammino. Mentre passo dal mercato, osservo la selezione di oggetti in vendita con pigre occhiate.

@DM

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Ho per caso sentito il nome del mago? Al mercato per caso noto una Staff of Adornment?


 

 

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Tom - porte cittadine 

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la guardia controlla con attenzione i tuoi permessi, anche se è costretta a strofinarsi gli occhi un paio di volte per il sonno, alla fine te li restituisce dicendo La riscossione delle taglie a Celestia non è vista benissimo, ma forse la milizia cittadina potrebbe chiudere un occhio in casi d'emergenza. Fai attenzione, però, il capitano non è un tipo molto paziente e ieri c'è stato un putiferio con un dragonide mezzo scemo al mercato. Alla Gnoma Ubriaca dovrebbe esserci posto e si paga poco, poi dicono che alla Biblioteca stiano organizzando una spedizione di qualche tipo, magari puoi vedere se gli serve un uomo in più 

Ygrene - biblioteca 

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Cioè il tuo piano è gironzolare per il mondo, aspettando che la risposta sui tuoi genitori ti cada dal cielo? ti dice Drava sgranando gli occhi senti, tra qualche giorno partirà una spedizione di ricerca verso alcune caverne sui monti. pare che ci siano reperti molto antichi, di sicuro pre imperiali, e sembra possano essercene anche di draconici, a sentire quelli che l'hanno scoperti. se sei interessato puoi aggregarti, magari in quelle caverne ci sarà qualcosa che ci aiuterà a capire il tuo passato 

Kellan - Idra Canterina 

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non hai difficoltà l'Idra Canterina, ed una volta entrato ne hai ancora meno a localizzare Rewyn, il mago mercante, che in questo momento pare sia al tavolo più distante dalla porta, discutendo animatamente con uno gnomo ed un duergar sul contenuto di una mappa, il tutto mentre un mezzelfo con un lungo arco a tracolla li guarda sorridendo 

 

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Tom [Ranger Umano]-Entrato in città

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La ringrazio molto farò tesoro dei suoi consigli...e detto questo mi riprendo le mie carte e mi allontano entrando in città...mentre mi godo l'aria mattutina chiedo gentilmente a qualche passante di indicarmi la Gnoma ubriaca e mi ci dirigo con passo svelto....

Entro nella locanda con passo deciso e mi avvicino al bancone...Buon giorno a lei...dico a chi si trova dietro al bancone...sono giunto or ora in città ed ho bisogno di un posto dove sistemarmi , avete per caso una camera libera o un posto in una camerata? e già che c'è  mentre mi dice mi porta qualcosa di caldo da mettere sotto i denti ed un boccale di birra , grazie...

@ DM

Spoiler

Quando entro mentre mi dirigo al bancone do uno sguardo agli avventori della locanda se ce ne sono (Percezione +1) e cerco di individuare data la mia esperienza se c'è qualcuno che diciamo non sta dalla parte della guardia cittadina (non so se valga la Feature: Ear to the Ground del cacciatore di taglie urbano)

 

 

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Kellan Quillsharpener

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Entro nella locanda e mi avvicino al bancone. Quando l’oste mi approccia, ordino una mezza pinta della birra della locanda per me, e un nuovo giro di bevande per il tavolo attualmente occupato da Rewyn. Prima che venga portato al tavolo, poso sul vassoio una delle monete coniate nelle terre dell’Alleanza, con il simbolo bene in vista. Poi, mentre le bevande viaggiando verso la destinazione, mi volto ad osservare la sala comune. 

Quando il tavolo di Rewyn ha i boccali nuovamente pieni, faccio un cenno col capo all’indirizzo del mago, sollevando il boccale a mo’ di saluto, e mi dispongo ad attendere. 

DM

Spoiler

Insight +3 per capire se la discussione animata è reale o invece marcata per fare un po’ di scena nella locanda. Se posso, Investigation +5?Perception +1 per provare a carpire qualche frammento di conversazione, magari leggendo le labbra?

 

 

Edited by Mythrandir

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