Vai al contenuto

Griglia da battaglia. Aiuto!


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo post in quanto prima usufruivo di questo forum solo come lettore, perciò spero di aver indovinato la sezione in cui scrivere.

Detto ciò, avrei bisogno di un aiuto su come costruire una buona griglia che si possa usare in ogni combattimento (la griglia verrà usata per d&d se vi serve saperlo, ma non credo che il gioco sia così rilevante per ciò che vorrei sapere).

Per essere più preciso, ho già visto tutorial e consigli che perlopiù dicono di disegnarsi la griglia su dei fogli e farli plastificare in modo che poi si disegnino le stanze/il dungeon/ o qualsiasi altro luogo con dei pennarelli per la lavagna bianca e poi a fine combattimento semplicemente pulire con un fazzoletto e reiniziare da capo.

Il problema è che io come master vorrei conservare i disegni dei luoghi in cui i PG hanno combattuto, in modo che magari un giorno potrei anche fare ad altri PG un'altra avventura negli stessi luoghi ma tempo diverso.

Per ora mi sto arrangiando con una griglia disegnata su un foglio di carta forno che viene sovrapposta a dei fogli di quaderno su cui è disegnata la mappa. In questo modo posso "squadrare" ogni luogo, però usando questo metodo la griglia finisce spesso per smuoversi e dopo qualche turno finiamo per combattere senza, perché è scomodo muovere i pezzi e centrare di nuovo la carta forno e il foglio sotto.

Avreste per caso qualche metodo che permetta di costruire una griglia adattabile ad ogni combattimento nel modo in cui vorrei io? Oppure anche un qualche miglioramento da suggerire al mio modello per renderlo effettivamente stabile? Grazie in anticipo e scusate per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti fare in una maniera simile a come ho fatto io per un sacco di anni:

Avevo preso una lastra di vetro con i piedini (mi sembra all'ikea ma non ricordo bene) e sotto ci avevo attaccato i fogli con le quadrettature. Dato che te la vuoi riutilizzabile sotto potresti attaccarci la carta forno a cui graffetti ogni volta la tua mappa. Così poi sopra sul vetro puoi segnare le cose momentanee coi pennarelli 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie inanzitutto per le risposte fulminee ! Per quanto riguarda le graffette mi ero dimenticato di citarle nel topic, comunque si le ho provate un po' ,ma la scomodità viene nel cambiare la mappa poi durante la partita anche se per ora facciamo cosí ancora. 

La lastra invece mi pare uno strumento carino da prendere e ci farò un pensierino appena riesco a trovare qualcosa di simile, però ovviamente rimarrebbe più una soluzione scomoda da trasportare, mentre siamo soliti col mio gruppo non avere un posto fisso dove incontrarci, bensì a casa di chi la ha libera in quella settimana.

In ogni caso inizierò a cercare per la lastra, mentre nelle partite ospitate dagli altri per ora vedrò di tenere il metodo carta forno e graffette. Se non vi dispiace comunque mi terrei aperto anche ad altre proposte per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non devi usare le miniature io ho usato per anni in maniera soddisfacente le lavagnette quadrettate con quadretti da 1 cm. disegni quello che ti serve con i pennarelli di diverso colore e via. Ora che usiamo miniature abbiamo comprato una cosa simile ma con quadretti da 1". comoda, utile, riutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/24/2019 at 6:29 PM, Crystalbright said:

La lastra invece mi pare uno strumento carino da prendere e ci farò un pensierino appena riesco a trovare qualcosa di simile, però ovviamente rimarrebbe più una soluzione scomoda da trasportare, mentre siamo soliti col mio gruppo non avere un posto fisso dove incontrarci, bensì a casa di chi la ha libera in quella settimana.

Ti consiglio una lastra di policarbonato da tre millimetri. E' leggerissima, economica e la trasporti senza temere che si rompa nel trasporto come potrebbe succedere con il vetro. Alla lunga si righerà, ma ne puoi prendere una nuova con spesa irrisoria.

Per tenerla ferma, va benissimo lo scotch di carta.

Modificato da Ji ji
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ji ji, cercherò di prenderne una il prima possibile, ormai mi sono convinto per la soluzione della lastra.

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa, dato che ultimamente mi ha incuriosito.  Un mio amico mi ha detto che in giochi più come warhammer (lui ha un gioco dello hobbit dove si combatte contro il re degli orchetti, non conosco il nome del gioco quindi ve lo posso spiegare solo così) si usa anche una riga "quadrettata" al posto della griglia squadrata. Io sinceramente non ne avevo idea, perché oltre a d&d ho giocato solo a qualche gdr più semplice e narrativo finora. In ogni modo, lui mi ha detto che usando questo righello non avrei più avuto bisogno di usare griglie e avrei potuto tenere le mappe in bella vista, usando solo il righello quando necessario.  Secondo voi potrebbe funzionare?? E' una soluzione facilmente applicabile a D&D? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di aver usato la riga di warhammer solamente in combinazione con la griglia e mai la riga da sola in d&d ed ora sono passato alla griglia esagonale. 

Come usabilità non credo di siano grossi problemi eccetto, secondo me, per il range dei mostri di taglia large+ poiché il range degli attacchi non sarebbe ben calcolabile e visibile senza la griglia. Ma comunque resta ampiamente fattibile secondo me. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...