Vai al contenuto

Attacco furtivo - Ladro


Blues

Messaggio consigliato

Buongiorno,

dovrei iniziare una campagna con il ladro ma gia' il suo primo privilegio di classe mi mette in confusione. Posto la regola, ed il mio commento di un altro colore.

Attacco furtivo: 

  • Se un ladro è in grado di sorprendere un avversario quando non è in grado di difendersi efficacemente dal suo attacco, egli può colpire un punto vitale per infliggere danni aggiuntivi. 
    Cio' vuol dire che prima devo sferrare un attacco e nel caso riesco a superare l'AC dell'avversario allora ottengo punti aggiuntivi, dico bene?
  • L’attacco del ladro infligge danni aggiuntivi ogni volta che al bersaglio del ladro viene negato il bonus di Destrezza alla CA (che abbia o meno un bonus di Destrezza), [...]
    Non capisco questa frase, cosa vuol dire che al mio bersaglio, nemico, viene negato il bonus di destrezza alla CA, come faccio a sapere se gli viene negato? Semplicemente che riesco a fare breccia nella sua corazza, superando il valore CA?
  • [...] o quando il ladro attacca il bersaglio ai fianchi.
    Questo caso e' piu' complicato che si verifichi giocando by forum. Perche' il master non sempre mette le mappe e quindi e' improbabile che si verifichi, almeno che non ci si accordi con gli alleati durante il post la strategia da usare.

Grazie

 

 

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Blues ha scritto:

Se un ladro è in grado di sorprendere un avversario quando non è in grado di difendersi efficacemente dal suo attacco, egli può colpire un punto vitale per infliggere danni aggiuntivi. 
Cio' vuol dire che prima devo sferrare un attacco e nel caso riesco a superare l'AC dell'avversario allora ottengo punti aggiuntivi, dico bene?

No, questa parte è puramente descrittiva. "Giustifica" l'effetto meccanico dell'attacco furtivo, cioè il seguente:

28 minuti fa, Blues ha scritto:

L’attacco del ladro infligge danni aggiuntivi ogni volta che al bersaglio del ladro viene negato il bonus di Destrezza alla CA (che abbia o meno un bonus di Destrezza), [...]
Non capisco questa frase, cosa vuol dire che al mio bersaglio, nemico, viene negato il bonus di destrezza alla CA, come faccio a sapere se gli viene negato? Semplicemente che riesco a fare breccia nella sua corazza, superando il valore CA?

Quando sei nascosto (prova di Nascondersi VS Percezione del nemico) e attacchi senza che lui se ne accorga, oppure dopo una prova di Fintare in combattimento, insomma, se lui non vede arrivare l'attacco allora è colto alla sprovvista. In genere è il master che ha l'ultima parola sulla reazione dei PNG.

29 minuti fa, Blues ha scritto:

[...] o quando il ladro attacca il bersaglio ai fianchi.
Questo caso e' piu' complicato che si verifichi giocando by forum. Perche' il master non sempre mette le mappe e quindi e' improbabile che si verifichi, almeno che non ci si accordi con gli alleati durante il post la strategia da usare.

Chiedi dettagli al master. Se le cose sono comunque confuse, specifica nell'azione "Raggiungo il nemico dall'altra parte rispetto a dove il mio compagno sta attaccando, e poi lo fiancheggio se possibile." Questo dovrebbe togliere ogni dubbio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Blues ha scritto:

Quindi la prova di abilita' Furtivita', se superata, mi aiuta ad eseguire un attacco furtivo, dico bene?

Esatto, altrimenti in uno scenario in cui la persone che hai davanti ti è ostile ma non si aspetta un attacco, perché magari state discutendo o altro, una prova di rapidità di mano per celare l'arma/estrarla rapidamente dalla propria manica ( per i pugnali ad esempio ) otterresti i bonus del furtivo.

Di solito il bersaglio perde il bonus alla CA se:

- È immobilizzato.

- Stai attaccando in un round di sorpresa.

- Se superi una prova di Fintare.

- Se stai fiancheggiando

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve devo usare un'abilita' che comprenda la Destrezza, in tal caso, se il mio avversario non si accorge colpisco.
Poi per il fiancheggiamento,basta che un mio compagno sia al fianco del nemico, come me, per eseguirlo (il fiancheggiamento).

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Blues ha scritto:

Per farla breve devo usare un'abilita' che comprenda la Destrezza, in tal caso, se il mio avversario non si accorge colpisco.
Poi per il fiancheggiamento,basta che un mio compagno sia al fianco del nemico, come me, per eseguirlo (il fiancheggiamento).

La meccanica è un filo più " macchinosa ", qui trovi la spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Blues ha scritto:

Si si l'ho letta ieri... deve fare una digonale che passa il nemico. Grazie 🙂

O messa in maniera più semplice, tu e l'alleato dovete essere diametralmente opposti. Inoltre leggi bene la pagina del ladro su d20pfsrd, che c'è un riquadro con elencati quali tipi o sottotipi di creature sono immuni agli attacchi furtivi! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Lone Wolf said:

O messa in maniera più semplice, tu e l'alleato dovete essere diametralmente opposti. Inoltre leggi bene la pagina del ladro su d20pfsrd, che c'è un riquadro con elencati quali tipi o sottotipi di creature sono immuni agli attacchi furtivi! 

@Lone WolfGrazie visto: Ooze, Swarm, Elemental sub.

Credo che il ladro sia una delle classi piu' strane ed affascinanti del gioco (non so se potente).  Davvero un bel concept inusuale.

Modificato da Blues
Link al commento
Condividi su altri siti

Inusuale? Da sempre è una delle classi " fondamentali " in praticamente qualsiasi gioco ( di ruolo e non ) :P

Io mi sto divertendo molto a ruolarla, ed è di sicuro potente!

( anche se devo dire che la classe che mi diverto di più a ruolare è lo stregone di stirpe draconica che fa da fanboy a qualsiasi cosa con due ali e 4 zampe )

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...