Vai al contenuto

PG utility?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi; sono qua perchè non trovo quello che cerco ovvero un personaggio incentrato praticamente ed esclusivamente sull'utility.

Il mio pg ideale sarebbe uno che:

- E' molto sapiente/ tuttologo e in grado di apprendere in fretta

- Non usa magie op; al massimo magie di basso livello o spammabili ma ne ha una grande quantità per cui possono tornare utili in ogni frangente senza essere op

-E' molto abile nell'artigianato e alchimia

-Non sa combattere benissimo per ciò lo fa di espedienti sfruttando l'enorme versatilità del suo kit che può comprendere anche cose da lancio o armi costruite ( bombette, pugnali, veleno, acido, ecc..)

L'idea quindi è un pg scarso in combattimento ma che riesce comunque a cavarsela ( per esempio non è il mago che casta il sole in terra  o il barbaro super forte ).
Piuttosto, piazza trappole o incantesimi a reazione e concatena cose scarse per creare qualcosa di efficace.
Tipo.. piazza unto sotto i nemici per farli cadere proni per poi nebulizzare dell'olio sopra agli sventurati e incendiarli con un cantrip da quattro soldi.. magari tenendoli sull'area in fiamme per altri turni tramite altre cacatine.

Idee? Nel gruppo siamo aperti anche a cose homebrew e ad essere un pò elastici con le regole. Vorrei evitare comunque uno stravolgimento eccessivo.


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In 5e esiste la meccanica della concentrazione, che ti permette di avere su un solo buff o debuff alla volta. In battaglia, una volta castatoil tuo incantesimo a concentrazione, spesso non ti resterà nulla da fare se non attaccare.

Ti consiglio un chierico della conoscenza. Intanto ha le competenze a richiesta per fare il saputello, e poi ai buff/debuff aggiunge le cure per dare ancora più supporto senza dover attaccare direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, savaborg ha scritto:

Lo fai anche con il ladro/Mistificatore arcano. Basta un po’ di reskin.

Non sono convito che il furtivo vada a braccetto con l'idea di un pg non combattente. Magari in quanto al fatto che non sa combattere bene e perciò è costretto a giocare sporco ci può stare, ma meccanicamente si finisce comunque ad attaccare di continuo, che non mi sembra ciò che Mattiz cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. non è consigliabile creare una classe ad hoc.

La 5 non è scarsa. È bilanciata. La 5 praticamente è quell'edizione che un po' tutti hanno chiesto dalla 3 quando a un certo punto ci si è resi conto che alcune classi erano ingiocabili e altre erano mostruosamente più forti di quelle mediamente forti. Vedere la 5 ed in ottica delle precedenti è sbagliato perchè la fa valutare secondo un metro che non è utile a comprenderla. Per capirci è come se si comparasse GoT al LotR. non sono comparabili. Sono due cose ben diverse e che nascono da periodi diversi.

Questo non significa che la 5 sia perfetta, io l'avrei preferita comunque un po' più complicata, ma finora molti la ritengono una delle migliori edizioni se non la migliore come anche le vendite dimostrano.

Il personaggio che vuoi fare tu secondo me c'è, è il bardo lore. ma non nella mentalità che hai, che è da 3 edizione. in questa edizione non puoi fare N spell con durata concentrazione quindi qualsiasi classe tu voglia creare dovrebbe non rispettare questa regola. I caster hanno poche spell rispetto alle precedenti e, anche in questo caso, per fare quello che vuoi dovresti dare troppe spell al personaggio. Insomma creeresti un personaggio OP che pur non volendo combattere rimane fondamentale nel gioco e decisivo in ogni scontro. Considera che nessuno ha più di una spell al giorno di livello superiore al 5.

Nel tuo esempio ad esempio il bardo lore comunque ci rientra, magari mezzelfo.

- Versatilità: Hai molte abilità a tua scelta per la classe, più altre due a tua scelta per la razza, più due date dal BG (BG a tua scelta ma le abilità sono fisse del BG, ma con la versatilità del bardo e del mezzelfo non hai problemi). Avrai un alto carisma e altre due stat buone, che non volendo combattere potrebbero essere costituzione e saggezza. Ti giocheresti un PG tutto orientato al social, ma occhio che il gioco è MORTALE a basi livelli anche con cos alta quindi sarà molto divertente evitare il combat. Avrai accesso a diverse spell di ogni tipo, dalle cure alle illusioni, buff e debuff e a buoni cantrip ma sopratutto avrai la possibilità di imparare spell dalle liste delle altre classi, cosa che solo il bardo può fare.

- Magie OP: Non ho visto magie che rompono il gioco come in precedenza, ma magari quelle che ritieni lo siano puoi non prenderle.

- Grandi quantità di spell di basso livello: Non esiste nessuno che ha grandi quantità di spell, ma i cantrips li lanci a volontà.

- Artigianato e alchimia: Non esistono artigianato e alchimia come abilità, ma non so cosa fa l'artefice, una classe nuova uscita in unearthed arcana mi pare ancora in playtesting. Magari puoi dargli un'occhiata e vedere se fa quello che ti serve.

- Combattimento: in 5 tutti combattono allo stesso modo con le armi di cui sono competenti. non c'è più il bab e un guerriero con la spada o il mago con la spada, a parità di caratteristica primaria combattono uguale se sono competenti. ma tenendo le caratteristiche fisiche basse sarai scarso a combattere.

- Trappole: non ho idea di come funzionino in 5 sinceramente. 

Il 22/6/2019 alle 22:23, mattiz ha scritto:

Tipo.. piazza unto sotto i nemici per farli cadere proni per poi nebulizzare dell'olio sopra agli sventurati e incendiarli con un cantrip da quattro soldi.. magari tenendoli sull'area in fiamme per altri turni tramite altre cacatine.

L'effetto delle spell è quello descritto nella descrizione delle stesse. Nello specifico unto fa cadere chi non supera il TS su destrezza ma poi non è incendiabile e per tenere in un'eventuale area in fiamme dei PNG o mostri nolenti devi tenerceli con la forza lottando con loro o con un muro di forza o simili effetti che gli bloccano l'uscita. Considera comunque che anche in 3ed non avresti potuto fare cose del genere semplicemente, avrestiavuto bisogno di una telecinesi o anche li di un muro di forza per costringere qualcuno a rimanere in una zona che brucia. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso alla fine di provare un artefice/alchimista.
Lo faccio incentrato su Carisma, Intelligenza e Wisdom. Tento di mettere Const a 10 giusto per non avere un debuff.
Viaggia su un carro scarrozzato da una melma ( è solo una reskin di un cavallo ) e possiede due servi goblin "Raghidus" e "Crosta".
L'idea è quella di farlo avido ma di supporto; farò pagare al mio party i supply e combatterò con loro indirettamente.
Per il resto produrrò pozioni a manetta e tenterò di mettere su una fortuna.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...