Vai al contenuto

Final Fantasy 8 remastered... ma serviva?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Ho da poco appreso la notizia che Final Fantasy VIII verrà pubblicato in versione remastered, e ora sento il bisogno di confrontarmi con qualcuno a riguardo. 
Le notizie trapelate per ora sono pochine, ma già girano confronti di grafica e informazioni su alcuni cambiamenti nel gameplay.
Le modifiche al gameplay mi sembrano veramente una ca*ata pazzesca, per citare un famoso ragioniere: possibilità di skippare gli incontri o di portare al massimo HP, guil ecc... sono rimasto sinceramente allibito, quando ho letto di queste "novità". 
La grafica invece è sensibilmente migliorata, specialmente per quanto riguarda i personaggi (ci voleva davvero poco), ma qui mi chiedo: era davvero necessario?
Final Fantasy VIII è un gioco del 1999, con una grafica da 1999 e un gameplay, uno stile e un'atmosfera di quell'epoca. Io mi domando che senso abbia rinnovare esclusivamente il comparto grafico senza toccare null'altro. Che senso ha potenziare la grafica di un gioco in cui il protagonista non può saltare, in cui la mappa del mondo è di dimensioni esigue e senza animazioni particolari, in cui il grosso del divertimento è dato dalla storia e dalla costruzione dei propri personaggi secondo le loro statistiche? 
Secondo me potenziare la grafica aggiunge davvero pochissimo, in termini di divertimento, a un titolo che ha ben altro da offrire. Ha da offrire, tra le altre cose, una grande sfida in termini di levelling up; sfida che ora è messa in ridicolo dalla possibilità di incrementare i nostri parametri in automatico... 

Insomma, un remake in stile FF7 di FF8 l'avrei amato alla follia, e l'avrei acquistato al day one senza esitazioni. Questa versione remastered mi lascia totalmente indifferente e deluso (perchè la leggo come un segnale che un remake vero e proprio non arriverà mai).
Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/6/2019 alle 12:24, ilmena ha scritto:

Le modifiche al gameplay mi sembrano veramente una ca*ata pazzesca [..]
Final Fantasy VIII è un gioco del 1999, con una grafica da 1999 e un gameplay, uno stile e un'atmosfera di quell'epoca.
[..] il grosso del divertimento è dato dalla storia e dalla costruzione dei propri personaggi secondo le loro statistiche? 
Secondo me potenziare la grafica aggiunge davvero pochissimo, in termini di divertimento, a un titolo che ha ben altro da offrire. Ha da offrire, tra le altre cose, una grande sfida in termini di levelling up; sfida che ora è messa in ridicolo dalla possibilità di incrementare i nostri parametri in automatico... 

I ragazzini di oggi non sono abituati come i ragazzini degli anni 90 a faticare per raggiungere certi obiettivi.
Secondo me per rendere appetibile un prodotto han dovuto adeguarsi al mercato di oggi, proponendo un titolo con una storia PAZZESCA del 1999, consci del fatto che senza una grafica equiparata a quella di altri titoli i ragazzini non ci avrebbero manco sputato sopra, passando oltre.

Non ho giocato a titoli diversi da FFVII e VIII, ma mi ricordo che durante le sere/notti d'estate ci trovavamo a casa con amici a sfidarci con le proprie playstation (o memory card se non si potevano portare le play) per capire chi faceva la run migliore in termini di tempo cercando di battere l'Ultima Weapon (quella sott'acqua - FFVII)
Bei ricordi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2019 alle 12:24, ilmena ha scritto:

Le modifiche al gameplay mi sembrano veramente una ca*ata pazzesca, per citare un famoso ragioniere: possibilità di skippare gli incontri o di portare al massimo HP, guil ecc... sono rimasto sinceramente allibito, quando ho letto di queste "novi". 

Quel tristo trend è già in voga da un pò...di sto passo inseriranno direttamente un'opzione perfect run che si gioca in automatico. 

Il 22/6/2019 alle 12:24, ilmena ha scritto:

Io mi domando che senso abbia rinnovare esclusivamente il comparto grafico senza toccare null'altro. Che senso ha potenziare la grafica di un gioco in cui il protagonista non può saltare, in cui la mappa del mondo è di dimensioni esigue e senza animazioni particolari, in cui il grosso del divertimento è dato dalla storia e dalla costruzione dei propri personaggi secondo le loro statistiche? 

Di per sé è più o meno il normale iter delle remaster. Grossomodo si potrebbe dir la stessa cosa delle riedizioni in bluray di film usciti a suo tempo in dvd e/o videocassetta con lo schermo a 4:3.

Poi vabbé, ci son pure persone che non hanno voluto saperne di provare quel "giochino" buono e giusto di Planescape Torment (non la versione enhanced, quella con le mod per il text in italiano, l'HD ecc) solo perchè, nonostante tutto, la grafica risultava comunque datata...

Il 22/6/2019 alle 12:24, ilmena ha scritto:

Che ne pensate? 

Che sarebbe ora di una riedizione (liscia, remaster, con 1-2 filtri grafici in croce, come gli pare a loro) worldwide di questo titolo uscito a suo tempo solo in Usa/Jpn quando la Square era la Square e basta. 
https://en.wikipedia.org/wiki/Xenogears

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fezza ha scritto:

Mai giocato a Xenogears. Merita? 

A mio parere rientra nella classifica dei jrpg old school (della Squaresoft e in generale) almeno da provare una volta nella vita. Specialmente se avevi una psone a suo tempo e hai consumato VII (uguale uguale comunque non è)

Fosse anche solo per scoprire quante sequenze di attacchi hanno i personaggi e i loro mecha, per vedersi la scena dell'incontro col "demone di Elru" (no spoiler), la "I did it!" (no spoiler) a Shevat, o il personaggio Grafh 
latest?cb=20150825075431

(nb: yes, i filmati sono in stile anime)

O anche solo per i motivetti della soundtrack

(chi l'ha giocato questa se la ricorda di sicuro)

8 ore fa, Fezza ha scritto:

Esiste per PC? Emulatori?

Ma ti dirò...avendolo giocato, finito e eroso anni fa in versione americana ntsc/import su doppio cd col librettino di istruzioni e tutto quanto, non mi sono mai posto la domanda e non saprei che dirti. Ottimisticamente parlando, presumo che se esiste l'emulatore psx esiste anche quello. 

L'ideale sarebbe stato trovare Xeno (e altri titoli che il pubblico chiedeva o sperava di rivedere) nella lista dei titoli precaricati della Psmini, ma mamma Sony era troppo impegnata a ingegnarsi per fare il flop nel mercato delle mini console.

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...