Vai al contenuto

Abilita Ladro


Fabbronzo

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi piu esperti per alcuni dubbi su questa classe.

 

Assassinare: il ladro dispone di vantaggio contro le creature che non hanno ancora effettuato un turno di combattimento ( quindi dato il vantaggio in automatico aggiungo ai danni i d6 del furtivo giusto? Poi dice che ogni colpo messo a segno contro una creatura sorpresa è considerato un colpo critico. Una creatura che non ha ancora effettuato il suo turno si puo considerare sorpresa o devo fare per forza una prova di furtivita/nascondersi? fare una prova di furtivita o di nascondersi è la stessa cosa?

Altro dubbio: iniziativa: prova in destrezza ( quindi bonus destrezza, tipo +4 se ho 18) + il +2 della competenza se sono competente nel tiro su destrezza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
30 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

il ladro dispone di vantaggio contro le creature che non hanno ancora effettuato un turno di combattimento ( quindi dato il vantaggio in automatico aggiungo ai danni i d6 del furtivo giusto?

Corretto, a meno che per qualche motivo tu non abbia uno svantaggio che cancella il vantaggio.

30 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

Poi dice che ogni colpo messo a segno contro una creatura sorpresa è considerato un colpo critico. Una creatura che non ha ancora effettuato il suo turno si puo considerare sorpresa o devo fare per forza una prova di furtivita/nascondersi? fare una prova di furtivita o di nascondersi è la stessa cosa?

La sorpresa è una cosa distinta che si determina all'inizio di un combattimento. Una creatura è considerata sorpresa solo se non si è accorta della presenza di alcun nemico prima dell'attacco.

Facciamo un esempio un gruppo di PG (ladro mago guerriero) cerca di tendere un imboscata ad un gruppo di goblin accompagnati da un troll. Ipotizziamo che il ladro fa 18 a furtività, il mago 13 e il guerriero 10, mentre i goblin hanno percezione passiva 12 e il troll 9. I goblin non sono sorpresi visto che hanno comunque percepito il guerriero, mentre il troll, non avendo notato nessuno dei PG, è considerato sorpreso. Quando poi si va al primo turno di combattimento il ladro va prima dei goblin e del troll. Se attaccasse un goblin avrebbe vantaggio perché i goblin non hanno ancora agito, se attaccasse il troll farebbe un critico automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

Assassinare: il ladro dispone di vantaggio contro le creature che non hanno ancora effettuato un turno di combattimento ( quindi dato il vantaggio in automatico aggiungo ai danni i d6 del furtivo giusto? Poi dice che ogni colpo messo a segno contro una creatura sorpresa è considerato un colpo critico. Una creatura che non ha ancora effettuato il suo turno si puo considerare sorpresa o devo fare per forza una prova di furtivita/nascondersi? fare una prova di furtivita o di nascondersi è la stessa cosa?

Allora piccola premessa: in generale, prima di iniziare un combattimento, è il DM che decidi quali creature siano sorprese e quali no, in base alla situazione.
Comunque sì, per definizione una creatura sorpresa non effettua il primo turno a differenza invece di chi non lo è. Poi tutti tirano per l' iniziativa.

Per l' iniziativa si aggiunge al d20 il bonus di Des + eventuali bonus derivati da privilegi e/o talenti.
Quindi no, non si somma la competenza.

edit. ninjato

Modificato da Burronix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
34 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

Altro dubbio: iniziativa: prova in destrezza ( quindi bonus destrezza, tipo +4 se ho 18) + il +2 della competenza se sono competente nel tiro su destrezza giusto?

No il tiro salvezza è una cosa, l'iniziativa è un'altra. Per quanto la prova di iniziativa sia sempre una prova di caratteristica su Destrezza non è influenzata dalle competenze nei TS e nelle abilità. E no, che io sappia non ci sono modi per aggiungere la competenza all'iniziativa (ma ci sono altri modi per avere bonus vari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio: inizia il fight, io sono il primo ad agire.. mi muovo dietro una barricata, faccio una prova gratuita in nascondersi (furtivita), la supero e poi nello stesso turno decido di attaccare con la balestra.. in questo caso avrò vantaggio ok, ma il colpo sarà anche un critico automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
26 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

Un esempio: inizia il fight, io sono il primo ad agire.. mi muovo dietro una barricata, faccio una prova gratuita in nascondersi (furtivita), la supero e poi nello stesso turno decido di attaccare con la balestra.. in questo caso avrò vantaggio ok, ma il colpo sarà anche un critico automatico?

Dipende appunto se quando è iniziato il combattimento il nemico che vuoi attaccare era sorpreso oppure no, non è possibile tramite prove di furtitivà far diventare qualcuno sorpreso che già non lo era di suo.

Per la sorpresa non importa che la creatura in questione abbia percepito o meno il ladro, ma proprio che non si sia reso conto in toto degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...