Vai al contenuto

Monaco/Ladro (un ninja insomma)


Messaggio consigliato

Finalmente dopo due lunghi anni da Master, sono riuscito a scaricare il fardello su un altro malcapitato.

Quello che vorrei fare è un classico ninja (tabaxi, per la precisione) partendo dal Monaco della via dell’ombra, che come dice il manuale è IL ninja. 

Da qui il dubbio: andare duro e puro sul Monaco, oppure fare il qualche cosina da ladro per l’attacco furtivo, che si sposerebbe bene con la causa, portando qualche danno extra oltre alla raffica di colpi?

Se esiste una guida meglio ancora eheheh 😅

Il livello di partenza sarebbe il 4, ma dovrebbe essere una campagna a lungo termine.

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Axel Saint ha scritto:

Finalmente dopo due lunghi anni da Master, sono riuscito a scaricare il fardello su un altro malcapitato.

Quello che vorrei fare è un classico ninja (tabaxi, per la precisione) partendo dal Monaco della via dell’ombra, che come dice il manuale è IL ninja. 

Da qui il dubbio: andare duro e puro sul Monaco, oppure fare il qualche cosina da ladro per l’attacco furtivo, che si sposerebbe bene con la causa, portando qualche danno extra oltre alla raffica di colpi?

Se esiste una guida meglio ancora eheheh 😅

Il livello di partenza sarebbe il 4, ma dovrebbe essere una campagna a lungo termine.

Il furtivo scala con il livello, quindi io lascerei stare il multiclasse (ma il mio giudizio è un po' di parte perchè non mi piacciono per niente i multiclasse in 5ed ^ ^ ).

Il monaco puro è molto forte, i punti ki offrono una versatilità non indifferente, senza contare che se scegli la via dell'ombra credo che avere il massimo di punti ki fa poter spendere sia una cosa molto importante.

Ottima scelta il tabaxi, si sposa benissimo con l'idea di ninja!

Modificato da tamriel
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però avere +2D6 di furtivo mi avrebbe fatto piacere ahahah 

Un colpo furtivo, corro dal nuovo bersaglio, nuovo furtivo, altro bersaglio altro furtivo. Velocità 15 metri (con possibilità di salire a 30m grazie al tabaxi) con il talento Mobilità che non mi fa subire AdO da chi ho attaccato.

Mi sembra manchi di danni ecco. È vero che faccio 3/4 attacchi a turno, però sono solo 1D6+4 se entra. La via dell’ombra fornisce un sacco di mobilità e utilità (silenzio ❤️ ), ma nessun danno. Pensavo a 3/4 livelli da ladro per arrivare ad Assassino (il quarto è per non “perdere” le caratteristiche, ma è quasi buttato via).

E maestria ed azione scaltra sono una manna dal cielo.

Aiuto.

PS: si parte da livello 5. Per ora farei 4 Monaco 1 ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che di Assassino, perchè non andare di Arcane Trickster?
Quei, seppur pochi, incantesimi possono aggiungere non poca versatilità (in primis il fatto di poter usare "Mano magica" -che essendo un trucchetto è usabile a volontà!- per alcune azioni da ladro a distanza invece che a contatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Se parti dal livello 5 ti conviene partire con 5 livelli da monaco. l'attacco extra è fin troppo importante per tutte le classi che lo ottengono.

This.

Senza contare che il monaco può fare tranquillamente a meno di 2d6 in più a round di danni, visto che ha la raffica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Se ciò a cui punti sono solo 2d6 danni a round non ha senso perdere 3 livelli, visto che li potrai applicare una sola volta a turno. Diverso è se cerchi qualcosa di diverso come la possibilità di usare le cunning action, per cui uscire dalle aree minacciate non è un problema (e non devi usare punti ki) in più puoi nasconderti come azione bonus, molto da ninja. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh azione scaltra e maestria fanno davvero tanta gola.

Forse due livellini sono un discreto investimento.

ps: avevo capito che il furtivo si può fare una sola volta per nemico, dato che poi ovviamente dopo una coltellata nella schiena non è tanto sorpreso.

 

edit:

comunque ho deciso di “sopperire” alla mancanza di danni ingenti con i veleni. Dopotutto il Monaco è competente in uno strumento da artigianato, e un ninja senza veleni beh beh beh beh 

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho giocato un monaco/ladro, e sono andato per 6 livelli da monaco (via dell'ombra) per poi continuare da ladro (thief) e sono stato piuttosto soddisfatto. Certo il furtivo non si sentirà fino a livelli più alti, ma è una build che mi dava un ventaglio di opzioni molto divertente, nel caso valutassi di fare il multiclasse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...