Vai al contenuto

Funzionamento gioco


Asagort

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ultimamente mi sono avvicinato, insieme ai miei amici, al mondo di Dungeon and Dragons. Premetto che nessuno di noi ha mai giocato, ma siamo interessati ad iniziare. Dovremmo essere un gruppo di 5-6 e abbiamo iniziato a leggere online come funziona, restando con non pochi dubbi.

Noi avevamo intenzione di iniziare con l'ultima edizione, la quinta, dal momento che mi pare di aver capito essere più semplificata, pur leggendo in giro che Pathfinder è più completo in termini di personalizzazione ecc (correggetemi se sbaglio).

Essendo all'inizio, avevamo intenzione di comprare una di quelle avventure ufficiali, già create, e guardando video su youtube da canali appositi, e leggendo in giro, una storia che potrebbe andare bene sarebbe "Tomb of Annihilation".

Su amazon ho trovato 2 prodotti riguardo quest'avventura:

- Il primo è un libro, l'avventura appunto, con 250 e più pagine di narrazione, disegni ecc.

https://www.amazon.it/Tomb-Annihilation-Michele-Carter/dp/0786966106

- Il secondo è un box, completo di Miniature non colorate, carte delle spell/trappole, mappe (board) dove muovere le miniature e avere effettivamente un disegno visivo sotto gli occhi, invece della sola "immaginazione", o senza doverle disegnare a mano, senza ottenere l'effetto che potrebbe dare il disegno di professionisti ovviamente. Questo box comprende anche un libro delle regole e uno delle avventure, da circa 15 pagine l'uno.

https://www.amazon.com/WizKids-Dungeons-Dragons-Annihilation-Adventure/dp/B071LF9DJ3/ref=pd_sim_14_5/136-3914012-3911004?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B071LF9DJ3&pd_rd_r=36dfda18-9064-11e9-b51a-bbfb9dfd63c2&pd_rd_w=U7viy&pd_rd_wg=uNwKe&pf_rd_p=90485860-83e9-4fd9-b838-b28a9b7fda30&pf_rd_r=46SSGFS4PR0WFA2RZA2N&psc=1&refRID=46SSGFS4PR0WFA2RZA2N

Su questi ultimi due libri sono un attimo confuso. Se il libro singolo, senza box, è di più di 250 pagine di narrazione, come fa il libro dentro il box ad essere di 15? è un'avventura semplificata? Mi sa che quella del libro singolo, senza box, è più complessa/articolata, facendo giocare i players anche mesi, mentre l'altra è una da poche sessioni, e che di certo non fa arrivare a livelli alti, no?

La mia domanda è quindi: se noi comprassimo il libro, ed il box? Cosi abbiamo i vantaggi delle miniature/mappe/carte, e l'avventura dettagliata e illustrata del libro vero e proprio.

Un'altra domanda: Da come mi è stato detto, ci sono 3 libri "CORE": 

- Player's Handbook

- Libro del dungeon master

- Il libro dei mostri

Questi libri sono necessari se si ha già il libro dell'avventura, con le descrizioni e tutto? A cosa servono, se il libro dell'avventura spiega già tutto e ha personaggi già creati, senza quindi la necessità di leggersi come crearli? Ovviamente c'è qualcosa che mi sfugge. So che quei libri descrivono i mostri, spiegano tutte le regole, ma al tempo stesso mi chiedo se il libro dell'avventura già non parli dei mostri e degli eventi che contiene, almeno che sia proprio vera e propria narrazione, con la necessità di guardare sui manuali CORE quello che contiene.

Sono quindi in cerca di consigli sull'avventura da prendere, come funziona e tutto il necessario per iniziare a giocare.

Grazie mille in anticipo 🙂

Modificato da Asagort
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asagort e benvenuto sul forum!

Personalmente vi consiglierei di iniziare con D&D 5a edizione, dato che è una delle più semplici per iniziare. Poi volendo una volta presa la mano potreste sempre esplorare regolamenti più complessi.

Come avventura con cui iniziare io ti consiglio La Miniera Perduta di Phandelver, contenuta nello Starter Set.

Vantaggi:
*Vi fornisce tutto il necessario per iniziare a giocare, le regole base, personaggi pregenerati, le regole per salire fino al 5° livello, una mini-campagna molto bella.
* È uscita in italiano.
*L'investimento iniziale è piuttosto contenuto (circa 25€).
*Vi permette di capire le basi del gioco (è fatto apposta per neofiti) e se vi può interessare continuare.

Contro:
*L'avventura è piuttosto breve rispetto alle altre uscite, copre i livelli dal 1° al 5° (mentre in genere si va dal 1° al 10° o 15°), penso duri una dozzina di sessioni.
*Se decidete di continuare, dovreste poi comprare i 3 manuali base e volendo un'avventura.

Le regole presenti nello starter set (e anche qualcosa in più) le trovi gratuitamente qui, in inglese. Qui trovi una traduzione non ufficiale.

Come hai detto anche tu, i 3 manuali necessari per giocare sono il Manuale del Giocatore, il Manuale dei Mostri e la Guida del Dungeon Master, in questo ordine decrescente di importanza.

Il Manuale del Giocatore è quello in cui sono presenti le regole del gioco, le regole per creare un personaggio e per far salire di livello i personaggi fino al 20°. Soprattutto all'inizio, è il manuale che userete di più.

Il Manuale dei Mostri è, appunto, una lista di mostri che include anche le loro statistiche. Tieni conto che molte avventure pubblicate fanno riferimento a questo manuale quando menzionano dei mostri. Per esempio, se l'avventura ti dice "i giocatori incontrano un vampiro", probabilmente le statistiche devi andartele a cercare nel manuale dei mostri. Nelle avventure sono anche presenti dei mostri che non appaiono nel manuale dei mostri, in questo caso le statistiche vengono presentate nel manuale di avventura. In sintesi, anche questo manuale è fondamentale.

La Guida del Dungeon Master contiene consigli per creare avventure e campagne, consigli su come gestire le regole, regole opzionali, regole per calibrare gli scontri, per costruire i tuoi mostri, le descrizioni degli oggetti magici. È il più opzionale dei manuali base, potete prenderlo per ultimo nel caso.

Per quanto riguarda Tomb of Annihilation: il primo link che hai messo è l'avventura vera e propria, il secondo link è un gioco da tavolo ispirato all'avventura. Ovviamente potresti prendere entrambi per sfruttare le miniature del gioco da tavola mentre giochi l'avventura, ma non è obbligatorio. Tieni conto che sono proprio due giochi diversi, la differenza che passa tra D&D e monopoli, per dire.

Non ti consiglio Tomb of Annihilation come primissima avventura da giocare. Io la sto masterando qui sul forum e devo dire che non è semplice, richiede diverso lavoro da parte del master. Ribadisco il mio consiglio di partire con lo starter set: poi per proseguire possiamo parlare delle avventure migliori uscite finora, se ti va.

3 ore fa, Asagort ha scritto:

Questi libri sono necessari se si ha già il libro dell'avventura, con le descrizioni e tutto? A cosa servono, se il libro dell'avventura spiega già tutto e ha personaggi già creati, senza quindi la necessità di leggersi come crearli? Ovviamente c'è qualcosa che mi sfugge. So che quei libri descrivono i mostri, spiegano tutte le regole, ma al tempo stesso mi chiedo se il libro dell'avventura già non parli dei mostri e degli eventi che contiene, almeno che sia proprio vera e propria narrazione, con la necessità di guardare sui manuali CORE quello che contiene.

A parte lo starter set, nessuna avventura contiene personaggi pregenerati. Tutte le avventure a parte lo starter set richiedono i manuali base per essere giocati: banalmente per sapere come salire di livello, oppure per sapere le statistiche di un mostro non presente nell'avventura, oppure per sapere le caratteristiche di un oggetto magico.

Se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure! Buon gioco! 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Avevo già letto riguardo lo starter pack, e siccome mi dici che dura una dozzina di sessioni, direi che ne vale la pena per il prezzo. Ci servirà sicuramente ad entrare nell'atmosfera e capire se siamo davvero interessati al gioco o no.

Da quanto mi dici, e da come ho letto in giro in queste ore, il board game mi sembra davvero molto ridotto. Diciamo che non abbiamo intenzione di spendere 60/80 euro in un board game che dura 2-3 ore, quando con un libro da 40 euro o meno ci potremmo giocare per settimane. Quindi a sto punto abbandonerei quasi l'idea.

Il problema secondo me è la difficoltà a cambiare mentalità su questo tipo di giochi. Siamo sempre stati abituati ai board game, o ai videogiochi. La mia paura è che avere solo un libro davanti non abbia lo stesso effetto. Magari è solo un'idea di adesso, provando il gioco ne verremo risucchiati subito pur avendo tutto nella nostra mente. Non essendo abituato, mi risulta solo difficile l'idea di giocare ad un gioco così complesso, e ricco di ambientazioni/creature fantastiche, senza poterli effettivamente vedere e muovere nel paesaggio del gioco. Anche se da quel che ho capito è forse possibile trovare online delle mappe di quella "espansione" da scaricare e avere davanti. 

Modificato da Asagort
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Asagort ha scritto:

Il problema secondo me è la difficoltà a cambiare mentalità su questo tipo di giochi. Siamo sempre stati abituati ai board game, o ai videogiochi. La mia paura è che avere solo un libro davanti non abbia lo stesso effetto. Magari è solo un'idea di adesso, provando il gioco ne verremo risucchiati subito pur avendo tutto nella nostra mente. Non essendo abituato, mi risulta solo difficile l'idea di giocare ad un gioco così complesso, e ricco di ambientazioni/creature fantastiche, senza poterli effettivamente vedere e muovere nel paesaggio del gioco. Anche se da quel che ho capito è forse possibile trovare online delle mappe di quella "espansione" da scaricare e avere davanti. 

Vedi un po' come vi trovate! Noi all'inizio ce la cavavamo con le illustrazioni dei mostri sui manuali e mappe disegnate su un foglio di carta. Volendo ci sono tutta una serie di accorgimenti per rendere l'esperienza più "visuale", ma non sono strettamente necessari.

Per esempio alcuni usano questi fogli quadrettati su cui disegnare le mappe con pennarelli cancellabili, oppure è possibile acquistare le mappe ufficiali ad alta risoluzione da stampare o proiettare su uno schermo. Io ultimamente sto addirittura cercando di creare delle mappe tattiche con photoshop (con tanto di 'fog of war') da proiettare su schermo tramite cavo hdmi, ma direi che per questo c'è tempo ^^ (altri utilizzano siti come roll20)

mappp.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che sui manuali ci sono i disegni delle mappe? Anche se piccoli, possono essere usati come spunti, cosi da copiarle a mano su dei fogli (cancellabili o meno) e giocare li. Oppure c’è un sito (Inkarnate) per fare mappe che sembra molto bello. Per photoshop non avrei la minima idea! Mi sembra ancora un’altra cosa come livello di complessità.

Comunque in sti giorni possibilmente compreremo lo starter set e vediamo!

Due domande: I dadi basta un set, dato che ci sono i turni, o ognuno deve averne un set proprio!

altra domanda: la mappa disegnata, va coperta dal dungeon master per gran parte? Nel senso: se c’è una caverna, e c’è un mostro dentro, ma vuoi dare il senso di misteriosità, se non la copri i giocatori sanno già cosa c’è al suo interno, o comunque che non è solo un buco, ma un vero e proprio dungeon/caverna. Insomma, se ha senso lasciare tutta la mappa scoperta dall’inizio o coprirne parte con magari dei fogli di carta e scoprirla man mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Asagort ha scritto:

Mi è stato detto che sui manuali ci sono i disegni delle mappe? Anche se piccoli, possono essere usati come spunti, cosi da copiarle a mano su dei fogli (cancellabili o meno) e giocare li. Oppure c’è un sito (Inkarnate) per fare mappe che sembra molto bello. Per photoshop non avrei la minima idea! Mi sembra ancora un’altra cosa come livello di complessità.

Certo, ci sono le mappe di luoghi e dungeon che i personaggi si ritroveranno ad esplorare. Photoshop lo eviterei per il momento, meglio prendere prima confidenza con il gioco e poi valutare cosa vuoi approfondire!

5 minuti fa, Asagort ha scritto:

Due domande: I dadi basta un set, dato che ci sono i turni, o ognuno deve averne un set proprio!

Il minimo necessario è un set di dadi a gruppo e si condividono, ma ti consiglierei di prendere almeno un altro set, uno per il gruppo e uno per il master, per velocizzare le cose. Poi l'ideale sarebbe un set a testa, ma non è necessario.

7 minuti fa, Asagort ha scritto:

altra domanda: la mappa disegnata, va coperta dal dungeon master per gran parte? Nel senso: se c’è una caverna, e c’è un mostro dentro, ma vuoi dare il senso di misteriosità, se non la copri i giocatori sanno già cosa c’è al suo interno, o comunque che non è solo un buco, ma un vero e proprio dungeon/caverna. Insomma, se ha senso lasciare tutta la mappa scoperta dall’inizio o coprirne parte con magari dei fogli di carta e scoprirla man mano. 

Generalmente la mappa rimane segreta finché i Personaggi non esplorano le varie zone. Poi disegnare la mappa man mano o, se preferisci stamparla, coprire le varie stanze con dei post-it.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è anche chi non le mostra affatto oppure le mostra solo un’attimo e lascia al gruppo l’onere di disegnare o segnare in altro modo le informazioni necessarie. È un modo molto vecchia maniera, ma ci si divertiva un mondo a disegnare quello che ti veniva raccontato (con tutti gli errori inevitabili del caso).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, savaborg said:

C’è anche chi non le mostra affatto oppure le mostra solo un’attimo e lascia al gruppo l’onere di disegnare o segnare in altro modo le informazioni necessarie. È un modo molto vecchia maniera, ma ci si divertiva un mondo a disegnare quello che ti veniva raccontato (con tutti gli errori inevitabili del caso).

E il DM esasperato che dopo dieci minuti a spiegare in modo incomprensibile com'era fatto un certo corridoio sbottava "dà qua, che ve lo disegno io!" 😄

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, sono state molto utili per capire le dinamiche di gioco!

In questi giorno comprerò lo starter set e vedremo di iniziare a capire le dinamiche, per poi passare ai 3 manuali ed un'avventura in futuro, se il gioco ci è piaciuto.

Vi terrò aggiornati, intanto continuerò a leggermi i vari topic sul forum. 

Grazie ancora 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...