Vai al contenuto

5e - PNG forzatamente isolati


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

Ho un'idea per una mia campagna che non so bene come realizzare in modo coerente, percio' invoco il vostro aiuto.
Prima un po' di background:

Pochi decenni prima dell'epoca in cui agiscono i pg, ci fu una guerra tra due imperi, terminato con la vittoria di uno dei due.
Quando fu il momento di decidere la sorte delle casate regnanti dell'impero sconfitto, i vincitori optarono per una soluzione molto dura, ma non la piu' estrema. Tutti i maggiori rappresentanti di queste casate furono condannati a morte, ma alle loro famiglie fu concesso di vivere.
Nonostante questo, esse sono costrette a vivere in un'area limitata. Non possono uscire da essa e, di conseguenza, non possono avere molti contatti con il mondo esterno.

Questo creera' un forte senso di rancore che vuole essere alla base di alcuni eventi della campagna.

Nonostante cio', come posso secondo voi fare in modo che questo sia realizzabile senza creare eventuali contraddizioni?
Avevo pensato di fare in modo che fossero costretti a vivere all'interno di un campo di anti-magia permanente. Ma tutto lo sforzo impiegato per realizzare una cosa del genere ne vale la pena? A questo punto non sarebbe meglio per i vincitori eliminare tutti e basta?

Il mio interesse principale e' che queste persone si sentano estremamente confinate e provino un forte senso di impotenza.
Voi come rendereste reale questa idea?

Un grazie in anticipo a chiunque volesse darmi la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto focale è: perché non li hanno uccisi? Ci deve essere una buona motivazione.

Per esempio, i membri di queste famiglie potrebbero essere ritenuti sacri. Intoccabili. Oppure sono imparentati con un'altra famiglia, di quelle vincitrici, che storcerebbe parecchio il naso se fosse versato del sangue. Ancora, i sopravvissuti sono tutti donne e bambini, e per questo ritenuti poco pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pippomaster92.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque si, in realta' non ho raccontato proprio tutto ma ci sono dei veri motivi per cui non sono stati uccisi tutti.
Prima di essere sconfitte, queste famiglie hanno stretto diversi "patti". L'eliminazione totale di tutti i loro membri porterebbe un caos enorme in tutto il continente.

La mia principale preoccupazione, piu' che sul perche', sta sul come.
Come posso realizzare una situazione che precluda completamente ad alcuni individui la possibilita' di uscire da una determinata zona?
Devono essere sorvegliati a vista? Ma se tra di loro ci sono incantatori?
Esistono alcuni incantesimi particolari che potrebbero aiutarmi?
Oppure davvero devo andare di campo antimagia + guardie? Si puo' fare, ma mi sembra un'idea molto forzata.

Un'altra alternativa potrebbe essere che non siano confinate in una zona del continente, ma su un altro piano.

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo l’idea dell’erba magica, magari non elimina la capacità di lanciare incantesimi, ma semplicemente crea un forte stato confusionale nel bersaglio, che lo rende incapace di fare altro che vagabondare a destra ed a manca finché o non muore di stenti, essendo impossibilitato a mangiare e bere, o esce dall’area d’azione delle erbe. Per rendere la cosa più sicura, potresti aggiungere che si trovano in una vallata resa invalicabile da altissimi monti, e che quindi un incantatore, pure potendo provare a superare in volo la zona erbosa, si troverebbe comunque a lottare con il freddo estremo. Infine si potrebbero aggiungere delle creature che generano spontaneamente queste erbe, tipo i fungoidi, e che hanno il compito di assicurarsi che nessuno esca dalla radura in cambio del permesso di abitarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'idea del metterli in stato confusionale non mi fa impazzire.

Come probabilmente aveva gia' intuito @Pippomaster92 in precedenza, l'idea di fondo e' che questi png inizino a cercare volontariamente un modo per uscire da questa situazione. Creare una situazione del genere potrebbe rendere le cose ancora piu' complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato confusionale, o qualsiasi altra variante, avviene solo nella zona delle erbe: al centro della vallata c’è un normale insediamento dove risiedono queste persone, attorno c’è la zona delle erbe, attorno ancora tutto è chiuso da montagne

i prigionieri sono perfettamente lucidi nell’insediamento, è solo quando provano a superare l’erba alta che vengono fermati dagli effetti di confusione   

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ricky Vee ha scritto:

Pochi decenni prima dell'epoca in cui agiscono i pg, ci fu una guerra tra due imperi, terminato con la vittoria di uno dei due.
Quando fu il momento di decidere la sorte delle casate regnanti dell'impero sconfitto, i vincitori optarono per una soluzione molto dura, ma non la piu' estrema. Tutti i maggiori rappresentanti di queste casate furono condannati a morte, ma alle loro famiglie fu concesso di vivere.
Nonostante questo, esse sono costrette a vivere in un'area limitata. Non possono uscire da essa e, di conseguenza, non possono avere molti contatti con il mondo esterno.

Questo creera' un forte senso di rancore che vuole essere alla base di alcuni eventi della campagna.

Nonostante cio', come posso secondo voi fare in modo che questo sia realizzabile senza creare eventuali contraddizioni?
Avevo pensato di fare in modo che fossero costretti a vivere all'interno di un campo di anti-magia permanente. Ma tutto lo sforzo impiegato per realizzare una cosa del genere ne vale la pena? A questo punto non sarebbe meglio per i vincitori eliminare tutti e basta?

Il mio interesse principale e' che queste persone si sentano estremamente confinate e provino un forte senso di impotenza.
Voi come rendereste reale questa idea?

Un grazie in anticipo a chiunque volesse darmi la sua opinione.

Take it easy.

In 5 step:

• Prendi un semipiano.

• Rendilo morfico, senziente e progressivamente ostile. (non necessariamente mostruoso o alieno...può anche sembrare un paradiso terrestre, almeno finché non scoprono che a dormire su un prato vengono dissanguati dai fili d'erba e il terreno ha il brutto vizio di sgranocchiarsi a tradimento i png più deboli e gli animali ecc)

• Schiaffaci dentro i png delle casate sconfitte all'insegna del più bieco:

‹‹ Potevamo darvi la pena capitale come ai vostri padri e a coloro che son stati tanto stolti da seguirli, ma nella nostra infinita clemenza vi concediamo l'opportunità di vivere e persino di perpetrare la vostra stirpe.

Mò arrangiatevi! 😁 ››

• Lasciaceli per almeno un paio di generazioni.

• Prendi qualche spunto bonus da questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Death_Gate

 

 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuna di queste "case" (che io immagino come magioni, visto che si tratta di nobili) è costruita attorno ad un pozzo maledetto. Chiunque beva dal pozzo, riceve la maledizione (che si tramanda di generazione in generazione) di non essere dissetato da nessun'altra acqua se non quella di quel pozzo particolare. L'acqua del pozzo evapora istantaneamente se vengono superati i confini della casa. Ergo chiunque lascia la casa - che immagino sia lontana almeno una settimana dai centri abitati - muore di sete se non torna a bere l'acqua del pozzo. Inoltre il pozzo impedisce il teletrasporto in un raggio di parecchi km dalla casa.

Per distruggere il pozzo e quindi la maledizione, c'è un rituale specifico: se viene solo distrutto e basta, la maledizione non viene sventata e condannano la loro intera famiglia.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete fenomenali 🙂

Mi state dando un sacco di idee che aprono la strada ad innumerevoli side quest perche', come e' facilmente intuibile, i pg scopriranno in qualche modo l'esistenza di questi png potenzialmente utili per la main quest e potrebbero volerli aiutare.

Sono molto belle soprattutto le idee del semipiano o della maledizione.
Potrei anche farla molto piu' semplice e dire che e' stato disegnato un cerchio magico in un'area di grandezza X.
Chi porta determinati cognomi muore appena esce dal cerchio, che puo' essere eliminato solo attraverso un determinato rituale fatto dall'esterno.

Ma a tal proposito, come lo spiego che il cerchio non puo' essere dissolto con Dispel Magic o con Remove Curse?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ricky Vee ha scritto:

Ma a tal proposito, come lo spiego che il cerchio non puo' essere dissolto con Dispel Magic o con Remove Curse?

Se scegli la via della maledizione, controlla le Maledizioni in punto di morte, Libro delle Fosche Tenebre. Se scegli la via dell'incantesimo, il talento Incantesimi Cooperativi potrebbe aver reso troppo potente la CD di dissoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Se scegli la via della maledizione, controlla le Maledizioni in punto di morte, Libro delle Fosche Tenebre. Se scegli la via dell'incantesimo, il talento Incantesimi Cooperativi potrebbe aver reso troppo potente la CD di dissoluzione.

Il Libro delle Fosche Tenebre è per 3.5 mentre Ricky Vee ha segnato esplicitamente che l'avventura è per la 5°.
Detto questo, però, approvo l'idea che la maledizione sia troppo potente per dispellarla normalmente, perchè lanciata da molti maghi contemporaneamente; i pg potrebbero dover fare la stessa cosa (un dispell di gruppo) per annullarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella che ho usato in una mia campagna (3.5). Ho usato dei sigilli-tatuaggio come oggetti magici homebrew. Molto costosi e possono essere rimossi solo con molte ore di lavoro da un personaggio con la capacità relativa, che in questo caso era naturalmente il talento homebrew "creare tatuaggio magico".

La procedura per rimuovere il sigillo sarebbe quindi lunga e costosa e i professionisti in grado di operarla molto rari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...