Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

L'arte del pacing – Parte 4: Chiudere la cornice

In questo quarto articolo sul pacing analizzeremo i vari passi necessari a chiudere una scena.

Read more...

Un incantesimo di nome Caterina

Anche questa settimana Goblin Punch ci presenta un'idea peculiare ed originale da introdurre nelle nostre avventure, mettendo alla prova la morale dei PG.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cryptocodex e Vault of Magic 5E

Andiamo a scoprire assieme le novità dei Kickstarter in ambito GdR di questo periodo.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild X - Circolo del Guerriero Silvano

Diamo uno sguardo a questa sottoclasse silvana pubblicata su DMs Guild da I Cast Shield.

Read more...

Anteprima Candlekeep Mysteries #1 - Informazioni sul contenuto di 8 Avventure

Scopriamo alcuni dettagli delle avventure che saranno pubblicate nel supplemento ambientato a Candlekeep, la celebre biblioteca dei Forgotten Realms.

Read more...

Recommended Posts

Ho letto un post sul CAM ma continuo a non capirlo (almeno credo), se io lancio il CAM vengo circondato da una barriera che impedisce a me (a meno che io non abbia il talento Iniziato di Mystra) e a chiunque di lanciare incantesimi...ma quindi se un incantatore al di fuori di esso lancia un incantesimo contro di me viene deviato/annullato? Poi ho letto che gli incantesimi con durata istantanea non risentono di esso, quindi a che mi serve un CAM se non mi blocca ogni attacco magico nei miei confronti? 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1) No 2) Sì, ma l'area d'effetto che si sovrappone al campo antimagia non colpisce, quindi anche se te la lanciano a 4,5m non vieni colpito. 3) Tutti gli incantesimi che terminano il loro effetto

Il campo antimagia non annulla gli incantesimi come fa solitamente un dispell ma semplicemente sopprime. Quindi se lancio un incantesimo questo esiste ma se entro nel campo il suo effetto è interrotto per ricominciare una volta uscito. Di fatto se sei in un campo anti magia sei al sicuro da eventuali incantesimi tranne un paio che sono sottolineati (tipo muro prismatico o cose del genere se non ricordo male).

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Il 15/6/2019 alle 10:05, clyde_88 ha scritto:

Poi ho letto che gli incantesimi con durata istantanea non risentono di esso, quindi a che mi serve un CAM se non mi blocca ogni attacco magico nei miei confronti? 

Su quest'ultimo passaggio la grossa differenza da segnalare è che gli incantesimi di evocazione con tempo di lancio istantaneo (es. i vari globi del perfetto arcanista), non risentono del campo antimagia se sono lanciati fuori.
Nel senso che l'incantesimo è terminato nel momento in cui l'incantatore l'ha lanciato, se poi il globo bersaglia te ti colpisce normalmente perché non è un incantesimo, ma una creazione di incantesimo. Diverso è ad esempio per una palla di fuoco che ha un effetto che "avviene" nel campo antimagia, e quindi viene soppresso

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

scusate se mi aggrego alla discussione, ma ho anche io dei dubbi al riguardo...

se io sono un mago con un CAM attivo, e mi viene lanciata contro una palla di fuoco, questa mi colpisce?
e se la medesima viene lanciata "attraverso" il mio campo anti magia?
e gli incantesimi a ragio come finzionano? semplicemente si annullano?

Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, Zammai ha scritto:

scusate se mi aggrego alla discussione, ma ho anche io dei dubbi al riguardo...

1)se io sono un mago con un CAM attivo, e mi viene lanciata contro una palla di fuoco, questa mi colpisce?
2)e se la medesima viene lanciata "attraverso" il mio campo anti magia?
3)e gli incantesimi a ragio come finzionano? semplicemente si annullano?

1) No
2) Sì, ma l'area d'effetto che si sovrappone al campo antimagia non colpisce, quindi anche se te la lanciano a 4,5m non vieni colpito.
3) Tutti gli incantesimi che terminano il loro effetto nel campo antimagia semplicemente non funzionano, a meno che siano effetti di creazione già terminati.

Per esempio se viene lanciato un muro di pietra e poi ci vai addosso col campo antimagia non sparisce, ma se cercano di creartelo intorno nell'area di campo antimagia non viene creato. 

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Mr_Duppler
      Ruolo il mago e vedo i miei compagni di altre classi che aggiungono un bonus per il danno dalle armi ecc. volevo solo informarmi se c'è un modo per avere un bonus danno per gli incantesimi, magari una sottoclasse o qualche oggetto magico qualsiasi cosa.
    • By savaborg
      Se un caster capisce, con una prova passiva di conoscenze arcane, che gli stanno lanciando un’illusione (vedi allucinazione di forza o allucinazione mortale) può, nel suo round, lanciare su di se dissolvi magie per dispellarla?
    • By Calidone 65
      Buonasera a tutti, oggi mi stavo cimentando nella creazione di un incantatore, che potesse ricordare vagamente un cowboy. L'idea che mi è venuta in mente, è quella di un mago, il quale porta due bacchette magiche sui fianchi (come se fossero delle pistole) e che usa appunto per lanciare incantesimi. Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette? O anche un'altro esempio. Se uno stregone ha come focus arcano un amuleto, può usare anche un'altro oggetto per lanciare qualche incantesimo? Grazie mille in anticipo 
    • By Ragnar Joysword
      Durante l'ultima sessione è sorto un dubbio sull'utilizzo dell'incantesimo "Campo antimagia". La questione è la seguente: il campo influenza anche l'incantatore che lo lancia, oppure all'interno del campo antimagia lui è l'unico che può utilizzare la magia? 
    • By arattata
      ragazzi buongiorno, non capisco una cosa riguardo il lancio degli incantesimi in combattimento. se lancio un incantesimo da azione bonus nel mio turno posso usare la mia azione per effettuare un attacco con un arma? oppure posso solo lanciare un trucchetto come azione dopo aver lanciato un incantesimo come azione bonus? grazie
      ad esempio: un ranger può usare marchio del caccio come azione bonus e poi fare un attacco come azione o viceversa?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.