Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato


Venerdì 5 Gennaio 1923 - Pomeriggio [Sereno gelido]

@Museo

Spoiler

Non ci volle molto a Ludwig per farsi passare l'ispettore Jenkins "Ah proprio voi." rispose l'uomo "No non abbiamo ancora ritrovato il professor Smith, ma perlustrando la casa abbiamo identificato qualcosa di cui vorrei chiedere la vostra opinione. Potete raggiungermi a Scotland Yard?"

@Whitechapel

Spoiler

 

"Sì eravate attesi. Io sono Beddows, il maggiordomo" rispose l'uomo invitandoli ad entrare: aveva le mani fasciate.

Dentro vi trauma stanza con i tendaggi tirati e nella penombra si vedeva un letto con una persona sdraiata: aveva alcune bendature sul corpo e sul viso si vedevano segni di recenti ustioni. Non aveva capelli ne barba

Affianco al letto vi era un tavolino con bendaggi e alcuni strumenti medici.

"Professore, sono arrivati" gli sussurrò Beddows

L'uomo aprì gli occhi privi di ciglia e sopracciglia e con fatica provò a mettersi seduto osservando i compagni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Whitechapel

Spoiler

Entro seguendo il maggiordomo, che ci scorta fino ad una stanza con i tendaggi tirati ed un letto su cui è sdraiato un uomo con bendaggi vari e segni di ustioni recenti; senza scompormi, ne osservo i lineamenti per capire se è colui che dovevamo incontrare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig Von Weber

I due tedeschi

Spoiler

"Sicuramente! La raggiungo al piu' presto. Qualsiasi cosa possa essere utile a ritrovare il Prof. Smith e' una priorita'." 
Il nobile parlo' solo a proprio nome, in parte per non far intendere che il gruppo si era separato, in parte per non condizionare le scelte strategiche di Von Aehrentha. CHiusa la chiamata con brevi formalita', usci' dalla cabina, irrompendo sul compatriota. 
"Novita' da Scotland Yard. Non hanno trovato il Professore, ma pare abbiano qualcos'altro di rilevante di cui chiedono opinione. Vieni con me?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Pomeriggio [Sereno gelido]

@Scotland Yard

Spoiler

 

L'ispettore Jenkins stava aspettando i compagni in un piccolo ufficio odorante di sigarette e stracolmo di oggetti. 

"Ah siete solo in due?" disse "i vostri compagni vi hanno abbandonati?"

"Comunque perlustrando la casa, abbiamo trovato una cosa di cui vorrei sentire il vostro parere."

"Se vi dico il nome Mehmet Makryat cosa mi dite?"

 

@Craig

Spoiler

L'agente osservò con cura l'uomo: la corporatura e quel che si poteva vedere dei lineamenti erano del tutto compatibili con quelli del professor Smith

@Whitechapel

Spoiler

 

L'uomo aveva il respiro corto e iniziò a parlare "Amici, per fortuna siete venuti subito. Purtroppo non ho la forza di parlare a lungo, e volevo raccontarvi cosa sia successo"

"Io ho dei nemici: da anni sono sulle tracce di un antico artefatto legato ad un culto malvagio: il Simulacro di Sedefkar. E' una statua, una fonte di grande potere magico"

"Non fate quelle facce, perchè ho usato la parola magia: sapete che tutto quello che dico è avvalorato da prove scientifiche"

"Comunque quella statua è stata fatta a pezzi alla fine del diciottesimo secolo, e i pezzi sparsi per l'Europa. Da quando ho scoperto questa storia ho iniziato a lavorare per trovare i pezzi e distruggerli."

"Ieri sera io e Beddows siamo stat attaccati da dei turchi pazzi. Penso che anch'essi siano alla ricerca del simulacro, ma per scopi malvagi."

"I turchi hanno provato a bruciarci vivi, ma Beddows mi ha salvato"

"Purtroppo le mie note sono andate distrutte, a meno che i Turchi non le abbiano recuperate. Non devono riuscire a recuperare la statua."

Un attacco di tosse interruppe il suo racconto.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

Whitechapel

Spoiler

"Per tutti i numi, professore... bruciati vivi? Turchi folli? Statuette magiche? Culti malvagi? Adesso manca solo che ci diciate che gli avvenimenti dello scorso anno e questa faccenda sono connessi... e non me ne meraviglierei, ormai. Anche già i quotidiani di oggi riportavano una notizia assurda e che potrebbe fare il paio con i vostri turchi pazzi. E con chi pareva spiarci, l'altra sera, a teatro. In cosa siete - e siamo - coinvolti?", Carter commentò, cominciando inconsciamente a mettere insieme quei pezzi tanto assurdi. 

Avrebbe fatto meglio, l'anno precedente, a rifiutare quel viaggio in Centro America...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill. @whitechapel

Spoiler

Professore ciò che ci dice è terribile e il mio consiglio è di parlarne assolutamente con Scotland yard...magari evitando di citare la magia.

Inoltre noi stessi ultimamente abbiamo avuto l'impressione di venir seguiti da persone di etnia turca e stranamente il medesimo volto secondo i giornali, sembra essere appartenuto a diversi uomini defunti in contemporanea.

Per non parlare di ciò che abbiamo vissuto in Messico.

Questo per dirle che non ci spaventa sentir parlare di magia, chiamiamo pure così tutte le stranezze che abbiamo visto finora. Prima o poi scopriremo di che si tratta realmente e potremo chiamarle con il loro vero nome disse il dottore tranquillizzando il malato sulla loro disponibilità ad ascoltarlo.

Che si sia trattato di un incidente doloso lo avevamo capito e se ci ha fatto venire fino a qua, pur versando in queste condizioni, è chiaro che desidera ardentemente parlarci.

In particolare io sarei curioso di sapere che aspetto debba avere questa statua, se è riuscito a recuperare qualche pezzo e se è riuscito a distruggerne qualcuno ma sono un medico, e mentre parla con i miei compagni deve assolutamente permettermi di visitarla.

Detto ciò smise con le domande e, preso l'occorrente dalla sua borsa, iniziò a fare il proprio lavoro.

Spoiler

Medicina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig Von Weber

I due tedeschi

Spoiler

"Ottimo osservatore, ispettore." concesse il tedesco, con un sarcasmo che tento' di non far trapelare con la voce.
"Siamo effettivamente solo in due; gli altri sono impegnati, per quanto gli sia possibile, nel tentativo a mio giudizio sterile di rendere questa permanenza a Londra qualcosa di memorabile non solo per eventi tutt'altro che lieti. Credo avessero un pub ed un po' di entertainement in programma, a quest'ora." 
Giustificati i compagni come se si trattasse di turisti dalla pervicace intenzione di divertirsi, ascolto' il nome pronunciato dal poliziotto con il sussiego di chi si aspettava quella piega degli eventi e non ne fosse affatto meravigliato.
"Se ancora la memoria mi accompagna, dovrebbe essere il nome citato stamattina sul giornale. Una notizia invero parecchio curiosa, a riguardo di turchi col medesimo volto ed il medesimo nome. Se non sbaglio, proprio stamattina citavo il fatto che sospettassi che uno di essi abbia spiato il Dottor Smith e noi durante la cena di un paio di giorni fa. Sono dunque davvero coinvolti? Non so se sorprendermi o meno."

Resistette a stento alla tentazione di ricordare all'ispettore le parole da lui pronunciate a proposito *Quanto all'uomo che avete visto, anche se fosse in qualche modo collegato alla vicenda, non può essere stato lui in quanto è morto... più volte, nonche' aggiungere che, se un uomo puo' morire molte volte, puo' altresi' rivivere altrettante... piu' una.

 

Modificato da PietroD
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Whitechapel
 

Spoiler

 

Per quanto posso capire, dato che l'uomo è ampiamente bendato e fasciato, sono più che propenso a ritenere che quello che abbiamo di fronte sia il Professor Smith, il quale ci fa delle rivelazioni che mi lasciano di stucco

Quello che ci dice Professore è decisamente inaspettato. Questi turchi sono molto pericolosi e lei in particolare deve fare molta attenzione, non impiegheranno molto a capire che non è rimasto vittima del loro tentativo di omicidio

Quanto alla questione della statuetta, beh.. diciamo che non ho problemi neanche io ad accettare la cosa come reale

Sposto poi lo ssguardo sul maggiordomo Immagino che lui sia Beddows

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Pomeriggio [Sereno gelido]

@I tedeschi

Spoiler

 

"Sì esatto" rispose il poliziotto "una storia macabra, che i giornali non hanno riportato: tutti i corpi sono stati trovati parzialmente scorticati, gli è stata tolta la pelle ad uno del torso, ad un altro delle gambe, ad un terzo delle braccia. Ogni corpo aveva in tasca un telegramma identico mandato da Parigi"

Il poliziotto li mostrò: riportavano la scritta: 'Incontriamoci tutti a Londra. Urgente. M.'

"Comunque a quel nome, Maryat, è intestato un negozio al 3 di Brophy Lane in Islington e abbiamo trovato un biglietto da visita del negozio sulla soglia della casa bruciata. Sapete se costui avesse rapporti con il professor Smith?"

 

@Whitechapel

Spoiler

 

@Terence

Spoiler

 

Vicino al letto vi era un tavolino con tutto ciò che potesse servire per curare ustioni, compreso bende e una soluzione di sale e proteine da infondere in vena oltre a della morfina.

Beddows aveva medicato molto bene il professore, ma si vedevano ancora tratti di pelle morta che iniziava a distaccarsi dal corpo. 

Terence aveva dubbi che sarebbe sopravvissuto a lungo.

 

"Siete coinvolti insieme a me in questa ricerca" riprese a fatica il professore "non credo centri con il motivo per cui siete venuti a Londra, tuttavia purtroppo ora ci siete dentro"

"Non ho intenzione di parlare con nessun altro. Beddows sta organizzando per me una fuga da Londra." aggiunse indicando il maggiordomo "sempre che sopravviva"

"Vi dirò tutto quello che ricordo, senza i miei appunti la mia memoria è l'unica cosa che mi resta"

"La statua fu smembrata a Parigi: il proprietario era un nobile, il conte Fenalik, che la perse prima della rivoluzione francese. Un pezzo potrebbe essere ancora in Francia.
Ho scoperto che i soldati di Napoleone portarono almeno un pezzo a Venezia.
Un'altro frammento si dice che sia stato portato nello stesso periodo a Trieste. Non so che fine abbia fatto: potete provare a chiedere a Johann Winckelmann, il direttore del museo cittadino.
Ci può essere un pezzo nel regno di Serbia Croazia e e Slovenia. Cercate al Museo Nazionale di Belgrado. Il Dott. Milovan Todorovic ne è il curatore.
Una parte fu persa vicino a Sofia durante la guerra di Bulgaria del 1875. A quel tempo gli oggetti di valore furono nascosti dagli invasori, quindi sarà stata sotterrata da qualche parte.
L'ultimo pezzo era in circolazione a Parigi dopo la grande guerra e fu venduto a qualcuno di Milano. Non so chi"

"Dovete raccogliere i pezzi e distruggerli. L'unico modo sicuro che ho trovato è di portarli tutti insieme nel luogo da dove venivano, un posto in Costantinopoli conosciuto come la Moschea da Evitare". Un rituale che la distruggerà si può trovare in un antico plico di documenti conosciuto come le Pergamene di Sedefkar, ma non sono mai riuscito a trovarle."

La voce del professore si stava progressivamente spegnendo "Fate presto, e che Dio vi accompagni"

Beddow gli porse un bicchiere e dopo averlo bevuto Smith si appisolò

Il maggiordomo porse ai compagni un foglio: mentre il professore parlava aveva preso appunti "Una vecchia abitudine" spiegò "il professore mi chiedeva sempre di farlo"

Poi aprì un mobile ed estrasse una valigetta. Dentro vi erano 200 banconote da 5£ della Banca di Inghilterra, oltre a quello che pareva un diario.

Porgendola agli amici aggiunse "Il professore stava organizzandosi per una spedizione. Aveva già prenotato dei biglietti per il Simplon-Orient Express. L'Orient Express offe il servizio migliore, più veloce ed affidabile per muoversi nel continente. Il padrone amava il massimo del confort"

"Potete andare alla stazione a cambiare le prenotazioni a vostro nome. La partenza, se ricordo bene, era pianificata per l'8" concluse

 

@all

Spoiler

 

Terence può segnare medicina

Appunti presi da Beddows
https://drive.google.com/file/d/13LHE0Dw4-jBsatCpaCMcxkH0DE2e8123/view?usp=sharing

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

Whitechapel 

Spoiler

"Grazie", fece, semplicemente, Carter, la mano che gli tremava visibilmente. 

"È una follia, ma... grazie. Avete un recapito a cui potremo rintracciarvi? Entrambi voi o... insomma, ci siamo capiti. Un indirizzo a cui mandare eventuale corrispondenza? Sempre che tutta questa follia non si esaurisca in fretta, altrimenti...".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

I tedeschi (che pare quasi una serie tv)

Spoiler

Quello che sapevamo di quel nome l'abbiamo detto anche la prima volta, e siamo stati anche derisi perché "tale uomo è morto, più volte". Mi spazientisco  "La 'fantomatica' cosa che avete scoperto sarebbe un biglietto da visita di questo, dopo che le avevamo già indicato tale individuo e avevamo già detto di non sapere altro?"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill  whitechapel

Spoiler

L 'odore di cancrena fece comprendere al dottore che la situazione era molto grave e non si ribellò quando Beddow somministro' al malato una forte dose di un qualche sedativo.

Abbiamo idea di che forma debba avere questa statua? chiese sconsolato guardando maggiordomo e compagni. Magari troveremo qualche risposta in quel diario disse  osservando la valigetta.

Beddow  mi dispiace dirvelo ma le condizioni del professore sono davvero gravi, forse nemmeno in ospedale potrebbero più fare qualcosa ma temo sia la sua unica speranza. 

Detto ciò io sarei felice di poter trovare questa statua ed esaudire il desiderio di Smith.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

I tedeschi

Spoiler

Niklas dette voce alle considerazioni recriminatorie che egli stesso aveva avuto, ma che al contrario aveva scelto di mantenere in forma di pensiero.
"Suvvia Niklas, l'ispettore sta svolgendo coscienziosamente il suo mestiere. D'altra parte, aveva solo la mia parola di testimone, in merito alla presenza quella sera di quel uomo. E' naturale che non potesse attenersi ad un unico indizio. Ora, tuttavia, che ne spuntano altri che sembrano convergere, dobbiamo essere lieti che senta il dovere di chiederci ulteriori dettagli in merito ai nostri ricordi."
Si rivolse all'ispettore
"Purtroppo, quel che possiamo confermarle e' quel che le abbiamo detto. Quando ho descritto al Prof. Smith l'uomo che ci stava tenendo d'occhio durante la cena accademica al Museo non mi e' sembrato che desse cenno di averlo riconosciuto come un volto noto. Tuttavia, sono certo che io e Niklas saremmo in grado di darle dei suggerimenti, se potessimo accompagnarla in quel negozio, ispettore. Sono certo che, conoscendo gli interessi del Professore, sapremmo identificare cosa possa averlo attirato in quel luogo... o se quel posto presenti qualcosa che possa essere stato asportato da casa del Prof. Smith."

Spoiler

Convincere 75

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Pomeriggio [Sereno gelido]

@i tedeschi

Spoiler

 

L'ispettore guardò Niklass "Me ne avevate parlato... Sì certo lo ricordavo, volevo sapere se vi erano altri dettagli"

Poi si rivolse a Ludwig "E' un peccato che il professore non lo abbia riconosciuto. Temo che diventi una pista morta. Ho già fatto perquisire il negozio, senza che venisse trovato alcunché. Non credo che troverete nulla ma se volete andare..."

Scrisse un foglio "Davanti all'ingresso del negozio vi è un mio agente. Consegnategli questo e entrate con lui: se trovate qualcosa dateglielo e poi venite qui. Anche se temo sarà un viaggio inutile il vostro"

 

@Whitechapel

Spoiler

 

Beddows scosse la testa "Purtroppo non so nulla della statua: il professore non me ne ha mai parlato. Negli ultimi sei mesi ha ricevuto molti telegrammi e lettere dall'Europa, ma tutto è andato perduto nell'incendio."

Poi rivoltosi a Terence aggiunse "Il professore teme che i suoi assalitori lo stiano cercando, per questo mi ha chiesto di organizzarmi per trasportarlo in un ospedale per veterani nella campagna, sotto falso nome. Vi farò avere sue notizie via telegrafo: vi è un servizio che permette di far recapitare sui treni dell'Orient Express i telegrammi"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill whitechapel 

Spoiler

Terence richiuse la sua borsa con uno schiocco prima di stringere la mano al maggiordomo: siete un brav'uomo Beddows, aspetterò vostre notizie. 

Signori direi di andare, il professore ha bisogno di riposo.

Attese quindi che uno dei suoi compagni prendesse la valigetta che gli era stata offerta e li seguì fuori dal palazzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

I tedeschi

Spoiler

Niklas accettò di buon grado l'offerta dell'ispettore e prese il foglio "Grazie ispettore, vedremo di andare a darci un'occhiata. Speriamo che potremo aiutarla a risolvere questo mistero." La mente del nobile stava già avanzando ipotesi e possibilità. Se quel foglio non avesse particolari indicazioni,  potrebbe essere un lasciapassare per aprire molte più porte di quello che l'ispettore immagina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 5 Gennaio 1923 - Secondo pomeriggio [Sereno gelido]

@i tedeschi

Spoiler

I due tedeschi lasciarono Scotland Yard ritornando nelle strade gelide di Londra. Il foglio conteneva l'autorizzazione ad entrare nel negozio di Maryat al 3 di Brophy Lane in Islington. Specificava inoltre che le eventuali prove sarebbero dovute essere consegnate al poliziotto di guardia. Non riportava tuttavia il nome di chi fosse autorizzato ad entrare.


@Whitechapel

Spoiler

 

Beddows accompagnò i compagni alla porta. Fuori un vento freddo soffiava da nord ed in lontananza si vedevano nubi nere. 

"Vi auguro buona fortuna signori" si congedò il maggiordomo "Vi prometto che mi occuperò del professore e vi farò avere nostre notizie"

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

I tedeschi

Spoiler

"Quasi fosse una coincidenza, andavamo proprio a Islington prima, non è vero Ludwig?" sorrido al compagno compatriota. Cerco dunque di fermare una carrozza in modo che possiamo riprendere il nostro viaggio verso tale indirizzo.

Custode

Spoiler

Se volessi falsificare il documento, ho una prova particolare da eseguire? Volevo capire se ho qualche competenza come ladro in merito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...