Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato

Carter

"Davvero molto interessante, professore. Purtroppo, le mie conoscenze e le mie esperienze con le civiltà precolombiane sono davvero scarse, quasi amatoriali, essendo io un egittologo; tuttavia, l'ultima spedizione, che ho condiviso coi miei attuali compagni, mi ha convinto di poter essere interessato ad indirizzare qualche futuro studio in questo senso... ovviamente, anche in conseguenza del nostro attuale viaggio europeo!", Carter rispose a Smith, la sua mente già proiettata a qualche possibile ampliamento curriculare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lunedì 1 Gennaio 1923 - Mattino [Sereno e Freddo]

"A dire il vero non è neanche il mio campo, specifico." riprese Smith "io mi occupo di credenze perdute e di utilizzo di un approccio scientifico nel loro studio. Non superstizioni da ignorare, ma credenze da studiare. Ecco"

Fece una pausa "Ora però mi scuserete ma devo dedicarmi ad alcuni ospiti. Voi però avete fatto un viaggio per incontrarmi: vi proporrei di vederci a cena. Al King's Rest, a Covent Garden, all 19"

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Certamente. A stasera, allora, professore!", salutò Carter, incuriosito dagli studi di Smith, che doveva essere, quindi, un etnologo o qualcosa di simile. 

Carter si allontanò, quindi, verso il rinfresco, per gustare una bevanda calda, con l'intenzione di andare poi a sentire le domande poste a Mandslay. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Ancora un'altra ragione per procrastinare: gli accademici erano scientificamente alla ricerca della verità, ma pareva quasi che dovessero disporre del tempo del mondo.

Era certo non fosse né pigrizia né altra forma di indolenza. Forse, a furia di indagare su eventi distanti decine di migliaia di anni dal presente, avevano finito per adottare uno stile flemmatico.

Lui invece avrebbe dovuto essere paziente. Ancora. Fece un saluto rispettoso, e si sorprese ad interessarsi ai vari reperti, tanto per riempire l'attesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

Niklas continuò a seguire con interesse le risposte di Maudslay, nel mentre descriveva in dettaglio la spedizione e le sue difficoltà. D'un tratto a lui si affiancò Carter, con in mano una bevanda calda presa dal rinfresco. "Davvero interessante questa spedizione, ma...diciamo che non hanno avuto le complicazioni che abbiamo avuto noi l'ultima volta." 

Per un attimo la sua mente si estraneò, ritornando alle ombre delle creature alate in quel cunicolo, mentre era appeso a una corda, o al muro di nebbia davanti all'ingresso della piramide che avevano aperto in una maniera a dir poco incredibile, e alla sua pusillanimità nell'attraversarlo...Cominciò a percepire un rivolo di sudore scendere dalle proprie tempie e l'ansia crescere, finché una risata vicina non lo fece tornare al presente, alla sala e all'inaugurazione.

Girò la testa più volte a destra e a sinistra, come se dovesse estrarre dalla mente dove si trovasse, con difficoltà, poi chiese

"...Allora? Che ha detto il professore? Quando ci riceverà?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill

A cena, al King' Rest per le 19 a quanto ho inteso  rispose il dottore a Niklas, ma non pare anche a lei che tutto questo non abbia nulla a che fare con la nostra esperienza  con i Maya? Si direbbe quasi che i nostri ritrovamenti siano di tutta un' altra cultura. Stessa " regione" diciamo ma un popolo o forse un periodo storico completamente diverso. Possibile che ci siamo imbattuti in reperti precedenti il 1000 dC?

Stasera a cena bisognerebbe chiedere al professore cosa gli è stato riferito della nostra avventura, se ha avuto copia delle mie foto o delle testimonianze che abbiamo rilasciato.

È davvero un peccato che la spedizione fosse più interessata al mistero della scomparsa dei nostri predecessori che ad una vera ricerca storica; abbiamo perso di vista questo lato della vicenda e mancato di raccogliere dei reperti da studiare.

Spoiler

Se non ricordo male non abbiamo raccolto nulla da datare o sottoporre a studi più approfonditi.

Forse qualcuno ha riportato un medaglione o una statuetta che può essere analizzata col C14 o altro che non conosco?

Master posso presumere di avere con me copia delle foto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 1 Gennaio 1923 - Tardo Mattino [Sereno e Freddo]

Mentre Buill raccontava a chi non era stato presente al dialogo con Smith cosa questi avesse detto, il ricevimento andava avanti

La maggior parte della folla pareva interessata a vedere i reperti mentre alcuni continuavano a parlare con i relatori

@all

Spoiler

 

Salvo vostra indicazione diversa manderei avanti il tempo fino al prossimo evento. Se invece volte interagire con qualcuno, agite liberamente

Dato il periodo di ferie lascio qualche giorno per rispondere se qualcuno volesse farlo, anche in TdS

 

 

Modificato da AndreaP
Errore su chi allineava il gruppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

“Il legame potrebbe esserci, seppure labile. Innanzitutto, potrebbero non aver esposto tutto quel che hanno trovato, finché non avranno terminato gli studi. Questa mostra stessa avviene a una ragguardevole distanza di tempo, e si tratta di reperti interessanti, ma che non sconvolgono quanto si sapeva su quei popoli o ci sarebbe stata ben altra pomposità nella presentazione. Carter mi conferma?”

“Il prof. Smith si occupa di credenze perdute. Già la cultura Maya è perduta, ma lo è ancora di più quella che ha prodotto le sculture che noi soli abbiamo visto dal vero e Terence ha fotografato. Una 'sottocultura' che si è diffusa in quell'area senza attecchire altrove, poiché confinata alle rovine che abbiamo visitato... oppure un 'fuoco di paglia' con altri focolai in altre città divenute ormai ruderi nelle giungle centramericane. Questo spiegherebbe l'interesse dei due accademici nell'organizzare questo incontro.”

“Naturalmente le mie sono solo speculazioni logiche. Dobbiamo solo attendere la cena e sapremo.”

Spoiler

Possiamo proseguire anche per me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Sebbene io resti decisamente più un egittologo che un esperto di archeologia mesoamericana, quel poco che so e quanto abbiamo visto mi ha decisamente convinto sulla eccezionalità e - forse, addirittura - unicità del nostro ritrovamento. Avrei volentieri approfondito la ricerca ed, anzi, mi sarei aspettato una seconda spedizione in Ecuador, piuttosto che un viaggio nel Vecchio Continente, in effetti. Ma ritengo che Madslay e Smith condividano un interesse comune solo temporaneo, giacché il secondo mi pare maggiormente dedicato a quella scienza sociale che viene comunemente definita etnologia", rispose Carter a Ludwig. 

"Potrei certamente sbagliarmi su tale distinzione, ma è importante tenere ben presente che gli etnologi non si dedicano solo alle espressioni culturali passate e concluse, ma si interessano anche a quelle presenti e contemporanee".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 1 Gennaio 1923 - Sera [Nevischio]

Una leggera nebbia accolmpagniò gli amici che con una carrozza si recarono al King's Rest, un ristorante di media categoria con interni in legno e grossi tavoli rettangolari con panche su cui sedersi.

Il professor Smith li stava attendendo con un bicchiere di vino bianco in mano. "Amici miei. Che piacere vedervi. Scusatemi se ho iniziato a bere: la birra non a apprezzo ma un buon vino, mi fa sempre piacere."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig von Weber

Era giunto il momento di presentarsi. Lo fece porgendo la mano, ed evitando di magnificare i pregi delle birre tedesche, poiché a quelle inglesi lui avrebbe preferito non solo il vino, ma perfino il fiele. 

“Illustrissimo Professore, non posso nasconderle che l'attesa ha accresciuto la mia curiosità circa la ragione che ci vede qui riuniti, dopo un viaggio niente affatto consueto per la maggior parte di noi dato che ci ha visto attraversare un Oceano. Posso pertanto chiederle qualche piccola anticipazione, per nutrire una sciocca mente curiosa?”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 1 Gennaio 1923 - Sera [Nevischio]

"Sì certo" iniziò a raccontare il professore interrompendosi solo per permettere agli amici di ordinare la cena "come vi avrà raccontato Henry io mi sono subito interessato alle vostre vicende e alle vostre scoperte. Ho sempre pensato che si debba avere una mente aperta e tutto vada indagato con un metodo scientifico: siamo in un periodo della storia dell'umanità pregno di grande scoperte, in cui si capiscono cose che un tempo parevano magia. Tutto dobbiamo indagare con attenzione."

"Con l'aiuto di un mio assistente, ho confrontato quanto avete trovato con le ricerche che la British Society ha finanziato e ho ricercato, nelle biblioteche più note di questo che è il centro del mondo, notizie sul culto di Shub-Niggurath. E a parte alcune notizie su manoscritti trovati in Yemen, di cui probabilmente vi avrà già parlato Henry, il nome era citato solo vagamente da alcuni esploratori nei resoconti di scavi in Oman e in Perù."

"Sinceramente stavo disperando di trovare una chiave alla vicenda quando la sorte mi ha aiutato."

"Il dottor Rosen, il direttore del manicomio di Londra, è mio caro amico. Alcune settimane fa mi ha scritto per informarmi che Morgan aveva ricevuto una lettera: una lettera vuota se non per una piccola chiave. E la lettera proveniva proprio dal Perù"

"Ho subito messo insieme i pezzi e ho telegrafato ad Armitage!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

Niklas si presentò di nuovo al professore, stringendogli la mano e facendo un piccolo inchino, per poi ordinare un calice di vino pure lui, imitando l'accademico. Al suo citare il direttore del manicomio esclamò "Manicomio? Dunque Morgan è stato internato, qui a Londra? Armitage ci aveva detto che lei si era preso cura del caso, ma non sapevo fosse stato internato qui. Sia chiaro, non che la cosa mi sorprenda...Non so se il professore le ha raccontato nei dettagli la nostra vicenda alle rovine...Per alcuni versi, anche il suo accenno alla magia me l'ha fatto tornare in mente..."

Di nuovo il giovane ripensò alla piramide e a come si aprì, mostrando il medaglione al cielo...Tuttora non è riuscito a trovare una spiegazione razionale a ciò, come per tante altre cose che avevano visto. L'adrenalina, solo a pensarci, si stava già alzando nel cervello del ragazzo. Cercò di tenerla a bada sorseggiando il vino.

 

Tutti

Spoiler

Scusate ma io non ricordavo mica che fosse stato detto che Morgan era stato internato. Mi è forse sfuggito?

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Buill 

Quindi avete trovato altri siti simili al nostro? Perdoni la sincerità ma stiamo parlando di statue e incisioni raffiguranti sacrifici umani che... bhe,vanno molto aldilà di quelli Maia. Alberi o, come posso descriverli, mostri tentacolari in grado di possedere corpi e anime. Un culto che,  spero, non possieda più alcun adepto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 1 Gennaio 1923 - Sera [Nevischio]

"Il dottor Morgan è stato internato per ordine della corte che lo ha giudicato, pensavo lo sapeste" riprese Smith "Mi hanno detto che in tribunale ha fatto una figura pietosa parlando di una giustizia che calerà su tutti quelli che lo accusano e di una gloria che toccherà a lui"

Poi rivoltosi a Buil e Carter aggiunse "No, non parlavo di immagini simili, ma della citazione del nome in alcuni rapporti, fatti dagli esploratori di sua maestà in Oman e Perù. Quanto alla lettera, veniva da Lima ed era anonima, secondo quanto mi ha riferito Rosen"


@all

Spoiler

Corretto che non ne eravate a conoscenza delle condizioni di Morgan

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...