Vai al contenuto

Capitolo 1 - Londra 1923: Ballando nella Nebbia della Sera


Messaggio consigliato

24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

@Niklas

Spoiler

Niklas sapeva che in molti paesi europei non era vietato acquistare un'arma anche per uno straniero. Nell'Impero Britannico invece vigeva questo divieto ma si potevano trovare armi sul mercato nero. Inoltre una piccola arma di norma si riusciva ad importare nascosta nel bagaglio o addosso

Il professor Armitage sorrise "No, non mi risulta nessun divieto per i tabacchi. Altrimenti nessuno viaggerebbe più" disse

Poi si rivolse a Carter. "Certo, vedrò di farvi prenotare un alloggio e farvi anticipare una somma per le spese. Vi farò avere tutto per dopo domani. Figurerete in missione per l'Università per portare a compimento una ricerca per mio conto. Certo in cambio dovrete contribuire con quello che troverete a favore dell'Università..."

"Bene. Allora non mi resta che augurarvi buon Natale. Sono davvero felice che abbiate accettato. Ci vediamo qui dopodomani"

@all

Spoiler

Avete mezza giornata per fare acquisti o sistemare l'equipaggiamento (a Natale i negozi sono chiusi). Con il prossimo mio post il transatlantico parte. 🙂

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ludwig

Il tedesco contraccambio' gli auguri di Natale, con meno trasporto di quanto ne avesse messo il Professor Armitage, che sembrava gia' poco. L'entusiasmo per aver raccolto le adesioni di tutti invece era quasi palpabile, cosi' come la silente eccitazione che si era diffusa fra loro.
Si ritrovo' a pensare che avrebbe dovuto rinunciare ad imbarcare la fedele arma da fuoco, mentre avrebbe sempre potuto contare sul solido bastone con cui accompagnava il proprio passo. Per il resto, non avrebbe dovuto che adeguare l'abbigliamento a quello probabile in Inghilterra in questo periodo, senza scordare quindi impermeabile e cappello a larghe falde, giacche' non avrebbe voluto andare in giro con in mano sia il bastone che l'ombrello.

Quasi ogni altra cosa gli venisse in mente, poteva essere comprata anche in Inghilterra, restava da attrezzarsi per il viaggio, compreso il non morire di noia durante il tragitto, e per eventuali spostamenti sul luogo, da considerare probabili. Non avrebbero infatti certamente dovuto solo ascoltare le rivelazioni del contatto di Armitage, altrimenti una lettera sarebbe stata sufficiente. Dovevano raccogliere informazioni sul campo, alla stregua di quel personaggio che da qualche decennio il signor Doyle aveva dato alle stampe.

Spoiler

Equipaggiamento acquistato:
100$ di abbigliamento di buona qualita' adatto alla piovosa inghilterra (in particolare galosce, mantella impermeabile e cappello).
50$ di Searchlight, Binoculars, Waterproof Blanket, Suitcase, Watchmaker's Tool Kit (principalmente pinzette e lente di ingrandimento), Men's Toilet Set.
5$ di Majong-Board, Playing Card e Cigarettes

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

Niklas sorrise al professore, lo ringraziò e contraccambiò per gli auguri e per la nuova proposta, che gli permetteva di riscattarsi dall'ultimo viaggio. Ritornò a casa per ragionare su cosa prendere con sé e cosa lasciare lì. Inevitabilmente decise di lasciare le armi, come detto dal professore, a parte il suo fido coltello a serramanico che poteva tranquillamente nascondere per il viaggio, i suoi vestiti andavano più che bene, si premurò di prendere giusto un cappotto e l'ombrello, immancabile in Inghilterra.

Chissà cosa avrebbe raccontato questo amico del professore...Niklas era davvero curioso di sapere le novità e la traccia che l'uomo aveva trovato, oltre che...Beh, magari, salutare qualche vecchia fiamma in quel di Londra...Potrebbe essere interessante tornare in Europa.

Spoiler

Acquisto:

  • Chesterfield Overcoat 19.95$
  • Ombrello 1.79$
  • Men's toilet set 9.98$

Per altre cose utili, ti chiederei sinceramente un consiglio. A mio parere l'equipaggiamento che avevo preso quando ho preso a mano il pg va già bene...Per le armi vedrò di prenderle in Europa.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

Le valigie di Carter erano quasi sempre fatte. 

Pronte ad ogni partenza. 

Arkham era una sosta obbligata lungo le vere tappe della vita dell'archeologo. 

Ringraziò ancora Armitage e fece per andarsene: una volta tanto, in quella dimora vuota che si fingeva essere casa sua, lo stava aspettando una notte di Natale carica di aspettative. 

Modificato da Ghal Maraz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

Il Natale era passato fin troppo velocemente con gli acquisti da fare e la visita ai consolati o agli uffici federali per i visti sui passaporti

La mattina del 26 i compagni si ritrovarono davanti all'Università con il professor Armitage. 
Una macchina dell'Università era pronta per condurli fino a New York da dove sarebbe partito nel primo pomeriggio il Transatlantico

"Non sapete come vi invidio disse l'uomo. Mi spiace davvero perdere l'occasione di viaggiare fino a Londra e rivedere Smith."

"Gli ho telegrafato spiegandogli la situazione e dandogli le vostre generalità. Vi aspetta! Vi vedrete il 1 gennaio al British Museum: con il nuovo anno viene inaugurata una nuova stanza della Maudslay Collection, e Smith è stato invitato. Farà aggiungere i vostri nomi a quelli degli invitati."

"Voi dovreste arrivare a Londra nel pomeriggio del 31, quindi avrete occasione di riposare per poi il giorno dopo partecipare. L'Università vi ha prenotato cinque camere al Victoria Hotel, nei pressi dell'omonima stazione in Westminster. E qui ci sono 200 Sterline. Vi prego di relazionare tutte le spese in cui in correrete"

"Direi che è tutto. Non mi resta che augurarvi buon viaggio" concluse

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Dopo aver sistemato le questioni burocratiche che mi spettavano e aver chiesto il permesso di partire ai miei supeirori, preparo le valigie per la il viaggio in Inghilterra

Il giorno della partenza mi ritrovo con tutti i miei compagni davanti all'Università per anche il Professor Armitage, che, come suo solito, è prodigo di iniziative positive nei nostri confronti

Non possiamo che ringraziarla per tutto questo, Professore replico con una stretta di mano all'accademico

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

Spoiler

Posso fare un tiro di conoscenza per la Maudslay Collection? 

Storia 60%

Dopo aver passato un Natale tranquillo ma trepidante per la partenza, Niklas si ritrovò di nuovo con i suoi ormai compagni di avventure di nuovo al cospetto del suo amico di penna, il professor Armitage. Il British Museum? Che bel posto, credo di averlo visitato una volta, qualche anno fa...Davvero splendido, e poi con una nuova collezione da poter visitare! Non posso che complimentarmi per la scelta. Grazie mille professore, per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Bene. Non speravo in un viaggio tanto rapido. Sarà un inizio di inverno molto interessante. Rivedere la collezione egizia del British sarà un enorme piacere aggiunto: peraltro, ho saputo che gli inglesi hanno da poco iniziato ad indagare delle necropoli nella zona di El BadariMagari hanno già aggiunto qualche nuovo reperto...

A presto, professore! La terremo informata", si congedó Carter, salendo in automobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Grazie Professore." il tedesco strinse vigorosamente la mano del loro referente. Non aveva molto altro da aggiungere a quanto prospettato o promesso dagli altri. Ogni ipotesi sul futuro era allettante, ogni promessa per l'accademico costretto a rimanere in America un pallido palliativo rispetto all'avventura che lui si augurava di vivere, e che quindi l'altro si sarebbe perso. "Grazie." Lasciò la mano, fece il gesto di toccarsi la falda del cappello con due dita, poi seguì Carter all'interno della vettura.

x Master e tutti:

Spoiler

Avrei bisogno di un reminder sull'anno in corso e sui rapporti a quel tempo fra sudditi della corona e crucchi teutonici, giusto per regolarmi per il futuro. 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 Dicembre 1922 - Mattina [Nuvoloso]

@Niklas

Spoiler

Niklas aveva sentito parlare della Maudslay Collection: era una collezione di antiche sculture Maya.


L'auto partì velocemente da Arkham portando, insieme ai cinque componenti della spedizione, anche la signora Buil, la moglie del dottor Terence.

Erano le 13 quando gli amici raggiunsero Nuova York per imbarcarsi sul Majestic, un lussuoso transatlantico battente bandiera inglese.


31 Dicembre 1922 - Pomeriggio [Nuvoloso]

Il viaggio era trascorso senza problemi: il tempo aveva graziato la traversata degli amici e seppur il freddo avesse costretto tutti a rimanere negli ambienti interni del transatlantico, l'assenza di perturbazioni aveva permesso una navigazione tranquilla.

L'ottimo ristorante e l'intrattenimento disponibile sul Majestic aveva fatto volare il tempo.

Era un uggioso pomeriggio di fine anno quando il Majestic aveva avvistato le coste britanniche e la città di Bristol. Lì un'auto noleggiata li avrebbe portati fino a Londra, al Victoria Hotel.


@all

Spoiler

 

Lascio a @shadizar la descrizione della signora Buil e il nome di questa

Durante il viaggio non accade nulla di particolare. Se volete giocare qualche fase, nessun problema: postate pure. Altrimenti proseguo.

Presuppongo che tutti i pg abbiano un passaporto. Qui trovate un esempio di uno d'epoca per pg statunitensi.
https://drive.google.com/file/d/18ewBOrnZA4H23VHMYyhvVY8S3xHIICPv/view?usp=sharing

Sul transatlantico trovate anche un libretto edito dalla Compagnie Internationale des Wagon-Lits che pubblicizza il Simplon Orient Express: essendovi un capitoletto dedicato a Londra ve lo condivido
https://drive.google.com/file/d/11Z1g6zVR_WT7xImaWNttqYu2RKIcOPbS/view?usp=sharing

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

"Pff...insistente rollio?"  Rispondo all'archeologo "Doveva vedere al mio primo viaggio in America allora, la nave fu colpita da una tempesta... le assicuro, caro Carter, che quell'insistente rollio lo amerebbe, dopo una cosa del genere, come d'altronde faccio io" Sorridendo cordialmente, poi faccio un profondo respiro. "Mi mancava l'aria della vecchia Londra."

Link al commento
Condividi su altri siti

31 Dicembre 1922 - Pomeriggio [Nuvoloso]

La nave approdò senza problemi al porto di Bristol e, superate le formalità doganali, i compagni giunsero nella piazza retrostante che dava sulla via principale della città

Bristol Main Street (c.1923)

 

Lì un paio di macchine li attendevano per portarli a Londra: prima del tramonto sarebbero giunti in hotel

@all

Spoiler

Non mi pare abbiate nulla nell'equipaggiamento che possa creare problemi, quindi le formalità doganali dovrebbero essere state semplici: se c'è qualcosa che volete segnalarmi  (Armi visibili forse) indicatemelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Il tempo trascorso in viaggio era stato piacevolmente occupato dal tedesco con partite di Mahjong, in solitaria o con coloro che avevano occasionalmente mostrato interesse per quel gioco a tessere impilate. L'alternativa di comporre un domino per poi godere dell'effetto di caduta a cascata si era invece rivelata impossibile, poiche' il rollio era troppo incostante e rendeva le tessere troppo instabili. Ludwig era arrivato ad un massimo di 20 tessere allineate nel giorno di massima bonaccia.

Anche il gioco del tressette non era stato disdegnato, specialmente con il Dottore, sebbene li costringesse a giocare al coperto piuttosto che sul ponte per evitare improvvide folate di vento, e quindi era relegato al tirar tardi, la sera dopo cena.

L'opuscolo sull'Orient Express si rivelo' una lettura interessante, seppure troppo breve per un lettore avido come il teutone. Sperava di trovare una sala lettura sul transatlantico, ma era rimasto deluso dalla scarna dotazione, piu' che altro quotidiani e riviste piuttosto datati. Dalla lettura del libretto ricavo' comunque un utile consiglio per i propri compagni, che elargi' loro quando erano in vista del porto.

"Gli inglesi non hanno solo sovrani e nobilta'. Cio' che i loro sudditi fedeli tolgono alla Germania per lo sfortunato 'incidente' appena concluso pare non essere ridistribuito a chi ne avrebbe bisogno per mantener le mani nelle proprie tasche, invece che in quelle altrui. Attenti ai vostri averi, dunque."

Sbrigate le formalita' di sbarco, in modo da non separarsi mai troppo dal proprio bagaglio, Ludwig si riuni' con gli altri. "Dunque, l'ultimo sforzo, che mettera' ancora piu' alla prova il nostro fisico. Dubito che questo tragitto non ci fara' rimpiangere il quieto dondolio che abbiamo appena abbandonato. Per fortuna, il tragitto promette di essere breve." Non aveva molta fiducia nelle buone condizioni delle strade inglesi, e nella capacita' delle auto di evitare ai passeggeri di subire il contraccolpo di ogni asperita'.

Spoiler

Considero l'opuscolo fra gli averi di Ludwig

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Terence

Prima della partenza

Eccitata la signora Buill fece passare a Terence due giorni d' inferno con bagagli da preparare e regali e vestiti da acquistare. 

Mai i negozi del centro venivano tanto cannibalizzati come alla vigilia di Natale e, in mezzo alla calca, era uno strazio vedere il povero dottore arrancare, con la pipa perennemente spenta e il cuore in subbuglio per l' affanno.

In viaggio

La situazione migliorò nettamente durante il viaggio.

Terence aveva iscritto la moglie a tutti i corsi e a tutte le attività che la nave proponeva per gli ospiti, riuscendo così a ritagliarsi molto tempo da dedicare ai compagni e ai suoi amati libri... era finalmente riuscito a mettere le mani sull' ultimo libro di James Joyce e su quel transatlantico,  alle porte di una nuova avventura,  si sentiva frizzante e vivo come il protagonista dell' Ulysses.

La cugina Annalina era stata avvisata con un telegramma ma il marconista ricevette risposta affermativa solo il  giorno prima dallo sbarco : " per fortuna manderanno una carrozza ad accoglierci " pensò il dottore, " c'e voluta un' altra macchina per portare tutti i bagagli di Adele all' andata. Con quest' altro trasporto, solo per lei, dovrei farcela."

Sbarco

La fumosa Londra accolse i suoi figli dispersi con un freddo abbraccio.

Terence  promise alla moglie una visita per il giorno dopo, preferendo non sorbirsi i saluti e la mole di lavoro che gli sarebbe toccata accompagnandola di persona e, dopo mille rassicurazioni, la lasciò partire alla volta di Camden Town. 

Spoiler

Terence si procura una bella scorta di pellicole a rullo e un nuovo flash .

Due pipe, tabacco e set da viaggio per uomo ( con dentro un rasoio a serramanico).

Rimpinza inoltre la sua borsa medica.

Non porta armi ma considererei un bastone il cavalletto del flash.

Non ho ancora modificato la mia scheda ma toglierò  le altre armi che dovessero esserci.

Devo anche stornare il prezzo del biglietto per Adele. Se ricordate quant'è ditemelo per favore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Il viaggio fino alla "vecchia" Inghilterra si rivela piacevole, grazie soprattutto alla presenza dei miei compagni, persone affabili e cordiali

Quando sbarchiamo, un freddo non del tutto inaspettato ci accoglie e mi costringe a sollevare il bavero del cappotto, quindi mi affretto a raggiungere una delle due vetture che ci attende per portarci a Londra

Link al commento
Condividi su altri siti

31 Dicembre 1922 - Sera [Nevischio]

Il viaggio verso Londra, attraverso la campagna inglese innevata, fu lungo e gelido: nonostante le coperte fornite sui sedili, il gelo penetrava nelle ossa.

Fu con sollievo quando la grande capitale dell'Impero più grande del mondo giunse ai loro occhi: era ormai il tramonto e una leggera neve iniziava a cadere dal cielo: non era però candida ma coperta del grigio delle fabbriche.

Il Victoria Hotel sorgeva di fronte a Victoria Station, trafficata anche a quell'ora.

spacer.png

Le macchine, insieme alla carrozza che portava i coniugi Buill, si fermarono davanti all'ingresso, dove degli inservienti procedettero immediatamente a scaricare i bagagli.

@all

Spoiler

 

Mi fermo qui per lasciarvi decidere come gestire la sera. In particolare modo: 
- I coniugi Buil si fermano in hotel o vanno dalla cugina?
- Fatto il check in volete riposarvi o fare qualcosa?
- Cenate insieme in albergo?

In generale dato che l'impegno sarà domani, avete tempo per organizzarvi o fare qualcosa nella bella capitale britannica innevata.

Vi ricordo che è la sera del 31 Dicembre, quindi un minimo di festa magari volete farla.

Se mi date un'idea vi organizzo la serata.

 

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"La struttura promette bene. Armitage deve avere ottenuto degli ottimi finanziamenti, soprattutto considerando che andiamo alla cieca, in quella che faticherei a giustificare come una spedizione prettamente scientifica... Beh, buon per noi. Il viaggio è stato, tutto sommato, gradevole, ma non vedo l'ora di provare un letto più stabile e di assaggiare quanto sa preparare uno chef inglese", commentò Carter, soddisfatto. 

"Non ho mai amato i festeggiamenti per le ricorrenze, ma immagino Londra possa offrire un intrattenimento gradevole, in questa occasione. 

Personalmente, gradirei depositare i bagagli e mettermi a tavola. Poi, sempre che questa neve non ci sommerga tutti, potrebbe anche risultare piacevole passeggiare un poco: la zona sembra gradevole e tranquilla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Per gli chef, come dice la parola, dovrebbe rivolgersi ai francesi. Per quanto, anche loro, con quella rivoltante usanza di mangiare rane e lumache..." il tedesco rabbrividi', e non solo per il freddo. Un buon brodo di tacchino e patate arrosto sarebbe stata la combinazione ideale per il prossimo pasto, a suo giudizio.

"Direi di approfittare del meglio che l'Inghilterra possa offrire, cioe' da un buon the caldo, e poi informarci sulle opzioni per la serata, quanto a cena e intrattenimento. Se non sbaglio, e' tradizione che da qualche parte ci sia un concerto... anche se mi sorge il dubbio che sia solo domani, a Capodanno, e non in notturna. Mi informo dal concierge, se permettete. Chi sarebbe interessato, eventualmente? Una bella passeggiata per digerire e poi un buon cibo per l'anima potrebbe essere una buona chiusura d'anno e un ottimo auspicio per la nostra nuova avventura."

Modificato da PietroD
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas Von Aehrentha

Non posso che essere d'accordo con lei, caro Ludwig.  Se ci fosse un concerto notturno io sarei per andarlo a vedere dopo la cena...se fosse domani non so se potremo andarci, dipende tutto dall'incontro al British Museum, che spero proprio di poter visitare. Quella nuova collezione Maya mi incuriosisce molto! 

Custode

Spoiler

Nell'arco della serata ho modo anche di andare ad acquistare un'arma al mercato nero? Teoricamente da personaggio dovrei conoscere un po' anche i bassifondi di Londra.

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...