Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




Read more...

Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
Read more...

Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
Read more...

La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

Read more...

Una breve guida per gli avventurieri a Dark Sun

Articolo di J.R.Zambrano del 16 Maggio

Avete sentito bene: dopo avervi parlato delle 5 ambientazioni che dovrebbero essere aggiornate alla 5° edizione, inizieremo a fare un tour su di esse, cominciando da Dark Sun! E' ora di indossare delle armature di chitina, controllare i nostri fidati alhulak e stare attenti a non avvicinarci troppo alle terre degli halfling. Questa settimana visiteremo il mondo desertico di Athas, il mondo di Dark Sun.
Inizialmente rilasciata nel 1991, Dark Sun è un'ambientazione post apocalittica che ha preso le regole di D&D e le ha modificate per creare qualcosa di fantastico. E sebbene questa ambientazione sia una delle più distaccate dal fantasy tradizionale, continua ad avere molto seguito anche ai giorni nostri.

E' immediatamente distinguibile in mezzo alle altre ambientazioni: Athas ha proprio un sentore differente. Questo perché è stato progettato diversamente. E' stato il primo mondo ad essere creato con un intreccio narrativo principale (in inglese "metaplot", NdTraduttore) pensato per coinvolgere i giocatori nelle lotte combattute in quel mondo. Vennero inserite delle nuove classi e delle razze a disposizione dei giocatori, come il celebre Thri-Kreen (ovvero la ragione per cui il vostro DM vi guarda con sospetto quando parlate di razze mostruose), l'Aarakocra e il Pterann, mentre alle razze più note veniva data una nuova identità per adattarle ad Athas.
Anche le regole vennero cambiate per l'ambientazione. La più importante riguardava la magia, l'elemento al centro di ogni ambientazione fantasy: su Athas è qualcosa di pericoloso e temuto. La magia è ciò che ha corrotto il mondo: quella arcana è sinonimo di morte e distruzione. E quella divina è sostanzialmente scomparsa. Athas non è dimora per gli dei. E' un mondo sterile dove i sacerdoti servono gli elementi. E, dato che l'ambientazione è stata sviluppata assieme al Complete Psionics, le arti psichiche hanno un ruolo importante nella quotidianità di Athas. Questo dettaglio aggiunge un certo aspetto di sci-fi (che verrà sviluppato da alcuni prodotti successivi). E ovviamente ci sono le illustrazioni, dei capolavori creati da Brom, a cui venne data carta bianca per la creazione del mondo. E la storia andò esattamente così: Brom disegnava qualcosa e gli scrittori correvano ad integrarlo nell'ambientazione. E così venne creata Dark Sun.

Visita la scenografica Athas! Fermatevi da uno dei nostri specialisti di modificazione corporea per ricevere un piercing gratuito!
Quindi cos'è che fa risaltare Athas? Geograficamente parlando, qualunque posto è terribile. La maggior parte dell'ambientazione è focalizzata attorno alla Regione di Tyr, il più grande bastione di "civiltà" del mondo. Qui le città-stato dei re-stregoni immortali torreggiano sulle terre devastate. La maggior parte degli umani, umanoidi e thri-kreen rimane al sicuro all'interno di queste enclavi cinte da mura e i loro villaggi periferici. Ne esistono sette in totale: Tyr, Balic, Draj, Gulg, Nibenay, Raam e Uruk. Ognuna è caratterizzata da una cultura e da degli usi, ma tutte sono dotate della stessa gerarchia sociale: a capo ci sono i re-stregoni (o re-dragoni) e sotto chiunque altro. Ma esiste un gradino ancora più basso, dove si trovano tutte le vittime delle varie razze di schiavisti di Dark Sun. Ma che cosa vi attendevate da un mondo selvaggio dove morire di vecchiaia viene considerato un grande traguardo da festeggiare e degno di essere ricordato con onore?

Ad ovest della Regione di Tyr troverete le Montagne Risonanti, chiamate così per via del fastidioso rumore e della confusione che si sentono quando si prova ad attraversarle, per via della mancanza d'ossigeno. Se potete sopravvivere ai pericoli del deserto e all'ardua scalata (sono ad almeno 3000 m dal livello del "mare"!) avrete conferma delle voci sulla natura rigogliosa che potete trovare in questo luogo. La Foresta del Crinale si trova oltre alle Montagne Risonanti, una vera e propria giungla rigogliosa e piena di vita, tenuta verdeggiante da fiumi nascosti e dalla pioggia. E, come buona parte di Athas, è un luogo ostile. E' la casa degli halfling, xenofobi e pericolosi, e ospita delle antiche rovine nascoste dalla fronde. E oltre alle ultime propagaggini della foresta, dove il calore riesce ad avere la meglio sulla vegetazione, si trovano solamente delle vaste distese di sabbia.
Nel lato orientale della Regione di Tyr si trova il Mare di Limo. E' chiamato così per via del suo passato come un vero e proprio mare, prima che la magia profanatrice lo trasformasse in una distesa di polvere e limo. E ora non è più abitabile. Il limo non è abbastanza forte da sorreggere del peso su di esso ed è incredibilmente fine, il che implica che senza avere delle protezioni il semplice respirare diventa ancora più difficile che sul resto di Athas, il che è tutto un dire. Nel mezzo del Mare di Limo potete trovare delle amabili destinazioni turistiche come la Valle della Polvere e del Fuoco, un gruppo di devastate badlands nascoste da un'enorme tempesta di sabbia in grado di uccidere chiunque sia talmente folle da provare ad attraversarla. Inutile a dirsi, questo luogo fa da casa ad ogni genere di nuovi mostri, che non attendono altro che dire "ciao" ad ogni viaggiatore di passaggio.

SALUTA LE MIE FAUCI MORTALI!
A nord ci sono le Rupi Frastagliate, un'altra regione desertica vasta e senza strade, racchiusa da pianori cremisi (di questo colore per via del sole e del sangue) e il Mare di Limo. Nelle Rupi Frastagliate si trovano due altre città stato: Eldaarich e Kurn, così come la Savana Cremisi, che è piena di piante affilate simili al bambù ed eserciti di uomini-mantide. I vari Kreen vivono qui, in altre parole. Quindi tenete gli occhi aperti per degli assassini armati di chatkcha dietro ad ogni angolo. In caso non vogliate fermarvi qui, potrete procedere ancora più a nord verso le Pianure Ardenti, dove probabilmente ogni cosa sta bruciando. Oltre a queste, però, si trova l'Ultimo Mare, il più grande specchio d'acqua che si può trovare su Athas. E' stato preservato per lunghe ere da potenti psion. Naturalmente questi psion hanno abbandonato i loro corpi fisici, impiantando le proprie coscienze in dei cristalli di ossidiana, e sono diventati pazzi nel corso dei secoli.

Venite a vedere il nostro soleggiato resort in riva al mare.
A sud troverete le Terre Morte. Non c'è molto da dire, se non che sono terre dove i (non) morti vagano liberalmente e sono considerate inospitali anche dagli abitanti più selvaggi di Athas. Questa regione è stata descritta in un libro chiamato i Terrori delle Terre Morte. Questo dovrebbe dirvi tutto. Nessuno ci va, a meno che non abbia scelta.
La storia di Athas è "amichevole" e tranquilla come la sua geografia. Come Krynn, Athas ha attraversato cinque epoche:
L'Era Blu, ovvero quando tutto sommato si stava bene. Gli halfling regnavano sul mondo, fino a che non distrussero gli oceani. L'Era Verde, ovvero quando il mondo non era ancora morto. Era rigoglioso e verdeggiante, fino a che non giunse Rajaat. L'Era Rossa, ovvero quando Rajaat, uno dei grandi "cattivi" dell'ambientazione, scoprì la magia arcana e rovinò tutto. L'Era del Deserto, ovvero quando i Re-Stregoni si ribellarono contro Rajaat e salirono al potere. L'Era degli Eroi, ovvero quando si svolgono le vostre campagne. Ognuna di queste ere ha avuto il suo impatto sull'ambientazione e ha permesso di creare la piana desolata che i giocatori possono ammirare nel presente.

L'Era Blu
E' un'era relativamente tranquilla. Gli halfling erano i padroni del vasto oceano che copriva buona parte del mondo. Possedevano un potere in grado di plasmare la vita stessa, chiamato Forgia-Vita (NdT Life-Shaping). E questi halfling "maestri della natura" iniziarono a fare esperimenti su varie forme di vita. Questo li portò alla guerra, che portò infine alla Marea Scura, un'alterazione magica dell'acqua del pianeta, che la mutò da generatrice di vita a veleno. Riuscirono a fermare la Marea, ma la vita era ormai stata sostanzialmente spazzata via. Gli halfling crearono quindi un artefatto noto come la Torre Pristina per distruggere il fenomeno, facendo cambiare il colore del sole da blu a giallo nel processo.
L'Era Verde
In seguito alla distruzione della Marea Scura, gli halfling "maestri della natura" si ritirarono in solitudine. Molti si rifugiarono nelle Montagne Risonanti: la loro magia è alla base della rigogliosità che ancora oggi contraddistingue la Foresta del Crinale. Almeno così fecero quelli che non decisero di esplorare il mondo. Durante quest'epoca la religione iniziò a farsi strada, ma non esistevano delle divinità. La gente iniziò a scoprire che possedeva dei poteri psionici e, per un certo periodo, la vita fu relativamente gradevole. Ma fu durante questo periodo che apparvero i pyreen, dei potenti psionici in grado di creare grandi meraviglie. Tra questi Pyreen c'era Rajaat, uno psion tanto esecrabile quanto intelligente, che scoprì la magia arcana. Insegnò le sue tecniche a molti, ma rivelò tutti i suoi segreti solo a pochi prescelti. Mostrò loro la "profanazione", un processo che risucchiava la vita dal mondo per potenziare il potere arcano. Grazie a dei sacrifici, la magia profanatrice e un potente rituale, Rajaat trasformò i suoi più potenti seguaci in Campioni, esseri immortali di immenso potere che avevano il compito di ripulire il mondo. Questo rituale fece diventare il sole di una tinta rossa scarlatta.

L'Era Rossa
Questa era iniziò con il sangue. Delle campagne di genocidio, chiamate le Guerre Purificatrici, scossero l'intera Athas. Queste guerre durarono secoli, se non millenni. La desolazione venne portata per mano dei Campioni di Rajaat e i loro servitori. Ma, mano a mano che le campagne venivano portate avanti, i Campioni iniziarono a sospettare che il loro maestro volesse eliminare completamente la vita da Athas, cosa che avrebbe incluso anche loro. Decisero, saggiamente, di ribellarsi contro il loro signore e, grazie a delle potenti magie, imprigionarono Rajaat in un reame noto come il Vuoto, dove non esisteva nulla. Né luce, né oscurità, né tempo. Per tenerlo lì, i Campioni celebrarono un altro potente rituale (e numerosi sacrifici) e trasformarono uno di loro, Borys, in un drago. Borys impazzì immediatamente e iniziò a scatenare la propria furia sul mondo.
L'Era del Deserto
Nota anche come l'era dei Re-Stregoni. Questi sono gli anni in cui i re-stregoni salirono al potere. Riuscirono ad impadronirsi dell'intero Athas mentre prendevano possesso del poco potere rimasto nel mondo. Costruirono o conquistarono i territori che sarebbero diventati le loro città-stato e iniziarono a riscrivere la storia per cancellare il male che avevano fatto. Il mondo continuò a peggiorare, dato che praticavano continuamente la profanazione per mantenere il loro potere.
L'Era degli Eroi
Ed eccoci infine all'Era degli Eroi. La storie di Dark Sun sono ambientate durante questo periodo. Tutto iniziò con l'assassinio di Kalak di Tyr durante una rivolta degli schiavi. Questo fece scoppiare una serie di guerre, rivolte e altri conflitti in cui coinvolgere i giocatori. Questa storia venne fatta avanzare attraverso dei moduli di avventure e una serie di romanzi, la Pentalogia del Prisma. Questa era venne fatta progredire durante la 3a Edizione, che ambientava i propri prodotti 200 anni dopo l'assassinio di Kalak. Ma tale linea vide rilasciati pochi prodotti ed ebbe vita breve. Con l'avvento della 4a Edizione l'ambientazione tornò alla instabile Era degli Eroi.

Quindi, per quale ragione Dark Sun ha tanto successo? Come avete capito dalla storia e dalla geografia, è un'ambientazione molto particolare. Ma non penso che sia stato il contrasto con il fantasy classico o la sua natura selvaggia a renderlo tanto noto. A mio parere dipende tutto da come ci è stato presentato. Sopra ho spiegato come Dark Sun fosse la prima ambientazione della TSR con una storia di fondo. E penso che sia proprio questa a dare la base a molte delle campagne ambientate su questo mondo.
Ma la storia non è affascinante per via della sua risoluzione (in fondo anche Krynn e Faerun hanno avuto i loro conflitti di dimensioni mondiali), ma penso che sia per via della tensione che riesce a creare. L'intera cosa parte con l'assassinio di un re-stregone. E questo ha un significato solamente per via della storia dell'ambientazione. Noi sappiamo che i re-stregoni sono incredibilmente potenti, anche senza scavare a fondo nell'ambientazione (che è molto ricca), e questo evento è sufficiente a creare una certa tensione.
Il mondo di Athas potrà anche essere morente, ma è dinamico. E' un continuo succedersi di eventi e lascia traspirare la speranza che le cose si risolveranno, prima o poi. Confrontatelo con i Forgotten Realms, altra ambientazione che amo, ma che non ha un senso di tensione narrativa. Come una sitcom dei primi '90 tutto sembra essere guidato dallo status quo. Alla fin fine gli eroi stanno combattendo per preservare il mondo. E tutte le storie raccontate sul Faerun riguardano la salvaguardia dei reami dal male. Gli avventurieri potrebbero lavorare per gli Arpisti o i Lord di Waterdeep per provare ad evitare il cambiamento in città. E' un mondo dove sapete che, nonostante tutto, Neverwinter continuerà ad esistere e ad ergersi lì. O che i Maghi Rossi del Thay non conquisteranno mai il mondo. In un certo senso, è un'ambientazione che non può cambiare.

Ci hanno provato con la 4a Edizione. Il Faerun è stato colpito dalla Piaga degli Incantesimi, una catastrofe mondiale, e un altro piano si è fuso temporaneamente con esso, ma la gente ha odiato questi cambiamenti. E quando è arrivata la 5a Edizione sono state fatte poche menzioni delle conseguenze di queste vicende. E ha senso: i Forgotten Realms sono noti ed esplorati a fondo, sono un mondo civilizzato, non adatto per i "punti di luce" che definivano la 4E.
Ma su Athas percepiamo chiaramente che questo mondo vuole cambiare, in bene o in peggio (spesso in peggio). E' un mondo pieno di tensioni che non possono che esplodere. Ma, e questa è la chiave, gli strumenti per risolvere i conflitti non vengono mai forniti chiaramente. Sono sparsi in mezzo all'ambientazione. Si parla di antichi tesori o razze ritenute scomparse che potrebbero aiutare, ma il fato è fondamentalmente misterioso.

Che è la ragione per cui, a mio parere, hanno cancellato i cambiamenti della 3a Edizione. Buona parte del fascino di Athas è che si è a conoscenza di queste tensioni pre-esistenti e che le si vedrà in gioco, indipendentemente da come vada la campagna. Anche se doveste decidere di ignorarle completamente e giocare dei nomadi del deserto, il mondo è comunque caratterizzato dalle scelte fatte dalla gente durante la sua storia. La tensione che gli sviluppatori sono riusciti a creare rende il mondo vivo.
E dopo vi tufferete nel fantasy post apocalittico e leggerete ogni nuova opzione (ci sono pagine e pagine di equipaggiamento specializzato, dato che i metalli sono rari su Dark Sun e che sono nate una serie di armi culturali specifiche come risposta) e avrete un mondo in cui potervi immergere appieno. Un mondo che le persone sentiranno come proprio, un mondo che sentono di poter influenzare.
E questo è il motivo per cui Dark Sun è tanto amata ai giorni nostri. Mentre il Faerun è un mondo che si combatte per preservare, Athas è un mondo dove si combatte per sopravvivere. Un mondo in cui combattete per cambiarlo.

Avete una storia preferita di Dark Sun? Avete mai visto una nave di razziatori in fiamme sulle coste del Mare di Limo o dei Thri-Kreen appostati nell'oscurità di una foresta silenziosa? Fatecelo sapere nei commenti.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dark-sun.html
Read more...
AndreaP

[TdG] Horror on the Orient Express - Chapter 0

Recommended Posts


24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

Attraversare Arkham la vigilia di Natale voleva dire imbattersi in nugoli di bambini che agli angoli delle strade recitavano canzoni legate alla festività. La gente si aggirava fra le strade innevate per gli ultimi acquisti in vista del cenone della sera e per perdere gli ultimi regali.

28c0bbb253280ea6f6fa29b1af86af9c_imagefu

L'Università era per lo più vuota: solo qualche studioso ancora si aggirava per i corridoi mentre alcuni studenti giocavano a palle di neve nel parco dell'Ateneo.

Gli amici erano stati convocati lì dal loro mentore, il professor Armitage, con una lettera che prometteva notizie sugli eventi della primavera prima.


@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

L'ufficio del docente pareva in una situazione identica a quella che avevano visto l'ultima volta che vi erano stati, con pile di libri appoggiate ovunque nell'ambiente mentre l’odore di pipa riempiva l’aria 


Il professor Armitage, un uomo sui sessanta anni con barba e capelli bianchi e piccoli occhiali da lettura a mezza luna, li accolse con grande calore
"Benevenuti e Buon Natale" iniziò stringendo la mano a tutti "sono davvero felice di vedervi e mi scuso per avervi rubato alle vostre feste ma non poteva attendere nel vedervi. Forse abbiamo una traccia!"

Poi rendendosi conto della scortesia aggiunse "ma non vi ho fatto neanche accomodare. Posso chiamare per farvi portare un tè bello caldo, o una cioccolata, se volete..."

 

 

Edited by AndreaP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carter

@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

"Buonasera, professore, e buon Natale anche a lei", ricambiò Carter, cercandosi una sedia. 

Ed un caro augurio anche a tutti voi, amici miei. Ben lieto di rivedervi", aggiunse, abbracciando in uno sguardo tutti i compagni della precedente impresa, prima di tornare a concentrare la sua attenzione su Armitage. "Non si deve scusare di nulla, professore: sono impaziente di sentire queste notizie... ma un bel tè caldo, vista la stagione, lo berrei volentieri, se non è di troppo disturbo!".

 

 

Edited by AndreaP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Craig Babcock

@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

Raggiungere Arkham alla vigilia di Natale non è certo semplice ma, alla fine, ci riesco e trovo anche il modo di giungere in tempo alll'università per l'incontro con Armitage e gli altri

Buona sera e Buon Natale a tutti dico cordialmente mentre mi siedo a mia volta Anche per me un buon the caldo, grazie

 

 

Edited by AndreaP

Share this post


Link to post
Share on other sites

24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

"Subito" disse il professore e sollevato il telefono ordinò per tutti la bevanda calda.

"Allora tornando a noi" riprese "in questi mesi ho lavorato a lungo sugli indizi trovati. Come vi raccontavo l'ultima volta che ci siamo visti pare che la setta di cui faceva parte il dottor Morgan adorasse una divinità chiamata Shub-Niggurath di cui si ha traccia in alcuni manoscritti ritrovati in Yemen. Il nero Capro della foresta dalla prole innumerevole, così era chiamato, univa l'aspetto dell'appetito sessuale con l'infinita conseguente progenie. I suoi seguaci, come molti degli aderenti a culti di questo genere, aspettano di essere accolti dal loro Dio in questo o in altro mondo."

"Indagando ulteriormente su questo culto ho scoperto tracce di seguaci anche in Europa. In questa ricerca mi ha aiutato un mio esimio collega di Londra, che avevo contattato perché si interessasse della sorte di Morgan, e che si è interessato del caso"

"Conosco Smith da anni: ha vissuto e viaggiato molto nel continente, le sue specialità sono le lingue europee e archeologia, che ha insegnato presso l'Università di Londra dove lavora. In passato mi aiutò nella decifrazione di alcuni manoscritti, ma ora la sua ricerca si è spostata sui culti esoterici antichi, con risultati eccellenti. Spesso, quando sua moglie Margaret era ancora in vita, sono stato ospite a casa sua a St.John's Wood."

Armitage si fermò come ad assaporare un ricordo piacevole.

"Ora Smith mi ha mandato un telegramma. Mi ha detto di aver trovato una traccia importante per continuare le ricerche che potrebbero portare ad importanti evoluzioni. E mi ha chiesto di andare a Londra. Io sono vecchio per un viaggio del genere, ma ho subito pensato a voi. Se siete interessati c'è un biglietto pagato dall'Università su un transatlantico in partenza il 26 da New York. So che il preavviso è scarso... ma confido nel vostro interesse"

In quel momento entrò un cameriere con una teiera e delle tazze appoggiandole sulla scrivania per poi allontanarsi.

 

 

Edited by AndreaP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dottor Buill

@Fuori dall'ufficio

Spoiler

 

Bastone da passeggio e l'ormai inseparabile pipa: da quando sono sceso da quel piroscafo appena sei mesi fa non sono più riuscito a farne a meno.

Ancora mi capita di svegliarmi sudato poco prima dell'alba, la testa popolata dagli incubi di quelle immagini terrificanti che persino la madre della settima arte si e' rifiutata di ricordare e che io, invece, non riesco proprio a dimenticare .

Non potendo riprendere sonno siedo sulla mia poltrona preferita e accendo la pipa: il respiro tranquillo di mia moglie e il silenzio accogliente delle pareti domestiche riescono a tranquillizzarmi, mentre le immagini mostruose che imperterrite spingono da dietro la mia coscienza, sembrano concretizzarsi nelle volute di fumo e, catarticamente dissolversi.

Ora sono quasi giunto all' università.  L' imponente struttura dell'ateneo risalta oscura in mezzo alla neve  e sarà forse a causa dell'ora tarda, ma nemmeno la sua bellezza tanto familiare riesce a tranquillizzarmi. Dove sarà Ludwig? Credevo dovessimo vederci qua fuori. 


 

 

Edited by AndreaP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ludwig

@Fuori dall'ufficio

Spoiler

Ludwig giunse con una faccia contrariata, affondando i piedi nella neve e portando il bastone da passeggio sotto il braccio, dimostrando una volta in più, se ce n'era bisogno, che quello era solo un vezzo legato alle sue origini aristocratiche, e non ad una esigenza fisica. Da lontano, vide con gratitudine l'amico in attesa, e con rammarico pensò al tempo che egli aveva atteso infreddolendo i suoi arti per quella imprevista attesa. "Amico mio, bentrovato. Avviamoci verso la nostra meta." Lo invitò a proseguire verso l'interno del palazzo dove aveva sostato. L'ufficio non era lontano.

Provo' a giustificare il proprio ritardo. Sapeva di poter essere liberamente se stesso con il Terence, che lo conosceva ormai da tempo. "Mi dispiace doverlo dire proprio alla vigilia, ma detesto il buonismo di questa festività. Sono stato fermato da almeno quattro coretti di fanciulli lungo la strada, tutti con le stesse smielose canzoncine e l'abilità canora di voci bianche senza addestramento. Al secondo coro ne avevo più che abbastanza, ma se mi fossi mostrato cinico di tempo ne avrei perso anche di più, tra i piagnistei dei piccoli e le proteste degli accompagnatori." 

@In ufficio

Spoiler

Entrarono nell'ufficio in cui erano attesi mentre ne usciva un inserviente con un vassoio vuoto. Probabilmente si erano persi un'ottima tisana, ma l'importante era non perdere il motivo per cui erano stati convocati.

"Salve a tutti, perdonate il nostro ritardo, che imputerò alle incombenze della Vigilia tentando di parlare a mia discolpa. L'incolpevole Dottore ha solo avuto la bontà di attendermi."

Attese di essere invitato ad accomodarsi, e si guardò intorno per constatare chi altro fosse stato convocato in quella occasione. Non gli sfuggì la particolare circostanza che gli ospiti fossero coloro che erano presenti alla spedizione Morgan in cerca del fu professor Williamson. Gli occhi gli brillarono.

Spoiler

Per me possiamo dare per assodate le informazioni già date, se non ci sono motivi particolari. Immagino che l'ospite le ripeta al nostro arrivo a nostro favore.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dottor Buill: tutti riuniti

In risposta ai tentativi dell' amico di scusarlo, egli non fece che scuotere la mano imbarazzato: ma no, ma no che centra? L'importante è che ora siamo qui ... e in ottima compagnia direi. Felice di vedere tutti voi, esimi colleghi.

Sembra dunque che come gruppo non dobbiamo averla tanto delusa disse rivolgendosi al professor Ermitage, se ci ha nuovamente convocati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niklas Von Aehrentha

Entro di corsa nello studio, subito dopo aver bussato alla porta. Buongiorno a tutti, e buone feste dico, trafelato Scusate il ritardo, sono arrivato appena mi è stato possibile. Ho quasi rischiato di non arrivare, ho letto il messaggio solo oggi a causa di un...disguido. Notando poi tutte le facce conosciute dico Noto con molto piacere che siamo di nuovo noi, molto bene. Posso chiederle professore la cortesia di riprendere il discorso dall'inizio? Sono molto interessato a quelle che ha definito "notizie sugli eventi trascorsi". 

Custode

Spoiler

Per me, come detto da @PietroD , possiamo prendere per assodato quello che hai già scritto e andare avanti. Ti chiedo solo, come ho scritto nel TdS, se sono riuscito a scoprire qualcosa già di mio per vie traverse, dato che me l'ero ripromesso.

Altra domanda, con i soldi che ho ottenuto a fine della scorsa compagna posso acquistare qualcosa? Puoi darmi qualche consiglio?

 

Edited by Daimadoshi85

Share this post


Link to post
Share on other sites

24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

Il professor Armitage accolse con un sorriso i ritardatari facendo portare tè caldo anche per loro e approfittando dell'attesa per le bevande per illustrare con parole calorose la situazione come già l'aveva descritta agli altri membri del gruppo.

"...e quindi se siete interessati c'è un biglietto pagato dall'Università su un transatlantico in partenza il 26 da New York. Ho la viva speranza che, nonostante lo scarso preavviso, tutti voi siate interessati." concluse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dottor Buill

Un viaggio pagato verso la cara vecchia Inghilterra non si può certo rifiutare. Sono anni che mia moglie insiste perché la porti a Londra: ha una cara cugina a Camden Town che sarebbe felice di ospitarla e io avrei tutto il tempo di dedicarmi ai nostri affari.

Spoiler

Non lo sottolineo ma è chiaro che il biglietto per mia moglie lo pagherei io.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Craig Babcock

Alle ultime parole del Professor Armitage, un sorriso mi si forma sul volto

Non sono mai stato in Inghilterra, quindi accetto di buon grado, devo solo sistemare delle scartoffie in ufficio prima della partenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niklas Von Aehrentha

Ah, l'Europa...E' tanto che non vado in Inghilterra. Dico, con fare trasognante Sarò ben felice di accompagnare il gruppo, e sono molto curioso di scambiare qualche parola con questo suo amico e collega.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carter

"Il periodo festivo mi mette sempre addosso soltanto della inutile noia. Sono pronto a partire quando vuole, professore"", rispose, a sua volta, Carter. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

"Ottimo sapevo di poter contare su di voi" disse sorridente Armitage "Telegraferò immediatamente a Smith la cosa. Come dicevo il transatlantico partirà da New York nel pomeriggio del 26. Farò preparare una macchina che vi preleverà qui all'Università alle 8.30 della mattina stessa in modo da avere tempo di raggiungere la Grande Mela"

Poi sorseggiato il the aggiunse "E vi preparerò una lettera di presentazione e i riferimenti per rintracciarlo, certo. Da parte vostra preparate i passaporti. E infine un ultimo avvertimento: vi ricordo che è illegale importare in Inghilterra cibo, animali o armi, sia da fuoco che bianche: anzi, direi che per gli stranieri è proprio illegale portarle laggiù"

"Penso sia tutto. Vi serve qualcos'altro?" concluse

Dalla finestra alle spalle del professore si vedeva che la neve intanto aveva ripreso a scendere sul parco dell'Università
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dottor Buill

Non ci sarà mica il divieto anche sul tabacco? Non ho nulla in contrario su quello inglese ma sono affezionato alla mia miscela.

Spoiler

Così,  per curiosità 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niklas Von Aehrentha

Custode

Spoiler

In effetti, essendo Niklas europeo, questa regola immagino dovrebbe saperla. Correggimi se sbaglio. Partendo da questo presupposto, dalle conoscenze che ho, so di poter comunque ottenere armi anche di contrabbando poi in Europa?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ludwig

La prospettiva di un viaggio in Inghilterra sulle prime lo deluse alquanto. Rispetto alla selvatica giungla del Belize non era minimamente paragonabile, quanto a pericolo, fascino, mistero. Ripensandoci pero' si rese presto conto che questa volta si sarebbero mossi in un ambiente che, comunque, non era scevro di pericoli, sebbene fosse a tutti loro piu' familiare.
Senti' l'adrenalina dare una scossa al suo cervello, una pallida imitazione delle emozioni provate nella recente missione, ma comunque qualcosa che non aveva piu' trovato a casa se non nell'illusorio mondo di Morfeo, quando il dio dei sogni gli concedeva di tornare in spirito laggiu'.
"Abbiamo ben due giorni per buttare qualche straccio in valigia, prima di partire. Sara' il Natale piu' lungo che io abbia mai vissuto, temo." 
Picchietto' con il bastone sul pavimento, per darsi un contegno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Craig Babcock

Le ultime raccomandazioni del Professor Armitage non mi entusiasmano per niente Non poter portare nessun tipo di arma potrebbe essere un problema.. Mmm.. Vedrò di procurarmi qualcosa una volta in terra anglosassone..

Io sono a posto così replico all'accademico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carter

"Mi sembra tutto a posto, professore"", rispose Carter, provando a fare mente locale di quali difficoltà potesse comportare una simile spedizione: egli era, infatti, molto più uso a viaggi in terre poco civilizzate e nelle quali si facevano rare difficoltà sull'utilizzo delle armi. 

"Magari, pensavo... dovessimo affrontare delle spese particolari, come dovremmo muoverci? Sperando di non avere delle resistenze sulla diversità di valuta...".

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.