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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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AndreaP

[TdG] Horror on the Orient Express - Chapter 0

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Topic di gioco della campagna Horror on the Orient Express - Capitolo 0

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24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

Attraversare Arkham la vigilia di Natale voleva dire imbattersi in nugoli di bambini che agli angoli delle strade recitavano canzoni legate alla festività. La gente si aggirava fra le strade innevate per gli ultimi acquisti in vista del cenone della sera e per perdere gli ultimi regali.

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L'Università era per lo più vuota: solo qualche studioso ancora si aggirava per i corridoi mentre alcuni studenti giocavano a palle di neve nel parco dell'Ateneo.

Gli amici erano stati convocati lì dal loro mentore, il professor Armitage, con una lettera che prometteva notizie sugli eventi della primavera prima.


@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

L'ufficio del docente pareva in una situazione identica a quella che avevano visto l'ultima volta che vi erano stati, con pile di libri appoggiate ovunque nell'ambiente mentre l’odore di pipa riempiva l’aria 


Il professor Armitage, un uomo sui sessanta anni con barba e capelli bianchi e piccoli occhiali da lettura a mezza luna, li accolse con grande calore
"Benevenuti e Buon Natale" iniziò stringendo la mano a tutti "sono davvero felice di vedervi e mi scuso per avervi rubato alle vostre feste ma non poteva attendere nel vedervi. Forse abbiamo una traccia!"

Poi rendendosi conto della scortesia aggiunse "ma non vi ho fatto neanche accomodare. Posso chiamare per farvi portare un tè bello caldo, o una cioccolata, se volete..."

 

 

Edited by AndreaP

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Carter

@Dentro l'ufficio

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"Buonasera, professore, e buon Natale anche a lei", ricambiò Carter, cercandosi una sedia. 

Ed un caro augurio anche a tutti voi, amici miei. Ben lieto di rivedervi", aggiunse, abbracciando in uno sguardo tutti i compagni della precedente impresa, prima di tornare a concentrare la sua attenzione su Armitage. "Non si deve scusare di nulla, professore: sono impaziente di sentire queste notizie... ma un bel tè caldo, vista la stagione, lo berrei volentieri, se non è di troppo disturbo!".

 

 

Edited by AndreaP

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Craig Babcock

@Dentro l'ufficio

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Raggiungere Arkham alla vigilia di Natale non è certo semplice ma, alla fine, ci riesco e trovo anche il modo di giungere in tempo alll'università per l'incontro con Armitage e gli altri

Buona sera e Buon Natale a tutti dico cordialmente mentre mi siedo a mia volta Anche per me un buon the caldo, grazie

 

 

Edited by AndreaP

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24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

@Dentro l'ufficio

Spoiler

 

"Subito" disse il professore e sollevato il telefono ordinò per tutti la bevanda calda.

"Allora tornando a noi" riprese "in questi mesi ho lavorato a lungo sugli indizi trovati. Come vi raccontavo l'ultima volta che ci siamo visti pare che la setta di cui faceva parte il dottor Morgan adorasse una divinità chiamata Shub-Niggurath di cui si ha traccia in alcuni manoscritti ritrovati in Yemen. Il nero Capro della foresta dalla prole innumerevole, così era chiamato, univa l'aspetto dell'appetito sessuale con l'infinita conseguente progenie. I suoi seguaci, come molti degli aderenti a culti di questo genere, aspettano di essere accolti dal loro Dio in questo o in altro mondo."

"Indagando ulteriormente su questo culto ho scoperto tracce di seguaci anche in Europa. In questa ricerca mi ha aiutato un mio esimio collega di Londra, che avevo contattato perché si interessasse della sorte di Morgan, e che si è interessato del caso"

"Conosco Smith da anni: ha vissuto e viaggiato molto nel continente, le sue specialità sono le lingue europee e archeologia, che ha insegnato presso l'Università di Londra dove lavora. In passato mi aiutò nella decifrazione di alcuni manoscritti, ma ora la sua ricerca si è spostata sui culti esoterici antichi, con risultati eccellenti. Spesso, quando sua moglie Margaret era ancora in vita, sono stato ospite a casa sua a St.John's Wood."

Armitage si fermò come ad assaporare un ricordo piacevole.

"Ora Smith mi ha mandato un telegramma. Mi ha detto di aver trovato una traccia importante per continuare le ricerche che potrebbero portare ad importanti evoluzioni. E mi ha chiesto di andare a Londra. Io sono vecchio per un viaggio del genere, ma ho subito pensato a voi. Se siete interessati c'è un biglietto pagato dall'Università su un transatlantico in partenza il 26 da New York. So che il preavviso è scarso... ma confido nel vostro interesse"

In quel momento entrò un cameriere con una teiera e delle tazze appoggiandole sulla scrivania per poi allontanarsi.

 

 

Edited by AndreaP

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Dottor Buill

@Fuori dall'ufficio

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Bastone da passeggio e l'ormai inseparabile pipa: da quando sono sceso da quel piroscafo appena sei mesi fa non sono più riuscito a farne a meno.

Ancora mi capita di svegliarmi sudato poco prima dell'alba, la testa popolata dagli incubi di quelle immagini terrificanti che persino la madre della settima arte si e' rifiutata di ricordare e che io, invece, non riesco proprio a dimenticare .

Non potendo riprendere sonno siedo sulla mia poltrona preferita e accendo la pipa: il respiro tranquillo di mia moglie e il silenzio accogliente delle pareti domestiche riescono a tranquillizzarmi, mentre le immagini mostruose che imperterrite spingono da dietro la mia coscienza, sembrano concretizzarsi nelle volute di fumo e, catarticamente dissolversi.

Ora sono quasi giunto all' università.  L' imponente struttura dell'ateneo risalta oscura in mezzo alla neve  e sarà forse a causa dell'ora tarda, ma nemmeno la sua bellezza tanto familiare riesce a tranquillizzarmi. Dove sarà Ludwig? Credevo dovessimo vederci qua fuori. 


 

 

Edited by AndreaP

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Ludwig

@Fuori dall'ufficio

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Ludwig giunse con una faccia contrariata, affondando i piedi nella neve e portando il bastone da passeggio sotto il braccio, dimostrando una volta in più, se ce n'era bisogno, che quello era solo un vezzo legato alle sue origini aristocratiche, e non ad una esigenza fisica. Da lontano, vide con gratitudine l'amico in attesa, e con rammarico pensò al tempo che egli aveva atteso infreddolendo i suoi arti per quella imprevista attesa. "Amico mio, bentrovato. Avviamoci verso la nostra meta." Lo invitò a proseguire verso l'interno del palazzo dove aveva sostato. L'ufficio non era lontano.

Provo' a giustificare il proprio ritardo. Sapeva di poter essere liberamente se stesso con il Terence, che lo conosceva ormai da tempo. "Mi dispiace doverlo dire proprio alla vigilia, ma detesto il buonismo di questa festività. Sono stato fermato da almeno quattro coretti di fanciulli lungo la strada, tutti con le stesse smielose canzoncine e l'abilità canora di voci bianche senza addestramento. Al secondo coro ne avevo più che abbastanza, ma se mi fossi mostrato cinico di tempo ne avrei perso anche di più, tra i piagnistei dei piccoli e le proteste degli accompagnatori." 

@In ufficio

Spoiler

Entrarono nell'ufficio in cui erano attesi mentre ne usciva un inserviente con un vassoio vuoto. Probabilmente si erano persi un'ottima tisana, ma l'importante era non perdere il motivo per cui erano stati convocati.

"Salve a tutti, perdonate il nostro ritardo, che imputerò alle incombenze della Vigilia tentando di parlare a mia discolpa. L'incolpevole Dottore ha solo avuto la bontà di attendermi."

Attese di essere invitato ad accomodarsi, e si guardò intorno per constatare chi altro fosse stato convocato in quella occasione. Non gli sfuggì la particolare circostanza che gli ospiti fossero coloro che erano presenti alla spedizione Morgan in cerca del fu professor Williamson. Gli occhi gli brillarono.

Spoiler

Per me possiamo dare per assodate le informazioni già date, se non ci sono motivi particolari. Immagino che l'ospite le ripeta al nostro arrivo a nostro favore.

 

 

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Dottor Buill: tutti riuniti

In risposta ai tentativi dell' amico di scusarlo, egli non fece che scuotere la mano imbarazzato: ma no, ma no che centra? L'importante è che ora siamo qui ... e in ottima compagnia direi. Felice di vedere tutti voi, esimi colleghi.

Sembra dunque che come gruppo non dobbiamo averla tanto delusa disse rivolgendosi al professor Ermitage, se ci ha nuovamente convocati.

 

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Niklas Von Aehrentha

Entro di corsa nello studio, subito dopo aver bussato alla porta. Buongiorno a tutti, e buone feste dico, trafelato Scusate il ritardo, sono arrivato appena mi è stato possibile. Ho quasi rischiato di non arrivare, ho letto il messaggio solo oggi a causa di un...disguido. Notando poi tutte le facce conosciute dico Noto con molto piacere che siamo di nuovo noi, molto bene. Posso chiederle professore la cortesia di riprendere il discorso dall'inizio? Sono molto interessato a quelle che ha definito "notizie sugli eventi trascorsi". 

Custode

Spoiler

Per me, come detto da @PietroD , possiamo prendere per assodato quello che hai già scritto e andare avanti. Ti chiedo solo, come ho scritto nel TdS, se sono riuscito a scoprire qualcosa già di mio per vie traverse, dato che me l'ero ripromesso.

Altra domanda, con i soldi che ho ottenuto a fine della scorsa compagna posso acquistare qualcosa? Puoi darmi qualche consiglio?

 

Edited by Daimadoshi85

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24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

Il professor Armitage accolse con un sorriso i ritardatari facendo portare tè caldo anche per loro e approfittando dell'attesa per le bevande per illustrare con parole calorose la situazione come già l'aveva descritta agli altri membri del gruppo.

"...e quindi se siete interessati c'è un biglietto pagato dall'Università su un transatlantico in partenza il 26 da New York. Ho la viva speranza che, nonostante lo scarso preavviso, tutti voi siate interessati." concluse

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Dottor Buill

Un viaggio pagato verso la cara vecchia Inghilterra non si può certo rifiutare. Sono anni che mia moglie insiste perché la porti a Londra: ha una cara cugina a Camden Town che sarebbe felice di ospitarla e io avrei tutto il tempo di dedicarmi ai nostri affari.

Spoiler

Non lo sottolineo ma è chiaro che il biglietto per mia moglie lo pagherei io.

 

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Craig Babcock

Alle ultime parole del Professor Armitage, un sorriso mi si forma sul volto

Non sono mai stato in Inghilterra, quindi accetto di buon grado, devo solo sistemare delle scartoffie in ufficio prima della partenza

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Niklas Von Aehrentha

Ah, l'Europa...E' tanto che non vado in Inghilterra. Dico, con fare trasognante Sarò ben felice di accompagnare il gruppo, e sono molto curioso di scambiare qualche parola con questo suo amico e collega.

 

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Carter

"Il periodo festivo mi mette sempre addosso soltanto della inutile noia. Sono pronto a partire quando vuole, professore"", rispose, a sua volta, Carter. 

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24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve]

"Ottimo sapevo di poter contare su di voi" disse sorridente Armitage "Telegraferò immediatamente a Smith la cosa. Come dicevo il transatlantico partirà da New York nel pomeriggio del 26. Farò preparare una macchina che vi preleverà qui all'Università alle 8.30 della mattina stessa in modo da avere tempo di raggiungere la Grande Mela"

Poi sorseggiato il the aggiunse "E vi preparerò una lettera di presentazione e i riferimenti per rintracciarlo, certo. Da parte vostra preparate i passaporti. E infine un ultimo avvertimento: vi ricordo che è illegale importare in Inghilterra cibo, animali o armi, sia da fuoco che bianche: anzi, direi che per gli stranieri è proprio illegale portarle laggiù"

"Penso sia tutto. Vi serve qualcos'altro?" concluse

Dalla finestra alle spalle del professore si vedeva che la neve intanto aveva ripreso a scendere sul parco dell'Università
 

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Dottor Buill

Non ci sarà mica il divieto anche sul tabacco? Non ho nulla in contrario su quello inglese ma sono affezionato alla mia miscela.

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Così,  per curiosità 

 

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Niklas Von Aehrentha

Custode

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In effetti, essendo Niklas europeo, questa regola immagino dovrebbe saperla. Correggimi se sbaglio. Partendo da questo presupposto, dalle conoscenze che ho, so di poter comunque ottenere armi anche di contrabbando poi in Europa?

 

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Ludwig

La prospettiva di un viaggio in Inghilterra sulle prime lo deluse alquanto. Rispetto alla selvatica giungla del Belize non era minimamente paragonabile, quanto a pericolo, fascino, mistero. Ripensandoci pero' si rese presto conto che questa volta si sarebbero mossi in un ambiente che, comunque, non era scevro di pericoli, sebbene fosse a tutti loro piu' familiare.
Senti' l'adrenalina dare una scossa al suo cervello, una pallida imitazione delle emozioni provate nella recente missione, ma comunque qualcosa che non aveva piu' trovato a casa se non nell'illusorio mondo di Morfeo, quando il dio dei sogni gli concedeva di tornare in spirito laggiu'.
"Abbiamo ben due giorni per buttare qualche straccio in valigia, prima di partire. Sara' il Natale piu' lungo che io abbia mai vissuto, temo." 
Picchietto' con il bastone sul pavimento, per darsi un contegno.

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Craig Babcock

Le ultime raccomandazioni del Professor Armitage non mi entusiasmano per niente Non poter portare nessun tipo di arma potrebbe essere un problema.. Mmm.. Vedrò di procurarmi qualcosa una volta in terra anglosassone..

Io sono a posto così replico all'accademico

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Carter

"Mi sembra tutto a posto, professore"", rispose Carter, provando a fare mente locale di quali difficoltà potesse comportare una simile spedizione: egli era, infatti, molto più uso a viaggi in terre poco civilizzate e nelle quali si facevano rare difficoltà sull'utilizzo delle armi. 

"Magari, pensavo... dovessimo affrontare delle spese particolari, come dovremmo muoverci? Sperando di non avere delle resistenze sulla diversità di valuta...".

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