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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Buongiorno a tutti, come da titolo stavo cercando di ottimizzare per quanto possibile un pg multiclasse con queste tre classi... 😜

so che sarà molto difficile, ma è una scelta nata dal bg del PG, quindi la sua effettiva utilità passa in secondo piano, ma vorrei cmq tentare per quanto possibile di rendermi utile al gruppo (Composto da Barbaro, Warlock, Chierico/Guerriero, Mago).

Umano variant, si parte dal 3° livello e le stat sono uscite molto buone: 11, 17, 15, 15, 16, 15

ho pensato di distribuirle in questo modo: For 11, Des 17 (18), Cos 15 (16), Int 15, Sag 16, Car 15

Ora mi serve un aiuto...

ho pensato di partire con un livello in ognuna delle classi (il nostro master non concede il multiclassaggio se non viene sviluppato in game o nel BG, e visto che non so cosa ci aspetta ho preferito un bg che giustificasse tutte e tre le classi fin dall'inizio). La campagna sarà molto lunga, potenzialmente fino al 20° livello, le specializzazioni del pg saranno ladro mistificatore arcano, monaco della via dell'ombra e chierico con dominio dell'inganno.

Pensavo di distribuire i livelli così: 6 da ladro, 11 da monaco e 3 da chierico e avevo pensato di avanzare in questo modo:

1° Ladro

2° Monaco

3° Chierico

4° - 13° Monaco

14°-18° Ladro

19°-20° Chierico

che ne pensate? accetto suggerimenti di ogni sorta!

Grazie mille in anticipo a tutti!

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Di base è una strada abbastanza lunga e tortuosa quella che hai scelto. Ma servirebbe qualche info in più per dare un parere. Come pensi di giocare, che ASI/talenti vuoi prendere, come pensi di far collimare il tutto. Personalmente penso che 3 livelli da chierico sono inutili, sopratutto considerando che 2 saranno presi alla fine.

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Ma se la tua esigenza parte dal BG del pg perchè non usi prorio il BG per impersonare uno di questi tre aspetti?

Solo a titolo di esempio potresti fare un monaco chierico con BG fuorilegge, oppure un monaco ladro accolito con un talento speso per avere un minimo di incantesimi (oppure con una modifica della lista degli incantesimi del mistificatore), o ancora un ladro chierico eremita con un reskin del furtivo come arte marziale.

In fondo i Bg servono proprio a questo, a caratterizzare un personaggio senza doverlo per forza multiclassare.

Potresti addirittura farcela con un mono classe lavorando un po' sui talenti e con un po' di reskin.

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31 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Di base è una strada abbastanza lunga e tortuosa quella che hai scelto. Ma servirebbe qualche info in più per dare un parere. Come pensi di giocare, che ASI/talenti vuoi prendere, come pensi di far collimare il tutto. Personalmente penso che 3 livelli da chierico sono inutili, sopratutto considerando che 2 saranno presi alla fine.

Pensavo di prendere Mobilità al primo livello e successivamente +2 alla Des, +2 Sag e poi +1 a Int e Car. Si i livelli da chierico sono solo un extra... volevo il primo livello e poi gli altri solo perché con ladro e Monaco ero a posto...

28 minuti fa, savaborg ha scritto:

Ma se la tua esigenza parte dal BG del pg perchè non usi prorio il BG per impersonare uno di questi tre aspetti?

Solo a titolo di esempio potresti fare un monaco chierico con BG fuorilegge, oppure un monaco ladro accolito con un talento speso per avere un minimo di incantesimi (oppure con una modifica della lista degli incantesimi del mistificatore), o ancora un ladro chierico eremita con un reskin del furtivo come arte marziale.

In fondo i Bg servono proprio a questo, a caratterizzare un personaggio senza doverlo per forza multiclassare.

Potresti addirittura farcela con un mono classe lavorando un po' sui talenti e con un po' di reskin.

Potrei in effetti utilizzare il bg da accolito e aggiungere solo le classi del mistificatore e del Monaco... ma mi piace più l’idea del criminale come bg...

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Guarda caso le sottoclassi che hai scelto come monaco e chierico solo proprio le più "ladresche".

Tutto però dipende da cosa vuoi ottenere, magari può anche avere senso usare quelle tre classi, ma dipende da cosa vuoi fare e perché. 

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1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Guarda caso le sottoclassi che hai scelto come monaco e chierico solo proprio le più "ladresche".

Tutto però dipende da cosa vuoi ottenere, magari può anche avere senso usare quelle tre classi, ma dipende da cosa vuoi fare e perché. 

Mi piace l’idea di usare un ladro che possa agire in qualsiasi contesto, armato o non, senza armature, con ottime capacità da scout e da infiltratore, che usi un poco di magia, i livelli da chierico sono più da flavour per restare in linea con il bg di adepto di una setta di ladri accoliti di una divinità 

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Allora fai ladro con uno o due livelli da Monaco, prendi BG accolito (modificalo per farlo aderire bene al pg che hai in mente, è facile e le regole per farlo sono nel manuale) e prendi il talento iniziato della magia per avere una spel e qualche cantrip da chierico (bless o una cura...).

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Anche io consiglierei un monaco/ladro, direi con almeno 5 livelli in monaco delle ombre e almeno 3 in ladro assassino. Al livello 1 puoi prendere iniziato alla magia. Il monaco di per se un po' di incantesimi li prende al 3, integrando con il talento dovresti raggiungere la capacità magica che cerchi.

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46 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Anche io consiglierei un monaco/ladro, direi con almeno 5 livelli in monaco delle ombre e almeno 3 in ladro assassino. Al livello 1 puoi prendere iniziato alla magia. Il monaco di per se un po' di incantesimi li prende al 3, integrando con il talento dovresti raggiungere la capacità magica che cerchi.

Preferisco il mistificatore all’assassino... più in linea con il carattere del pg: preferisce evitare lo scontro piuttosto che eliminare gli avversari. Quindi mi sconsigliereste assolutamente l’uso di tre classi?

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In linea generale no, ma il chierico in questo caso non ti da nulla per cui valga la pena diluire le altre due classi, eccetto forse più slot per il mistificatore.

Visto che il carisma lo hai, che ne pensi di qualche livello da warlock piuttosto che da chierico? Ci sono ottimi incantesimi da warlock che non richiedono carisma alto, e gli slot sarebbero ottimi anche per i tuoi incantesimi da mistificatore. Il warlock da molti vantaggi ai livelli bassi, rendendola una classe perfetta per 1, 2 o 3 livelli di multiclasse.

 

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2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

In linea generale no, ma il chierico in questo caso non ti da nulla per cui valga la pena diluire le altre due classi, eccetto forse più slot per il mistificatore.

Visto che il carisma lo hai, che ne pensi di qualche livello da warlock piuttosto che da chierico? Ci sono ottimi incantesimi da warlock che non richiedono carisma alto, e gli slot sarebbero ottimi anche per i tuoi incantesimi da mistificatore. Il warlock da molti vantaggi ai livelli bassi, rendendola una classe perfetta per 1, 2 o 3 livelli di multiclasse.

 

Se utilizzassi tre livelli da warlock, tu come li inseriresti? Non ho molta confidenza con questa classe

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A parer mio se ti fai un warlock puro puoi fare quello a cui stai pensando.
Il bello di questa classe è proprio la personalizzazione e, parte qualche combo arcinota, (qualcuno ha detto sorlock?) secondo me ha poco senso multiclassare.

Edited by Burronix
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3 ore fa, IlNando ha scritto:

Se utilizzassi tre livelli da warlock, tu come li inseriresti? Non ho molta confidenza con questa classe

L'ordine in cui prendi i livelli dipende da te, visto che otterresti bella roba praticamente ad ogni livello. Il bello della combo warlock + monaco delle ombre è la possibilità di prendere la supplica che ti permette di vedere attraverso l'oscurità magica.

Forse qui i livelli da ladro appesantiscono un po' il tutto: per poter usare al meglio questa combo, servono 6 livelli in monaco delle ombre, per potersi teletrasportare fra le ombre. Avendo livelli solo da warlock e monaco, il livello minimo totale è l'8 (6 da monaco e 2 da warlock).

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1 ora fa, Burronix ha scritto:

A parer mio se ti fai un warlock puro puoi fare quello a cui stai pensando.
Il bello di questa classe è proprio la personalizzazione e, parte qualche combo arcinota, (qualcuno ha detto sorlock?) secondo me ha poco senso multiclassare.

Però c’è già un warlock nel gruppo... della mia ragazza... poi mi uccide se le rubo la scena! 😂

 

20 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

L'ordine in cui prendi i livelli dipende da te, visto che otterresti bella roba praticamente ad ogni livello. Il bello della combo warlock + monaco delle ombre è la possibilità di prendere la supplica che ti permette di vedere attraverso l'oscurità magica.

Forse qui i livelli da ladro appesantiscono un po' il tutto: per poter usare al meglio questa combo, servono 6 livelli in monaco delle ombre, per potersi teletrasportare fra le ombre. Avendo livelli solo da warlock e monaco, il livello minimo totale è l'8 (6 da monaco e 2 da warlock).

Magari faccio il primo da ladro e poi avanzo con i livelli da warlock e Monaco...

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Io farei un mistificatore arcano (refluffato come incantatore divino, se il dm è d’accordo con lista incantesimi leggermente modificata per avere qualche spell da chierico),  bg accolito con talento lottatore da taverna (o in alternativa un solo livello da Monaco, ma anche no).

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1 ora fa, IlNando ha scritto:

Però c’è già un warlock nel gruppo... della mia ragazza... poi mi uccide se le rubo la scena!

Beh, se vi specializzate non si dovrebbe porre il dilemma.

Basta mettersi d' accordo e cercare che ognuno ricopra un ruolo diverso.

Magari te sarai il warlock silenzioso ed esploratore, mentre lei incantatrice con divinazioni.

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Io arriverei il più rapidamente possibile a 6 livelli da monaco delle ombre, poi ladro. A cosa ti servono poi gli incantesimi?

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7 ore fa, IlNando ha scritto:

Magari faccio il primo da ladro e poi avanzo con i livelli da warlock e Monaco...

Non mi è chiaro il motivo di questa volontá di buttare i livelli. Che ci fai con un livello da ladro? 1d6 di furtivo e expertise? Potrei capire 2 per le azioni bonus ma 1... 3 classi sono antiottimali anche da bg. Secondo me un lock monaco è meglio

Edited by Lord Danarc

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Si se vuoi provare il multiclasse lok Monaco è più solida di ladro Monaco.

 

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Intanto ringrazio tutti per i consigli! Sono stati più o meno utili, ma tutti apprezzati! Cercherò di tirare le somme e vedere cosa fare... se nel frattempo - tornando in topic - qualcuno avesse consigli su come rendere meno peggio (a questo punto) l’unione di queste tre classi, sarei molto grato se volesse condividere i suoi “2 centesimi”. Grazie a tutti!!

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