Vai al contenuto

Ladro/Monaco/Chierico?


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, come da titolo stavo cercando di ottimizzare per quanto possibile un pg multiclasse con queste tre classi... 😜

so che sarà molto difficile, ma è una scelta nata dal bg del PG, quindi la sua effettiva utilità passa in secondo piano, ma vorrei cmq tentare per quanto possibile di rendermi utile al gruppo (Composto da Barbaro, Warlock, Chierico/Guerriero, Mago).

Umano variant, si parte dal 3° livello e le stat sono uscite molto buone: 11, 17, 15, 15, 16, 15

ho pensato di distribuirle in questo modo: For 11, Des 17 (18), Cos 15 (16), Int 15, Sag 16, Car 15

Ora mi serve un aiuto...

ho pensato di partire con un livello in ognuna delle classi (il nostro master non concede il multiclassaggio se non viene sviluppato in game o nel BG, e visto che non so cosa ci aspetta ho preferito un bg che giustificasse tutte e tre le classi fin dall'inizio). La campagna sarà molto lunga, potenzialmente fino al 20° livello, le specializzazioni del pg saranno ladro mistificatore arcano, monaco della via dell'ombra e chierico con dominio dell'inganno.

Pensavo di distribuire i livelli cosĂŹ: 6 da ladro, 11 da monaco e 3 da chierico e avevo pensato di avanzare in questo modo:

1° Ladro

2° Monaco

3° Chierico

4° - 13° Monaco

14°-18° Ladro

19°-20° Chierico

che ne pensate? accetto suggerimenti di ogni sorta!

Grazie mille in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di base è una strada abbastanza lunga e tortuosa quella che hai scelto. Ma servirebbe qualche info in piÚ per dare un parere. Come pensi di giocare, che ASI/talenti vuoi prendere, come pensi di far collimare il tutto. Personalmente penso che 3 livelli da chierico sono inutili, sopratutto considerando che 2 saranno presi alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la tua esigenza parte dal BG del pg perchè non usi prorio il BG per impersonare uno di questi tre aspetti?

Solo a titolo di esempio potresti fare un monaco chierico con BG fuorilegge, oppure un monaco ladro accolito con un talento speso per avere un minimo di incantesimi (oppure con una modifica della lista degli incantesimi del mistificatore), o ancora un ladro chierico eremita con un reskin del furtivo come arte marziale.

In fondo i Bg servono proprio a questo, a caratterizzare un personaggio senza doverlo per forza multiclassare.

Potresti addirittura farcela con un mono classe lavorando un po' sui talenti e con un po' di reskin.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Di base è una strada abbastanza lunga e tortuosa quella che hai scelto. Ma servirebbe qualche info in piÚ per dare un parere. Come pensi di giocare, che ASI/talenti vuoi prendere, come pensi di far collimare il tutto. Personalmente penso che 3 livelli da chierico sono inutili, sopratutto considerando che 2 saranno presi alla fine.

Pensavo di prendere MobilitĂ  al primo livello e successivamente +2 alla Des, +2 Sag e poi +1 a Int e Car. Si i livelli da chierico sono solo un extra... volevo il primo livello e poi gli altri solo perchĂŠ con ladro e Monaco ero a posto...

28 minuti fa, savaborg ha scritto:

Ma se la tua esigenza parte dal BG del pg perchè non usi prorio il BG per impersonare uno di questi tre aspetti?

Solo a titolo di esempio potresti fare un monaco chierico con BG fuorilegge, oppure un monaco ladro accolito con un talento speso per avere un minimo di incantesimi (oppure con una modifica della lista degli incantesimi del mistificatore), o ancora un ladro chierico eremita con un reskin del furtivo come arte marziale.

In fondo i Bg servono proprio a questo, a caratterizzare un personaggio senza doverlo per forza multiclassare.

Potresti addirittura farcela con un mono classe lavorando un po' sui talenti e con un po' di reskin.

Potrei in effetti utilizzare il bg da accolito e aggiungere solo le classi del mistificatore e del Monaco... ma mi piace più l’idea del criminale come bg...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Guarda caso le sottoclassi che hai scelto come monaco e chierico solo proprio le piĂš "ladresche".

Tutto però dipende da cosa vuoi ottenere, magari può anche avere senso usare quelle tre classi, ma dipende da cosa vuoi fare e perchÊ. 

Mi piace l’idea di usare un ladro che possa agire in qualsiasi contesto, armato o non, senza armature, con ottime capacità da scout e da infiltratore, che usi un poco di magia, i livelli da chierico sono più da flavour per restare in linea con il bg di adepto di una setta di ladri accoliti di una divinità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai ladro con uno o due livelli da Monaco, prendi BG accolito (modificalo per farlo aderire bene al pg che hai in mente, è facile e le regole per farlo sono nel manuale) e prendi il talento iniziato della magia per avere una spel e qualche cantrip da chierico (bless o una cura...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io consiglierei un monaco/ladro, direi con almeno 5 livelli in monaco delle ombre e almeno 3 in ladro assassino. Al livello 1 puoi prendere iniziato alla magia. Il monaco di per se un po' di incantesimi li prende al 3, integrando con il talento dovresti raggiungere la capacitĂ  magica che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

46 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Anche io consiglierei un monaco/ladro, direi con almeno 5 livelli in monaco delle ombre e almeno 3 in ladro assassino. Al livello 1 puoi prendere iniziato alla magia. Il monaco di per se un po' di incantesimi li prende al 3, integrando con il talento dovresti raggiungere la capacitĂ  magica che cerchi.

Preferisco il mistificatore all’assassino... più in linea con il carattere del pg: preferisce evitare lo scontro piuttosto che eliminare gli avversari. Quindi mi sconsigliereste assolutamente l’uso di tre classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale no, ma il chierico in questo caso non ti da nulla per cui valga la pena diluire le altre due classi, eccetto forse piĂš slot per il mistificatore.

Visto che il carisma lo hai, che ne pensi di qualche livello da warlock piuttosto che da chierico? Ci sono ottimi incantesimi da warlock che non richiedono carisma alto, e gli slot sarebbero ottimi anche per i tuoi incantesimi da mistificatore. Il warlock da molti vantaggi ai livelli bassi, rendendola una classe perfetta per 1, 2 o 3 livelli di multiclasse.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

In linea generale no, ma il chierico in questo caso non ti da nulla per cui valga la pena diluire le altre due classi, eccetto forse piĂš slot per il mistificatore.

Visto che il carisma lo hai, che ne pensi di qualche livello da warlock piuttosto che da chierico? Ci sono ottimi incantesimi da warlock che non richiedono carisma alto, e gli slot sarebbero ottimi anche per i tuoi incantesimi da mistificatore. Il warlock da molti vantaggi ai livelli bassi, rendendola una classe perfetta per 1, 2 o 3 livelli di multiclasse.

 

Se utilizzassi tre livelli da warlock, tu come li inseriresti? Non ho molta confidenza con questa classe

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio se ti fai un warlock puro puoi fare quello a cui stai pensando.
Il bello di questa classe è proprio la personalizzazione e, parte qualche combo arcinota, (qualcuno ha detto sorlock?) secondo me ha poco senso multiclassare.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, IlNando ha scritto:

Se utilizzassi tre livelli da warlock, tu come li inseriresti? Non ho molta confidenza con questa classe

L'ordine in cui prendi i livelli dipende da te, visto che otterresti bella roba praticamente ad ogni livello. Il bello della combo warlock + monaco delle ombre è la possibilità di prendere la supplica che ti permette di vedere attraverso l'oscurità magica.

Forse qui i livelli da ladro appesantiscono un po' il tutto: per poter usare al meglio questa combo, servono 6 livelli in monaco delle ombre, per potersi teletrasportare fra le ombre. Avendo livelli solo da warlock e monaco, il livello minimo totale è l'8 (6 da monaco e 2 da warlock).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Burronix ha scritto:

A parer mio se ti fai un warlock puro puoi fare quello a cui stai pensando.
Il bello di questa classe è proprio la personalizzazione e, parte qualche combo arcinota, (qualcuno ha detto sorlock?) secondo me ha poco senso multiclassare.

Però c’è già un warlock nel gruppo... della mia ragazza... poi mi uccide se le rubo la scena! 😂

 

20 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

L'ordine in cui prendi i livelli dipende da te, visto che otterresti bella roba praticamente ad ogni livello. Il bello della combo warlock + monaco delle ombre è la possibilità di prendere la supplica che ti permette di vedere attraverso l'oscurità magica.

Forse qui i livelli da ladro appesantiscono un po' il tutto: per poter usare al meglio questa combo, servono 6 livelli in monaco delle ombre, per potersi teletrasportare fra le ombre. Avendo livelli solo da warlock e monaco, il livello minimo totale è l'8 (6 da monaco e 2 da warlock).

Magari faccio il primo da ladro e poi avanzo con i livelli da warlock e Monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un mistificatore arcano (refluffato come incantatore divino, se il dm è d’accordo con lista incantesimi leggermente modificata per avere qualche spell da chierico),  bg accolito con talento lottatore da taverna (o in alternativa un solo livello da Monaco, ma anche no).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlNando ha scritto:

Però c’è già un warlock nel gruppo... della mia ragazza... poi mi uccide se le rubo la scena!

Beh, se vi specializzate non si dovrebbe porre il dilemma.

Basta mettersi d' accordo e cercare che ognuno ricopra un ruolo diverso.

Magari te sarai il warlock silenzioso ed esploratore, mentre lei incantatrice con divinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, IlNando ha scritto:

Magari faccio il primo da ladro e poi avanzo con i livelli da warlock e Monaco...

Non mi è chiaro il motivo di questa volontå di buttare i livelli. Che ci fai con un livello da ladro? 1d6 di furtivo e expertise? Potrei capire 2 per le azioni bonus ma 1... 3 classi sono antiottimali anche da bg. Secondo me un lock monaco è meglio

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per i consigli! Sono stati più o meno utili, ma tutti apprezzati! Cercherò di tirare le somme e vedere cosa fare... se nel frattempo - tornando in topic - qualcuno avesse consigli su come rendere meno peggio (a questo punto) l’unione di queste tre classi, sarei molto grato se volesse condividere i suoi “2 centesimi”. Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...