Vai al contenuto

Dubbi incantesimo ingrandire


Manuel00

Messaggio consigliato

Salve a voi , avrei un dubbio sull'incantesimo ingrandire , dice che il personaggio che lo subisce guadagna vantaggio alle prove di forza , per prova di forza si intende anche il tiro per colpire in mischia ? Il mio master lo intende così ma sembra strano in quanto di solito viene specificato 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Manuel00 ha scritto:

Salve a voi , avrei un dubbio sull'incantesimo ingrandire , dice che il personaggio che lo subisce guadagna vantaggio alle prove di forza , per prova di forza si intende anche il tiro per colpire in mischia ? Il mio master lo intende così ma sembra strano in quanto di solito viene specificato 

tiri per colpire e tiri salvezza non sono affatto prove. ho qualche dubbio sul fatto che la prova di ABILITA' basata su forza (ad es atletica per intenderci )prenda vantaggio, ma ne dubito. Penso intenda le prove di forza "grezza", quando cerchi di afferrare in lotta l'avversario

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Manuel00 ha scritto:

Salve a voi , avrei un dubbio sull'incantesimo ingrandire , dice che il personaggio che lo subisce guadagna vantaggio alle prove di forza , per prova di forza si intende anche il tiro per colpire in mischia ?

In breve: no, tramite Ingrandire non ottieni vantaggio ai tiri di attacco per colpire in mischia.

 

Risposta estesa: esistono 3 tipi di tiro:

A) Tiri di abilità,

B) Tiri di attacco,

C) Tiri salvezza.

I tiri per colpire in mischia rientrano nella categoria di tiri d'attacco, pertanto non sono citati dall'incantesimo circa l'ottenimento del vantaggio. Nota che se però l'arma viene ingrandita ottieni un boost al danno pari a 1d4.

I tiri di abilità, o prove di abilità, che sfruttano Forza (incluse le prove che richiedono l'abilità Atletica) ottengono il vantaggio al tiro grazie all'incantesimo Ingrandire.

I tiri salvezza che sfruttano Forza ottengono il vantaggio al tiro grazie all'incantesimo Ingrandire.

Buon gioco! 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2019 alle 22:34, Demetrius ha scritto:

 

I tiri per colpire in mischia rientrano nella categoria di tiri d'attacco, pertanto non sono citati dall'incantesimo circa l'ottenimento del vantaggio. Nota che se però l'arma viene ingrandita ottieni un boost al danno pari a 1d4.

🙂

Ma se si ingrandisce una creatura con un arma con portata 3m (alabarda ad esempio)  la sua porta aumenta dato che l'arma viene ingrandita? che so a 4,5m o 6m?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Laahp ha scritto:

Ma se si ingrandisce una creatura con un arma con portata 3m (alabarda ad esempio)  la sua porta aumenta dato che l'arma viene ingrandita? che so a 4,5m o 6m?

 

Grazie mille

L'incantesimo non nomina la portata, quindi no. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Laahp ha scritto:

Ma se si ingrandisce una creatura con un arma con portata 3m (alabarda ad esempio)  la sua porta aumenta dato che l'arma viene ingrandita? che so a 4,5m o 6m?

Anche se @Hicks ha risposto benissimo vorrei aggiungere la mia. 

No, mi dispiace. Anche senza cercare fonti ufficiali posso risponderti con la massima sicurezza e dirti che l'arma ingrandita tramite l'incantesimo Ingrandire non causerà un aumento della sua portata nel senso che intendi tu. Jeremy Crawford (il Senior game designer for Dungeons & Dragons) ha detto più volte nei vari poadcast oppure twitter che non dobbiamo scervellarci tropp sugli incantesimi: un incantesimo fa esattamente quello che dice lo stesso incantesimo.  Ingrandire nei suoi effetti non fa menzione sul fatto che la portata dell'arma verrà aumentata.

Questo però non vuol dire che non vi è interazione con altre regole base presenti nel gioco! Aumentare la tua taglia da Normale a Larga in effetti ti farà occupare più quadrati sulla griglia di combattimento quindi per esempio aumenterà l'area a tua disposizione per i sferrare gli attacchi opportunità qualora i nemici si spostassero.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...