Vai al contenuto

Nuovo PG archivista


Messaggio consigliato

Salve a tutti, è da parecchi anni che non partecipo più al forum, pur essendo iscritto da quando il forum ancora aveva un altro aspetto, tanto tempo fa.

A breve verrò introdotto in una campagna di amici, con ambientazione Faerun, livello 2-3.

Parlando con il master si è deciso per un personaggio Imaskari delle profondità Archivista, ma devo ancora decidere dove indirizzarlo di preciso. I punteggi di caratteristica sono ancora da determinare, verranno tirati (con il sistema dei 4d6 scartando il minore), ve li riporterò aggiornando il thread non appena li avrò sotto mano.

Gli altri membri del gruppo sono: elfo LADRO (ranged/melee), elfa RANGER (ranged), umano GUERRIERO (melee), elan PSION (modellatore) e shifter MONACO.

Vorrei svolgere un ruolo di supporto e di guaritore, ma fare il crocerossino buffer non è del tutto nelle mie corde, quindi sto cercando di decidermi tra due build ipotetiche che ho isolato:

A) Il Sapientone, ossia una build focalizzata sulle conoscenze, con tanto di sbuffo nella CdP del Maestro del Sapere e ipoteticamente pure un dip di 1/3 livelli di Factotum;
B) Il Metamagico, cioè una build basata sulla metamagia divina (incantesimi persistenti) con sbuffo di 1 livello in Esorcista Sacro, Cercatore di Morte e Chierico Cenobita (Rebuke dragons ACF) per avere il triplo pool di scacciare da cui attingere.

Devo ancora decidere, non voglio un personaggio OP sbroccato che rompa il gioco, voglio un personaggio che sia efficiente, funzionale e divertente da giocare.
Voi cosa consigliate?

Modificato da The Nemesis
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, se vuoi fare il sapientone ma non vuoi spendere tutti i tuoi inc. per le cure e così via (tenendo conto che sei sempre l'unico che può guarire del gruppo), magari io ci metterei dentro uno scrivere pergamene o un mescere pozioni. Così fai il tizio che va in giro, studia, ha duecento pergamene o pozioni per ogni evenienza. Ci sono anche talenti carini per diminuire il costo, anche se sono sull'ambientazione di eberron.

Ovviamente abbatti molto il grado OP del personaggio e forse ci rimani un po' sotto con i talenti se poi vorresti usare la metamagia divina... la possibilità di usare i difetti degli arcani rivelati forse può aiutare in questo caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'archivista dà di base al primo livello scrivere pergamene, per quello sarei a posto, mentre per le pozioni lascerei perdere, per fortuna la campagna è (almeno per ora) mediamente fantasy e non manca l'accesso agli oggetti magici di tanto in tanto.
Per la metamagia, i talenti necessari sono tre: incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina. Si possono aggiungere poi vari scacciare extra a piacere. Con il triplo pool di scacciare ogni scacciare extra darebbe 12 tentativi di scacciare da sfruttare per la metamagia divina, succosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio l'opzione del sapiente. Gli altri PG sono prevalentemente mondani e combattenti, quindi la build con gli incantesimi persistenti andrebbe a coprire un ruolo già ben presente. Considerato che lo psion probabilmente fa il controller, tu puoi concentrarti non solo sui buff ma anche sul debuff. Inoltre con l'archivista puoi avere tutte le utilities come teletrasporti, evocazioni eccetera che nel gruppo mancano. In generale i turni di combattimento li sfrutterei per usare millemila incantesimi invece di attaccare in mischia con il picchiatore metamagico.

I full caster molto flessibili sono una bella sfida da giocare.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un nuovo messaggio perché risulti più chiaro anche a chi segue meno assiduamente la discussione.

Alla fine ho tirato le caratteristiche, con il seguente esito: 18 - 15 - 15 - 11 - 9 - 8.
Sistemati i punteggi ed applicati i modificatori razziali, i miei punteggi di caratteristica definitivi sono: Forza 11, Destrezza 13, Costituzione 15, Intelligenza 20, Saggezza 9, Carisma 8.
Ho quindi deciso che il mio personaggio seguirà la strada del "sapientone", infatti con 45 punti abilità al secondo livello non potevo non dargli tutte le conoscenze possibili ed immaginabili.
Come talento, per rendere il personaggio indipendente (per così dire) dalla saggezza, ho scelto Academic Priest, dal manuale di Dragonlance: Legend of the Twins.
Al terzo livello mi diletterò con Knowledge Devotion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...