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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Agganci per le Avventure - Oni Assassino

Articolo di J.R Zambrano del 15 Giugno 2019
In questo articolo parleremo di un assassino instancabile, di una foresta maledetta e di uno scontro finale tra le ombre.
Le avventure possono assumere varie forme. A volte andate alla ricerca di un'avventura, mentre a volte sono le avventure che vengono a cercarvi. Questa settimana vi proponiamo un'aggancio di avventura che vede i PG braccati da un Oni assassino. Lasciamo a voi DM decidere quale ne sia la ragione, che si tratti di qualcuno che lo ha pagato per uccidervi o di una sorta di gioco alla Predator spetta a voi scegliere. Ma eccovi alcuni consigli per far percepire ai giocatori che i cacciatori....sono diventati prede.
Questa avventura è pensata per giocatori di livello 7-10. Potete trovare di seguito delle linee guida.
Questa settimana l'avventura viene a bussare alla porta dei PG, quando si palesa un Oni assassino. I PG sono braccati da questo Oni, che assume la forma di varie umanoidi generici nel tentativo di coglierli di sorpresa. Si tratta di un letale gioco da gatto col topo, un gioco che l'Oni proverà a portare agli estremi spingendo i suoi avversari in una foresta maledetta, dove spera saranno delle prede più facili....

La chiave di questo aggancio di avventura è di usare al meglio le capacità di metamorfosi dell'Oni. Esso potrebbe apparire come un qualsiasi generico PNG dopo il primo attacco. Il trucco è di non rimanere mai ingaggiati troppo a lungo prima di ritirarsi. La rigenerazione dell'Oni gli fornisce un grosso vantaggio in una guerra d'attrito, e questa è un'occasione rara in cui poter far percepire la cosa ai giocatori. Questo Oni è un cacciatore paziente, che gioca sul lungo termine. Segue i PG, cercando di spingerli a lasciare la città per mettersi in salvo; se i PG dovessero dimostrarsi restii ad andarsene si avvicina loro sotto mentite spoglie, per convincerli a preparare una trappola al "demone" che li segue.
Se riesce a far lasciare loro la città li fa dirigere verso una foresta maledetta nelle vicinanze, dove spera che le creature malevole che la infestano riescano ad indebolire a sufficienza i PG da permettere a lui e ad un suo alleato di poter finalmente portare a termine la missione.
Ma se i PG sono astuti potrebbero usare la trappola dell'assassino contro quest'ultimo...
Leggete per avere più dettagli o saltate direttamente alla fine per avere tutte le statistiche necessarie.
Cacciatori ed Assassini
Gli avventurieri sono arrivati nella cittadina di Approdo di Markath, un prosperosa località lacustre. I PG stanno esplorando la taverna e vengono avvicinati da uno straniero misterioso che vuole parlare loro di un'impresa di vitale importanza. Il destino del mondo intero potrebbe essere in gioco. Sussurrando queste criptiche parole lo straniero si dirige verso una camera privata dove potrà parlare a quattr'occhi con i PG di questa ardua impresa.

Naturalmente si tratta di una trappola. La figura misteriosa è in realtà Daon il Cacciatore Paziente, un Oni assassino specializzato nell'eliminare eroi. Sta seguendo i PG da parecchio tempo ormai, osservandoli sotto mentite spoglie in attesa del momento giusto per il primo attacco. Ha deciso di puntare ad una situazione con cui molti avventurieri sono familiari e di attirarli con promesse di ricchezze e pericoli. Quando entrano nella stanza la avvolge in un'oscurità magica e usa i suoi incantesimi per cercare di eliminare uno dei PG il più rapidamente possibile, iniziando con un cono di freddo per poi proseguire infliggendo l'attacco più brutale possibile contro il PG apparentemente messo peggio.
Tuttavia sa anche bene che alcuni bersagli sono più ostici di altri e, se l'elemento della sorpresa e l'iniziale incantesimo ad area non sembrano sufficienti per riuscire ad eliminare le sue prede, è più che pronto a darsi alla ritirata, usando una combinazione di invisibilità, oscurità e uno degli accessi o delle finestre della stanza per darsi alla fuga quando viene portato sotto la metà dei punti ferita. Se venisse davvero messo all'angolo dentro la stanza userà forma gassosa per scappare tramite il camino.
Dopo di che si affida alla sua rigenerazione naturale per tornare in piena forma per poi tornare ad affrontare i PG. Se uno di essi sembrava particolarmente provato, dopo questo incontro iniziale l'Oni potrebbe tornare all'attacco prima ancora che i PG abbiano una possibilità di effettuare un riposo breve - dato che tornerà a pieni punti ferita prima che i PG possano spendere i loro Dadi Vita e potrà usare la sua capacità di metamorfosi per avvicinarsi nuovamente ai PG senza che se ne accorgano.

I mutaforma hanno una certa aria Mystica non trovate?
Questa volta, però, cercherà di dividere il gruppo, se possibile, colpendolo di sorpresa. Tuttavia se i PG continueranno a scacciarlo l'Oni deciderà di darsi a delle tattiche di guerriglia, non lasciando mai passare un giorno intero senza attaccarli in qualche modo. Se i PG decidono di lasciare Approdo di Markath, li seguirà. Daon è un abile battitore e, a meno che i PG non prendano precauzioni speciali, riuscirà a seguirne le tracce senza problemi. Una volta che saranno fuori dalla città cercherà di attaccarli dalla distanza, usando la sua balestra e le sue capacità di furtività, oscurità e invisibilità per continuare a schermagliare i PG, tenendosi sempre a distanza. Ma cercando di farli andare verso la foresta nelle vicinanze.
Se i PG non lasciano la cittadina e Daon non riesce a sopraffarli assumerà, invece, la forma di un cacciatore di mostri. Lascerà passare qualche giorno per far calmare la paranoia dei PG prima di farsi avanti, affermando di essere alla caccia di un mostro che può assumere la forma di altre creature. Potrebbe persino fingere di essere paranoico a sua volta, accusando uno dei PG di essere l'Oni camuffato, se pensa che potrebbe giovare alla sua credibilità. Spiega come stia preparando una trappola per il mostro e, dato che quest'ultimo sembra essersi fissato con loro, chiede loro di fungere da esca. La trappola, ovviamente, sta venendo preparata nella foresta lì vicino.
Dei giocatori astuti potrebbero ovviamente sospettare di questa situazione, motivo per cui serviranno probabilmente dei tiri di Intuizione contrapposti a Inganno. Coloro che avranno successo si renderanno conto che stanno venendo attirati in una trappola, ma potrebbero pensare di sfruttare questa opportunità per ribaltare la situazione.
Nascondino con l'Oni nella foresta

Come accennato prima, l'Oni cerca di spingere i PG ad addentrarsi nella foresta, dove un suo alleato lo attende fuori vista dalle persone "civilizzate". In questo luogo l'Oni spera che l'aggiunta del suo alleato e dell'aura negativa che infesta la foresta (emanata da delle rovine maledette che l'Oni usa come terreno di caccia) indeboliranno a sufficienza le sue prede da permettergli di ucciderle senza grossi rischi.
Tuttavia questa è anche un'opportunità per i PG di ribaltare la situazione a loro favore. L'Oni li insegue, attaccandoli con la sua balestra e cercando di spingerli sempre più addentro a questi boschi maledetti. Tuttavia dei PG astuti potrebbero rendersi conto che si tratta di una trappola. Potrebbero già averlo capito in città oppure potrebbero effettuare un tiro di Intuizione con CD 15 per rendersi conto che l'Oni con i suoi attacchi sta cercando di farli dirigere verso un punto specifico.
Un'altra cosa che l'Oni sta cercando di fare è di far spendere risorse preziose ai PG. Sparerà un colpo o due, lasciandosi aperto ad essere attaccato brevemente per cercare di far spendere incantesimi e capacità con usi limitati ai PG, per poi scappare e nascondersi nuovamente per rigenerare le proprie ferite. Un'altra prova di Intuizione rivelerà anche questo.
Dei PG proattivi potrebbero riuscire a capire dove l'Oni li stia conducendo e potrebbero usare le loro doti di muoversi nelle terre selvagge per capire dove stanno venendo indirizzati. Una prova di Sopravvivenza con CD 16 darà ai PG una buona idea della direzione in cui l'Oni li sta facendo andare. Una prova di Natura con CD 14 rivelerà la natura maledetta della foresta una volta che i PG saranno sufficientemente vicini alle rovine, fatto che potranno notare dall'aura che le rovine emanano e che corrompe il bosco circostante.

Una prova di Religioni con CD 12 rivelerà che questo un tempo erano un tempio di una divinità della natura, che è ora dissacrato ormai da molto. Dove un tempo probabilmente si trovare una fonte di acqua limpida ora si trova una pozza di liquido melmoso e di colore rossastro. Essa emana un'aura pesante che opprime l'area circostante, riducendo ogni round la velocità delle creature non malvagie di 3 metri, a meno che non superino un tiro salvezza su Carisma con CD 12. La pozza è anche assetata di sangue, e qualsiasi personaggio che venga ferito mentre si trova entro 3 metri da essa deve superare un tiro salvezza su Carisma con CD 12 oppure subire svantaggio a tutte le prove di abilità e ai tiri per colpire fino alla fine del proprio prossimo turno.
Tuttavia questa rovina può essere usata contro l'Oni. Dei PG competenti in Religioni potrebbero tentare di purificare l'acqua con un rito sacro, cosa che richiede loro di spendere la propria azione per compiere una prova di Religioni con CD 16. Dei personaggi competenti in Natura potrebbero effettuare una prova di Natura con CD 15 per cercare di far scorrere nuovamente l'acqua, dato che anche questo sistema farebbe sì che l'acqua stagnante e corrotta che è la causa della maledizione venga man mano portata via. Se l'acqua viene purificata ogni creatura non malvagia entro 18 metri dalla pozza viene guarita di 4d8+8 punti ferita e ottiene vantaggio a tutti i tiri per colpire e le prove di abilità fino alla fine del proprio prossimo turno. Inoltre se l'Oni viene spruzzato con dell'acqua purificata (un'azione di attacco a distanza con gittata di 3 metri, oppure i PG potrebbero crearsi delle sorta di granate con bottiglie e altri contenitori, nel qual caso si usano le normali regoli delle armi da lancio) la sua rigenerazione smette di funzionare per un round.
Una volta che l'Oni viene sconfitto i PG possono purificare più a fondo la pozza, se già non l'hanno fatto. Trovano anche un falcione +1 (l'arma dell'Oni) e 2000 mo in rubini, che sono stati usati per ottenere i servigi dell'Oni. Per quanto riguarda chi ha mandato loro contro l'Oni non ci sono indizi chiari. L'unica cosa utile è uno strano glifo, un sigillo arcano, che l'Oni portava con sè e tramite cui presumibilmente veniva contattato dal suo datore di lavoro. Chi sia costui e perchè volesse i PG morti lo lasciamo decidere a voi.
Daon, il Cacciatore Paziente
Gigante Grande, legale malvagio
Classe Armatura 16 (giaco di maglia)
Punti Ferita 110 (13d10 + 39)
Velocità 9 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 19 (+4) 11 (+0) 16 (+3) 14 (+2) 12 (+1) 15 (+2) Tiri Salvezza Des +3, Cos +6, Sag +4, Car +5
Abilità Arcano +5, Raggirare +8, Percezione +4, Furtività +3, Sopravvienza +8
Sensi Scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 14
Linguaggi Comune, Gigante
Grado Sfida 7 (2,900 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore dell'Oni è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 13). L'Oni può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: invisibilità, oscurità
1/giorno ciascuno: charme su persone, cono di freddo, forma gassosa, sonno
Armi Magiche gli attacchi con arma dell'Oni sono magici.
Rigenerazione l'Oni recupera 10 punti ferita all'inizio del suo turno se ha almeno 1 punto ferita.
Azioni
Multiattacco L'Oni compie due attacchi e può scegliere se con gli artigli o con il falcione.
Artiglio (Solo Forma di Oni) Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni taglienti.
Falcione Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 3 m, un bersaglio. Colpito 15 (2d10+4) danni taglienti oppure 9 (1d10+4) danni taglienti in forma Piccola o Media.
Balestra Attacco con arma a distanza +4 al tiro per colpire, gittata 30/120 metri, un bersaglio. Colpito 11 (2d10) danni perforanti oppure 5 (1d10) danni perforanti in forma Piccola o Media.
Cambiare Forma L'Oni si trasforma magicamente in un umanoide Piccolo o Medio, in un gigante Grande o ritorna alla sua vera forma. Ad eccezione della taglia le sue statistiche restano le stesse in ogni forma. Gli unici oggetti del suo equipaggiamento che si trasformano sono il suo falcione e la sua balestra, che si riducono di modo da poter essere impugnati in forma umanoide. Se l'Oni muore torna alla sua vera forma e le sue armi tornano alla loro taglia normale.
I Compagni di Daon
In base al livello del gruppo raccomandiamo il/i seguente/i alleato/i come supporto per Daon durante lo scontro finale con i PG alle rovine:
Gruppo di 7° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa
Gruppo di 8°-9° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa e Curg il Distruttore
Gruppo di 10° livello: Kaulath, Curg e Varthix la Fanciulla della Notte
Kaulath, Lancia Scagliosa
Umanoide (lucertoloide) Medio, neutrale
Classe Armatura 15 (armatura naturale, scudo)
Punti Ferita 78 (12d8+24)
Velocità 9 metri, nuotare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 12 (+1) 15 (+2) 11 (+0) 11 (+0) 13 (+1) Tiri Salvezza Cos +4, Sag +2
Abilità Percezione +4, Furtività +5, Sopravvivenza +4
Sensi Percezione Passiva 14
Linguaggi Draconico
Grado Sfida 4 (1,100 PE)
Trattenere il Fiato il lucertoloide può trattenere il fiato per 15 minuti.
Trafiggere Una volta per turno, quando Kaulath compie un attacco in mischia con il suo tridente, il bersaglio subisce 10 (3d6) danni extra e Kaulath ottiene punti ferita temporanei pari al danno inflitto.
Azioni
Multiattacco il lucertoloide compie due attacchi in mischia, uno con il morso e uno con gli artigli o un'arma da mischia, oppure due con il tridente.
Morso Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti.
Artigli Attacco con arma in mischia +4 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 5 (1d4+3) danni taglienti.
Tridente Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m oppure gittata 6/18 metri, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti oppure 7 (1d8+3) danni perforanti se usato a due mani per fare un attacco in mischia.
Curg il Distruttore
Umanoide (goblin) Medio, caotico malvagio
Classe Armatura 17 (giaco di maglia, scudo)
Punti Ferita 65 (10d8+20)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 14 (+2) 14 (+2) 11 (+0) 12 (+1) 11 (+0) Abilità Intimidire +2, Furtività +6, Sopravvivenza +3
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 11
Linguaggi Comune, Goblin
Grado Sfida 3 (700 PE)
Bruto Un arma da mischia infligge un dado di danno extra quando il bugbear la usa per colpire (già incluso nell'attacco).
Coraggio del Distruttore Curg ha vantaggio ai tiri salvezza contro charme, paura, paralisi, veleno, stordimento e sonno.
Attacco di Sorpresa Se il bugbear coglie di sorpresa una creatura e la colpisce con un attacco durante il primo round di combattimento, il bersaglio subisce 7 (2d6) danni extra dall'attacco.
Azioni
Multiattacco Curg compie due attacchi in mischia.
Morning Star Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 12 (2d8+3) danni perforanti.
Giavellotto Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire portata 1,5 m oppure gittata 9/27 metri, un bersaglio. Colpito 10 (2d6+3) danni perforanti in mischia oppure 6 (1d6+3) danni perforanti a distanza.
Varthix la Fanciulla della Notte
Immondo medio, neutrale malvagio
Classe Armatura 17 (armatura naturale)
Punti Ferita 112 (15d8 + 45)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 15 (+2) 16 (+3) 16 (+3) 14 (+2) 16 (+3) Abilità Inganno +7, Intuizione +6, Percezione +6, Furtività +6
Resistenze ai danni freddo, fuoco; contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non argentate
Immunità alle condizioni affascinato
Sensi Percezione passiva 16, scurovisione 18 metri
Linguaggi Abissale, Comune, Infernale Primordiale
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore della megera è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 14, +6 al tiro per colpire degli attacchi con incantesimo). La megera può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: dardo incantato, individuazione del magico
2/giorno ciascuno: raggio di affaticamento, sonno, spostamento planare (solo sé stesso)
Resistenza alla magia La megera dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi e altri effetti magici.
Azioni
Artigli Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 13 (2d8+4) danni taglienti.
Come sempre buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/adventure-hook-the-oni-assassin.html
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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Zellos

Brevoy, la corte di Alisha Aldori

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Juliano Demetrios

Grazie e arrivederci, Egil, ha dosato bene le parole, si riterrà molto intelligente. Disse Juliano con sguardo assassino, la mano guantata tremava, Juliano era iracondo, ma non lo dava a vedere. Ora desiderava soltanto punire Beregor per la sua ubriachezza molesta. 

Spoiler

Se Egil prova a ribattere Juliano continuerà a dire Grazie ed arrivederci con un tono di voce sempre più alto, Juliano arriverà ad alzarsi in piedi se necessario ad allontanare il mercante truffaldino.

+8 a intimidire

Una volta allontanato il mercante, Juliano, si voltò verso il ladruncolo. Li afferrò il bicchiere di vino e lo buttò per terra, poi lo afferrò per il colletto della maglia deciso a scaraventarlo a terra Datemi un buon motivo per cui non dovrei insegnare a questo perditempo un pò di disciplina! Chi diamine si ubriaca in una cena di lavoro, poi?! disse Juliano rivolgendosi agli altri con sguardo assassino, mentre indicava il ladruncolo stordito dall'alcol.

Spoiler

CMB +7, CMD 19 intendo buttarlo a terra

 

Edited by Plettro

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Colin Jacques Boeckl(Medico della peste)

Quando si alzò dal tavolo, poco prima di allontanatasi da esso ed uscire dall'isonorizzazione magica, Jacques fissò, nascosto dietro quella maschera, JasmineSarò lieto di poter fare il mio lavoro... Tuttavia non crede che i motivi per cui io indossi questa maschera siano strettamente medici? Disse, per poi alzare il dito indice e metterlo davanti alla punta del becco della maschera come volesse indicare di fare silenzio. Lei crede io debba nascondere il mio volto per scelta, ma se davvero avessi il bisogno di farlo di certo non andrei in giro rivelando il mio vero nome e dicendo apertamente le voci che girano sul mio conto. Non è una cosa molto furba se si vuole nascondere la propria identità non crede? Con un movimento alzò in aria il bastone da passeggio, per poi riafferrarlo al volo. Io non ho nulla da nascondere a differenza vostra e non ho paura di mettermi in mostra. Tu sei una donna molto giovane. Devi ancora crescere ed apprendere; per cui non prenda a male il mio rimprovero. Lo consideri un insegnamento... Non si giudica un libro dalla copertina. Disse per poi tirare fuori dalla tasca efficacemente uno dei libri che aveva acquistato in giornata, "Orgoglio e Pregiudizio: Varisia e le sue Corto. -Spettegolinda di Molto", e oscillandolo un po' come volesse far capire con riferimenti visivi quel classico detto, seppur sempre veritiero. La aspetterò più tardi per quel controllo, giovane zaffiro. Concluse per poi voltarsi ed andarsene.

 

Fuori dall'area di silenzio con le elfe (non sentite ma vedete)

Dinanzi all'invito delle due gemelle il cerusico fece una lieve riverenza, giusto per convenzione sociale, per poi accomodarsi. Strumenti, serve? Bha, questo abbassa le mie aspettative. Il fanatismo abbassa di gran lunga le potenzialità di un individuo, ne so qualcosa. Tuttavia non lo rende di certo meno pericoloso. Perfino degli strumenti hanno una storia da raccontare. Disse, per poi prendere dal proprio borsone a mano un piccolo arnese. Un bisturi sterile. Non lo puntò contro le due donne, però lo rigirò tra le mani... Questo genere di strumenti mi accompagnano ovunque ed ogniuno di essi, almeno quelli usati, avrebbero la propria storia da raccontare... Sopra chi sono stati usati, quale parte del corpo sono andate ad intaccare, per quale motivo sono state usati e così via... Con un gesto fece un piccolo giochetto con il bisturi, per poi rimetterlo dentro alla propria borsa. E sento che la vostra dev'esse particolare eclatante. Disse cercando di squadrare meglio i volti delle due donne, guardandole dritte negli occhi, o perlomeno gli occhiali scuri della maschera puntavano a quelli. Sembra siate state benedette da una divinità alquanto unica, oltre che dalla nascita vista la vostra predisposizione. Cosa vi ha condotte qui, se posso chiedere? 

Edited by Organo84

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Jasmine Al-Alrae

Jasmine sorrise al cavaliere: "Siete molto gentile, a porre scuse cui non siete tenuto, mio Sir".

DM

Spoiler

Diplomazia +10.

 Allo scatenarsi delle ire del compagno, invece, la qadiriana sospirò, alzandosi in piedi e ponendosi di fianco a Juliano, in modo da poterlo guardare negli occhi: "Vi darò non uno, ma due motivi: il primo è che un atto del genere sarebbe una scortesia verso la nostra ineccepibile ospite; il secondo è che la punizione deve essere sempre commisurata alla colpa, perché non c'è redenzione, rieducazione o espiazione quando il carnefice è più ingiusto del colpevole".

Edited by Ghal Maraz

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Egil si alzò e salutò tutti i presenti con un sorriso e poi, come era giunto, se ne andò. La moneta era rimasta sul tavolo, scintillante.

Beregor cascò dal tavolo, lanciato da Juliano, seguendo il bicchiere che poco prima lo aveva preceduto. Lord Surtova sghignazzò neppure troppo nascosto. 

Guardarono il vostro tavolo più o meno tutti.

<<I nomi sono potenti, iomediana. Per questo non amiaMo condividerli. Ma potete chiamarCi Justicar Erebus. È un soprannome che si adatta bene alla nostra persona.>> disse il cavaliere inquietante, rimanendo sempre in silenzio allo scambio di parole fra Jasmine e Juliano  

@tutti

Spoiler

Il termine justicar, che voi sappiate, è per dei cavalieri infernali.

chi vuole usare abilità varie ne lo dica.

Le due elfe osservarono Colin divertite. 

<<Achaekek ci ha benedette. E non è qualcosa che abbiamo dalla nascita, dottore. Ma perché non ti unisci a noi e lasci perdere gli imbelli dietro di te?>> dissero all’unisono, ridacchiando e sorridendo. <<Andiamo dove può scorrere il sangue. È più forte di noi.>>

Edited by Zellos

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Lily

La piccola Ifrit squadrò in malo modo Beregor non appena bruciò l'ultima domanda, prima di sospirare un poco e puntare gli occhietti sulla figura del cavaliere inquietante che iniziò a dirigersi verso il loro tavolo, facendo rabbrividire un poco la ragazzina e decidendo semplicemente di voltarsi dal lato opposto di quella figura, donandogli così la nuca e attendendo che se ne andasse prima di tornare ad osservare la situazione su quel tavolo che andò a degenerare ulteriormente quando Juliano lanciò Beregor, completamente ubriaco, facendolo cadere a terra ed attirando l'attenzione degli altri sul loro tavolo.
Rimase in completo silenzio la ragazzina, osservando con la coda degli occhi Colin che si allontanava, come una luce di speranza, prima di ripiombare nell'abisso con le due elfe appartenenti allo stesso gruppo.
Bofonchiò qualcosa, probabilmente imprecazioni, continuando ad evitare lo sguardo con il cavaliere fermo al loro tavolo, cercando di rendersi il meno visibile possibile e sfruttando la sua bassa statura.
Perchè?!?! C'erano due gruppi! DUE! E ovviamente hanno scelto di mettersi a chiacchierare con questi..

Edited by Nilyn

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Juliano Demetrios

Jasmine si avvicinò a Juliano per poi guardarlo negli occhi.
La ragazza sapeva il fatto suo, era vero ciò che si diceva, la sua determinazione era pari alla sua bellezza.
Juliano inarcò il sopracciglio per poi dare un rapido sguardo a Beregor, la qadriana aveva ragione, il seguace di Asmodeus si era fatto prendere dall'ira nei confronti del giovane ladro.
Ha ragione Jasmine, la sua saggezza è pari alla sua determinazione, anche se sono dell'idea che... disse Juliano voltandosi ad osservare il ladro ...se si è troppo buoni di fronte agli errori, questi non faranno altro che ripetersi. Detto questo, Juliano afferrò la mano del ladro per sollevarlo da terra, portandoselo vicino al volto Sei fortunato, ubriacone.

@Zellos, @ToGrowTheGame

Spoiler

Per "afferrare la mano" intendo stringergliela forte forte forte.
Non so se vale come colpo senz'armi non letale, in tal caso 1d3+4 danni non letali, anche se ne dubito

Juliano si rimise a sedere ma non prima di aver invitato Jasmine a sedersi, pareva che il sacerdote di Asmodeus si fosse calmato.
Dopo la sfuriata, Juliano ebbe modo di rendersi conto della presenza del Cavaliere, Juliano era desideroso di sapere di più su quell'uomo che sembrava aver abbandonato l'ordine per qualche strano motivo, tutto ciò era sospetto... si rivolse a tutti i presenti al tavolo Signori, io devo andare a parlare con una persona, se volete scusarmi... disse Juliano alzandosi per poi avvicinarsi al Justicar.

Non ho potuto fare a meno di notare la sua armatura, viene dal Cheliax, non è vero? questo fu il poco cordiale saluto di Juliano nei confronti del Justicar.
Le spiacerebbe parlare in privato? E' molto tempo che non vedo un compaesano chiese il cheliaxano al cavaliere infernale con il solito tono serio, senza accennare nessun segno di simpatia o amichevolezza.
A proposito disse porgendo la mano guantata al cavaliere il mio nome è Juliano Demetrios.

Spoiler

Partirei dal presupposto che i miei vestiti sono di fattura Cheliaxana, quindi facilmente riconoscibile come Cheliaxano.

 

Edited by Plettro

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Koen

Ragioni mediche? Un volto deturpato da una qualche sindrome? O che si tratti di un caso di albinismo? O forse è semplicemente una scusa campata in aria per evitare di mostrare apertamente il proprio aspetto... Potrei propormi per controllare Jasmine, ma sarebbe fin troppo ardito, oltre che imbarazzante. Meglio tenerla d'occhio a distanza: interverrò in caso di altre crisi. Mi trovo però costretto a sospirare e alzare gli occhi al cielo quando sento Beregor sprecare la terza domanda dopo che Valena è riuscita ad ottenere, furbamente, degli utili indizi. Osservo Juliano quando lancia per terra l'uomo, attirando ancora una volta l'attenzione su di noi. E noi dovremmo fondare un regno... Comprate una Benedizione dell'Alchimista e fategliela assumere: si punirà da solo riflettendo su quanto ha fatto. Dico per poi estrarre un foglio di pergamena ed annotare le domande suggerite da Egil, non volendo perdere l'unico vantaggio ottenuto da questa discussione. Beh, per lo meno questa serata è riuscita a farmi capire che i Surtova si accompagnano ad individui inquietanti, se non squilibrati. Tra cui dei servitori degli dei dell'Impero... Grazie ad Aesocar ho lasciato la mia borsa in camera. Guardo quindi il cavaliere quando si avvicina al tavolo, scrutandolo attentamente mentre ci rivolge la parola. Un cavaliere infernale con una armatura antica... E un'altra voce viene confermata. Spero solo che non appartenga all'ordine della griglia o della pira... Che l'Ultimo Azlanti possa guidare i suoi passi, Justicar Erebus. Saluto il cavaliere venuto al nostro tavolo, provando a capire se colga questa piccola provocazione. Koen, onorato di aver fatto la sua conoscenza. Dico con gentilezza da manuale, chiaramente solo per rispettare la forma. Attendo quindi che si allontani, osservando le reazioni dei miei compagni alla sua presenza. La ragazzina sembrerebbe quasi spaventata. Forse ha sentito qualcosa sul suo conto... Guardo quindi perplesso Lily, lanciandole un fugace sorriso prima di tornare a dedicarmi alla cena.

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@Nilyn

Spoiler

È un oggetto magico in grado di rendere quasi impossibile sentire persone che parlano entro un metro dalla moneta. ( da un malus di -10)

Il cavaliere, dopo essersi presentato, fece un inchino profondo verso tutti (specialmente Koen ), poi tornò al suo tavolo. 

Poco dopo venne avvicinato da Juliano e le due assassine iniziarono a guardarlo. 

Il cavaliere si rialzò, stringendo non la mano a Juliano, ma il braccio. 

<<Mi dispiace deludervi, ma non apparteniamo ai ranghi degli Infernali. L’ordine di cui facciamo parte è più antico.>> disse facendogli cenno di uscire dalla stanza, dove rimasero soli.

Edited by Zellos

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Valena Aurica

Sto per rispondere al justicar, quando Juliano si intromette. Storco la bocca e per un attimo mi viene voglia di spintonarlo indietro e fargli capire che non mi piace essere interrotta. 

Dm

Spoiler

In quel momento mi ricordo di quando, sotto il comando del Capitano Sabina Merrin, ho scacciato dei civili dal ponte di pietra di Vecchia Korvosa. Ricordo la ragazza che cade all'indietro fissandomi stupita. E il sangue che le si allarga sotto la testa, spandendosi sulla pietra lurida del ponte. Ma soprattutto ricordo che all'epoca non provai assolutamente nulla, e che solo in seguito arrivò la vergogna. Come sta succedendo ora.

"Prego, Juliano. Parlate pure in privato" è tutto ciò che dico, poi mi allontano e mi rimetto a sedere al tavolo, fissando con tormentata cupidigia la caraffa di vino. Non ne ho bevuto una singola goccia per tutta la serata, ma con Beregorn ubriaco è difficile resistere. 

Mi riempio il bicchiere. E lo tengo davanti a me senza toccarlo: sono più forte di così, e posso resistere a ogni tentazione.

Edited by Pippomaster92

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Lily

Un lungo sospiro non appena il cavaliere tenebroso se ne va ed è in quel momento che la piccola Ifrit decide di svuotare il sacco riguardo i vari elementi presenti ai tavoli, sebbene Juliano e Colin si siano allontanati per fare conoscenza.
Allora..
Mormorò un poco la piccola Ifrit, cercando di mantenere la voce bassa come se stessero per fare chissà quale colpo, controllando con attenzione il tavolo in cui si trova il Razmiriano.
Penso sia dovuto dirvi che cosa conosco di questi tizi, magari lo sapete già... Ma tanto vale esserne sicuri, mh?
Il Razmiriano non lo conoscevo, ma allo stesso tempo è una mia vecchia conoscenza, purtroppo.. Vorrei evitare i contatti con quell'essere, almeno per ora..

Un'espressione di disprezzo e rammarico, prima di proseguire.
Le due elfe sono adoratrici di Achaekek, la divinità mantide dell'assassinio, e sono famose per essere delle macchine assassine.. Ultimamente hanno distrutto un intero gruppo di soldati di Pitax ed erano ricoperte di sangue dalla testa ai piedi.
L'uomo biondo con gli abiti da nobile è Charles Lancaster, un chierico di Abadar e particolarmente bravo come banchiere, strozzino e retore.
Sul tiefling non ho molte informazioni, ma il cavaliere che era qua.. Mh.. Dalla sua armatura mi ricorda una leggenda su un Justicar, una specie di cacciatore di taglie che da la caccia ad alcuni criminali per poi portarli a chi di dovere, torturarli brutalmente fino alla morte.. Molte città si sono trovate atterrite per mesi.
Il mezzelfo è famoso. Alair delle Bestie. Si definisce un viaggiatore tra i piani ed è un Modellatore della Carne, ovvero modifica i corpi per potenziarli o distruggerli a piacimento.


Lo sguardo si sposta quindi all'altro tavolo.
Quanto agli altri ho meno informazioni..
Il nano è un chierico di Cayden Cailen, il dio ubriaco.. Mi sembra di riconoscerlo dall'aspetto.
I due mercenari, se non sbaglio, dovrebbero essere il famoso duo di giada, famosi per le imprese che vantano di aver fatto quando sono ad Absolom.. Sono iscritti alla società di Pathfinder.
Il resto non ho alcuna idea..


Concluse le spiegazioni, lasciò sfuggire un piccolo sospiro rassegnato.
E' una richiesta molto.. dura.. Ma vorrei proprio evitare contatti con il primo gruppo..

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Valena Aurica

Per fortuna Lily mi distrae con le sue informazioni. Alcune le sapevo, altre no. In ogni caso sono molto utili e ci tengo a farlo capire alla giovane ifrit "Ottimo lavoro, davvero. Per conto mio, preferirei evitare anche io il gruppo Surtova. Ma prima o poi li incroceremo di nuovo, se non altro come vicini. Dovrai fare i conti con questa consapevolezza"

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Il resto della cena passò più o meno senza intoppi, a parte una canzonaccia cantata dal duo di giada e le continue frecciate di Lord Surtova alla vostra elfa che man mano iniziò a divenire sempre più livida. 

@ToGrowTheGame

Spoiler

Vieni trascinato ( da più o meno ubriaco) nelle stanze della lady, la quale ti delizia per la prima volta nella tua vita con una sessione di sesso da dominatrix che ti rimarrà nel cuore.

al momento della partenza, avrai dormito più o meno cinque, quattro ore.

A fine cena vi viene augurata buona fortuna dai vostri mecenati ed ad ognuno dei gruppi viene concessa una cifra di diecimila pezzi d’oro ed un altro pergamena di resurrezione per un caduto. 

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Guest
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