Vai al contenuto

Aiuto per rifinire Oneshot


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi serve un consiglio per una one shot!

l'idea generale è semplice: i pg (sono un gruppo di canaglie, ladri e banditi di lvl 5) rubano un artefatto per conto di un arcimago. Il re elfico che custodiva l'oggetto chiama a corte un gruppo di eroi per dargli la caccia. I pg, braccati, trovano una fortezza volante caduta anni fa in una palude. Per fuggire devono riattivarla velocemente (la sessione durerà 3/4 ore) per poi volare via.

Consigli su come far riattivare questi 4 cristalli che fungono da sorgente magica per la "propulsione della fortezza volante?"
Consigli su qualche combattimento "durante"? quello finale con gli eroi ce l'ho già in mente, nella sala "comando" con il pavimento diviso in sezioni che si muovono e fluttuano in aria.
Qualche idea descrittiva per la fortezza? (giusto per arricchire e non rendere tutto troppo piatto)

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei fare il guastafeste, ma un'intera fortezza volante al livello 5 non è un po' troppo? se facessi solo una nave volante, simil Eberron? potresti dire che il cristallo principale si è staccato durante l'atterraggio d'emergenza, e adesso è parte del nido di uomini rana (non ricordo il nome, ma se non sbaglio è su Mostri di Faerun, se non sbaglio); poi potrebbero dover convincere il vecchio pilota della nave, morto nell'atterraggio e ora fantasma arrabbiato, a rivelare il codice per attivare la nave; infine, mentre gli eroi buoni attaccano, uno dei pg deve far partire la nave, riuscendo in una serie di prove d'abilità (due/tre) in sequenza, se sbaglia, deve ricominciare

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! intanto grazie per la risposta!

In realtà volevo comunque lasciare una fortezza (di "piccole" dimensioni) costruita su 4 livelli, dove ogni cristallo riattiva il piano dove si trova. Mi manca il metodo sul come riattivare i cristalli principalmente, certo sarebbe semplicistico dire semplicemente che dopo lo schianto i cristalli siano "usciti" dal loro contenitore e basta reinserirli, però non so se mi convince!

ps: lascio la fortezza perchè se in futuo svolgeremo altre one shot voglio ambientarle sempre in questa ambientazione e dare ai pg una "base volante" xD 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se nel gruppo c'è un incantatore, ma potresti prendere spunto dalle caldaie dei battelli a vapore: il cristallo deve essere riscaldato (o congelato/elettrificato/altro a piacere) con la magia perché riprenda ad emettere l'energia che alimenta la nave, quindi o lo lasciano al sole per un tot di ore o lo colpiscono con degli incantesimi appropriati per faro arrivare alla temperatura adatta

oppure, il cristallo traeva la sua energia da un'entità all'interno di esso, che dopo lo schianto è riuscita a liberarsi ed i pg devono rimetterla dentro, con le buone o con le cattive, peccato che l'entità si sia nascosta nella palude e non sia così facile rintracciarla 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea dell'entità dentro al cristallo mi piace un sacco! 

Potrebbe venirne fuori uno scontro interessante, basato anche sull'interpretazione!

peccato che durando solo 3/4 ore devo tenermi stretto, avrei voluto condire il tutto con dei fantasmi "innocui" che aiuteranno, parleranno con i pg   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho deciso di cancellare l'idea perchè non riusciva a prendermi e quindi l'ho "rimodellato" per cercare di darmi la giusta soddisfazione ^^

la storia sarà più o meno cosi: (i pg sono di lvl 5 e la one shot durerà circa 4 ore)

I pg vengono invitati nella città di X (in questa zona la tecnologia è imbrigliata alla magia, una sorta di eberron) ed un mago ha deciso di invitare nella sua reggia vari signori locali, nobili, avventurieri conosciuti e gente "famosa" (i vip insomma^^) per mostrargli la sua ultima creazione: un costrutto alto 15 metri protetto da placche di metallo incantato (ignora le ferite inflitte da armi non magiche) e che "spara" vampate di fuoco ed altri armi insolite (prese spunto dagli incantesimi esistenti).
Durante questa grande festa i tipo verrà avvelenato e il robot, sguinzagliato senza controllo, devasterà la città. 
I pg dovranno accedere al nucleo che lo alimenta (che si trova nascosto nella reggia del mago) e spegnerlo/distruggerlo. ovviamente durante la festa avranno modo di fare domande sul costrutto e capirne i funzionamenti (gli darò degli indizi). il tutto prima che distrugga la città. Alla fine anche chi ha imbastito il tutto verrà consegnato/ucciso.

Che ne pensate? idee per arricchirla? mi piace davvero molto, vorrei rendere la prima parte molto interpretativa (ballo in maschera? qualche incontro scomodo con degli avventurieri rivali? famosi bardi? cose del genere) 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico dubbio è come rendere difficile “spegnere” il costrutto, se bastasse entrare nella sala comando e “staccare la spina” potrebbe essere troppo facile, potresti fare che la stanza di comando è nascosta/protetta in qualche modo (libro da spostare della libreria/altro costrutti minori, tanto per proporre) e che poi serva una parola di comando per fermare il costrutto, magari sotto forma d’indovinello 

se avanza tempo, il costrutto sguinzagliato potrebbe essere impossessato o modificato per funzionare anche se i pg lo fermano dalla sala di controllo, e quindi deve essere bloccato in altro modo, magari non distruggendolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensavo di farli accedere alla sala controllo tramite un "metodo"

l'idea del libro è carina, pensavo in punto di morte del mago di fargli dire qualcosa, potrebbe essere a questo punto il nome del libro! Il fatto che il costrutto stia distruggendo tutto metterà pepe ai pg che dovranno cercare di non perdere troppo tempo! volevo basare almeno un paio d'ore sulla parte del banchetto con scambio informazioni e chissà un paio di parole con il mago e lasciare solo la parte finale al combattimento!

stavo pensando che il cristallo era alimentato da uno spirito di energia (per riallacciarmi all'idea sopra) e per spegnerlo bisogna affrontarlo e distruggerlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...