Vai al contenuto

Chiarimenti Deflagrazione Occulta


Laahp

Messaggio consigliato

Salve, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato rispsota,

mi accingo a giocare un warlock ed ho alcuni dubbi sulla sua trucchetto principale, deflagrazione occulta:

1) Se prendo deflagrazione agonizzante, il bonus al carisma si applica ai danni di ogni raggio?

2) Se compisco con più raggi lo stesso bersaglio devo fare più tiri a colpire, o ne faccio uno solo?

3) Se lancio sul bersaglio Sortilegio, e poi lo colpisco con Deflagrazione occulta lo attiva? se si, se lo colpisco con più raggi si attiva più volte?

Un unltima domanda a parte,

a)   se uso Booming Blade su un bersaglio su cui ho castato precedentemente sortilegio, quando il bersaglio si muove, attiva il danno di sortilegio?

 

Grazie  mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vengo subito al sodo!

1 ora fa, Laahp ha scritto:

1) Se prendo deflagrazione agonizzante, il bonus al carisma si applica ai danni di ogni raggio?

Esatto, ogni raggio che colpisce infliggerrà alla creatura colpita 1d10 + Modificatore Carisma danni da forza (in caso di colpo critico infliggerai dunque 2d10 + Modificatore Carisma).

1 ora fa, Laahp ha scritto:

2) Se compisco con più raggi lo stesso bersaglio devo fare più tiri a colpire, o ne faccio uno solo?

Ogni singolo raggio richiede un tiro per colpire, dunque per esempio raggiunto il quinto livello del personaggio dovrai fare due tiri d'attacco se vuoi tentare di colpire con i due raggi.

1 ora fa, Laahp ha scritto:

3) Se lancio sul bersaglio Sortilegio, e poi lo colpisco con Deflagrazione occulta lo attiva? se si, se lo colpisco con più raggi si attiva più volte?

Assolutamente sì! Sortilegio per infliggere il suo danno extra (1d6 danni necrotici) richiede di colpire con successo con un attacco. Ogni raggio di Deflagrazione Occulta richiede un attacco e conta come tale (pur se si tratta di un incantesimo), dunque per esempio raggiunto il quinto livello del personaggio se colpisci con entrambi i tiri d'attacco (escludendo i critici) infliggerai 1d10 + Modificatore Carisma + 1d6 danni necrotici con il primo raggio e  1d10 + Modificatore Carisma + 1d6 danni necrotici con il secondo raggio!

1 ora fa, Laahp ha scritto:

se uso Booming Blade su un bersaglio su cui ho castato precedentemente sortilegio, quando il bersaglio si muove, attiva il danno di sortilegio?

No purtroppo, Sortilegio si attiva solo "whenever you hit it with an attack"... Il danno secondario di Booming Blade non richiede nessun tiro di attacco, dunque non attiva il danno extra di Sortilegio!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 31/5/2019 alle 19:13, Demetrius ha scritto:

Ciao vengo subito al sodo!

 

Scusami se ti taggo,

ma ho altre domande su Deflagrazione occulta che stanno venendo fuori giocando :

 

1) Se uso "deflagrazione respingente" e colpisco con più raggi lo stesso bersaglio, lo sbalzo indietro di 3m per raggio che lo colpisce? In più il bersaglio non ha alcun TS a questo spostamento involontario? (ess: lo potrei buttare giù da un tetto se lo colpisco?)

 

2) Oltre a "deflagrazione agonizzante" ed a castare "sortilegio" sul bersaglio, ci sono altri modi per aumentare il danno di Deflagrazione Occulta? Anche multiclassando, ci sono combo che si attivano?

 

3)  Usando il "patto della catena" c'è un modo per far castare al famiglio (Imp) deflagrazione occulta? Anche multiclassando

 

Grazie mille 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! Anzi grazie mille per la fiducia che nutri nella mia persona. 🙂

2 ore fa, Laahp ha scritto:

1) Se uso "deflagrazione respingente" e colpisco con più raggi lo stesso bersaglio, lo sbalzo indietro di 3m per raggio che lo colpisce? In più il bersaglio non ha alcun TS a questo spostamento involontario? (ess: lo potrei buttare giù da un tetto se lo colpisco?)

Esatto, potresti buttarlo giù dal tetto. Ogni raggio che colpisce spinge automaticamente (senza quindi TS) la creatura (di qualsiasi taglia). Al livello 5 con per esempio grazie alla supplica Deflagrazione Respingente se colpisci con entrambi i raggi spingeresti lo stesso bersaglio indietro di 6 metri (a patto che non ci siano ostacoli che lo blocchino, ad es. un muro).

2 ore fa, Laahp ha scritto:

2) Oltre a "deflagrazione agonizzante" ed a castare "sortilegio" sul bersaglio, ci sono altri modi per aumentare il danno di Deflagrazione Occulta? Anche multiclassando, ci sono combo che si attivano?

Se rimani Warlock questa è una buona combinazione. Diventa addirittura più efficace con i livelli successivi del PG dato che Sortilegio estende la sua durata temporale se lo lanci con slot di livello più alto (a patto di mantenere la concentrazione). Addirittura se scegli il patrono HEXBLADE (nel manuale Xanathar's Guide To Everything) sommeresti inoltre il tuo bonus di competenza ai danni una volta per riposo breve (solo che il primo turno dovresti utilizzare l'azione bonus per maledire il bersaglio, quindi ti ci vorrebbero due turni per impostare questo ammasso di danni).

Se decidi di multiclassare Stregone e ottienere la metamagia potresti usare Incantesimo Rapido dello Stregone per lanciare Deflagrazione Occulta due volte in un singolo turno: ad es. al livello 5 spareresti al costo si 2 punti stregoneria ben 4 raggi (che se colpiscono causerebbero 4d6 danni necrotici per ogni colpo).

2 ore fa, Laahp ha scritto:

3)  Usando il "patto della catena" c'è un modo per far castare al famiglio (Imp) deflagrazione occulta? Anche multiclassando

Non che io sappia. Sono rare le creature che possono lanciare incantesimi e solitamente, cioè FINO AD ADESSO, se lo fanno hanno un tratto apposito che glielo permette. Ovviamente potrebbero uscire nuove invocazioni che danno questo tratto al famiglio Imp, quindi nulla è certo!

 

Buon gioco!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Demetrius ha scritto:

Esatto, potresti buttarlo giù dal tetto. Ogni raggio che colpisce spinge automaticamente (senza quindi TS) la creatura (di qualsiasi taglia). Al livello 5 con per esempio grazie alla supplica Deflagrazione Respingente se colpisci con entrambi i raggi spingeresti lo stesso bersaglio indietro di 6 metri (a patto che non ci siano ostacoli che lo blocchino, ad es. un muro).

Piccola pignoleria, se con un raggio la creatura bersaglio venisse sbalzata fuori dal raggio massimo della Deflagrazione altri eventuali raggi ulteriori non potrebbero colpirla

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...