Vai al contenuto

Chiarimenti Warlock Hexblade


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

 

stiamo partendo con una nuova campagna e vorrei creare un warlock hexblade,

che si basi sul utilizzo dell'Alabarda ed i talenti "maestria armi ad asta" e "sentinella", quindi un combattente veloce e tattico con un po di supporto maggio.

Siamo tutti Umani, quindi utilizzo la variate per partire subito con il talento "maestri armi ad asta"

ora le domande:

 

1) Per utilizzare la polearm usando Carisma e non Forza, devo aspettare il livello 3 e prendere il patto della lama, che in combo con hexwarrior me la faccia utilizzare o la posso usare dal 1°?

 

2) Se come credo, devo aspettare il 3° liv, il bastone ferrato gode comunque di tutte le proprietà del talento Maestria armi ad asta? ed è l'arma giusta per arrivare la 3°? 

 

3) Come caratteristiche ho Fo 10, Dx 14, Co 14, Int 10, Sag 10, Car 16 (fatto con i 27 punti, ed i +1 del umano dati a Costituzione e Carisma) sono distribuiti correttamente in ottica di massimizzare il personaggio.

 

4) Come suppliche pensavo di prendere, Vista del diavolo e non so se scegliere: deflagrazione agonizzante per avere il +3 al danno (che fin che non attivo la combo della poleamr viene bene) o vigore immondo per i 6pf extra che ai primi livelli viene bene. Cosa conviene? (Logicamente dal 3° li cambierai in  con Improved pact weapon)

 

5) Come spell pensavo a scudo e sortilegio, ci sono scelte migliori?

 

6) il warlock ha modo di accedere all'incantesimo velocità?

 

7) Per il tipo di PG che vorrei fare, melee che utilizzi sentinella con maestria per la polearm, ci sono classi che la valorizzerebbero meglio dell' Warlock Hex?

 

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Laahp ha scritto:

1) Per utilizzare la polearm usando Carisma e non Forza, devo aspettare il livello 3 e prendere il patto della lama, che in combo con hexwarrior me la faccia utilizzare o la posso usare dal 1°?

Non mi risulta, devi aspetatre il 3° livello.

Cita

2) Se come credo, devo aspettare il 3° liv, il bastone ferrato gode comunque di tutte le proprietà del talento Maestria armi ad asta? ed è l'arma giusta per arrivare la 3°? 

Se non sbaglio è specificato nel talento che armi si posso usare per ottenerne i benefici, e sempre andando a memoria il bastone ferrato rientra tra queste armi, quindi sì.

Cita

3) Come caratteristiche ho Fo 10, Dx 14, Co 14, Int 10, Sag 10, Car 16 (fatto con i 27 punti, ed i +1 del umano dati a Costituzione e Carisma) sono distribuiti correttamente in ottica di massimizzare il personaggio.

Se ti frega fin là di Int e Sag, potresti tenerle a 9 ed aumentare qualcosa.

Cita

4) Come suppliche pensavo di prendere, Vista del diavolo e non so se scegliere: deflagrazione agonizzante per avere il +3 al danno (che fin che non attivo la combo della poleamr viene bene) o vigore immondo per i 6pf extra che ai primi livelli viene bene. Cosa conviene? (Logicamente dal 3° li cambierai in  con Improved pact weapon)

Agonizing blast è molto forte, e io sinceramente farei molta fatica a non averla, tenendo conto che eldritch blast è il tuo unico modo per fare danni a distanza, ed è pure l'arma a distanza più potente del gioco ^ ^

Cita

5) Come spell pensavo a scudo e sortilegio, ci sono scelte migliori?

Sono ottime scelte, però occhio che hex (sortilegio) richiede concentrazione, quindi a meno di non prendere warcaster come talento io forse valuterei altri incantesimi che non la richiedono (per esempio armor of agathys, visto che andrai in mischia).

Cita

6) il warlock ha modo di accedere all'incantesimo velocità?

Credo solo tramite multiclasse.

Cita

7) Per il tipo di PG che vorrei fare, melee che utilizzi sentinella con maestria per la polearm, ci sono classi che la valorizzerebbero meglio dell' Warlock Hex?

Sicuramente il guerriero, visto che ottiene più talenti, fa più attacchi ed in generale è un combattente da mischia migliore.
Dalla sua il warlock però ha accesso alle invocazioni e agli incantesimi che aggiungono molte cartucce al suo arsenale (basti pensare al semplice eldritch blast).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle info,

nell' ottica di multiclassare dal 6° il poi (o anche dal 5°) lo spettro non mi sembra cosi forte,

la scelta migliore sarebbe il paladino vedetta, che con la polearm ci va a nozze, ma vengo proprio da un paladino vendetta con maglio...

 

Con cosa lo potrei multiclassare sempre in ottica di minmax?  

Pensavo allo Stregone, ma di che tipo per aumentare il supporto in mischia (anche se il d6 come dado vita mi spaventa un po)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto creando anche io lo stesso personaggio, però la campagna partirà direttamente dal 3° livello.

Segui i consigli di @tamriel, tutti validissimi.

4)
Vista del Diavolo al 2° livello secondo me è "sprecata" (virgolette d'obbligo perché rimane comunque utilissima) perché non puoi ancora usare la combo con oscurità. Potresti prendere la Deflagrazione Agonizzante e al 3° livello scambiarla poi con Vista del Diavolo. Ricorda comunque che anche i tuoi alleati non possono vedere nell'oscurità e potrebbero essere tagliati fuori... Io con il mio PG ho deciso di non usare questa supplica.


5)
Per gli incantesimi ti consiglio poi di scambiare scudo con qualcos'altro perché più progredisci, più diventa un incantesimo "trappola" (ciè poi sei costretto ad esempio ad utilizzare uno slot di 3° livello per usare scudo di 1° livello quando invece avresti migliori opzioni - ad esempio volare).

Sortilegio dipende da come te la giochi, puoi prenderlo al 1° ed eventualmente cambiarlo con Armatura di Agathis al 2° (ricordati che con Armatura di Agathis i nemici ricevono indietro sempre il danno massimo e non quello dei pf rimanenti, per cui se ti attaccano e ti fanno 2 danni, l'attaccante ne subisce 5 (nel caso lanci l'incantesimo al 1° livello), se poi ti fanno altri 2 danni, il nemico ne riceve sempre 5 e non solo 3!). Di contro, i pf temporanei dati da Agathis e da Vigore Immondo non si sommano...


Per il biclassamento io farei warlock fino al 12° livello per prendere la supplica Succhiavita che ti permette di raddoppiare i danni dati dal bonus carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Vokyal ha scritto:

Sto creando anche io lo stesso personaggio, però la campagna partirà direttamente dal 3° livello.

Segui i consigli di @tamriel, tutti validissimi.

4)
Vista del Diavolo al 2° livello secondo me è "sprecata" (virgolette d'obbligo perché rimane comunque utilissima) perché non puoi ancora usare la combo con oscurità. Potresti prendere la Deflagrazione Agonizzante e al 3° livello scambiarla poi con Vista del Diavolo. Ricorda comunque che anche i tuoi alleati non possono vedere nell'oscurità e potrebbero essere tagliati fuori... Io con il mio PG ho deciso di non usare questa supplica.


5)
Per gli incantesimi ti consiglio poi di scambiare scudo con qualcos'altro perché più progredisci, più diventa un incantesimo "trappola" (ciè poi sei costretto ad esempio ad utilizzare uno slot di 3° livello per usare scudo di 1° livello quando invece avresti migliori opzioni - ad esempio volare).

Sortilegio dipende da come te la giochi, puoi prenderlo al 1° ed eventualmente cambiarlo con Armatura di Agathis al 2° (ricordati che con Armatura di Agathis i nemici ricevono indietro sempre il danno massimo e non quello dei pf rimanenti, per cui se ti attaccano e ti fanno 2 danni, l'attaccante ne subisce 5 (nel caso lanci l'incantesimo al 1° livello), se poi ti fanno altri 2 danni, il nemico ne riceve sempre 5 e non solo 3!). Di contro, i pf temporanei dati da Agathis e da Vigore Immondo non si sommano...


Per il biclassamento io farei warlock fino al 12° livello per prendere la supplica Succhiavita che ti permette di raddoppiare i danni dati dal bonus carisma.

 

4) per il tipo di gioco che voglio puntare a fare, potrei ritrovarmi tranquillamente lontano dal party,  perché ponterei a kittare i mod (nel senso, alla fine dell'azione di attacco, mi muoverei comunque  indietro, per sfruttare in tutti i turni possibili l'attacco di opportunità data dal range della poleam) quindi mi potrei ritrovare distante dal party.  

5)Si, per le spell sono d'accordo, ma partendo dal primo non so bene cosa vale la pena fare, magari potrei cambiarli in futuro. Il ragionamento di sortilegio è giustissimo, ma potendo fare 3 attacchi dal 1° (reazione, attacco e attacco bonus datti dal talento maestria armi ad asta) diventa un output di danno notevole a cui rinunciare. non so...

6) 12 è davvero tanto, il talento è forte, ma non fortissimo se paragonato ai bonus dati da 6 classi da paladino.

 

 

In più ho un dubbio se al 8° prendere anche maestria armi possenti, o prendermi +2 in carisma per avere un altro +1 a danni e tiro a colpire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Laahp ha scritto:

 

4) per il tipo di gioco che voglio puntare a fare, potrei ritrovarmi tranquillamente lontano dal party,  perché ponterei a kittare i mod (nel senso, alla fine dell'azione di attacco, mi muoverei comunque  indietro, per sfruttare in tutti i turni possibili l'attacco di opportunità data dal range della poleam) quindi mi potrei ritrovare distante dal party.  

5)Si, per le spell sono d'accordo, ma partendo dal primo non so bene cosa vale la pena fare, magari potrei cambiarli in futuro. Il ragionamento di sortilegio è giustissimo, ma potendo fare 3 attacchi dal 1° (reazione, attacco e attacco bonus datti dal talento maestria armi ad asta) diventa un output di danno notevole a cui rinunciare. non so...

6) 12 è davvero tanto, il talento è forte, ma non fortissimo se paragonato ai bonus dati da 6 classi da paladino.

 

 

In più ho un dubbio se al 8° prendere anche maestria armi possenti, o prendermi +2 in carisma per avere un altro +1 a danni e tiro a colpire

 

Il bello del Warlock è che ad ogni passaggio di livello può sostituire Suppliche e Incantesimi, per cui parti con la tua idea di gioco e poi puoi sempre cambiare le carte in tavola al livello dopo. Tanto dipende anche da come il master gestisce i combattimenti, per cui è importante capire e agire di conseguenza al passaggio di livello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Laahp said:

1) Per utilizzare la polearm usando Carisma e non Forza, devo aspettare il livello 3 e prendere il patto della lama, che in combo con hexwarrior me la faccia utilizzare o la posso usare dal 1°?

Da quel che mi risulta in realtà puoi farlo dal primo livello. l'abilità HexWarrior dice:

Quote

At 1st level , you acquire the training necessary to effectively
arm yourself for battle. You gain proficiency with
medium armor, shields, and martial weapons.
The i nfluence of your patron also allows you to mystically
channel your will through a particular weapon.
Whenever you fin ish a long rest, you can touch one
weapon that you are proficient with and that lacks
the two -handed property. When you attack with that
weapon, you can use your Charisma modifier, instead of
Strength or Dexteri ty, for the attack and damage rolls.

Quindi, scegliendo l'arma dopo un riposo lungo, puoi usare quella e aggiungere il bonus del carisma.

Mi correggo. Essendo l'alabarda a due mani, ti tocca aspettare il terzo livello col patto della lama.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate l'intromissione nella discussione, sono relativamente nuovo e vorrei giocare pure io warlock con patrono The Hexblade.

Volevo chiedervi info sulle seguenti cose:

1)Sono al livello 3 con il patto della Lama e con la supplica del patto della lama migliorato, dal manuale del giocatore ho letto che con un rituale di un ora posso far diventare un'arma la mia arma del patto e relegarla in uno spazio extradimensionale richiamandola con azione bonus. L'abilità Hex Warrior mi dice che basta toccare un'arma di cui sono competente(anche da guerra grazie a Hex Warrior) dopo un riposo lungo e quella perde l'abilità a due mani e posso usare carisma come caratteristica. Come aggiunta di questa abilità al patto della Lama c'è scritto che "This benefict EXTENDS to every pact weapon you conjure with, no matter the weapon type", ho sottolineato quell' extends perchè ho pensato che l'abilità si estende per ogni lama del patto (anche quella nello spazio extradimensionale) e ANCHE per l'arma che decido di toccare dopo un riposo lungo. è così??? 

2) Visto che vorrei avere la malsana idea di fare un warlock da distanza con una balestra pesante come arma del patto a questo punto ho due scelte: se il punto 1 è valido potrei armarmi di una seconda balestra pesante che tocco dopo un riposo lungo e prendere il talento esperto di balestre oppure anche una balestra a una mano se il punto 1 non è valido.

 

per il momento ho questi due quesiti, non so se filano come ragionamenti perchè mi sembrano abbastanza OP come cosa. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Daetrh_98 said:

Scusate l'intromissione nella discussione, sono relativamente nuovo e vorrei giocare pure io warlock con patrono The Hexblade.

Volevo chiedervi info sulle seguenti cose:

1)Sono al livello 3 con il patto della Lama e con la supplica del patto della lama migliorato, dal manuale del giocatore ho letto che con un rituale di un ora posso far diventare un'arma la mia arma del patto e relegarla in uno spazio extradimensionale richiamandola con azione bonus. L'abilità Hex Warrior mi dice che basta toccare un'arma di cui sono competente(anche da guerra grazie a Hex Warrior) dopo un riposo lungo e quella perde l'abilità a due mani e posso usare carisma come caratteristica. Come aggiunta di questa abilità al patto della Lama c'è scritto che "This benefict EXTENDS to every pact weapon you conjure with, no matter the weapon type", ho sottolineato quell' extends perchè ho pensato che l'abilità si estende per ogni lama del patto (anche quella nello spazio extradimensionale) e ANCHE per l'arma che decido di toccare dopo un riposo lungo. è così??? 

2) Visto che vorrei avere la malsana idea di fare un warlock da distanza con una balestra pesante come arma del patto a questo punto ho due scelte: se il punto 1 è valido potrei armarmi di una seconda balestra pesante che tocco dopo un riposo lungo e prendere il talento esperto di balestre oppure anche una balestra a una mano se il punto 1 non è valido.

 

per il momento ho questi due quesiti, non so se filano come ragionamenti perchè mi sembrano abbastanza OP come cosa. grazie in anticipo

Io l'ho intesa come "Una volta che hai il patto della lama, questo beneficio si estende a qualsiasi arma del patto", togliendo la limitazione alle armi a due mani. Non che tu possa farlo su due armi diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Io l'ho intesa come "Una volta che hai il patto della lama, questo beneficio si estende a qualsiasi arma del patto", togliendo la limitazione alle armi a due mani. Non che tu possa farlo su due armi diverse.

 

Quindi dici che non sarebbe possibile avere due armi a due mani (una del patto e una normale) come se ne avessi due a una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
48 minuti fa, Daetrh_98 ha scritto:

L'abilità Hex Warrior mi dice che basta toccare un'arma di cui sono competente(anche da guerra grazie a Hex Warrior) dopo un riposo lungo e quella perde l'abilità a due mani e posso usare carisma come caratteristica.

Guarda che Hex Warrior dice di toccare un'arma in cui sei competente e che non sia a due mani, non è che l'arma perde la capacità a due mani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2019 alle 13:06, Daetrh_98 ha scritto:

Scusate l'intromissione nella discussione, sono relativamente nuovo e vorrei giocare pure io warlock con patrono The Hexblade.

Volevo chiedervi info sulle seguenti cose:

1)Sono al livello 3 con il patto della Lama e con la supplica del patto della lama migliorato, dal manuale del giocatore ho letto che con un rituale di un ora posso far diventare un'arma la mia arma del patto e relegarla in uno spazio extradimensionale richiamandola con azione bonus. L'abilità Hex Warrior mi dice che basta toccare un'arma di cui sono competente(anche da guerra grazie a Hex Warrior) dopo un riposo lungo e quella perde l'abilità a due mani e posso usare carisma come caratteristica. Come aggiunta di questa abilità al patto della Lama c'è scritto che "This benefict EXTENDS to every pact weapon you conjure with, no matter the weapon type", ho sottolineato quell' extends perchè ho pensato che l'abilità si estende per ogni lama del patto (anche quella nello spazio extradimensionale) e ANCHE per l'arma che decido di toccare dopo un riposo lungo. è così??? 

2) Visto che vorrei avere la malsana idea di fare un warlock da distanza con una balestra pesante come arma del patto a questo punto ho due scelte: se il punto 1 è valido potrei armarmi di una seconda balestra pesante che tocco dopo un riposo lungo e prendere il talento esperto di balestre oppure anche una balestra a una mano se il punto 1 non è valido.

 

per il momento ho questi due quesiti, non so se filano come ragionamenti perchè mi sembrano abbastanza OP come cosa. grazie in anticipo

1) L'abilità si  estendere ad ogni altra arma del patto della lama.

2) Perché usare una arma da tiro, quando hai già il trucchetto che fa più danni di qualsiasi arma da tiro?

Deflagrazione Occulta con "deflagrazione agonizzante" fa già dal 2° livello 1d10 + il tuo bonus carisma stesso danno della balestra pesante,

solo che andando avanti con la balestra per fare il secondo attacco hai bisogno del talento (perché ha ricarica) più di una altra supplica, mentre il trucchetto scala da solo con il livello,  senza contare che con  "deflagrazione respingente" puoi spingere in dietro il bersaglio di 3m per ogni raggio con cui lo colpisci e non ha TS, che è utilissimo.

In più la Curse Hexblade ha solo 9m di raggio, quindi si combina male con un tiratore da lunga distanza.

 

In generale se vuoi avere un tiratore con supporto magico, ti conviene usare il cavaliere mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2019 alle 16:08, Enaluxeme ha scritto:

Detto questo, puoi usare due armi usando carisma: la tua arma del patto e un'arma che non sia a due mani.

Combinando Patto della lama ed Hexblade si dovrebbe riesce ad usare un arma a 2 mani con carisma. perché:

1) quando prendi hexblade come patrono diventi competente in tutte le armi, comprese le marziali

2) con patto della lama a quel punto puoi vincolare qualsia arma, basta che tu sia competente

3) alla fine di hex warrior dice: "this benefit extends to every pact weapon you conjure with that feature, no matter the weapon's type"

 

Quindi dal 3° livello, combinando le 2 cose di dovrebbe riuscire ad usare armi a 2 mani con carisma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Laahp ha scritto:

Combinando Patto della lama ed Hexblade si dovrebbe riesce ad usare un arma a 2 mani con carisma. perché:

1) quando prendi hexblade come patrono diventi competente in tutte le armi, comprese le marziali

2) con patto della lama a quel punto puoi vincolare qualsia arma, basta che tu sia competente

3) alla fine di hex warrior dice: "this benefit extends to every pact weapon you conjure with that feature, no matter the weapon's type"

 

Quindi dal 3° livello, combinando le 2 cose di dovrebbe riuscire ad usare armi a 2 mani con carisma.

Giusto... Ma perché mi hai citato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...