Vai al contenuto

Chiarimento sul Barbaro


Messaggio consigliato

Salve a tutti, per necessità sono diventato il master del mio gruppo e avrei una domanda ... un player mi ha detto di voler creare un Barbaro Goliath che ha un orso come compagno animale...questa cosa è possibile oppure è vietata dalle regole? Come bisogna trattare l'orso? Come un famiglio o come un pg quindi tra le altre cose con relativi punti esperienza e aumento di livello

Grazie in anticipo a chi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che se l'obiettivo del giocatore è avere un compagno animale come quello del ranger allora dovrebbe appunto fare ranger o dovresti modificargli la classe del barbaro per implementare quella sottoclasse.

Se gli interessa solo avere un orso (alla stesso modo di come un personaggio potrebbe avere un cavallo), ti basta prendere le statistiche dell'animale e stop, senza aumenti di sorta o esperienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'opzione completamente gestita dalle regole, e come già detto richiede un po' di lavoro. Se multiclassa usa le regole della sua classe, ed è forse la soluzione più semplice ed efficace. Se fai una sottoclasse del barbaro custom, potresti basarti proprio sul Beast Master. Per quanto riguarda la possibilità di considerarla come una mount

https://open5e.com/combat/mounted-combat.html

Cita

While you’re mounted, you have two options. You can either control the mount or allow it to act independently. Intelligent creatures, such as dragons, act independently.

You can control a mount only if it has been trained to accept a rider. Domesticated horses, donkeys, and similar creatures are assumed to have such training. The initiative of a controlled mount changes to match yours when you mount it. It moves as you direct it, and it has only three action options: Dash, Disengage, and Dodge. A controlled mount can move and act even on the turn that you mount it.

Per controllarlo, da regole deve cavalcarlo. Non essendo intelligente, userà l'iniziativa del barbaro e potrà usare solo le azioni di disengage,  dash e dodge.

Posso immaginare che però il barbaro voglia anche farlo combattere.

Cita

When there is any question whether you can calm down a domesticated animal, keep a mount from getting spooked, or intuit an animal’s intentions, the GM might call for a Wisdom (Animal Handling) check. You also make a Wisdom (Animal Handling) check to control your mount when you attempt a risky maneuver.

Animal Handling non cita una situazione simile in modo esplicito. Io personalmente forzerei un tiro della skill ad ogni ordine che il barbaro vuole impartirgli. Per rimanere bilanciato con il ranger attuale, questo dovrebbe impegnare la sua Azione (come per la versione ufficiale del Beast Master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi evitare multiclassamenti vari la soluzione più semplice (ed imho anche la più elegante) sarebbe semplicemente quella di fargli prendere il Beast master come specializzazione del barbaro, cambiando magari Share spells al livello 15 con la possibilità di condividere l'ira.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...