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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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AndreaP

[TdG] Racconti di Kalamar (chapter III) - Coin's End

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Damon

L'uomo che ci si parla di fronte è solo un'esca per distrarci ma non faccio in tempo ad avvertire gli altri che veniamo bersagliati da tre frecce, tutte dirette contro Byrnjolf

Senza perdere altro tempo, intono una formula Arcana mentre tracciò nell'aria simboli di potere

DM

Spoiler

Casto Haste su tutto il party

 

  • Thanks 1

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Veshday 22 Replanning 419, Primo pomeriggio [Uggioso]

Eri si concentrò pronunciando poi parole arcane accompagnate da particolari gesti: una fiamma comparve nella sua mano e la ragazza la lanciò verso l'uomo sull'albero alla sua destra colpendolo di striscio


@all

Spoiler

 

Eri causa 7hp

Ho svolto solo la sua azione. Le altre le svolgo dopo che avete postato.

 

 

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Byrnjolf

La freccia gli si conficcò appena sotto la spalla, facendogli scartare il corpo di lato. Una maschera di ferocia si dipinse sul volto di Due Asce che, spinto anche dalla magia di Damon, balzò giù da cavallo e raggiunse il bellimbusto dall'altra parte della strada, incombendo su di lui con le Gemelle in pugno, pronto a fargliela pagare.

DM

Spoiler

Movimento, smonto da cavallo.
Movimento, raggiungo il quadretto sotto il nemico 3 (ci arrivo giusto giusto)
Effetti attivi:
Velocità +1 TxC, CA, attacchi e +9m velocità base
Ira +2 For, Cos, +1 Vol, -2 CA

 

Edited by Dmitrij

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Gromnir

La distanza era troppa, per scendere da cavallo, raggiungere il tiratore e tirarlo giù dall'albero con la catena. Avrebbe anche lasciato sguarnita la retroguardia in quel modo. Il guerriero disciplinato che era sempre più in lui gli consigliò di ricorrere ad altri mezzi. 

Stava per prendere i giovellotti e giocare al punta spilli, quando sentì sorgere un sentimento noto, accompagnato da una frenesia innaturale.
Allora si lasciò cadere dalla sella e si lanciò urlando contro il nemico con la sua arma prediletta. Avrebbe abbattuto l'albero se non fosse riuscito ad abbattere l'uomo, pur di fargli smettere quel tiro a segno.

Spoiler

Ira di Bjorn ed Haste di Damon.
Catena contro il nemico non attaccato da Byrnjolf (se ci arrivo), altrimenti movimento doppio.

 

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Veshday 22 Replanning 419, Primo pomeriggio [Uggioso]

Byrnjolf si lanciò di corsa contro l'avversario che gli aveva tirato due frecce: era un uomo di mezza età con capelli e barba nera. Era arrampicato su un albero ma la grande ascia del Fhokki lo raggiunse colpendolo in pieno e causandogli un profondo taglio

Anche Gromnir raggiunse il suo avversario, un barbaro biondo con la barba ed i baffi raccolti in trecce. La catena volò veloce colpendo di striscio l'avversario

I due, lasciati cadere gli archi, estrassero l'uno una spada lunga, l'altro un'ascia da battaglia e saltarono a terra pronti ad affrontare i due compagni

Intanto mentre Lainadan si moltiplicava in 5 immagini di se stesso, il guerriero che li aveva sfidati si lanciò di corsa in direzione di Bjorn, mentre alle spalle del gruppo un urlo indicava una nuova minaccia

Uno Gnoll armato di ascia da battaglia si lanciava contro Lainadan, colpendolo e distruggendo un'immagine


@all

Spoiler

 

Byrnjolf causa 16hp
Gromnir causa 13hp

La moneta crea 1d4+2 di immagini: restano 3+1 Lainadan

Mappa
https://drive.google.com/file/d/1jJryA937PKiIXgNXDPvKSYrkuJHBM5Gx/view?usp=sharing

Nuovo round

 

 

  • Confused 1

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Gromnir

Quando l'ira fosse passata, probabilmente il guerriero si sarebbe accorto e rammaricato delle conseguenze della scelta tattica compiuta lasciando la retroguardia indifesa.

Tuttavia, anche a ragion veduta probabilmente avrebbe agito cosi'. Gli elementi che attaccavano a distanza potevano dare piu' problemi ad un gruppo non dotato di individui in grado di rispondere alla stessa maniera. Ripensando alla battaglia, avrebbe certamente giudicato lo gnoll un avversario alla portata di Lainadan, sebbene ostico.

Impegno' tutto se stesso a liberarsi dall'impiccio il prima possibile.

Spoiler

Attacco completo (in Ira e con Haste)

Dodge (+1 CA vs 1 avversario)

Riflessi in combattimento (scendere dall'albero ha concesso AdO)?

 

 

Edited by PietroD

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Lainadan 

Fece partire il colpo e poi corse a rimischiarsi con le copie di sé stesso.

Tutti e quattro ricaricando la balestra. 

Spoiler

Schivare: designo lo gnol come avversario.

Ovviamente vedo di non rischiare Ado ma nel caso ho mobilità. 

 

 

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Damon

Un altra minaccia si palesa alle nostre spalle ma, per il momento, sono certo che siamo in grado di tenere testa ai nostri avversari senza problemi

Voglio però dare una mano ai miei compagni, al che estraggo rapido una piccola candela ed un piccolo sacchetto che deposito a terra mentre traccio simboli di potere nell'aria e intono una litania arcana

Master

Spoiler

Inizio il cast di Summon Monster IV

 

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Byrnjolf

Ora che aveva il nemico davanti a sè, Due Asce potè dar sfogo al suo spirito guerriero. Lanciò un ululato e invocò su di sè gli sguardi degli dei perchè fossero testimoni. Quindi prese a mulinare le Gemelle come un tornado, sospinto anche dalla magia di Damon e Bjorn, in un vortice di abbandono alla battaglia.

DM

Spoiler

Attacco completo: +12/+12/+7 (1d8+7) e +12/+7 (1d8+5), 20/x3
CA 21
Effetti attivi:
Velocità +1 TxC, CA, attacchi e +9m velocità base
Ira +2 For, Cos, +1 Vol, -2 CA

 

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Bjorn

lo scaldo continuò a guardare impassibile il nemico avvicinarsi, lo sguardo era fermo e impavido.

Spoiler

provo a spostarmi poco prima del suo attacco ad un lato e fare unto nella zona dove arriverà (cercando di non farlo sotto di me). 

CD14

bluff 13

 

 

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Veshday 22 Replanning 419, Primo pomeriggio [Uggioso]

Mentre Damon iniziava il lancio di una lunga magia, Eri estrasse un arco lungo e lasciò partire una freccia contro l'avversario di Bjorn colpendolo alla gamba: questi scivolò anche a terra, sorpreso da un incanto cantato da Bjorn che aveva reso il terreno unto. Costringendolo a provare a rialzarsi senza tuttavia riuscirci

Intanto mentre Byrnjolf abbatteva con una selva di colpi il suo avversario, la catena di Gromnir straziava due volte il suo opponente che cadeva a terra in un lago di sangue

Mentre Lainadan caricava la balestra lo gnoll provò di nuovo a colpirlo senza tuttavia riuscirci

@all

Spoiler

 

Eri colpisce 3 e causa 4hp
Byrnjolf mette a segno 4 colpi e ammazza 2
Gromnir colpisce due volte e ammazza 1

Mappa
https://drive.google.com/file/d/1jJryA937PKiIXgNXDPvKSYrkuJHBM5Gx/view?usp=sharing

Nuovo round

 

 

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Damon

Continuo la litania fino a completarla: un varco dimensionale si apre alle spalle dell'uomo che sta impegnando Lainandan e ne fuoriesce un enorme serpente dall'aspetto demoniaco, con protuberanze ossee lungo tutta la linea sinuosa del suo corpo; la creatura non esita un istante e scatta verso il bersaglio designato mentre io ne seguo i movimenti con lo sguardo

Master
 

Spoiler

 

Completo il lancio di Summon Monster IV per richiamare un Fiendish snake, Huge viper che può attaccare subito provando a prendere in lotta il nemico n° 4 (genera AdO a meno che non lo consideri colto alla sprovista; lo snake ha CA 15)

Se il suo AdO va a segno, l'attacco del serpente viene vanificato; se l'AdO non va a segno si prosegue così:

Bite +8 (attacco di contatto); se riesce prova di lotta +17; se riesce n° 4 è in lotta col serpente e subisce 1d6+6 danni e deve effettuare un TS Tempra a CD 14 o subire 1d6 danni alla Cos

 

 

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Byrnjolf

Il primo nemico cade sotto le sferzate implacabili delle gemelle, che aprono strisce vermiglie su tutto il suo corpo. Crolla a terra, il farabutto, così che il Fhokki può voltarsi e caricare il capobanda urlando a squarciagola con l'ascia tenuta con entrambe le mani Valhallaaaaaaaa!!!

DM

Spoiler

Carico 3
TxC +17, danno 1d8+9, 20/x3
Se 3 è già morto, carico 4.

 

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Bjorn

lo stolto cade nel mio inganno e con un ghigno impugno arco e frecce e lo bersaglio mentre agilmente cerco di spostarmi dalla mischia

Spoiler

Arco +9 e +4 (se sono entro 9mt +1) 1d6+1. con velocità dovrei poter fare un attacco extra a +9 (+1 entro 9mt).

colpisco quello caduto o se muore lo gnoll

 

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Gromnir

Se non fosse stato in preda all'ira, forse si sarebbe chiesto se valeva la pena salvarne uno per interrogarlo. Il guerriero, tuttavia, era in preda alla folle bramosia di violenza che gli aveva valso il soprannome che portava con un misto di orgoglio e sensi di colpa, in preda ai retaggi della propria stirpe sanguigna, dimentico almeno parzialmente della coscienza e della disciplina di stampo militare che da tempo tentava di imporre a se stesso.

Si lancio' contro l'uomo a terra, il bersaglio piu' vicino alle sue catene.

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Veshday 22 Replanning 419, Primo pomeriggio [Uggioso]

Damon completò l'incanto ed un enorme serpente dall'aspetto demoniaco, con protuberanze ossee lungo tutta la linea sinuosa del suo corpo, comparve alle spalle dello Gnoll che attaccava Lainadan.

Questi provò a colpirlo ma senza successo: il serpente invece riuscì subito ad avvolgerlo iniziando a stritolarlo

Più in la Eri lasciò partire un'altra freccia colpendo questa volta solo di striscio il guerriero ancora a terra
Anche Bjorn, estratto l'arco, lasciò partire due frecce: la prima goffamente cadde lontana dal bersaglio mentre la seconda lo colpì

Nel frattempo Byrnjolf e Gromnir si erano lanciati sul malcapitato: Gromnir fermatosi al limite della zona incantata lasciò andare la catena chiodata sfregiandolo
Byrnjolf vi saltò invece dentro lasciando contemporaneamente cadere la lama delle gemelle sul nemico e piantandogliela in mezzo al cranio che si aprì in due parti. Il fhokki terminò il suo volo scivolando nella zona unta

Fu in quel momento che lo gnoll, ancora avvolto nelle spire del serpente, scomparve nel nulla

Lo scontro era finito

@all

Spoiler

Serpente causa 7hp a Gnoll 4
Eri causa 4hp a 3
Bjorn causa 5hp a 3
Gromnir causa 11hp a 3
Byrnjolf causa 17 hp a 3 uccidendolo

 

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Bjorn

Era evocato? è possibile che ce ne siano altri nascosti?  

con un gesto della mano attiro l'attenzione dei miei compagni per aiutarmi a controllare la zona vicina all'imboscata, attivo un semplice potere per individuare eventuali fonti magiche

Spoiler

uso individuazione del magico per valutare se ci sono fonti di magiche vicino a noi se non vedo nulla mi allontano dal gruppo nella direzione in cui è comparso per la prima volta lo gnoll per indagare anche quella zona

 

 

 

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Gromnir

Il guerriero cerco' lentamente di riprendere il controllo di se stesso, non vedendo altri avversari intorno a loro.
Era piu' difficile del solito ritrovare il senno, come se il corpo e la mente reagissero ad uno stimolo esterno, quasi magico.
Quando infine vi riusci', comprese i dubbi di Bjorn ed inizio' una perlustrazione dei dintorni. 
Quanto meno, si aspettava di trovare il luogo dove i tre gaglioffi avevano lasciato i loro cavalli per tendere l'imboscata ai passanti. Dubitava che puntassero proprio a loro, ma quello era stato il fato a deciderlo.
Per sfortuna dei tre manigoldi.

Spoiler

Listen: +7

Search: +2

Spot: -1

 

Edited by PietroD

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Byrnjolf

WAAAAAAAAAAHHH! urlò il Fhokki ancora a terra, le braccia sollevate verso il cielo a tendere le Gemelle verso gli dei, certamente orgogliosi di lui.
Quando riprese la posizione eretta, mise via l'ascia doppia e corse incontro ad Eri, la sollevò di peso con le mani serrate sulle natiche e la baciò con foga.
La magia di Bjorn non alimentava soltanto il suo spirito guerriero...

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Damon

Le spire dell'enorme serpente si chiudono sullo Gnoll facilmente ma poi le creature svaniscono; rimango un attimo sorpreso ma cerco di riprendermi rapidamente e mi gaurdo intorno

Master

Spoiler

Tento un check di Spellcraft +11 per capire se gli Gnoll erano illusori o magari evocati

 

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