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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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AndreaP

Capitolo 3 - Coin's End

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Pelsday 25 Replanning 419, Notte [Uggioso - Fine Estate]

"Io non sono d'accordo" intervenne Ery "andare in giro con i cavalli di notte è un suicidio. Rischiamo di farci scoprire anche perché quei mostri vedono molto bene al buio. Qui siamo al sicuro: non dobbiamo essere avventati"

Poi rivoltosi a Byrnjolf aggiunse "Rimaniano qui. Abbiamo modi migliori per passare la notte che andarcene in giro non credi?" aggiunse toccandosi maliziosamente le labbra con un dito

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Bjorn

guardo Ery, sempre più spesso sono dubbioso se ci abbia mai raccontato la verità sul suo conto.

Visto che parliamo di suicidio, vorrei dirti che tu hai già fatto il primo passo in quella direzione. Quando per amore hai deciso di seguirci mia cara Ery. Se non ti era chiaro fino ad ora, voglio eliminare ogni dubbio e dirlo in maniera diretta dico serio in volto e continuo con tono di voce basso ma deciso

Ci saranno sempre cose più divertenti da fare, ti anticipo cosa succederà: cercheremo di superare la tempesta di Gnoll senza bagnarci, per poi trovarci in un uragano con un vento sconosciuto così forte che ci farà volare da terra e tenterà di separarci. Ma con ciò non vuol dire che non lo faremo, solo perché ci sono cose più piacevoli da fare. Sappiamo  bene a cosa andiamo incontro, e cosa stiamo sacrificando con questa vita. guardo negli occhi gli altri componenti della mano, forse sono troppo duro e lo stress del momento sta prendendo la mano ma decido di continuare 

Ma soprattutto penso sempre più spesso che tu non mi abbia raccontato tutto, ma colpa mia, che non ti ho dedicato abbastanza tempo. E così questi Gnoll possono vedere al buio? Interessante, sei anche un'esperta di Elfi, ad ho notato che ad ore alterne preferisci schierarti a favore o contro. Di Gnoll sai bene, a quanto pare, le loro peculiarità.

Spiegami, sono curioso.

mi siedo e prendo una porzione di carne secca per mangiarla e bere qualcosa 

Spoiler

quando ci parla sia per l'azione precedente che adesso mi piacerebbe fare un sense motive (+5)

 

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Byrnjolf

Sicuramente non conviene cavalcare convenne Due Asce con la ragazza ma possiamo condurre gli animali per le briglie. Restare qui ora non ha senso: mettiamo altra distanza tra noi e quei cani. Poi potremo accamparci e riposare...
Quindi rifilo' ad Ery una sonora sculacciata ...forse.
Si sforzo' di ignorare Bjorn e l'ennesima scenata contro la ragazza e spero' che lei facesse altrettanto.
Era stanco di quella situazione. Profondamente stanco.

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Pelsday 25 Replanning 419, Notte [Uggioso - Fine Estate]

"Lavoravo in una taverna, nella taverna di mio padre, e se ne sentono di storie lì" rispose Ery a Bjorn quasi dicesse la cosa più evidente al mondo "dammi retta: smettila di farti tutti questi problemi e trovati qualcosa di più divertente da fare. Già siamo in una situazione cup..." ma si fermò alle autoritarie parole di Byrnjolf

"Va bene come tu vuoi" riprese dopo che due asce ebbe replicato "prendiamo i cavalli" per poi allontanarsi con lui sussurrandogli qualcosa

@Byrnjolf

Spoiler

"Quel Bjorn, mi sembra un bravo ragazzo ma a volte mi fa impazzire" disse Ery all'orecchio di due asce "secondo me avrebbe urgentemente bisogno di una donna. Se vuoi potremmo qualche volta invitarlo a divertirsi con noi, che ne dici?"

 

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Lainadan

Pronto a perorare la causa del "andiamo via subito", il rouge fu piacevolmente colpito dall'autorità che le parole di Byrnjolf avevano sulla ragazza.

Lesto prese le briglie della sua puledra mettendosi in testa al gruppo. Damon l'odore delle torce attirerebbe troppa attenzione, puoi fare un incanto per farci vedere al buio oppure dotarci di una fonte di luce magica?

Spoiler

muoversi silenziosamente +12

Sopravvivenza -1 ( speriamo di non girare in  cerchio)

Percepire trappole

Scoprire trappole 

 

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Gromnir

Nonostante i dissapori all'interno del gruppo, c'era ancora una linea d'azione condivisa. Il guerriero tentò di tranquillizzarsi con questo pensiero.

Certo era che Ery aveva seminato e raccolto gramigna, fra loro. Sperò una volta di più di essersi sbagliato.

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Bjorn

forse aveva esagerato nelle costernazioni, il momento di nervosismo era stato acuito da Ery, ancora non era abituato a vederla nel gruppo ed ancora non si era creata la stessa sintonia che aveva con gli altri, e forse non ci sarebbe mai stata. Lo skaldo era dispiaciuto di come aveva gestito la situazione, si ripromise di essere più razionale e meno impulsivo e di assicurarsi che non avesse ferito l'animo di Ery o dell'amico. 

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Pelsday 25 Replanning 419, Notte [Uggioso - Fine Estate]

Cavalli alla mano i compagni lasciarono la boscaglia e si mossero, alla poca luce del cielo uggioso verso la foresta.

Lainadan si mise in testa al gruppo e rimanendo al riparo delle colline anche a costo di fare un percorso più lungo riuscirono in un paio di ore a raggiungere il bosco e ad immergervisi

Rock Woods era una foresta antica di maestosi alberi, un misto fra sempreverdi e querce. Anche il sottobosco era folto e i compagni non riuscirono a trovare una radura adatta per fermarsi. Il posto migliore fu nei pressi di alcune querce dove gli arbusti erano più radi

Tutti erano stanchi dalla notte insonne.

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Gromnir

Ormai lontani dal pericolo rappresentato dagli Gnoll, Gromnir si rese conto che allestire un campo per la notte sarebbe stato molto difficile in quel punto.
"Non ci resta che ricorrere ancora alla tasca di Damon, facendo i turni per vigilare sui cavalli. Se proseguiamo ancora non garantisco di riuscire ad evitare di mettere qualche piede in fallo."

Attese che i compagni si dicessero favorevoli o meno all'idea. Era disposto a fare il primo turno di vigilanza, in ogni caso, per consentire agli altri di recuperare almeno un minimo di energie prima del loro rispettivo turno.

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Damon

Stanco per la marcia mi limito ad annuire alle parole di Gromnir, provvedendo poi a creare la tasca arcana nella quale potersi ritirare per la notte

Mangiamo qualcosa e poi riposiamo. Non so voi ma io ho le gambe a pezzi..

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Byrnjolf

Faremo quel che e' necessario, proseguire ora oltre non ha senso.
La stanchezza li aveva colti tutti e forse per la prima volta era quasi contento di dormire nel sortilegio di Damon.
In fondo, di questi elfi sapevano davvero ben poco.
Si premuro' di legare bene i cavalli e abbeverarli, sussurrando loro parole di conforto nelle orecchie e carezzando le lunghe criniere.

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Bjorn

finisco la mia razione di carne secca, annuisco alle parole dei compagni, un silenzio stanco e pensieroso mi assale. Forse una dormita con una nuova alba è quello che mi serve.

Io farò il turno dell'alba

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Katarday 26 Replanning 419, Alba [Nuvoloso - Fine Estate]

La notte trascorse tranquilla fino all'alba

Fu durante l'ultimo turno di guardia, quello di Bjorn, che i rumori della natura furono sostituito dai suoni di civiltà

Avvicinatosi al limite del bosco il bardo vide che vi erano alcune pattuglie di Gnoll che stavano perlustrando l'area che la notte scorsa avevano passato la Mano.

Per ora i nonumani non parevano intenzionati a penetrare nella foresta

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Bjorn 

ci hanno fiutato e ci stanno cercando, ma hanno paura. Questa è la foresta che cercavamo, forse. 

Tengo monitorata la situazione, cercando movimenti anche dalla foresta oltre che dalla piccola truppa di gnoll. 

Non voglio sottrarre il giusto riposo alla mano, se non per un buon motivo, fino a quando non vedo una reale minaccia aspetterò. 

 

Spoiler

Oltre a tenere sotto controllo gnoll provo a capire se c'è qualcuno nella foresta che li ha intercettati

 

 

Edited by Octopus83

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Katarday 26 Replanning 419, Alba [Nuvoloso - Fine Estate]

@Bjorn

Spoiler

 

Bjorn osservò gli Gnoll: un gruppo si mosse in una direzione lungo il limitare della foresta mentre l'altro nella direzione opposta

Non parevano intenzionati ad entrare ma perlustravano il perimetro.

 

 

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Bjorn 

Spoiler

La situazione non gli piaceva, sembrava che i due gruppi erano intenzionati a cercare un punto idoneo chi sa a cosa. Le nostre tracce li han portati fin qui, presto si accorgeranno che non siamo andati molto lontani. Per quale motivo però non entrano nella foresta? Perché non stanno colmando la distanza fra il bordo foresta e noi? C'è altro sotto.

Rimango ancora guardingo, cerco di aiutare la mia vista con la magia 

Spoiler

Casto detect magic alla ricerca di auree 

https://www.d20srd.org/srd/spells/detectMagic.htm

Se qualche gnoll dovesse arrivare in zona sveglio i compagni e provo a distrarlo con suoni fantasma alle sue spalle simulando il rumore dei movimenti di qualche grosso serpente che si muove nel sottobosco o fra i rami. 

 

 

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Byrnjolf

Due Asce approfittò del proprio turno di guardia per riflettere a lungo e parlare con Ery.

Spoiler

Tutte le volte che Bjorn ha voluto una donna, l'ha semplicemente presa con sè.
Perchè dunque vuoi farmi credere che abbia desideri per te, quando sei tu ad averne per lui?

A dispetto del suo consueto carattere focoso, Byrnjolf aveva ripreso l'argomento con una pacatezza glaciale per lui assolutamente inconsueta.

 

Edited by Dmitrij

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Katarday 26 Replanning 419, Alba [Nuvoloso - Fine Estate]

@Bjorn

Spoiler

Il bardo cantò il suo incanto: subito gli fu chiaro che non vi era nulla di magico in giro soprattutto tra gli Gnoll

@Byrnjolf

Spoiler

"Non sari mica geloso?" rispose abbracciandolo Ery "sai che tu sei il mio uomo. Certo Bjorn è carino, ma non rinuncerei mai a te per lui: pensavo solo che sarebbe bello coinvolgerlo. Farebbe bene a lui oltre che piacevole per noi" aggiunse sussurrando le ultime parole nell'orecchio del Fhokki

 

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