Vai al contenuto

Topic di Servizio


Zellos

Messaggio consigliato

 

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Ah, domandone per @Nyxator e @Landar: con gli altri uso la home rule della “percezione passiva”. Solitamente i vostri pg hanno 8+Percezione per rendersi conto di cose intorno senza fare il tiro.

Considerato che andavo già dicendo che la percezione passiva esiste già di suo da quella famosa scena dove non sentivo bene una conversazione che avveniva a un 1,5m, e questa hr da un +8+Percezione di default e mantiene intonsa la possibilità di tirare, direi:  👍

 

A livello puramente di meccaniche e chiacchiericcio bonus avrei solo qualche riserva sui limiti di questi tipi di hr in caso di imboscate dove contano il tiro contrapposto secco e un pò di fondoschiena col d20, ladri col trap spotter ecc. 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

 

Considerato che andavo già dicendo che la percezione passiva esiste già di suo da quella famosa scena dove non sentivo bene una conversazione che avveniva a un 1,5m, e questa hr da un +8+Percezione di default e mantiene intonsa a possibilità di tirare, direi:  👍

Più che altro, lì non era non sentire, ma un mio pensare che Chelry non si mettesse ad ascoltare TUTTA la conversazione facendo l'orecchio da topolino (visto che avevo fatto un riassunto sommario e non mi avevi chiesto nulla).

1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

A livello puramente di meccaniche e chiacchiericcio bonus avrei solo qualche riserva sui limiti di questi tipi di hr in caso di imboscate dove contano il tiro contrapposto secco e un pò di fondoschiena col d20, ladri col trap spotter ecc. 

L'idea è che il ladro per individuare le trappole di deve comunque usare una azione di movimento per individuarla ( citerò la Faq su Individuazione delle Trappole Come per Ultimate Intrigue, ci sono due modi in cui la prova di Percezione viene effettuata all'interno del gioco. Il primo è automatico e reattivo. Alcuni stimoli richiedono automaticamente una prova di Percezione, ad esempio una creatura che usa Furtività (che richiede una prova contrapposta di Percezione), o i rumori di combattimento o di conversazioni in lontananza. L'altro è quando un giocatore chiede attivamente una prova di Percezione perché il suo PG cerca intenzionalmente qualcosa (questo è il tipo di Percezione utilizzato per trovare le trappole, a meno che non si possegga la Dote da Ladro Acutezza Percettiva, il che lo rende reattivo). Ciò richiede almeno un'azione di movimento, ma spesso richiede molto più tempo.)

L'idea è che se qualcosa, regolisticamente, richiede un tiro "attivo o reattivo", il tiro di percezione sarà fatto col d20+Percezione, mentre se NON è richiesto, allora si userà la passiva. Cosa che potrebbe portare un ladro ad esempio a rendersi conto di una trappola anche "automaticamente". La cosa renderebbe meno buona la dote Acutezza Percettiva? In parte, ma ho scelto 8 come risultato  proprio perché tirando ci sia più possibilità di far di più o pari che di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei Zellos. Nella quinta e anche pathfinder 2 (mi pare) la percezione funziona bene perché c'è un diverso sistema di skills.

Qui andrebbe bene se anziché dare un valore fisso tiri la nostra percezione. Ora non ho capito se il tiro è proprio 8+Percezione+d20 o 8+percezione secca. In quest'ultimo caso non avrebbe senso perché chi ha stealth medio/alta non verrebbe MAI percepito se non facendo 1 partendo da una base minima di +10/+12 +d20

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Landar ha scritto:

Non saprei Zellos. Nella quinta e anche pathfinder 2 (mi pare) la percezione funziona bene perché c'è un diverso sistema di skills.

Qui andrebbe bene se anziché dare un valore fisso tiri la nostra percezione. Ora non ho capito se il tiro è proprio 8+Percezione+d20 o 8+percezione secca. In quest'ultimo caso non avrebbe senso perché chi ha stealth medio/alta non verrebbe MAI percepito se non facendo 1 partendo da una base minima di +10/+12 +d20

Sarebbe 8+Percezione.
Ed il principio è che SE qualcuno vi cerca di prendere di soppiatto con Furtività...fai il tiro normale. La percezione passiva serve ad altro: tipo accorgersi di cose intorno a te o dettagli che non chiedi. Cose così.

Ri-cito: Come per Ultimate Intrigue, ci sono due modi in cui la prova di Percezione viene effettuata all'interno del gioco. Il primo è automatico e reattivo. Alcuni stimoli richiedono automaticamente una prova di Percezione, ad esempio una creatura che usa Furtività (che richiede una prova contrapposta di Percezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Più che altro, lì non era non sentire, ma un mio pensare che Chelry non si mettesse ad ascoltare TUTTA la conversazione facendo l'orecchio da topolino (visto che avevo fatto un riassunto sommario e non mi avevi chiesto nulla).

Lo so, ma se la CD per ascoltare i dettagli di una conversazione è 0 e dei png nella stra-ipotetica medesima situazione dicono per assurdo "uccidiamo i pg così e cosà", risulta comunque che con quel criterio rischio di non sentirli.

L'orecchio da topolino avrebbe bucato la CD anche se avessimo tirato d20 a ogni singolo round e applicato distrazioni del tipo "aspetto girando i pollici" (+ 2 alla CD) o "aspetto pensando a un luogo idilliaco" (+5 alla CD). Semplice fatto matematico, tutto lì. 

 

12 minuti fa, Zellos ha scritto:

La percezione passiva serve ad altro: tipo accorgersi di cose intorno a te o dettagli che non chiedi. Cose così.

Detto in altre parole: applicando la par condicio anche la png potrebbe avere un +8+Percezione vs il parlato di Ajantis e il sussurrato (e il change al volo) di Chelry. Solo i metri e le distrazioni alza CD possono salvarci. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Lo so, ma se la CD per ascoltare i dettagli di una conversazione è 0 e dei png nella stra-ipotetica medesima situazione dicono per assurdo "uccidiamo i pg così e cosà", risulta comunque che con quel criterio rischio di non sentirli.

L'orecchio da topolino avrebbe bucato la CD anche se avessimo tirato d20 a ogni singolo round e applicato distrazioni del tipo "aspetto girando i pollici" (+ 2 alla CD) o "aspetto pensando a un luogo idilliaco" (+5 alla CD). Semplice fatto matematico, tutto lì. 

Nah, di solito ai png non uso la percezione passiva 😛 E' una dote per i png importanti o per i "protagonisti" 
Serve per voi più che altro XD

8 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Lo so, ma se la CD per ascoltare i dettagli di una conversazione è 0 e dei png nella stra-ipotetica medesima situazione dicono per assurdo "uccidiamo i pg così e cosà", risulta comunque che con quel criterio rischio di non sentirli.

Una cosa importante del genere direi che l'avrei fatta sentire senza alcun tiro 😛 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so Zellos, alla fine vedi tu. Se già hai testato e la cosa funziona non me la sento di dissentire, di base sconsiglio le homerules anche io ma se ho capito bene questa percezione passiva è solo "una cosa in più". 
Una sorta di sesto senso (senso di ragno). Portando un altro esempio se un cecchino è appostato su di un tetto, condizione che in qualche modo precluderebbe un tiro contrastato (se non richiesto), usi questa regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Landar ha scritto:

Non so Zellos, alla fine vedi tu. Se già hai testato e la cosa funziona non me la sento di dissentire, di base sconsiglio le homerules anche io ma se ho capito bene questa percezione passiva è solo "una cosa in più". 
Una sorta di sesto senso (senso di ragno). Portando un altro esempio se un cecchino è appostato su di un tetto, condizione che in qualche modo precluderebbe un tiro contrastato (se non richiesto), usi questa regola.

Noi la stiamo testando e funziona bene. Soprattutto in un PbF, dove riduce il tempo speso a fare tiri (che in certe situazioni è solo oro colato).

Ad esempio, se entri in una stanza e hai abbastanza percezione passiva da notare una porta segreta, il master te lo annuncia nella descrizione senza dover aspettare un tuo post con scritto "Cerco porte segrete. Percezione +x". In caso non fosse sufficiente puoi sempre tirare la prova, dato che non comporta un fallimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nyxator ha scritto:

@Landar  a proposito di quel mio pensato sul fatto di ordinaria amministrazione sulla collina della sfiga...

Secondo me dovremmo risponderle così. Magari solidarizza e non ci pianta casini. 

458e3a90b8f97f6eb6c4567870422082.jpg

XD

E pensa che in realtà per le giornate a Lakeshrine siete messi benissimo, per adesso xD

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...