Vai al contenuto

Dubbio abilità e incremento su bardo


Thayrell

Messaggio consigliato

Sto guardando vari video sulla 5e per conoscere meglio le varie classi. Guardando un video sul bardo ho sentito parlare di qualifiche. Scegliendo un mezzelfo e facendo il Bardo si ottengono 10 qualifiche ( di cui ha il +6  e quattro di queste il +12 e tutte le altre il +3 ) : 2 per la razza, 2 per il background, 3 per il bardo e scegliendo il Collegio del sapere se ne ottengono altre tre.

Volevo sapere dove si dice che si ottengono queste abilità con il background che si fa e poi volevo capire meglio come fa il Bardo ad avere un +3 su tutte le abilità e +6 su alcune di loro e +12 su altre di loro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Thayrell ha scritto:

Sto guardando vari video sulla 5e per conoscere meglio le varie classi. Guardando un video sul bardo ho sentito parlare di qualifiche. Scegliendo un mezzelfo e facendo il Bardo si ottengono 10 qualifiche ( di cui ha il +6  e quattro di queste il +12 e tutte le altre il +3 ) : 2 per la razza, 2 per il background, 3 per il bardo e scegliendo il Collegio del sapere se ne ottengono altre tre.

Volevo sapere dove si dice che si ottengono queste abilità con il background che si fa e poi volevo capire meglio come fa il Bardo ad avere un +3 su tutte le abilità e +6 su alcune di loro e +12 su altre di loro. 

 

Non so esattamente quali video stai guardando, io faccio alla vecchia maniera e leggo i manuali direttamente in inglese, ma penso tu abbia frainteso parecchio.

Le qualifiche, non sono altro che la competenza in una data abilità: sommi il modificatore della statistica di riferimento al bonus competenza (che dipende direttamente dal livello del personaggio). Ad esempio un bardo di 2° livello e Carisma 16 può avere competenza in Persuasione e quindi avere 5 in totale (3 di modificatore carisma + 2 competenza) ma non ha competenza in Nascondersi, quindi il suo bonus all'abilità dipende direttamente dal modificatore della Destrezza "grezza" (con 14 in Destrezza avrebbe +2 in Destrezza e quindi +2 anche a Nascondersi). Il bardo (come il ladro) ottiene il privilegio Expertise (non so come andrebbe tradotto correttamente), che gli permette di raddoppiare il suo bonus di competenza sulle abilità in cui ha competenza, dunque assumendo sempre Carisma 16, il bonus al tiro di Persuasione diventa +7 (+3 di modificatore carisma + 2x2 competenza) e può scegliere  due abilità a cui raddoppiare competenza al 3° livello e altre due al 10°. Inoltre al 2° livello ottiene il privilegio Jack of All Trades (anche qui non saprei bene come tradurre), che gli permette di applicare metà del suo bonus di competenza a tutte le abilità in cui non abbia competenza. Dunque, in realtà il mio esempio di prima su Nascondersi è in realtà errato: il bonus dovrebbe essere +3 (2 modificatore destrezza + 1 mezza competenza). 

Per quel che riguarda la scelta delle abilità su cui si ha competenza è facile: il background ne concede due (credo che alcuni ne concedano una terza, ma forse è un caso unico o raro), quasi sempre fissate o a scelta tra una piccolissima lista, insieme ad eventuali altri bonus e competenze (in linguaggi, ad esempio, o in alcuni attrezzi). Alla scelta della classe si aggiunge la possibilità di selezionare altre due abilità (nel caso del bardo e del ladro sono tre) da una piccola lista (ancora: il bardo ed il ladro possono scegliere tre abilità qualsiasi). Alcuni privilegi di classe permettono di aggiungere competenze in altre abilità: le competenze bonus del College of Lore del bardo, ma non solo. Basta pensare ai Domini Divini del Chierico che concedono alcune abilità (ad esempio il dominio della natura o della conoscenza). 

So di essere stato un po' prolisso (forse anche troppo) ma spero tu abbia capito. Spero che capire anche solo la metà di tutto quello che ho detto possa essere d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono pratico dei termini in italiano (possiedo i manuali in inglese) andiamo per ordine:
- il mezz'elfo ottiene la competenza (qualifica, presumo) in due abilità a scelta

- il bardo conferisce la competenza (qualifica) in tre abilità a scelta, siamo a 5

- il collegio del sapere conferisce la competenza (qualifica) in tre abilità a scelta, siamo a 8

- un background fornisce altre 2 abilità (ogni background fornisce 2 abilità, viene specificato in ogni descrizione del background. Attenzione che non si possono scegliere, vengono specificate nel background), per cui si arriva a 10, e qua i conti tornano.

Le abilità in cui si ottiene la competenza (qualifica) hanno un bonus pari al proficiency bonus (non ho idea di come sia stato tradotto, è il bonus che varia da +2 a +6 man mano che avanzi di livello), il bardo però a livello 3 ottiene la capacità di raddoppiare questo bonus per 2 (o 4 avanzando di livello) per alcune abilità scelte. Quindi a livelli alti, il bonus da +6 diventa +12.

EDIT: ninjato ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Le vostre spiegazioni sono state utili.

Piccola curiosità. Per aumentare questa capacità che ha sulle abilità, conviene fare un multiclasse ? Incominciare chierico fino al 2lvl per prendere un dominio e poi full bardo ? 

Oppure 3 lvl warlock e poi full Bardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thayrell ha scritto:

Grazie mille. Le vostre spiegazioni sono state utili.

Piccola curiosità. Per aumentare questa capacità che ha sulle abilità, conviene fare un multiclasse ? Incominciare chierico fino al 2lvl per prendere un dominio e poi full bardo ? 

Oppure 3 lvl warlock e poi full Bardo ?

non ho mai creato uno skill  monkey in 5e, ma suppongo che il multiclasse più indicato sarebbe bardo/ladro ma non so dirti - così su due piedi- la progressione che dovrebbe avere. in ogni caso un multiclasse non è sempre sinonimo di ottimizzazione in 5e (dove è comunque difficile ottimizzare, rispetto alle edizioni precedenti, perché si perde sempre qualcosa). Direi che bardo o ladro classe singola abbiano tutto quello che serve se vuoi puntare sulle abilità. Inoltre considera che le abilità aiutano tanto, ma (a mio parere) non sono una cosa su cui ottimizzare perché c'è sempre un modo per "aggirare" una buona percentuale di casistiche in cui sarebbero utili le abilità: A che serve una prova di acrobazia per saltare da un ponte se il mago può farti volare? E a cosa serve persuasione quando il bardo conosce suggestione? Un warlock che lancia Paura ha meno effetto di un barbaro in ira con lo spadone che lancia 20 sulla prova di intimidire? A cosa serve scassinare una porte se il guerriero può sfondarla con la sua ascia? 

Ovviamente non sempre si può sopperire alle abilità: magari il mago ha finito gli slot, il bardo non ha imparato suggestione (uccidete quel bardo!), o il guerriero non può sfondare la porta perché sarebbe opportuno essere silenziosi. Il mio suggerimento riguardo le abilità è puntare su alcune soltanto in modo che, in un party sensato, ognuno abbia quelle giuste: il ladro scassinare e furtività, il mago investigare e conoscenze arcane, il guerriero atletica ed intimidire e il chierico persuasione e conoscenze di religione. Ma è solo un mio parere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo capire se i domini del chierico o il patrono ultraterreno e la magia del patto possono rendere più forte e completo il bardo. Anche perché vorrei creare un bardo full control che possa anche curare con healing spirit che possa andare in combo o dominio come inganno o luce. Però sono utili con soli due lvl ? Quelli da lock a quanto ho capito sono utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Con competenza in 10 abilità io mi riterrei più che soddisfatto del personaggio 😁

Per il biclassamento non saprei, il bardo ha già credo il più forte incantesimo di cura (parola guaritrice), due livelli da chierico non so che vantaggi potrebbero portarti (ok, il clone d'ombra del dominio dell'inganno, ma ne vale la pena?). Due livelli da warlock ti darebbero due delle suppliche occulte, che sono sempre utili, ma il discorso è sempre lo stesso: ne vale la pena?
Dipende dal tipo di personaggio che vuoi giocare e di che livello stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vokyal ha scritto:

Con competenza in 10 abilità io mi riterrei più che soddisfatto del personaggio 😁

Per il biclassamento non saprei, il bardo ha già credo il più forte incantesimo di cura (parola guaritrice), due livelli da chierico non so che vantaggi potrebbero portarti (ok, il clone d'ombra del dominio dell'inganno, ma ne vale la pena?). Due livelli da warlock ti darebbero due delle suppliche occulte, che sono sempre utili, ma il discorso è sempre lo stesso: ne vale la pena?
Dipende dal tipo di personaggio che vuoi giocare e di che livello stiamo parlando.

È questo il mio dubbio. Oltretutto con il Lock hai anche tre trucchetti al primo livello se ricordo bene. Quindi facendo tre livelli da lock prendi tutto quello che ti può servire, anzi quattro così poi fai 16 lvl da Bardo ed hai accesso agli incantesimi di ottavo livello. Bisogna vedere cosa perdi e cosa guadagni.

Scusate l'OT ma il Xanathar's guide. in italiano non si trova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Thayrell ha scritto:

È questo il mio dubbio. Oltretutto con il Lock hai anche tre trucchetti al primo livello se ricordo bene. Quindi facendo tre livelli da lock prendi tutto quello che ti può servire, anzi quattro così poi fai 16 lvl da Bardo ed hai accesso agli incantesimi di ottavo livello. Bisogna vedere cosa perdi e cosa guadagni.

Scusate l'OT ma il Xanathar's guide. in italiano non si trova ?

Secondo me è meglio avere gli incantesimi di 9° livello che tre trucchetti in più... Io ti consiglio di procedere con il bardo puro, primo perché, da quello che ho capito, non l'hai ancora provato, secondo perché se proprio ti rendi conto che hai bisogno di multiclassare per avere quell'abilità in più, puoi sempre farlo più avanti.

La guida di Xanathar, al momento, è solo in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...