Vai al contenuto

Sulle prime tracce del Culto [Capitolo 2]


Ricky Vee

Messaggio consigliato

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Guardo il direttore per un secondo, poi inizio a parlare. Odio doverlo dire ma immaginavo che i Pugni Neri si sarebbero dimostrati molto poco utili in questa situazione e odio nuovamente doverlo ammettere ma questo Circolo che voleva schiavizzare i draghi potrebbe interessare anche le nostre ricerche. Mi rivolgo poi ai miei compagni. Forse potremmo dare una mano, sembra che questa faccenda sia collegata a quella su cui stiamo indagando e non possiamo perdere questa pista.

Link al commento
Condividi su altri siti


MASTER

Il Lord Saggio sembra emozionato di fronte alla vostra determinazione e alla vostra intraprendenza.
Ve ne sarei estremamente grato. In tal caso vi chiederei solo di riportarmi indietro qualunque altro libro o pagina che possano essere stati rubati da quei due, null'altro. Privare questo luogo anche di un minimo pezzo della sua cultura è per me una fonte di grande sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Può starne certo, se li troveremo glieli riporteremo con il massimo riguardo. Ad ogni modo, prima di partire vorremmo effettuare alcune ricerche. Quali libri sull'antica storia di Phlan ci può consigliare? Cerchiamo opere che parlino della Phlan coeva del Circolo della Scaglia in particolare della magia delle civiltà di quell'epoca, delle figure più illustri e potenti e che possano essere state tumulate nella necropoli, quindi anche informazioni sulla stessa. Anche altre opere che parlino di questo antico circolo druidico sarebbero utili."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn

La conversazione sembra abbastanza noiosa, fin quando il direttore non nomina un circolo druidico: subito rizzo le orecchie, incuriosito sopratutto dal loro fine di schiavizzare i draghi. Non molto druidico, almeno dal mio punto di vista, anche se si narra di circoli ben meno ortodossi Saperne di più ci farebbe comodo, anche se suppongo non abbiate altre copie dei libri incriminati. Il minimo sarebbe la posizione geografica di questi monoliti commento, per poi spostare l attenzione sulle mappe Una cosa ci ha incuriositi molto delle mappe: tra i vari segni con cui sono state marchiate, è stata indicata anche una "pozza". Dovrebbe trovarsi sotto questa piazza, ma abbastanza in profondità: avete idea di cosa possa rappresentare? Magari qualcosa legato alla storia meno recente di Phlan

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Vi sono diversi libri sussurra il Saggio portandosi una mano sotto il mento e prendendosi qualche secondo per pensare per esempio, qui c'è un libro che si chiama Culti antichi e oscuri nel Mar della Luna, in cui sono sicuro che ci sia qualche pagina sul Circolo della Scaglia.
Per quanto riguarda le persone tumulate, invece 
prosegue con il solito tono riflessivo vi sono i vari registri, ma per questo vi consiglio di rivolgervi al Tempio di Kelemvor. So che si usa ancora segnare le personalità più rilevanti in un archivio apposito, è una questione di memoria storica molto cara agli studiosi come noi che consentirà alle generazioni che verranno di avere tracce sul nostro mondo.

Poi, voltandosi verso Zyn, ascolta con attenzione le sue domande e sembra visibilmente colpito dal suo ultimo intervento.
Per quanto riguarda i monoliti, sappiamo che si trovano sulle colline all'inizio delle Dragonspine Mountain. Che io sappia, alcuni studiosi interessati a circoli druidici antichi e non ortodossi li hanno visitati in passato, sono una meta conosciuta e hanno un'attrazione storica. Dovrebbero trovarsi ad un paio di giorni di cavallo dalla città.
La Pozza da lei menzionata non può invece che essere la famosissima Pozza della Radiosità. La leggenda narra che chi fa il bagno all'interno di essa venga toccato da un'enorme saggezza e conoscenza, ma in verità è sempre stata abitata da un potente spirito che si impadronisce della mente e del corpo delle sue vittime: circa 250 anni fa, la Pozza fu trovata dal drago di bronzo Sossar che si immerse in essa senza esitare. Lo spirito, mi sembra si chiamasse Tyranthraxus se non vado errato, si impadronì del drago e tiranneggiò sulla città per circa 100 anni.
Quando la città fu liberata da un esercito di umani guidato da degli avventurieri, lo spirito abbandonò il corpo di Sossar - ormai prossimo alla morte - e si rintanò nella Pozza. Giunti all'interno, gli avventurieri scoprirono che quel luogo fungeva anche da portale verso un'altra Pozza e che Tyranthraxus aveva abbandonato Phlan. Ci vollero 20 anni, prima che lo trovassero e lo sconfiggessero.

Vi sono ancora numerosissimi trattati sulle imprese di Ren o' Blade e dei suoi compagni e anche i bardi cantano spesso le loro gesta. Quando la vita a Phlan tornò alla normalità, gli avventurieri ritennero che la Pozza della Radiosità fosse la fonte di un potere troppo oscuro per restare aperta. Decisero quindi di sigillarla e da allora non fu mai più trovata.

E' una storia estremamente suggestiva conclude il Saggio con gli occhi quasi lucidi non si sa quanto dell'intero racconto sia vero e quanto sia inventato, ma sta di fatto che in molti hanno cercato di ritrovare la Pozza e che mai nessuno ci sia riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

Il nome del libro mi è familiare, è lo stesso che abbiamo trovato nelle stanze private dello sventurato giovane morto nell'antico tempio sotterraneo al faro.

"Ecco se volessimo un resoconto storico delle imprese di questi avventurieri, il più possibile esente da fronzoli narrativi ed abbellimenti tipici dei miti, che opera ci consiglia di leggere? Per caso ci sono dei discendenti di questi avventurieri qui a Phlan od i discendenti di qualcuno che abbia strettamente collaborato con loro durante quegli eventi?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Ren o' the Blade è un'autentica celebrità qui a Phlan. Innumerevoli libri sono stati scritti sulle sue imprese e gli è stata addirittura dedicata un'enciclopedia in più volumi: se foste interessati alla sua storia, credo che non sarebbe molto difficile per voi trovare qualcosa. Qui in biblioteca abbiamo un intero reparto dedicato a lui.

Per quanto riguarda i discendenti, ce ne sono tantissimi. Credo onestamente che non tutti dicano il vero e che tra di loro ci siano alcuni furbi che intendono solo autocelebrarsi, ma metà delle famiglie umane di Phlan ha in qualche modo un legame con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

La ringrazio per le informazioni. Dico gentilmente al Lord Saggio con un piccolo inchino del capo per poi rivolgermi ai miei compagni. La pista dei discendenti mi sembra troppo lunga e complessa per esserci utile, dovremmo limitarci ai libri, almeno per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

È irritante alle volte constatare quanto breve sia il ciclo vitale delle razze giovani e quanto in fretta le cose murino ed evolvano o finiscano nella società. Se sol oavessim oavuto un testimone diretto od un solo discendente diretto magari di prima generazione o poco più, come per noi Elfi, avremmo avuto un importante testimonianza quasi diretta della vicenda e via discorrendo. "Grazie lo stesso, signore. Se poteste fornirci l'aiuto di alcuni dei vostri addetti per velocizzare la ricerca dei libri adatti fra le vostre numerose librerie sarebbe cosa molto gradita."

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Allerkole ha scritto:

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

La ringrazio per le informazioni. Dico gentilmente al Lord Saggio con un piccolo inchino del capo per poi rivolgermi ai miei compagni. La pista dei discendenti mi sembra troppo lunga e complessa per esserci utile, dovremmo limitarci ai libri, almeno per ora. 

Idrial Urimyar (Elfa - Guerriera Stregona)

Ho come l'impressione che per come stanno andando le cose, qualcuno alla ricerca della Pozza ci sia sicuramente..e chissà da quanto tempo, comunque concordo con See'An, meglio affrontare una questione alla volta, partendo di monoliti. E' possibile parlare con questi studiosi per sapere l'ubicazione esatta? Dico rivolgendomi infine al direttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zolis (Paladina - Zentharim)

Rimango in silenzio ad ascoltare la conversazione, dopotutto tra i miei vari pregi non c'è quello di essere una storica.

Abbiamo varie piste da seguire, mi sembra che trovare il ladro scomparso possa essere la cosa più interessante dato che potrebbe darci un possibile collegamento con chi lo ha assoldato e potremmo anche ritrovare i libri e leggerli per avere le stesse informazioni che il mandante del furto voleva ottenere. Ma ovviamente informarci prima su questi argomenti è sicuramente utile e non troppo dispensioso in termini di tempo. Riguardo alla pozza, Dico assicurandomi che nessun estraneo sia vicino a noi forse potremmo chiedere a Glandon di farla sorvegliare da delle guardie? Immagino che comunque Roreth abbia bisogno di infiltrare qualche coboldo che scavi quindi basterebbe evitare questo, magari potremmo convincere i pugni neri di fare qualche ronda nelle catacombe.

 

 

Modificato da Psion
Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"In effetti potrebbe essere utile. Forse nella fretta hanno scordato qualcosa che varrebbe la pena trovare. Grazie del consiglio." 

"Comunque ora che ci ho riflettuto su un poco, avrei ancora un paio di domande riguardo ai suoi ex due dipendenti. Sono stati assunti assieme? L'iniziativa è stata vostra o si sono in qualche modo proposti loro alla ricerca di un impiego? Qualcuno degli attuali bibliotecari era in amicizia rapporti con loro? Sa di qualcuno che potrebbe conoscere bene uno od entrambi? Erano di qui che voi sappiate o venivano da fuori città?"

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Il direttore cerca di rispondere a Gilthead nel miglior modo possibile, rammentando tutte le domande e cercando di non lasciarne nessuna senza risposte.

Circa quattro mesi fa sono arrivati insieme e hanno chiesto di poter lavorare con noi. Come detto prima, non eccellevano in nulla, ma erano ragazzi di discreta cultura e hanno sempre svolto i lavori di copiatura con diligenza.
Non so da dove provenissero, non abbiamo mai chiesto, ma non erano conosciuti da nessuno e questo mi fa pensare che venissero da fuori. Avrei forse dovuto indagare un po' più a fondo su di loro, ma come potevo sospettare che qualcuno cercasse lavoro in biblioteca per rubare delle opere?
La domanda sui rapporti con gli altri bibliotecari è curiosa, perchè pensandoci bene non hanno mai legato con nessuno. Stavano sempre insieme tra di loro e personalmente non li ho mai visti condividere del tempo con qualcun altro, erano davvero dei ragazzi molto isolati. Ricordo di essere stato colpito dal fatto che addirittura nelle pause pranzo non hanno mai frequentato la sala riservata allo staff della biblioteca. Si allontanavano dall'edificio e andavano a mangiare in una o due locande qui vicine, poi tornavano in tempo per la ripresa dei lavori.

No signori, non credo abbiano mai legato con nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Il luogo che frequentavano di più è il Goblin Ridente risponde il Saggio si trova nella zona del porto, ma non è lontano da qui. A piedi sono circa 10 minuti.

NdM: Siete già stati in questa taverna, quando avete aiutato a sedare una rissa poco prima della vostra avventura al Faro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Rispondo al direttore con tono serio. Effettivamente il loro comportamento è stato molto sospetto, direi che dovremo fare un salto anche in quella taverna, probabilmente qualcuno saprà se s incontravano con altre persone o se trafficavano qualcosa di strano. Guardo poi i miei compagni e dico. Possiamo andare oppure avete altre richieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Dopo aver concordato che non ci sia nulla da chiedere e aver ottenuto il benestare del direttore nel poter indagare (con discrezione e in silenzio) in tutta la biblioteca, vi dividete in tre gruppi.

Reparto Storia e Circoli Druidici @Borgo e @Brenno

Spoiler

Per risparmiare tempo, il Direttore chiede ad un lavoratore della biblioteca di guidarvi verso il reparto richiesto.
Una volta a destinazione, vi rendete subito conto di quanto materiale e di quale patrimonio storico e culturale si trovi all'interno di questo edificio. Vi sono innumerevoli libri, raccolte, trattati, biografie e diari che parlano della storia di Phlan e dei dintorni. Alcuni trattano macroargomenti, mentre altri sono piu' precisi e si riferiscono ad un singolo evento o ad una persona.

Ditemi (anche in chat) su cosa vogliate precisamente che si focalizzi la vostra ricerca. Ciascuno dei due puo' anche concentrarsi su un argomento diverso.
Appena comunicato, potete fare una prova di Investigate con CD 12 che, se avesse successo, vi da' vantaggio a quella successiva.
Subito dopo potete fare un History (per qualunque ricerca di natura storica) o Nature (se vi focalizzate sui circoli druidici o sulla geografia) per determinare l'esito della vostra ricerca.

Stanza di Tibeem e Spernik @Pyros88 e @Allerkole

Spoiler

La stanza dei due ladri si trova nello stesso piano dell'ufficio del Direttore e vi serve un solo minuto per raggiungerla.
Dopo aver ricevuto l'ordine di aprire la porta, uno dei bibliotecari si avvicina con un pesante mazzo di chiavi e ne usa una per farvi entrare.

Vi ritrovate all'interno di un ambiente piuttosto piccolo con due letti singoli, due piccoli armadi e una scrivania.
Vedete disordine ovunque: i letti sono sfatti, vestiti e pezzi di pergamena sono sparsi per tutta la stanza e la sedia vicina alla scrivania e' rovesciata sul pavimento.
Non abbiamo toccato nulla per non inquinare alcuna prova afferma il Direttore tutto e' come e' stato lasciato da loro.

Taverna Il Goblin Ridente @Psion

Spoiler

Ti dirigi da sola all'esterno della biblioteca e ti incammini verso la zona del porto.
Ormai vi siete trasferiti a Phlan da diverso tempo e avete iniziato ad acquistare familiarita' con le strade e i vicoli della citta', percio' riesci a raggiungere la taverna senza bisogno di chiedere informazioni e senza indugiare troppo.

Una volta all'interno, ad eccezione di pochi avventori il locale e' semivuoto, come prevedibile a quest ora del mattino.
Il grasso cameriere che avete conosciuto prima dell'avventura al faro sta pulendo i tavoli, mentre la barista e' intenta a lavorare dietro il bancone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...