Vai al contenuto

Sulle prime tracce del Culto [Capitolo 2]


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Idrial Urimyar (Elfa - Guerriera/Stregona)

Uno zombie mi si avvicina sempre di più, lo crivello di frecce, e anche se è duro da abbattere, poi cade. Pure miei compagni devono sudarsela, ma alla fine anche grazie ai poteri di Cassyt sgominiamo l'ultimo gruppo di non-morti. Accidenti questi erano resistenti, dovrò comprare delle frecce in superficie, le ho quasi finite.

Do un calcio alla testa di uno zombie che mi sembrava muoversi ancora, e mi preparo ansiosamente ad andarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti


MASTER

Senza problemi, ritornate finalmente in superficie.
Il ritorno al tempio lascia in voi emozioni contrastanti: la gioia di aver lasciato quel luogo cupo, la soddisfazione di essere riusciti a scoprire cosa e' successo e di aver neutralizzato l'attacco, ma anche la frustrazione per non essere riusciti a fermare il capo di quel gruppo e di non aver fatto saltare i suoi piani.

Vi incamminate insieme a Cassyt e il nuovo prigioniero verso l'ufficio di Glandon, che vi aspetta nervosamente dietro la scrivania mangiata dal tempo.
Appena vi vede tutti insieme, il chierico capisce che la missione dovrebbe essere compiuta e vi sorride, non facendo in tempo a fermare Cassyt che corre ad abbracciarlo.
Poi, quando l'accolita lo molla, si rivolge a voi.
Allora, cosa avete scoperto? Vedo anche che avete con voi un prigioniero, ma non ha l'aria di essere un non morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"La faccenda è molto grave. Un negromante, tal Roddeth, con l'aiuto del Culto del Drago o per il culto stesso, che gli ha fornito questi coboldi come manovalanza, ha scavato un cunicolo, all'esterno della città, per accedere alle catacombe e ha iniziato a scavare nella necropoli per raggiungere un punto ignoto al loro interno, una zona apparentemente non raggiungibile tramite l'attuale struttura. Abbiamo trovare queste mappe, sono molto dettagliate e non sembrano fatte di recente, segnano anche tutte le bocche di areazione come quella da cui sono entrati i saccheggistori di tombe che le abbiamo portato prima." commento in tono serio appoggiando le mappe alla scrivania, di fronte a Glandon. "Sapete da dove possano venire? Qualcuno oltre a questo Tempio può avere simili mappe?"

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Il viso di Padre Glandon, man mano che segue il discorso di Gilthead, assume un'espressione sempre piu' grave.
Quando il mago cita le mappe, viene addirittura colto da una smorfia di terrore e si lancia verso alcuni cassetti del suo ufficio. Da qui tira fuori delle carte che sembrano molto simili a quelle che avete trovato nelle catacombe, con l'eccezione che esse non sono rovinate da appunti o segni.
Per un attimo ho pensato che fossero state rubate dal mio ufficio, ma per fortuna non e' cosi. Da quel che so, l'unico altro luogo in cui si possono trovare mappe cosi' dettagliate delle catacombe e' la biblioteca di Phlan. Forse bisogna provare a vedere se vengono da li'.

Poi il suo sguardo si sposta verso il coboldo.
Il Culto del Drago e' arrivato fino a qui... Questo e' molto grave. Forse dovremmo interrogare questo prigioniero ma viene prontamente interrotto da Cassyt Padre, il prigioniero e' stato gia' interrogato e ha detto tutto cio' che sapeva, in cambio i ragazzi gli hanno promesso di salvargli la vita e forse di liberarlo...
Il prete non dice niente, ma scuote ripetutamente la testa in segno di approvazione.
E' corretto. Avete fatto una giusta promessa che non intendo infrangere, ma dal mio punto di vista non possiamo permetterci di liberarlo adesso. Avete momentaneamente neutralizzato i piani di un mago all'apparenza potente, se il coboldo tornasse da lui - o lo trovassero - non ci metterebbe molto a raccontare tutto e a mettervi in pericolo. Propongo di tenerlo prigioniero: sara' trattato bene e lo libereremo quando il pericolo sara' scongiurato. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Va bene, l'importante è che la nostra promessa venga mantenuta appena il pericolo non sia più immediato. A te sta bene, coboldo?" commento per poi constatare se il coboldo stia reagendo bene alla notizia.

"Quali contromisure intendete predisporre per il cunicolo e le bocche di areazione?" chiedo tornando a Glandon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Sigilleremo il cunicolo risponde il prete tristemente e metteremo dei controlli sui condotti di areazione, sia con degli incantesimi che con delle ronde.
Non vedo altro modo, se davvero vogliono attaccarci di nuovo dobbiamo prepararci.

Dal canto suo, il coboldo non sembra entusiasta di questa soluzione, ma non controbatte nulla.

Nel frattempo ho avuto modo di interrogare quei tre riprende Glandon sono convinto che non avessero nulla a che fare con i non morti, ma non sono dei ladri qualunque come volevano farvi credere. Ho il sospetto che facciano parte della gilda di ladri cittadina: forse, come dicono loro, erano davvero qui solo perche' volevano trafugare qualche oggetto, ma il fatto che anche loro sapessero come entrare mi preoccupa.
Spero non sia cosi', ma non scarterei l'ipotesi che la gilda avesse detto al Culto come entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Sì, dalle loro parole avevamo intuito facessero parte della Gilda, ma non ci era chiaro se fossero gente capace oppure dei semplici affiliati novelli." 

"Bene, non ci resta che indagare partendo da questi due punti saldi, la biblioteca e la Gilda dei Ladri." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn

Il modo più semplice per appurarlo è andare a controllare alla biblioteca e vedere se sono ancora là commento, quando il prete dà dei suggerimenti sull origine delle mappe Abbiamo affrontato anche un cavaliere di nome Beirold giù nella necropoli: purtroppo si è suicidato davanti ai nostri occhi, ma forse lui o il necromante sono persone conosciute in città aggiungo, strizzando rapidamente l occhio. La conversazione sarebbe più facile se non ci fosse Cassyt, ma purtroppo la sua presenza ci impedisce di tirare in ballo le nostre fazioni Se volete, possiamo andare a controllare per conto vostro alla biblioteca, domattina: non so come abbiate deciso di punire i tre tombaroli, ma forse sarebbe saggio tenerli al tempio almeno finchè non avrete escluso la partecipazione della gilda dei ladri, o comunque fin quando lo riterrete opportuno

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Per ora ho dato loro due settimane di punizione al tempio e non faro' alcuna denuncia alle autorita': aiuteranno con le pulizie, in cucina e nelle mansioni quotidiane. Trattandosi di una punizione leggera rispetto a cio' che hanno commesso, hanno accettato di buon grado e conto sul fatto che non tentino di scappare.
Al termine di queste due settimane ho comunicato loro che valutero' il loro comportamento e che decidero' di conseguenza, quindi avete un po' di tempo per indagare.

Il prete sembra aver notato la diffidenza di Zyn nei confronti di Cassyt e intuite che il suo successivo intervento potrebbe essere una conseguenza di questo Sono comunque davvero fiero di Cassyt. Nonostante sia giovane, vi ha supportato con coraggio e con valore e sono sicuro di poterla definire una delle persone piu' fidate e piu' talentuose in questo luogo. Da domani e ora si rivolge direttamente a lei inizieremo un percorso che ti portera' a diventare chierica a tutti gli effetti e a ricoprire ruoli di responsabilita' al tempio.

Prima che Glandon si rivolga nuovamente a voi, vedete la mezzelfa arrossire, sorridere vivamente e notate i suoi occhi che iniziano a brillare, anche se non sgorgano alcune lacrime.
Ormai e' quasi sera, direi che per oggi potete andare a riposarvi. Da domani la priorita' sara' vedere se queste mappe sono state prese dalla biblioteca e poi bisogna agire sulla base di questo. Ora sappiamo che in qualche modo il Culto del Drago e' arrivato in citta', dobbiamo stare ancora piu' attenti.
Ah, dimenticavo
 lo vedete frugare in un cassetto e tirare fuori un sacchetto da cui scaturisce un rumore familiare l'ho preparato mentre eravate giu', ero sicuro che ce l'avreste fatta. Non e' molto, ma e' il nostro ringraziamento per aver salvato il tempio.

Tutti

Spoiler

Nel sacchetto ci sono 100 monete d'oro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zolis

Nessun problema, dico al prete, alla fine questa missione non é stata una perdita di tempo, ci ha dato nuove piste da seguire per scoprire i piani del Culto del Drago e sará anche utile scoprire cosa sanno quelli della Gilda dei Ladri. Ci faremo sentire non appena abbiamo nuove informazioni.

Detto questo mi avvio verso la porta pronta a dirigermi verso un meritato riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

 "La ringraziamo per la ricompensa. Non era necessaria, ma è molto gradita date le nostre attuali finanze e le spese che prevediamo di dover sostenere ancora a termo indefinito qui a Phlan. 

Per caso sapete se quel tipo di mappe siano accessibili a chiunque o se la biblioteca ponga dei limiti su cosa si possa fruire al suo interno? Sapete anche magari dove si dica possa trovarsi la sede della Gilda dei Ladei od in quali luoghi della città si possano trovare facilmente persone appartenenti ad essa?"

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Per quanto riguarda le mappe, dite pure che vi mando io. In fondo dovrete solo controllare se si trovano li' o no, nulla di piu', e non dovrebbero avere nulla in contrario.

Riguardo la gilda, invece, purtroppo non so se abbiano o meno una sede e dove possa trovarsi. So che i piu' brutti ceffi della citta' bazzicano nella zona del porto, immagino che anche loro siano concentrati da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrial Urimyar

Respiro a pieni polmoni l'aria fresca e pura una volta tornati in superficie. Che liberazione!
Andiamo a colloquio con Glandon e lascio che Gilthead ci faccia da portavoce come al solito. Le preoccupazioni del religioso sono più che legittime, è stato un smacco non da poco questa incursione del culto in luogo sotto la loro giurisdizione senza che nessuno se ne accorgesse in tempo. Per fortuna c'eravamo noi, altrimenti con le loro sole forze non so come sarebbe finita.

Fate bene a preoccuparvi Padre, rafforzate le difese e cercate di non diffondere in giro quello che è successo, sia per non ledere l'immagine della Chiesa di Kelemvor, sia per non diffondere panico nella popolazione.

Il discorso si sposta poi sui tre prigionieri, come sospettavo non sono tre ladruncoli, ma dei professionisti facenti parte di una gilda, persone che si possono offrire a chiunque paghi, sono i primi indiziati. Inaffidabili a tal punto che potrebbero perfino spalleggiare i cultisti in cambio di oro.

Zolis ha ragione, abbiamo delle piste calde, continueremo nelle indagini e vi terremo aggiornati.

Ringrazio infine Cassyt con un abbraccio, stringendola forte. Grazie per quello che hai fatto, mi hai salvato la vita quando si era messa male. Non lo dimenticherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"È stato un piacere Cassyt. E ti ringrazio per le tue lezioni di storia riguardo alle catacombe e le usanze funerie della popolazione umana di Phlan oltre che della tua religione. Tutto molto singolare ed interessante. Che il futuro possa riservarti pace e prosperità."

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Grazie per tutto l'aiuto che il Tempio ci ha dato, ora proseguiremo con le nostre indagini. Faccio un piccolo inchino con la testa verso Glandon e poi verso Cassyt. Che gli dei vi siano favorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Dopo aver ringraziato per l'ultima volta Padre Glandon e salutato Cassyt, lasciate il tempio per tornare alla locanda.
Appena fuori dal luogo di culto, non potete fare a meno di notare la piccola Melisandre, gia' vestita con gli abiti grigi tipici dei sacerdoti di Kelemvor, salutarvi animatamente con la mano e dedicarvi un enorme sorriso. Questa immagine vi riscalda il cuore dopo una giornata molto pesante e vi trasmette la consapevolezza che negli ultimi giorni avete dato speranza e conforto a ben piu' di una persona.

Dopo una rapida cena e un piccolo briefing sulla giornata e sulle nuove piste che avete trovato, andate finalmente a dormire.
Vi risvegliate poco dopo l'alba. Il vostro fisico si e' completamente ripreso e vi siete sentiti molto cresciuti rispetto a qualche giorno fa. Gli incantatori sono finalmente riusciti a preparare degli incantesimi nuovi e piu' potenti, ma anche il resto del gruppo ha potuto riflettere sulle nuove tecniche imparate in seguito ai recenti combattimenti.

Durante la colazione, concordate nuovamente su quanto detto il giorno prima: la priorita' e' visitare la biblioteca. Poi si agira' di conseguenza.
Arrivate nella Piazza dello Studente quando sono passate le 8 del mattino. Le strade sono gia' piene di mercanti, operai, artigiani e chiunque abbia iniziato a lavorare sin dalle prime ore del giorno. La Biblioteca Mantor (prende il nome dal suo fondatore) e' facilmente riconoscibile, non solo perche' siete stati qui un paio di giorni fa, ma anche perche' e' uno degli edifici piu' grandi di tutta la citta'.

Una volta all'interno, regna il solito silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

Come qualche giorno fa cerco con lo sguardo la halfling bibliotecaria a cui ci eravamo rivolti la volta precedente od ad un suo collega, qualora non fosse presente lei: "Salve, mi chiedevo se la Biblioteca avesse una, sezione con le mappe catastali della città."

"Sono tutte visionabili od alcune necessitano di permessi speciali?" 

"Sono visionabili solo qui all'interno della biblioteca o ne avete delle copie da prestare o da fornire previo pagamento che possono essere portate al di fuori?"

"Sarebbe comunque permesso farne delle copie di propria mano o è vietato?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

La halfling sembra spaesata di fronte a cosi' tante domande messe insieme, ma in poco tempo riesce ad elaborare cio' che le e' stato richiesto e risponde con tono cortese e a bassa voce, invitando anche voi a non disturbare chi legge.

Fate sempre strane domande voi.
Certamente abbiamo le mappe, ma dipende da cosa cercate. Se ovviamente mi chiedete la mappa della prigione o della caserma, avrei bisogno di un permesso speciale. Per altre invece non serve, ma non e' permesso portarle al di fuori della biblioteca.
Possono essere consultate all'interno dell'edificio e in effetti non ci sono regole che vietino la possibilita' di copiarle
 ma in questo caso vi guarda ancora piu' sospettosa la cosa certa e' che non possono uscire da qui. Se voleste provarci, vi avviso che le multe sono salatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger arpisti) 

"Quindi nemmeno le copie possono essere portate al di fuori, se ho capito bene. Data una tale proibizione le mappe sono quindi consultabili solo sotto supervisione del personale della biblioteca?"

"Se volessi consultare una mappa delle catacombe della città, avrei bisogno di un permesso apposito?" 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...