Vai al contenuto

Sulle prime tracce del Culto [Capitolo 2]


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Mandiamo su prima quelli con i muscoli, così nel caso l'orco lo isseranno di peso e potremo legare una corda attorno a chi volesse salire su dopo di loro per essere aiutato o per salvarlo in caso perdesse la presa sulla corda." propongo agli altri. 

"Chi ha zaini o roba pesante addosso se la tolga, la issiamo dopo con saranno saliti."

Link al commento
Condividi su altri siti


Zyn

Una volta fuori ci rendiamo conto che siamo abbastanza distanti dall ingresso del tempio, e decidiamo di tentare anzi la strada sotterranea: la corda renderà difficile la traversata per l ubriaco, ma non rischieremo di farceli scappare o di attirare l attenzione delle guardie. 
Idrial si arrampica sulla corda con agilità e in un attimo si trova in cima. Mentre Gilthead inizia i soliti discorsi da elfo, decido di cimentarmi come secondo Conserva pure i tuoi incanti per dopo, il dislivello non è eccessivo e il dolore, se qualcuno dovesse cadere, passerà in poco tempo mi limito a dire alla stregona, interrompendo probabilmente il mago, quindi mi accingo anch io ad arrampicarmi sulla corda. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

MASTER

Dopo aver superato la parte delle catacombe con le scale crollate, proseguite all'indietro senza ulteriori problemi.
I tre furfanti non oppongono nessun tipo di resistenza e, una volta rientrati nel tempio, trovate padre Glandon ad aspettare nervosamente nel suo ufficio.

Appena vede i tre prigionieri, gli occhi del prete si illuminano. E' chiaro che sia convinto che abbiate gia' trovato i responsabili del trambusto nelle catacombe.
Allora, cosa abbiamo qui? vi chiede semplicemente mentre passa lo sguardo fra i tre sconosciuti.

Cassyt si fa da parte e aspetta che siate voi a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Abbiamo trovato questi tombaroli per caso, ma non sono loro che stanno causando tutto questo nelle vostre catacombe. Siamo di fronte a della chiara negromanzia. Abbiamo nel vecchio ossario due ghoul, sono stati loro ad aggredire ed uccidere i vostri due confratelli, ma dopo abbiamo trovato degli zombie." dico cercando di essere il più chiaro e sintetico possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

E' orribile...
Padre Glandon sembra sconvolto dalle parole di Gilthead e deve sedersi un attimo sulla sua poltrona per evitare un mancamento.
Dopo pochi secondi sembra riprendersi e, mentre e' ancora seduto, punta il dito contro i tre prigionieri e chiede in tono sospettoso.
Quindi questi cosa ci facevano nelle catacombe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Semplici tombaroli capitati nel momento e posto sbagliati. Hanno trovato un condotto a partire da un tombino in superficie a poche centinaia di metri da qui che porta direttamente alle catacombe. Come giustamente hanno fatto notare, anche nelle catacombe serve che l'aria circoli. Si sono arresi pacificamente e hanno lasciato subito il bottino sottratto oltre a spiegarci come hanno fatto ad introdursi nelle catacombe. Che potrebbe poi essere stato lo stesso metodo sfruttato dal negromante." spiego al giovane sacerdote tenendo un tono calmo. "Non disperate. Certo, la situazione si è fatta più grave, ma possiamo farcela. Dateci solo il tempo di riprenderci e di curare le ferite che abbiamo subito contro i ghoul e gli zombie e poi torneremo laggiù."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Bene. Non sapete quanto io apprezzi cio' che state facendo per noi ammette il chierico rialzandosi dalla poltrona riprendete pure le energie e poi finite la vostra missione. Da decenni non si vedeva nelle catacombe un singolo non morto, dobbiamo capire a tutti i costi cosa sta succedendo.

Poi si volta verso i tre tombaroli.
In quanto a voi farabutti, cio' che avete fatto e' altamente illegale e disonorevole.
Per ora sarete scortati nelle celle del tempio. Quando questa faccenda sara' finita, sarete puniti in un modo che possa tornare utile a tutta la comunita', per poi essere liberati solo se e quando avrete riconosciuto e ammesso pubblicamente i vostri errori.

Subito dopo, chiede a Cassyt di andare a chiamare altri accoliti che li scortino nelle celle.

Tutti

Spoiler

Avete uno short rest. Ditemi pure in chat come intendete spenderlo e cosa recuperate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Avete perfettamente ragione, meritano una punizione. Vi chiedo solo di essere magnanimo con loro in virtù della loro remissività e spontanea collaborazione." aggiungo per poi chiudere lì la faccenda. 

"L'ultima volta che avete avuto nei non morti nelle vostre catacombe fu per quale ragione? Pensate che questo nuovo episodio possa essere collegato al passato?" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Non verra' torto loro un capello. Dovranno solo tirare fuori molto olio di gomito e imparare a essere piu' responsabili, si puo' vivere una vita serena anche con un lavoro onesto e senza depredare i luoghi in cui le persone riposano in pace.
Dopo che il prete rassicura il mago, venite lasciati soli a riposare e a riprendervi dalle ferite. Passate un'ora a medicarvi e a meditare su cos'altro potrebbe aspettarvi nelle catacombe.
Al termine di essa, Cassyt si alza in piedi e dice di essere pronta. Notate che, seppur non abbia utilizzato incantesimi, ha applicato delle fasciature sulle ferite e sembra in piena forma.

Ripercorrete quindi la strada che porta alle tombe: ripassate dall'anticamera, superate nuovamente il lungo corridoio con le tombe dei nobili e riscendete le scale collassate.
Quest'ultima operazione richiede un po' di fatica e concentrazione, ma aiutandovi con i resti della struttura di legno e con la corda riuscite tutti ad andare giu'.

Vi ritrovate quindi di fronte alla biforcazione in cui avete combattuto gli zombie poco prima e avete trovato i tre tombaroli.
Una rapida occhiata alle due stanze visitate poco prima rivela che non e' rimasto nulla degno di nota. Dunque proseguite verso il secondo corridoio, che dopo una svolta a sinistra termina in una stanza semicircolare con un raggio di circa 9 metri.

Qui, tutti i muri sono ricoperti da loculi. Ve ne sono centinaia e sembrano piuttosto datati.
Al centro della stanza si erge un obelisco di pietra, la cui superficie e' completamente ricoperta da scritte in una lingua a voi sconosciuta.

Nel lato opposto della stanza, altre scale scendono ulteriormente verso l'oscurita'.
Ormai ci stiamo avvicinando al cuore delle catacombe interviene Cassyt tenetevi pronti. Se qua dentro si aggira davvero un necromante, il peggio si trova davanti a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrial Urimyar (Elfa - Guerriera/Stregona)

[Flashback]

Le vostre parole sono sagge, padre. Come la punizione che intendete infliggere loro. Non c'è cosa migliore che cercare di recuperare le persone mettendole di fronte ai propri crimini, con responsabilità e accortezza, e sicuramente lavorando per la comunità inizieranno a vedere le cose da un punto di vista diverso. Un'ultima cosa prima di andare, se avete modo di indagare quando li interrogherete, cercate di capire se fanno parte di una rete, temo non siano solo dei cani sciolti. Penso facciano parte di una gilda di ladri più ramificata.

Dopo aver concluso questa deviazione dalla nostra tabella di marcia, rientriamo nelle catacombe e un'oscurità ancora più profonda si palesa davanti a noi. Odio questo posto ma non ci resta altro che scendere ancora. Andiamo.

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Bene risponde con determinazione Cassyt prima che vi incamminiate verso le scale.
Scendete una prima rampa per svoltare a sinistra. Poi, un'altra rampa e un'altra svolta a sinistra.

Al termine della discesa, vi ritrovate in una stanza enorme con le pareti completamente ricoperte da loculi. Le quantita' sono difficili da comprendere, ma immaginate che ve ne siano migliaia e migliaia.
A differenza delle altre stanze, pero', qui vi ritrovate di fronte ad una visione piuttosto macabra. Dal soffitto pendono, attaccati a un filo di ferro, decine di scheletri. Alcuni di essi hanno addirittura perso qualche osso che ora e' sparso sul pavimento, ma la maggior parte sembra che siano rimasti integri.
Non vi spaventate. Era un'usanza di alcuni culti che gestivano le catacombe in passato e noi abbiamo deciso di non toccarli. Questa e' comunque una delle principali stanze delle vecchie catacombe; piu' avanti si procede verso la Necropoli, il vero cuore di questa struttura.

Sul lato opposto della stanza, vedete che si scende ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Certamente non è una visione che mi sarei aspettato in questo luogo. Rimango qualche secondo con gli occhi rivolti al soffitto. Prima di proseguire verso la necropoli ci conviene esaminare un po' questa stanza, è molto grande e forse alcuni corpi sono già stati usati come materiale per la necromanzia. Osservo la posizione dei loculi lungo le pareti. Accorgersi della scomparsa di un paio di cadaveri quando ce ne sono così tanti è difficile, soprattutto quando sono lontani dai nostri occhi. Indico gli scheletri che penzolano dal soffitto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Concordo." dico osservando stupito quella scena così aliena alla mia cultura ed ai miei occhi. Gli umani hanno proprio uno strano modo di vivere e concepire la morte. Sembrano esserne quasi ossessionati, ma forse è comprensibile dato quanto brevemente vivono. E nonostante le loro vite siano così brevi, loro stessi sono spesso causa della propria anticipata morte rispetto al naturale decorso del ciclo vitale umano. 

"Ad ogni modo da qui in poi è bene che facciamo silenzio e comunichiamo a gesti. Meglio non annunciare il nostro arrivo." aggiungo a voce più bassa, muovendomi ora con più cautela ed accortezza. 

Spoiler

Test Percepire +3 Test Stealth +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zolis (Tiefling-Paladino-Zentharim)

Dopo la fastidiosa deviazione causata dai tombaroli stiamo nuovamente perseguendo il nostro obiettivo. 

Cercando di fare il meno rumore possibile seguo Cassyt attraverso la stanza enorme disinteressata agli scheletri pendenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn ( Mezzodrow - Druido - Enclave di Smeraldo)

Avanzo insieme ai miei compagni lungo le catacombe: la pausa mi ha permesso di recuperare le forze per sostenere la trasformazione animalesca, perciò mi sento carico e pronto a bastonare altri non morti. In breve tempo raggiungiamo una stanza dall aspetto lugubre, con tanto di cadaveri penzolanti dal soffitto: un po disgustato dalla scena, inizio comunque a muovermi con cautela alla ricerca di tracce di attività necromantica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Iniziate a muovervi con cautela nella stanza. Camminate cercando di non fare rumore e provate a dare una mano a Zyn mentre controlla se ci siano pericoli.

Ad un certo punto, il druido vi ferma e vi indica la parte opposta della sala.
Vedete cinque scheletri vagare ciondolando e apparentemente senza una meta. Non sembrano avervi notati.

Tutti

Spoiler

Il successo dello Stealth di gruppo vi garantisce, se voleste attaccare, un round di sorpresa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Decidete che, se dovete ripulire le catacombe da ogni non morto, non potete lasciarvene alle spalle e dovete eliminare tutti quelli che vi si trovano davanti.
Cercate quindi di muovervi nell'ombra per sorprendere gli scheletri e la vostra azione ha successo.

Nonostante la freccia di Idrial non colpisca il bersaglio, gli attacchi di Zolis e Gilthead vanno a segno. Il mago, con un colpo ben assestato, fa crollare il suo nemico al suolo sparpagliandone le ossa sul pavimento, mentre la Zhentarim non riesce ad avere lo stesso successo pur danneggiandolo gravemente.
Anche l'incantesimo di Cassyt, pur colpendolo, non riesce a finirlo.

Spoiler

Idrial
Zolis
Gilthead
Cassyt
Zyn
Scheletro 2
See'An
Scheletri 4 e 5

 

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Quando See'An assesta il colpo di grazia all'ultimo scheletro, Cassyt si dice veramente impressionata.
Siete riusciti a prevalere sui non morti senza subire un graffio e la chierica inizia a pensare davvero che possiate risolvere tutti i problemi nelle catacombe.

Nella parte opposta della sala ci sono altre scale che vanno ancora piu' in profondita'. Non sapete esattamente quanto, ma siete convinti di essere ormai parecchi metri sotto la superficie e, considerando che le catacombe sono molto antiche, iniziate a rendervi conto di quale lavoro incredibile sia stato svolto per realizzarle.
Senza indugiare ulteriormente, vi immetete nel passaggio e percorrete anche questa scalinata che si rivela piu' corta delle precedenti.

Arrivate in una nuova sala decisamente piu' piccola della precedente, ma comunque molto spaziosa.
A differenza dell'altra questa non ospita loculi, ma solo alcune nicchie con un'urna ciascuna posta sopra un piedistallo. Al centro, su un altro piedistallo sono impilati dei teschi.
I teschi appartengono alle stesse persone le cui ceneri si trovano nelle urne spiega la chierica in questa stanza sono conservati i resti dei piu' importanti servitori del Re Sedrair II, uno dei piu' grandi sovrani della storia di tutta la regione, vissuto piu' di 700 anni fa.
La' e indica una porticina alla vostra destra vi e' la tomba del Re. Cio' che e' contenuto in questa stanza ha un valore storico inestimabile, mentre nella tomba del Re Sedrair II e' conservata anche una parte del suo tesoro. Il resto e' purtroppo andato perduto, o meglio, rubato nel corso dei secoli.
Sui teschi dei seguaci di Sedrair
 e questa volta punta il dito verso il piedistallo al centro della stanza e' stato lanciato un incantesimo permanente di Parlare con i Morti. Purtroppo la loro conoscenza si e' fermata a sette secoli fa e non possiamo sapere nulla di piu' recente, ma tante conoscenze storiche contenute nei libri di Phlan provengono da questo cumulo. So che alcuni di voi non sono molto interessati a queste cose e per un istante lancia un'occhiata a Zyn ma se aveste delle curiosita' basta rivolgere loro una domanda.

Subito dopo, chiede come intendete procedere.
La porta alla nostra destra conduce ad una singola stanza, mentre il corridoio a sinistra continua il percorso verso la necropoli. Ormai manca poco.
Forse e' meglio controllare anche la tomba di Sedrair II per assicurarci di non esserci lasciati non morti alle spalle? Cosa ne pensate?

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

Abbatto il primo scheletro con un deciso colpo del mio stocco che spacca il cranio consunto del non morto senza lasciargli altro scampo poi indietreggio e stringo un altro scheletro in una fredda morsa favorita dall'umidità di quei luoghi e le articolazioni irrigidite del non morto permettono ad Idrial di evitare un suo attacco e lasciare poi che See'an lo a batta definitivamente. A terra giacciono tutti gli scheletri, è stato davvero un gioco da ragazzi e la velocità con cui c'è ne siamo sbarazzati ci ha permesso di non essere notati, forse. 

La chierica di Kelemvor si complimenta con noi e ci conduce in un altro spazio stavolta con delle urne funerarie ed una pila di teschi al centro della stanza. Ci spiega che si tratta de I servitori di un defunto ed importante regnante umano di secoli fa e che sono stati incantati affinché le loro conoscenze in vita potessero essere perpetrate in eterno. "Memoria fossilizzata. Strabiliante. Dopo mi fermerò sicuramente a parlarci." commento meravigliato a bassa voce. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...