Vai al contenuto

Sulle prime tracce del Culto [Capitolo 2]


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Zyn

Non sono particolarmente interessato ai discorsi sparati a raffica dalla chierica: tutte le curiosità sul culto dei morti mi sembrano superflue, oltre che per certi versi assurde. Nonostante abbia fatto una donazione al tempio prima di scendere, sopratutto per aver accolto Melisande, dentro di me sono un po' contrariato da tutte quelle pratiche: una semplice buca in terra sarebbe altrettanto dignitosa, e alimenterebbe il ciclo della rinascita fertilizzando la terra; per non pensare a come la gente più ricca abbia il bisogno di manifestarlo anche da morta.

Tengo per me i miei pensieri, ma appena ci avviciniamo al luogo della possibile scomparsa ne approfitto per tentare di stroncare l'argomento Credo che sia più prudente parlare il meno possibile, anche per sentire meglio eventuali rumori mormoro agli altri, facendo cenno a Zolis di proseguire pure, pronto a seguirla

Link al commento
Condividi su altri siti


MASTER

No, mi spiace risponde con onesta' la chierica non siamo dei burocrati e non teniamo registri. Chiunque in questo tempio dedica anima e corpo a Kelemvor e di conseguenza nessuno ha bisogno di essere controllato.
Comunque, ieri i nostri due fratelli dovevano spostare delle ossa dalla sezione piu' antica delle catacombe all'ossario. Potrebbero quindi trovarsi in qualunque punto del complesso, compresa questa stanza.
Per quanto riguarda altri ingressi, non saprei dirvi. Ufficialmente non ce ne sono, ma ricoprendo una buona fetta di spazio al di sotto della citta' non credo sia impossibile aprirsi una via. Prego, ora seguitemi.

La mezzelfa apre la porta lentamente e vi ritrovate in una stanza completamente spoglia, ad eccezione di alcune nicchie sulle pareti in cui sono esposti teschi e ossa.
Oltre a cio', vi sono solo due cose degne di nota: una grande buca al centro della stanza che occupa piu' di meta' della sua superficie e una porta aperta alla vostra sinistra.
Dalla vostra posizione, non riuscite ancora a vedere sia il contenuto della buca che il contenuto dell'altra stanza, ma e' la stessa Cassyt ad anticiparvelo.

Chiedo innanzitutto scusa se qualcuno di voi dovesse sentirsi a disagio. So che non tutti sono abituati ad un ambiente come questo e lo capisco, anche per me non e' stato facile all'inizio.
Comunque questo e' l'ossario che noi utilizziamo in tutti i casi che vi ho descritto poco fa. Nell'altra stanza, invece
 e indica la porta aperta vi e' un ossario molto piu' antico che risale ai tempi in cui le catacombe non erano gestite da noi. Noi non lo utilizziamo piu', ma in qualche modo continuiamo a pregare e a restituire dignita' anche ai resti contenuti al suo interno.
Anche in questo caso, sentite un vago odore d'incenso. Avete idea che possa provenire proprio dalla stanza appena menzionata da Cassyt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger) 

"Qual è la motivazione che vi porta a sgomberare le catacombe antiche e trasferire le ossa in questo ossario? Fate spazio per i morti odierni? E le ossa nell'ossario una volta pieno? Che fine fanno?" con un certo interesse dovuto alla grande differenza fra questi esseri mortal ie dalle vite così brevi e noi eterni.

Noi elfi devoti ai Seldarine crediamo nel ciclo della vita e nel ridare i morti alla terra affinché contribuiscano all'equilibrio del tutto, così interriamo i corpi e vi piantiamo sopra un albero, mentre nostre anime vanno nell'Arvandor per l'eternità. Tutto questo ci pone in un ottica assai differente riguardo alla vita, alla morte e a ciò che ci aspetta dopo di essa. A meno che un elfo muoia di morte violenta esso vivrà fino a quando non deciderà che è venuto il suo momento di passare ad un altro piano dell'esistenza, preparando per tempo la propria dipartita preceduta da un grande cerimoniale in cui tutti i familiari, il che implica innumerevoli parenti e discendenti, ed amici si raccoglieranno per celebrare il defunto, dopodiché egli si toglierà la vita, in genere usando un veleno assopente ed indolore. 

Quando poi ci menziona il precedente ossario gli chiedo incuriosito: "Di quanto tempo fa parliamo? A chi siete subentrati come guardiani dei morti?" 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Si, facciamo spazio risponde con semplicita' la mezzelfa Le catacombe possono ospitare fino a circa centomila persone. Sono tante, lo so, e per questo passa molto tempo prima che i resti di una persona vengano rimossi.
Capisco che altre credenze abbiano altre usanze e noi le rispettiamo, a meno che non vadano ad alterare il circolo della vita, ma noi sacerdoti di Kelemvor, oltre a portare avanti una tradizione di Phlan multicentenaria, crediamo nella sepoltura. Quando un individuo muore, la sua anima inizia una lunga serie di prove che noi chiamiamo Passaggi, al termine delle quali viene ammessa nell'aldila'.
Chi in vita si e' comportato in modo virtuoso supera questi Passaggi con facilita'. Altri hanno invece bisogno di molto piu' tempo. Noi non siamo nessuno per giudicare come le persone si siano comportate in vita e di conseguenza il nostro dogma e' garantire la stessa dignita' e lo stesso rispetto a tutti i defunti. Sara' poi Kelemvor, il Custode dei Morti, a giudicare.
Quando delle ossa vengono rimosse dalla tomba, si presume sia passato il tempo necessario a superare queste prove anche per le anime piu' corrotte. In quel caso siamo sicuri che l'anima non e' piu' su questo piano e il corpo puo' essere restituito alla natura.

Alcuni di voi trovano affascinante questa spiegazione, altri per nulla interessante, ma e' chiaro che Cassyt risponde volentieri a qualunque domanda le venga fatta sul suo ordine. Conclude comunque rispondendo all'ultima domanda di Gilthead.
Le Catacombe hanno avuto moltissimi custodi nel corso dei secoli. Alcuni avevano a cuore la cura dei morti, altri purtroppo no.
Quando furono affidate alla chiesa di Kelemvor, 18 anni fa, erano infestate di non morti. Prima di allora la zona era controllata dalla chiesa di Bane e dagli Zhentarim, ed entrambe non si possono definire organizzazioni con un certo tipo di etica, percio' tutto fu lasciato abbandonato a se stesso.
I nostri chierici le ripulirono completamente e ormai da molti anni i morti possono riposare in pace.

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Ascolto con parziale interesse i discorsi di Cassyt, i miei sensi sono maggiormente concentrati sulle catacombe, il pericolo potrebbe presentarsi in qualsiasi momento. Non deve essere stato facile ripulire delle catacombe di queste dimensioni, avete sicuramente svolto un lavoro molto buono. Mi guardo continuamente in giro, alla ricerca di una traccia, di un movimento. Per quanto questi siano discorsi molto più adatti a un bel salotto o a uno studio che a un luogo come questo o anche a questo momento, non sappiamo quali rumori stiamo coprendo con le nostre voci.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ricky Vee ha scritto:

MASTER

Chiedo innanzitutto scusa se qualcuno di voi dovesse sentirsi a disagio. So che non tutti sono abituati ad un ambiente come questo e lo capisco, anche per me non e' stato facile all'inizio.

Idrial Urimyar

No. Decisamente non è un luogo in cui mi piace stare. Ma questo non mi impedirà di aiutarvi. Fate pure strada. Mi guardo intorno piuttosto tesa, cercando di far emergere una falsa sicurezza nelle mie parole. La polvere poi, nei punti in cui si aleggia maggiormente nell'aria stantia, mi provoca una sorta di allergia, trattengo alcuni starnuti per evitare di fare troppo rumore e con l'arco in mano mi accodo alla nostra guida. 

Spoiler

Perception o Survival entrambe +3 se servono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zolis

Capisco che per voi la storia sia interessante ma non mi pare il momento, la nostra missione è di distruggere i non morti e di tentare di salvare delle vite giusto? Chiedo alla chierica O forse preferisce raccontarci tutta la storia di queste catacombe mentre i suoi colleghi rischiano la vita quando invece potremmo essere ancora in tempo per salvarli. Mi pare che voi seguaci di Kelemvor teniate più a dei corpi putrescenti che agli esseri viventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Sottovalutate il potere della Conoscenza. La storia di qeuati posto potrebbe proprio essere ciò che ci aiuterà a capire che cosa sta accadendo qui e perché." dico senza scompormi.

"Ora datemi un poco di tempo. Devo effettuare un rito che mi permetterà di identificare la magia che potrebbe permeare luoghi, oggetti o creature nei dintorni. L'incantesimo non durerà molto, ma ho il presentimento che il vecchio ossario possa rivelarci qualcosa." dico iniziando poi il rituale per lanciare Identificare il Magico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Non e' mia intenzione annoiarvi sussurra la chierica ho risposto solo alle domande del vostro compagno, che si e' dimostrato interessato alle nostre usanze. E la tua accusa si rivolge con calma a Zolis non ha nessun fondamento. Il rispetto per i vivi passa anche dal rispetto per i morti.

Nel frattempo, Gilthead e Idrial iniziano a darsi da fare per esaminare la stanza.
Mentre Gilthead lancia un incantesimo per percepire eventuali aure magiche nelle vicinanze, Idrial avanza lentamente con l'arco in mano e la vedete guardarsi intorno. La guerriera si blocca letteralmente mentre il suo sguardo si posa sulla fossa.

@Pyros88

Spoiler

Ti concentri per percepire la presenza di aure magiche, ma a parte quelle che avete voi addosso non ne trovi alcuna.

@Brenno

Spoiler

Scorgi qualcosa all'interno dell'ossario.
Ci metti un attimo a focalizzare, ma poi ti rendi conto di cosa si tratti. In mezzo alle ossa ci sono due corpi di umanoidi, non capivi bene all'inizio perche' sembra che siano stati in parte mangiati.
Da qui non riesci a capire altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrial Urimyar

Ascolto distrattamente il resto della conversazione attratta più che altro dall'ambiente circostante. E' assurdo, non dovrei essere così tesa...ed invece... le mie paranoie mi portano a guardare attentamente dentro l'ossario. E purtroppo quello che vedo non è molto rassicurante. Ragazzi, proseguiamo dopo la lezione di storia, venite a vedere qua. Ci sono due corpi dentro l'ossario, e non sono messi molto bene...Cassyt, sono degli adepti? Riconosci quei corpi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

La mezzelfa si avvicina preoccupata al punto in cui si trova Idrial, poi sobbalza vistosamente e riesce a trattenere a stento un urlo.
Per Kelemvor! Sono irriconoscibili, ma le vesti sembrano le nostre! Me lo immaginavo... Quale bestia immonda puo' aver fatto tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn

Il mio sguardo si incupisce, quando Idrial avvista i cadaveri degli accoliti, quindi mi avvicino anch'io alla fossa per investigare sulle loro ferite Mi spiace per loro commento brevemente ma almeno ora abbiamo una traccia. Qualsiasi cosa li abbia ridotti così, è passata di qua: potrebbe aver lasciato delle tracce che possiamo seguire

 

Spoiler

Medicine +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti)

Mi dispiaccio per la sorte dei due accoliti, le speranze per loro sono finite, ma ora dobbiamo fare tutto il possibile per impedire che accada ancora. Osservo i cadaveri con la mia magia per capire se le loro condizioni siano solo causate da un brutale attacco da parte di una creatura che si è nutrita di loro o se sono state usate delle magie o poteri magici di qualche genere, magari appunto collegati con la necromanzia. Osservo anche se i corpi sembrano essere stati divorati lì nell'ossario o solamente gettati.

Spoiler

Indagare +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Cercando di non scivolare, Zyn scende giu' nell'ossario, mentre Gilthead prova ad esaminare la situazione dall'esterno.
L'espressione di Cassyt non sembra particolarmente d'accordo con l'azione del druido, ma probabilmente misurando la delicatezza del momento ed essendo consapevole che siete qui proprio per questo, la chierica non dice nulla e lo lascia fare.

Zyn @Borgo si rende conto che questi due sventurati sono stati letteralmente presi a morsi e parzialmente mangiati, con ogni probabilita' sono state queste le cause della morte.
Gilthead @Pyros88 vi conferma invece che la loro morte non e' implicabile a nulla di magico. In qualche modo sono stati attaccati e uccisi, ma non riesce a capire esattamente dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn

Incurante dell'opinione della chierica, inizio a guardarmi intorno per capire come potrebbe essere andato l'attacco Era sicuramente già feriti quando sono finiti quaggiù dico agli altri e con feriti intendo letteralmente divorati. L'attacco è avvenuto dove siete voi ora concludo, e così dicendo inizio la risalita del breve pendio. La mia scarsa attenzione, unita alle mie scarse doti fisiche, mi porta però a ruzzolare giù e sbattere contro il pavimento.

Mi parte qualche imprecazione in un'altra lingua, mentre mi rialzo in piedi massaggiandomi la schiena Non importa, volevo trasformarmi comunque. Non potrò parlare con voi, ma capirò quello che dite. Lasciatemi andare avanti nell'esplorazione adesso, sono più furtivo e ho sensi più sviluppati dico agli altri, quindi in pochi istanti mi trasformo in un ragno lupo e inizio la scalata

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Osservo la situazione in silenzio mentre i miei compagni analizzano meglio l'area circostante, gli accoliti hanno subito una fine veramente orribile e devo impedire che accada ad altre persone. Cassyt, mi dispiace per gli accoliti. Poi Zyn diventa un ragno davanti ai miei occhi, affermando di voler andare avanti in esplorazione.  Stai solo attento andando avanti, non sappiamo ancora con cosa abbiamo a che fare e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Bene, converrà percorrere il tragitto che con più probabilità hanno fatto da qui alle catacombe vecchie dove stavano liberando spazio. Ma prima lasciatemi dare un'occhiata anche all'ossario antico." dico avvicinandomi alla porta che conduce lì a detta della nostra guida. 

Nel frattempo Zyn si trasforma in un orribile ragnolupo, creatura disgustosa e malvagia, ma innegabilmente utile per esplorare queste catacombe e per rendersi pericoloso contro un eventuale avversario, soprattutto per la capacità di rallentarlo od immobilizzare con le proprie spesse ed appocciose ragnatele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Mentre Zyn mette in atto la trasformazione in un grosso (e brutto) ragno lupo, Gilthead inizia a dirigersi verso il secondo ossario.
Appena il druido risale la parete dell'ossario, sentite tutti il mago urlare.

Non riuscite a vedere benissimo cosa stia succedendo, ma pare che il povero Gilthead non si sia accorto che qualcuno lo stesse aspettando nella seconda stanza.
Vedete delle mani non morte che colpiscono in pieno il petto del mago, che inizia copiosamente a sanguinare.

Iniziativa

Spoiler

Gilthead (10 danni)
Idrial
Zolis
Undead1
Undead2
Zyn
Cassyt
See'An

Mappa

Spoiler

image.png.20026a76e3cbbcefcb0803b252b00e5d.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

Mi dirigo verso l'ossario antico, aprendo la porta che vi conduce quando inaspettatamente de dietro di essa nascosti ai lati due esseri mi aggrediscono con i loro artigli luridi, le mani orrende ed umanoidi al pari delle braccia. Uno riesco ad evitarlo ma l'altro mi colpisce riuscendo a lacerare l'armatura e causandomi delle profonde ferite al petto. Urlo spaventato e per il dolore, ma con un la lucidità che mi resta capisco che indietreggiare istintivamente non farebbe che mettermi maggiormente in pericolo oltre ad impedire ai miei compagni di agire. Quindi mi muovo in avanti per poi girarmi a vedere i miei aggressori mentre tengo ben saldo in mano il mio stocco per tenerli a bada. Ora che li guardo meglio sembra dei ghoul, perlomeno corrispondono ai disegni ed alle descrizioni che ho appreso durante la mia formazione magica e l'addestramento nelle Cappe Grigie. Ferito gravemente come sono la cosa migliore è mettersi sulla difensiva, così afferro una manciata di polvere d'argento e ferro che avevo preparato nel mio kit di componenti proprio per questa eventualità e lancio un incantesimo protettivo contro i non morti. 

Spoiler

 

Movimento: muovo avanti di 3 metri

Azione: Casto Protezione dal Bene e dal Male, scelgo Non Morti i quali avranno svantaggio a colpirmi ed io non posso essere posseduto, charmato, spaventato da loro. Concentrazione, fino a 10 minuti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...