Vai al contenuto

Sorlock, Hexblade, Eldritch Knight - come funzionano?


Messaggio consigliato

Salve avventurieri!

Devo creare un nuovo personaggio (3° livello, progressione fino al 10°) e vorrei qualche opinione da chi ha giocato i tre nel titolo:

Sorlock
Hexblade (corpo a corpo)
Eldritch Knight

I manuali consentiti sono quello del Giocatore e Xanathar.
Nello specifico vorrei capire, per ognuno, come vanno usati, le combo a loro disposizione, i loro limiti e che ruolo possono avere.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico quali sono le mie impressioni sulle tre opzioni, avendole viste in gioco (anche se noi abbiamo giocato da livello 4 a livello 11):

sorlock - il multiclasse finchè non arrivi a livello 6-8 si fa sentire, e tanto, diciamo che inizieresti a goderne dei benefici solo gli ultimi livelli dell'avventura. Quindi se ti secca aspettare prima di arrivare al pieno del potenziale della build ti conviene scartare questa idea. Di certo tra le tre è la build che fa più danni, e l'eldritch blast allo stregone è una manna dal cielo.

Hexblade - una build solida, avrai però bisogno di una vera e propria prima linea. Purtroppo soffre del grosso problema del warlock (avere solo due slot da usare in combattimento), e visto che andrai in mischia 9/10 uno di questi sarà sempre usato per incantesimi protettivi tipo scudo. Al di là di questo l'hexblade del mio gruppo ha sempre fatto il suo sporco lavoro e con una buona scelta di invocazioni e incantesimi non ci si limita solo a far danni, anzi.

Eldritch knight - sei sicuramente più corazzato dell'hexblade, però il non avere accesso allo SCaG ti preclude il poter usare booming blade/green flame blade, che sono i cantrip su cui di solito si focalizza l'eldritch knight. Magari potresti pensare di farne uno atipico e focalizzarlo sul combattimento a distanza?

Sono un po' di parte in quanto la mia classe preferita della 5ed è il warlock, però al netto dei livelli a cui giocherete e dei manuali che potete usare, secondo me la build più "completa" è quella dell'hexblade.

Modificato da tamriel
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, tamriel ha scritto:

Ti dico quali sono le mie impressioni sulle tre opzioni, avendole viste in gioco (anche se noi abbiamo giocato da livello 4 a livello 11):

sorlock - il multiclasse finchè non arrivi a livello 6-8 si fa sentire, e tanto, diciamo che inizieresti a goderne dei benefici solo gli ultimi livelli dell'avventura. Quindi se ti secca aspettare prima di arrivare al pieno del potenziale della build ti conviene scartare questa idea. Di certo tra le tre è la build che fa più danni, e l'eldritch blast allo stregone è una manna dal cielo.

Hexblade - una build solida, avrai però bisogno di una vera e propria prima linea. Purtroppo soffre del grosso problema del warlock (avere solo due slot da usare in combattimento), e visto che andrai in mischia 9/10 uno di questi sarà sempre usato per incantesimi protettivi tipo scudo. Al di là di questo l'hexblade del mio gruppo ha sempre fatto il suo sporco lavoro e con una buona scelta di invocazioni e incantesimi non ci si limita solo a far danni, anzi.

Eldritch knight - sei sicuramente più corazzato dell'hexblade, però il non avere accesso allo SCaG ti preclude il poter usare booming blade/green flame blade, che sono i cantrip su cui di solito si focalizza l'eldritch knight. Magari potresti pensare di farne uno atipico e focalizzarlo sul combattimento a distanza?

Sono un po' di parte in quanto la mia classe preferita della 5ed è il warlock, però al netto dei livelli a cui giocherete e dei manuali che potete usare, secondo me la build più "completa" è quella dell'hexblade.

 

Grazie per i consigli. Alla fine penso di andare di Hexblade. Come hai detto, il Sorlock ingrana troppo in là con i livelli, mentre l'Eldritch knight l'ho visto troppo "statico".

Consigli su come buildarlo?
Pensavo di fare un umano variante e prendere subito (1° livello) il Maestro delle armi inastate (Polearm Master), mentre al 4° livello prendere il talento Sentinella (Sentinel) e far partire la combo.

L'alternativa sarebbe farlo tiefling per il bonus al carisma e avere un paio di incantesimi gratis in più, ma non so se ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da che incantesimi/invocazioni vuoi prendere.
Perchè se conti di fare affidamento su incantesimi che richiedono concentrazione, warcaster è un talento imprescindibile.

Stessa cosa per quanto riguarda la razza/il carisma. Personalmente terre il carisma al massimo e poi punterei sulla costituzione, per cui l'umano variante mi ispira poco, ma come detto prima, dipende tutto da come vuoi impostare il personaggio ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tamriel ha scritto:

Dipende molto da che incantesimi/invocazioni vuoi prendere.
Perchè se conti di fare affidamento su incantesimi che richiedono concentrazione, warcaster è un talento imprescindibile.

Stessa cosa per quanto riguarda la razza/il carisma. Personalmente terre il carisma al massimo e poi punterei sulla costituzione, per cui l'umano variante mi ispira poco, ma come detto prima, dipende tutto da come vuoi impostare il personaggio ^ ^

Generalmente odio gli incantesimi a concentrazione perché nel 99% dei casi in cui li ho usati sono durati 1 round, raramente 2 🤣 Però, vedendo la lista degli incantesimi dal Warlock, ci dovrò convivere, anche se punto a usare la concentrazione per incantesimi difensivi.

 

Ho pensato a questa progressione, ma non sono molto sicuro sugli incantesimi.

3° livello
Suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, VIGORE IMMONDO
Incantesimi conosciuti (4): ARMATURA DI AGATHYS, PROTEZIONE BENE/MALE, SORTILEGIO, BLOCCA PERSONE

4° livello:
Suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, VIGORE IMMONDO
Incantesimi conosciuti (5): ARMATURA DI AGATHYS, PROTEZIONE BENE/MALE, SORTILEGIO, BLOCCA PERSONE, FRANTUMARE

5° livello:
Suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, LAMA ASSETATA, ELDRITCH SMITE
Incantesimi conosciuti (6😞 ARMATURA DI AGATHYS, PROTEZIONE BENE/MALE, SORTILEGIO, BLOCCA PERSONE, FRANTUMARE, VOLARE

6° livello:
???

7° livello:
Suppliche occulte: IMPROVED PACT WEAPON, LAMA ASSETATA, ELDRITCH SMITE, DEFLAGRAZIONE AGONIZZANTE

8° livello:
???
9° livello:
???

10° livello:
???
 

ELDRITCH SMITE da usare sui colpi critici, PROTEZIONE BENE/MALE perché l'avventura sarà Curse of Strahd e immagino ci saranno non-morti dietro ogni angolo 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...