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Wyrd Edizioni annuncia l'edizione italiana di Tales from the Loop

Il 3 aprile Wyrd Edizioni ha annunciato il prossimo lancio di una campagna Kickstarter per finanziare la localizzazione nella nostra lingua di Tales from the Loop, gioco ambientato in degli anni '80 che non sono mai esistiti e dove i giocatori interpretano i tipici ragazzini anni '80 ispirati dai film dell'epoca come E.T. , I Goonies ed Explorers.
Ecco il comunicato ufficiale di Wyrd Edizioni.

Link all'articolo originale: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2020/04/03/talesfromtheloop/
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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Aggiornamento: La promozione su Incubus è terminata, mentre l'avventura Follia Cibernetica è ancora gratuita
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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By aza

5 falsi miti sulla spada medievale

La Spada. L’arma per eccellenza. La signora indiscussa del Medioevo, il simbolo del Cavaliere.
Un’arma che, però, è arrivata ai giorni nostri con un pesante carico di dicerie sul suo conto.
In questo viaggio sul filo della sua lama, andremo a sfatare cinque miti che ammantano le spade medievali.
Una piccola nota: in questo articolo prendiamo in esame unicamente le spade europee durante il medioevo, non quelle di altri tempi o di altri luoghi.
5 – Tipologie di Spade

La classificazione delle spade di Dungeons & Dragons edizione 3.5.
I giochi di ruolo, soprattutto Dungeons & Dragons, tendono a classificare le spade in tre grandi categorie: spade corte (armi leggere), spade lunghe (a una mano) e spadoni (a due mani), con un ibrido tra gli ultimi due rappresentato dalla spada bastarda.
La realtà è leggermente diversa: queste armi corrispondono ad altrettanti tipi di spade presenti nel medioevo, ma alcune di esse mostrano delle differenze sostanziali.

Spada da lato e daga a confronto. Esistono armi corte ben più lunghe di questa daga, come il Seax o la Cinquedea.
La spada corta sembra una fusione tra uno dei vari tipi di “coltelli da combattimento” come la Daga, il Seax o la Cinquedea, lunghe intorno ai 50 cm, e una spada da lato (“Arming sword”), arma standard medievale a una mano lunga attorno ai 90 cm.
I primi dovrebbero dunque rientrare nei pugnali (tant’è che in inglese la parola usata è Dagger, che indica proprio una daga), mentre la seconda è una tipica spada a una mano.

La spada lunga si tiene comunque alla vita, ma ha un’impugnatura adatta all’uso con due mani
Oltre questa lunghezza si trova la spada lunga (“longsword”) che, tuttavia, nel mondo reale, è un’arma a due mani: sviluppatasi intorno al 1200, rappresenta la tipica spada del cavaliere cinematografico.
Alcune forme di spada lunga mantengono un’impugnatura sufficientemente lunga per essere impugnate a due mani, ma una lama abbastanza corta da non richiedere una leva molto forte: queste “Spade lunghe corte”, usate di solito con due mani ma impugnabili a una mano quando necessario, rappresentano il reale equivalente delle Spade Bastarde e sono talvolta chiamate con questo nome. Nella quinta edizione di dungeons and dragons, la Spada lunga è un’arma a una mano con la capacità “Versatile” di essere usata in maniera più vantaggiosa con due mani e rappresenta egregiamente questo tipo di arma.

Lo Spadone o Montante, arma incredibilmente lunga e dall’uso peculiare
Infine lo Spadone è in realtà un’arma del primo rinascimento chiamata Montante o Zweihänder (letteralmente “a due mani”) tipica dei Lanzichenecchi, i famosi mercenari tedeschi citati anche dal Manzoni. Si tratta di un’arma alta quasi quanto un’uomo che eredita alcune tecniche di combattimento dalla lancia e che trova il suo ruolo peculiare nella complessa economia dei campi di battaglia del rinascimento, governati dalle picche, da un’ascesa delle armi da fuoco rudimentali e dal declino dell’armatura. Più simile allo spadone di Dungeons & Dragons è la Claymore, una versione della spada lunga più pesante e dalla lama più larga, diffusa in scozia dal XIV secolo.
Accanto a queste armi, è d’obbligo citare anche le spade affilate da un solo lato, come i falcioni e i messer, che ricordano le sciabole e che barattano potere di affondo in favore di una maggiore forza di taglio. Si tratta di armi diffuse nel tardo medioevo, soprattutto al di fuori della nobiltà, molto più di quanto ci si possa immaginare.

La lama larga della Claymore la avvicina allo Spadone di Dungeons & Dragons

Uno splendido esemplare di Messer
4 – Il peso
Capita spesso che le spade ci vengano descritte come pesanti blocchi di metallo che richiedono forze immense per essere utilizzati: in realtà, le spade del medioevo sono piuttosto leggere.
Una spada a una mano, ad esempio, pesa poco più di un chilogrammo e persino la spada lunga si attesta tra 1,2 e 1,8 kg: impugnata a due mani, quest’arma pesa su ciascuna mano meno di quanto lo faccia la spada da lato, dimostrandosi più agile e, contro ogni previsione, più adatta a un personaggio di forza inferiore. Perfino uno spadone si attesta su un massimo di 6 kg!

Questo gigante d’acciaio non è così pesante come sembra… ma questo non significa che sia agevole da muovere!
Tuttavia questi pesi apparentemente lievi si possono tradurre in armi più o meno agili da impugnare: la spada ha un complesso sistema di distribuzione del peso lungo tutta l’arma, dovuto principalmente alla forma della lama e al pomello in fondo all’impugnatura: due armi apparentemente simili e dello stesso peso possono mostrare un baricentro più vicino alla punta, concedendo una maggiore capacità di taglio, o alle mani, implicando una maggiore manovrabilità.

Le signorine in questo momento stanno rivalutando la virilità degli arcieri
Se invece si cerca un’arma che richieda molta forza, bisogna guardare agli insospettabili archi da guerra, come gli archi lunghi inglesi: dove le repliche moderne hanno una forza di 60 libbre (270 Newton), paragonabili a quelle degli storici archi da caccia utilizzabili facilmente da un uomo adulto con una certa forza fisica, gli archi lunghi storici avevano forze dell’ordine di 100-180 libbre.
Oggi giorno, pochissimi arcieri sono in grado di tirare efficacemente con archi così duri: si tratta di forze tali che gli scheletri degli arcieri inglesi sono riconoscibili per la struttura delle ossa delle spalle e delle braccia.
3 – Affilatura
Anche qui le leggende parlano sia di lame affilate come un rasoio (leggenda ancora più diffusa per la Katana giapponese) che di armi smussate, poco più di bastoni di metallo.
La verità è, ovviamente, nel mezzo.

Fidati di me, non vuoi essere “accarezzato” da una spada
Le spade erano tendenzialmente affilate, soprattutto nella parte finale della lama, nota come “debole”: tuttavia questa affilatura richiedeva di essere rinnovata di frequente e si perdeva facilmente con il cozzare della lama contro armi e armature nemiche.
Per questo, molti si accontentavano di un’affilatura “media”, abbastanza per rendere la lama letale contro la pelle esposta ma poco altro (leggi oltre “Efficacia”).
Un altro motivo per affilare la spada solo parzialmente è l’esistenza di alcune tecniche, soprattutto per la spada lunga, che prevedevano di impugnare la spada lungo la lama: queste tecniche, sviluppate soprattutto per combattere contro avversari in armatura a piastre, prevedevano ad esempio di usare la spada come una corta lancia a due mani per tentare di infilare la punta nelle giunture dell’armatura nemica (tecnica nota come half-swording), oppure di girarla e impugnarla come un martello, colpendo l’avversario con la guardia o il pomello in un attacco letale, di solito alla testa, chiamato “colpo mortale” o, in tedesco, Mordhau (nome di un recente videogioco di mischie multigiocatore a tema medievale).

Il cavaliere di sinistra sta dirigendo la propria lama con la mano per cercare di infilarla nelle giunture dell’avversario.
Quello di destra risponde alacremente con un Mordhau, un “colpo mortale”!
Entrambe queste tecniche richiedevano di afferrare saldamente la lama, ma la probabilità di tagliarsi così era pressoché nulla, soprattutto grazie ai guanti d’arme (spesso di cuoio) indossati quasi sempre dai combattenti.
2 – Efficacia
Chi pensa che la spada sia l’arma più potente si sbaglia di grosso: le riproduzioni cinematografiche in cui vediamo colpi di spada tagliare armature come burro sono estremamente fantasiose.
Si tratta di un’arma indubbiamente letale contro la carne scoperta e in grado perfino di tagliare un osso, ma si dimostra inefficace contro le armature: una spada poco affilata potrebbe essere fermata perfino da vestiti spessi, e anche quelle affilate sarebbero inutili contro le armature più pesanti.
I fendenti di una spada del medioevo potevano essere facilmente bloccati, ad esempio, da un gambesone, un’armatura imbottita, sconosciuta ma molto diffusa, formata da decine di strati di tessuto (solitamente lino).
Ne avete visti a decine nei film, ma non lo sapevate: era un’armatura molto usta a causa del costo contenuto e facilità di riparazione, oltre che efficace nel fornire riparo dai climi più rigidi.

Un elegante gambesone, collezione primavera-estate-autunno-inverno.
In generale una spada usata di taglio poteva mettere K.O. un nemico in un solo colpo se andava a provocare ferite molto sanguinanti o incapacitanti, e usata in affondo l’efficacia dipendeva molto dalla zona colpita: poteva essere un colpo doloroso ma inefficace oppure una morte istantanea.
Attaccando di punta aumentava anche la probabilità di attraversare un’armatura: un colpo particolarmente potente E fortunato avrebbe potuto rompere gli anelli di una cotta di maglia e penetrare nelle carni sottostanti, ma solo per armature di qualità di costruzione mediocre. Inoltre queste armature erano tendenzialmente indossate sopra delle imbottiture che avrebbero ulteriormente rallentato il colpo.
1 – Diffusione
L’idea che la spada fosse un’arma costosissima e propria dei soli nobili è vera solo nei primissimi secoli del medioevo e nelle regioni più remote, come la Scandinavia o l'Inghilterra. È vero che alcuni tipi di spada, come la Spada Lunga, in alcune regioni e periodi sono state associate a determinate classi sociali: tuttavia le spade in generale erano piuttosto diffuse, soprattutto nel tardo medioevo.
In alcune città della Germania, addirittura, era richiesto agli uomini in grado di combattere di possedere una spada.
E’ invece sbagliata l’idea che la spada sia un’arma molto utilizzata sul campo di battaglia.
Per comprenderne il motivo, dobbiamo capire il ruolo della spada, cioè quello di arma di difesa personale: in maniera simile a una pistola, l’aspetto più importante della spada è la sua comodità di trasporto.
E’ un’arma efficace contro nemici non corazzati, è più lunga e agile di un’ascia a una mano ma più pratica di una lancia, la sua lama e la guardia a croce forniscono un ottimo vantaggio difensivo ed è possibile portarla alla vita durante le attività quotidiane, in viaggio e anche in guerra.

Battaglia di Crecy, 1346: quasi tutti hanno una spada, quasi nessuno la sta usando.
Anche nel medioevo, la spada faceva molto “figo” nelle riproduzioni artistiche, dunque da prendere “cum grano salis”.
Tuttavia, come la pistola, sul campo di battaglia non è un’arma principale ma una di ripiego: nel tardo medioevo, quando c’era ormai una certa diffusione di spade di seconda mano (basti pensare a tutte le spade ereditate oppure quelle “rese disponibili” da fenomeni di morte massiccia come la peste nera), qualunque soldato aveva una spada con sé come supporto in battaglia.
Tuttavia, le armi da guerra erano ben diverse.
Il campo di battaglia, dai secoli bui fino al rinascimento, era governato dalle armi ad asta: lance, picche, alabarde e altre più sconosciute come il roncone, la guisarma, il falcione e la partigiana.
Altri soldati combattevano con lo scudo e un’arma da impatto come ascia, mazza o martello d’arma (poco più grande di quello di uso comune), armi specializzate per abbattere nemici corazzati.
La spada dunque era molto presente nei campi di battaglia ma poco utilizzata: con il rinascimento e l’arrivo delle armi da fuoco, le armature saranno via via abbandonate e la spada avrà il suo canto del cigno come arma da ufficiale e da cavalleria, soprattutto in forma di sciabola, fino alla sostituzione dei reparti di cavalleria con quelli meccanizzati durante le guerre mondiali.
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/06/14/5-falsi-miti-sulla-spada-medievale/

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E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.
Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:
Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.
Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
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Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo
Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.
Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.
E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.
Il Cuore di una Stella Caduta

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.
Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.
Ingredienti stagionali

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:
La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.
Ingredienti legati ad un Sentimento
Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.
Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.
La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.
Punti Esperienza

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.
Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.
Siate Personali

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.
Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.
Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html  
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Bomba

Capitolo Venti – Il giorno in cui la Savana si tinse di sangue

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Zhuge Liang

I colpi dei tentacoli delle creature colpirono il corpo di Liang, ma poterono appena scalfire le sue difese arcane. L'incantatore del Katai invocò a sua volta un piccolo elementale del fuoco per distrarre una delle due fiere che poi attaccò sfruttando la sua nuova taglia in un assalto feroce.

xDM

Spoiler

Danni subiti:

12 danni -10 RD/Male - 2 assorbiti da Steely resolve

9 danni - 10 RD/Male.

HP:70/58

Azione rapida: Distracting Ember, il nemico conta come fiancheggiato, Liang ottiene +2 al txc.

Attacco completo:

Falchion:

Txc:+24/+19

Danni: 2d6+1(Arma)+7 (FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 15/20 x2

Morso:

Txc:+19

Danni: 1d6 (Arma)+3 (1/2 FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 20 x3

 

Edited by Nightmarechild

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Dravicov Vane a D'il

Come c'era da aspettarsi.. bestie magiche! Sarà difficile colpirle con un colpo preciso, opterò per una strategia diversa. Dravicov attinse tutto il potere magico dell'arco incantato che si permeò di un aura fuori dal comune. Le abilità di Dravicov sarebbero state potenziate così da permettergli di lanciare una raffica di frecce pari a quella di un esercito di arcieri elfici. Yountil! Concedimi la tua forza! Per i miei compagni! 

@Dm
 

Spoiler

Azione di attacco completo con arco della velocità +2 [for 3] +19/+19/+19/+14/+9

Azione gratuita attivo 3 cariche della belt of battle

Azione di attacco completo +19/+19/+19/+14/+9

tutti 1d8+6 critico 19-20/x3 (3d8+18)

se con il primo attacco una bestia è caduta attacco l'altra. Designo sempre la bestia del primo attacco (+1ca; +4 conferma critico; no AdO in attacco; no malus per colpire avversari in mischia, prima non l'ho scritto ma dimezzo il bonus di copertura dei nemici)

Stat Dravicov Pf 39 di 66/ CA 22+1*/ ts 8/11/8 velocità 9m

 

Edited by ToGrowTheGame

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Winn'Ier Deh Puh

Il barbaro caricò l'essere simile alla pantera per poi tirare due rapidi pugni verso l'essere, purtroppo i colpi andarono a vuoto: per qualche strano motivo l'essere riusciva ad essere in più posti contemporaneamente, probabilmente per via di un'illusione, riuscendo ad usare le ombre a suo vantaggio...
Winnie confuso si guardò attorno quando un ringhio tradì la vera posizione della pantera, Winnie si girò di scatto e colpì con un pugno il punto dove aveva sentito il rumore, l'impatto con il muso dell'essere motivarono l'orso a gettarsi sulla creatura per poi darli un grosso morso che portò via un lembo di pelle, il barbarorso si voltò si scatto per provare a smembrare la creatura con i suoi artigli, tirando due graffi a vuoto: la belva si era spostata di nuovo.
Il pugno selvaggio ricominciò a cercare l'essere, quando i due tentacoli lo frustarono alle spalle, Winnie si voltò nella direzione dei colpi quando la creatura lo accolse balzandoli addosso, Winn'Ier riuscì a spingerla via evitando di venire atterrato, ma non prima di ricevere un feroce morso alla spalla UAARRGH ruggì l'orso, era facile rendersi conto di quanta furia e dolore stava provando in quel momento.
Il guerriero selvaggio si ritrovò faccia a faccia con la pantera (o una delle sue illusioni), Winnie avrebbe fatto capire chi comandava tra loro due!

Spoiler

Allora: Attacco completo con attacco poderoso -2 al txc in cambio di +2 ai danni sulla pantera.
Ho Feral Strike che considera i miei pugni come magici ai fini di colpire roba incorporea.
Ho Scent, se magari serve a vederle meglio al buio.
La forma da orso mi garantisce +2 all'armatura naturale, un'attacco da morso e due da artiglio ed un +8 a Forza, +4 Costituzione, +2 Destrezza.
La Feral Trance mi garantisce un +4 a Destrezza e +2 danni agli attacchi senz'armi

STATISTICHE:

+3 Iniziativa, PF 107, CA 23 (10+2 Armatura naturale Orso+6 a Des+5 a Cos).Velocità: 18mt (orso 12+3 barbaro+3 Fist of the Forest)
Attacco completo= +16/+11/+6(pugni)/+11 (morso)/+11/+11(artigli)

Pugno: 1d10+12
Morso: 1d6+6
Artiglio:1d4+6

 

Edited by Plettro

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Sharifa (lizardfolk stregona)

La lucertoloide osservò le fiamme colpire i grossi felini...o forse no? Le era difficile capire se e come la sua magia avesse ustionato gli animali mostruosi. Nel frattempo, tra trasformazioni e altri incantesimi, i suoi compagni avevano risposto fieramente all'assalto.
Sharifa si concentrò sulle proprie energie arcane e le incanaló attraverso il bastone: cinque dardi a forma di piccoli draghi volarono infuriati verso la bestia più ferita.

DM

Spoiler

Magic Missile sulla bestia più ferita se è possibile capirlo, 5d4+5

 

Edited by Pippomaster92
Editato per presenza di flashback

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Golban Brown Drowdson

La carica del paladino fu perentoria e decisa nell'eliminare il proma possibile la minaccia. La sua Sacra Liberatrice si fece trovare pronta ferendo una di quelle strane pantere uccupata ad eveitare i colpi del monaco. Al suo cospetto pero il paladino non fu rapido a rispondere al loro contrattacco, nonostante la sua pesante armatura i colpi subiti sembrarono aver fatto breccia non devo sottovalutare queste bestie.. penso accusando il colpo. Golban comprese che non era il momento di risparmiarsi, cercando la forza nel suo spirito e nel suo credo, richiamo per interdizione divina la protezione per i suoi compagni e per lui stesso. Adesso era pronto per tentare di far ricadere su quella creatura la sua sacra punizione, l'essenza stessa di quelle creature sarebbe stata messa alla prova!  Adesso è il momento di vedere da quale luogo maledetto vieni creatura magica..!

Spoiler

In questo turno provvedo a fare un Attacco Completo in Attacco poderoso (bonus +2), usando Protection Devotion(azione rapida) , Punire il Male e Seeking Smite, Divine Might (azione gratuita)

CA 31 - TS 24/24/18

TxC +17/+12/+7  - Danni 1d8 + 16 +  21di punire il male se sono creature malvagie

Buff:

-Seeking Smite (ingora percentuale di fallimento)

-Beauty Caress

-Pearl of Black Doubt (+2 cumulativo alla CA ogni volta che non va a segno un attacco su di me)

-Divine Might 

-Protection Devotion (+5 CA nel raggio di 30ft da me per 1minuto)

 

P.S. se dovesse morire la bestia prima del mio turno se è possibile giro in carica sull'altra, stesse abilita attive.

 

Edited by AndRe89

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Chandra

La barda vide le fiere lanciarsi sui suoi compagni che la stavano coprendo durante la trasformazione... Decise dunque di ricambiare il favore gettandosi nella mischia con le molteplici fauci a mordere il collo delle bestie immonde

Spoiler

Azione swift: attivo stone skin che mi da riduzione del danno 10/adamantio fino a 120 danni assorbiti complessivi. Se sono a 4.5, faccio un passo in avanti, attivo arcane strike come azione gratuita sacrificando uno slot di 4° da accordo vanti e attacco, ( se serve mi muovo fino a 6m potendo fare comunque il completo) 

12 morsi in mischia +20 in mischia, danni 2d8+10+4d4

PF 81

CA 38 (25 contatto) (+3 dex, +9 deviazione, +13 naturale, -2 taglia, +5 protection devotion) 

TS 9/12/11(16 vs influenza mentale)

Caratteristiche 31/16/22/16/8/29

 

Edited by Minsc

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DM

Per quanto ben diversi in termine di stazza, lo scontro tra felini che vedeva opposta una delle pantere e Tom Po non fu di certo a senso unico, con il felinide che fu abbastanza lesto da colpire nuovamente il proprio avversario, sfruttando una tecnica che avrebbe reso orgoglioso il buon Zhuge Liang. Gli artigli ferirono al fianco la fiera, subito incalzata da mostri ancora più pericolosi, non quelli partoriti dalla stregona tiefling Seline, ma quelli in cui si erano trasformati Chandra Silverhand e Zhuge Liang. La barda, in forma di idra, fece scattare le sue teste cercando di focalizzare al posto della pantera l'immagine di jarl Borg dei Fiordi. L'iniziativa ebbe successo, confermato dal fatto che la sesta testa fu in grado di azzannare la faccia e mangiarne parte mentre la pantera soffiava di dolore, per poi accasciarsi grondante di sangue al suolo. Zhuge, preferendo un approccio più marziale, colpì la fiera superstite a una delle zampe con il proprio falchion, stringendo i denti quando le propaggini tentacolari sferzarono il suo corpo.

Ad un certo punto una pioggia di frecce ricadde sulla pantera superstite, che ruggì di dolore quando i dardi la trasfissero. Ma chi era stato? Un gruppo di scout lucertoloidi? Felinidi che giravano di notte? Vigilanti improvvisati della Savana? Nessuno di essi, ad effettuare quella prodezza balistica era stato Dravicov, le cui delicate mani da elfo avevano tratto una decina di frecce con rapidità eccezionale, più veloce di quanto potesse essere perfino Clint di fronte alla prospettiva di una notte di sesso con una qualsiasi creatura di sesso anche solo vagamente femminile. Gli occhi rosso fuoco della pantera fissarono con odio l'elfo di Frondargentea, ma Sharifa e Golban non le diedero tempo di reagire contro il neo arrivato: una serie di dardi di pura energia magica investirono l'essere, che venne quindi abbattuto dalla mazza del paladino, che ruppe la spina dorsale del mostro impegnato a schivare la furia di Winn'Ier. Crollata nella polvere, il paladino pose fine alle sue sofferenze in maniera rapida e diretta, fracassando il cranio con la sua poderosa arma.

A parte il respiro affannoso dei partecipanti di quella breve scaramuccia, nessun altro rumore si udiva ora nella Savana. I viaggiatori avevano dimostrato chi era il predatore dominante in quell'area.

X tutti, riepilogo delle azioni

Spoiler

Tom Po usa Distracting Ember

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+13=34 Percentuale 42 MANCATO

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+18=39 Percentuale 98 COLPITO 26 DANNI

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +14+2+8=24 Percentuale 20 MANCATO

Chandra usa belt of battle, azione di movimento

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 71 COLPITO 23 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+4=24 Percentuale 31 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 41 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+11=31 Percentuale 16 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 71 COLPITO 32 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 54 COLPITO 29 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+1 FALLIMENTO AUTOMATICO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+7=27 Percentuale 47 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 83 COLPITO 33 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 48 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+18=38 Percentuale 17 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+19=39 Percentuale 49 MANCATO

Pantera Gigante #1 è caduta

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+10=35 COLPITO 16 DANNI

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+18=43 COLPITO 10 DANNI

Zhuge usa Distracting Ember

Zhuge TxC in mischia su Pantera Gigante #2 +24+4=28 Percentuale 86 COLPITO 19 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+20 CRITICO Percentuale 81 +19+4+10=33 CONFERMATO 21 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+10=29 Percentuale 53 COLPITO 10 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+13=32 Percentuale 80 COLPITO 9 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+16=30 Percentuale 91 COLPITO 14 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+2=11 MANCATO

Dravicov usa tre cariche della belt of battle

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+16=35 Percentuale 16 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+14=33 Percentuale 75 COLPITO 8 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+11=30 Percentuale 52 COLPITO 13 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+4=18 Percentuale 2 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+18=27 Percentuale 9 MANCATO

Sharifa lancia Dardo Incantato su Pantera Gigante #1 per 17 DANNI

Golban usa Protection Devotion, Seeking Smite e Divine Might

Golban TxC in carica su Pantera Gigante #2 +17+2+3=22 COLPITO 84 DANNI

Pantera Gigante #2 è caduta, fine dello scontro

 

Checkpoint nella notte tra il 7 e l'8 giugno per la decisione del gruppo sul prossimo obiettivo da raggiungere e qualsiasi altra azione i pg ritengano opportuna. In caso di scelta di intraprendere strade opzionali si indichino i mezzi con le quali si intendono raggiungere.

 

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Tom Po

Le avevo già incontrate, e sempre di notte dissi ai miei compagni una volta che le fiere soccombero sotto i nostri attacchi 
Ma all'epoca non erano così grandi, non così aggressive.. poi mi voltai verso Chandra ..e non avevamo un.. un.. quell'essere nel quale ti sei trasformata, come alleato.
Non capisco nulla di magia ma ho imparato negli anni che sai utilizzarla a dei livelli che vanno ben oltre tutto quello che uno come me possa anche solo immaginare.

Donna, drago, donna con ali, mostro dalle molte teste.. tu Chandra mi stupisci sempre.. e mi spaventi anche.

Osservo le mie ferite e poi le fiere ..sono ferito, non in maniera grave ma lo sono. La capacità di queste pantere di fondersi con il buio ci ha dato del filo da torcere. Riusciresti a replicarla con la tua magia?

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Winn'Ier De Puh

Winn'Ier tirò una raffica di colpi goffa quanto letale, il mostro riusciva a schivare i colpi del barbaro ma non senza fatica, la bestia era così concentrata nel cercare di schivare i colpi che Golban riuscì a colpirla facilmente, uccidendola in due colpi.
Una volta finito lo scontro, Winnie tornò in forma umana, adesso gli squarci alla schiena e la ferita al collo erano più evidenti ma, nonostante le ferite, Winnie sorrideva caloroso verso il paladino di St Cubhert. 
Ehi, grazie! Bel colpo, gliel'hai fatta vedere a quella bestiaccia! Li tirò una pacca sulla spalla ridendo Ce l'abbiamo fatta! Ed io ho rimediato il pranzo di domani! 
Il barbarorso si guardò intorno e andò a controllare che i compagni feriti stessero bene, riservando una parola di incoraggiamento per tutti, dopo di che andò a complimentarsi con ogni compagno che aveva preso parte alla scaramuccia, manco avessero appena ucciso un drago!

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Dravicov, Vane à D'il

Dravicov controllò la zona, in cerca di frecce, impronte, indizi. Che fossero "semplici" bestie della savana non convinceva completamente Dravicov, che si era appena sentito attaccato da forze esterne. Che fossero i mastini da caccia dei Wraith? Possibile che il nemico sapeva di loro? Mentre era intento a cercare tracce della provenienza delle pantere disse Sharifa? Potreste per favore contattare Raksis? Se ricordo bene avete lasciato un sacchetto anche dagli gnoll... Ho paura che queste bestie sanciscano l'inizio degli scontri con l'esercito nemico. Adesso non posso dirlo con sicurezza, ma preferirei controllare lo stato del campo gnoll. Si fermò. Aprì lo zaino e accese la lanterna schermata, tenendo ovviamente la finestrella aperta. In ogni caso più tardi contatterò il nostro gruppo nell'abisso. Poi ricominciò le ricerche di segni importanti. 

Passò un'ora forse, quando si buttò nuovamente in tenda. Prese dallo zaino la Sending Stone che gli aveva donato Bjorn, per mettervisi in contatto. L'attivò. 

Bjorn, sono Dravicov. Primo contatto con il nemico. Sei giorni dall'ultimo massacro. Lizard e gnoll dalla nostra. Ora viaggiamo verso i felinidi. Rispondi presto.

@Master

Spoiler

Sopravvivenza +4 Osservare +3 per cercare tracce della provenienza delle bestie. Se le trovo e Chandra ci parla del'orco gli indico la direzione delle tracce, non si sa mai che cercavano di mangiarselo. Recupero anche quante più frecce riesco. 

Spengo la lanterna e mando il messaggio con la Sending Stone. 

@Tutti

Spoiler

In base a come si evolverà la situazione potrei anche pensare di tornare indietro dagli gnoll e dividere il gruppo in due unità. Una che si dirigerà verso l'orco e una che aiuterà la fuga degli gnoll in caso di bisogno. 

 

Edited by ToGrowTheGame

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Tom Po

Questi sono animali che vivono la savana Dravicov, non penso sia un'avanguardia di un ipotetico esercito.
Solo un animale con poca intelligenza, o affamato ci attaccherebbe così, uno mandato avanti per capire cosa c'è.. un'avanguardia come la intendi tu, sarebbe tornata indietro ad avvisare della nostra presenza.

E' un qualcosa che credo non possa mai capitare, non da parte di un drago malvagio che sappiamo essere intelligente.
E' come se Chandra mandasse in avanti Thorlum a fare da avanguardia.. 

Detto questo, io non tornerò indietro a controllare il campo gnoll, continuerò fino alla Foresta di Rovi

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro

"È vero, non sono che bestie della Savana. Più tardi userò il mio incanto per comunicare anche con gli gnoll, e sapremo se va tutto bene. Siete feriti?" la stregona sembrava molto più preoccupata per le attuali condizioni dei suoi compagni, che per la sorte degli gnoll "Non posso fare molto per aiutarvi nella guarigione, temo. Per fortuna queste creature non potevano davvero nulla contro di noi. L'unico lato positivo di questo scontro è che ora sono certa della nostra forza come squadra"

DM

Spoiler

ASCOLTARE: +1
OSSERVARE: +1
SOPRAVVIVENZA: +0
MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: +4
NASCONDERSI: +4

INIZIATIVA +6

Ogni mattina uso Mage Armor, Ca 26

Ogni sera userò WhisperingSand includendo mio fratello e Constantin, raccontando tutto quello che accade in giornata. Possono rispondere e il dialogo dura 100minuti.

Ho un Everlasting Ration e un Everfull Mug.

Se qualcuno ha danni fisici ho una Rod of Bodily Restoration, 3 cariche al giorno.

I sandals of the vagabondriducono esaurimento a fatica, e sono immune all'esaurimento.

Voto, quando la faccenda viene tirata fuori, per cercare l'orco divinato da Chandra.

 

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Chandra

Tutti bene? - chiese la barda tornando nella sua forma umana - Qualcuno necessita cure? 

Spoiler

Uso cariche di bacchetta per curare i feriti: 11 pf l' una, lasciando massimo 12 danni a testa da curare nella notte

Per gli gnoll abbiamo fatto il possibile: ora hanno una nuova e saggia guida e sapranno come muoversi per raggiungere il villaggio di Sharifa, adesso dobbiamo pensare ad orchi e felinidi. 

A proposito di orchi, sono finalmente riuscita a trovare il lori capo cin una divinazione: non è in pericolo di vita, ma neanche è al massimo delle forze. Direi di teletrasportarci da lui per dirgli che la sua tribú è ferita, ma attualmente radunata presso lo sheyk e di indirizzarlo lí prima di recarci a cercare i parenti e gli amici di TomPo

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Golban Brown Drowdson

Il gruppo fu all'altezza della situazione, con il colpo finale del paladino chiuse la pratica. I nuovi si erano dimostrati elementi piu che validi nel campo di battaglia. Il paladino non ebbe tempo di riprendere fiato dal combattimento appena finito che venne subito avvicinato dal barbaro Di niente! rispose sorridendo e ancora un po in affanno anche te non sei stato da meno! Adesso pero cerchiamo di recuperare da questo scontro, ancora il viaggio è lungo concluse mantenendo il sorriso verso Winn'Ier. Far l'altro sei ferito Winn'Ier, fammi dare un sguardo cosi facendo il paladino cerco di comprendere le gravita delle ferite non solo del grande e dolce barbaro ma anche di tutti gli altri compagni del gruppo. 

Golban annui alle parole iniziali del monaco, al momento risultava difficile pensare che quegli esseri fossero di un esercito di non morti, ed adesso il raggiungimento della popolazione dei felinidi aveva la priorità. Sono in accordo con Tom Po e Sharifa, dubito che siano esseri mandati in avanscoperta..difficilmente gli spiriti maledetti come i Wraith utilizzino segugi..detto questo è giusto comunque restare all'erta, ancora il villaggio dei felinidi è lontano. Il pensiero del paladino però fu ribaltato dal successivo intervento di Chandra, Sei riuscita a trovare Oskrim?! Questa è una ottima notizia! rivolgendosi poi a Tom Po continuo se è in pericolo dobbiamo aiutarlo, non possiamo lasciarlo morire, lo so Tom Po che probabilmente ritarderemo in parte l'arrivo nella tua popolazione, ma non aiutarlo sarebbe come ucciderlo noi stessi... cercò cosi di spiegare le proprie motivazioni al monaco cercando il suo consenso, comprendendo come probabilmente avesse premura di arrivare dai suoi simili. Se abbiamo la possibilità di teletrasportarci e siamo in forza direi di raggiungerlo subito, cosa hai visto Chandra? era in un ambiente pericoloso?

Spoiler

Provvedo a fare le varie prove di Guarire e curare i vari danni restanti di tutti compresi i miei con imposizioni delle mani.

Il mio voto poi va per raggiungere Oskrin 

Guarire +3

-Iniziativa +0

-Ascoltare +0

-Osservare +0

-Sopravvivenza +0

-Nascondersi +0 (Armatura pesante)

-Muoversi Silenziosamente +0 (Armatura pesante)

 

Edited by AndRe89

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Zhuge Liang

Il disperso

Liang uscì praticamente illeso dallo scontro con le belve e onorò i suoi voti con una rapida orazione. Selvaggi avversari, non ci avete attaccato per avidità od odio, ma per fame. Possiate riposare. L'arcanista ascoltò poi con attenzione le parole della prescelta di Bahamut e così rispose: sono d'accordo con voi, soave Chandra, trovare il capoclan orco é una priorità.

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Chandra

Non è detto, Golban. Con la divinazione posso vedere dov'e al momento Oskrim e le sue immediate vicinanze, ma potrebbe benissimo essere più vicino alla nostra meta di quello che crediamo... 

@dm

Spoiler

Uso la pergamena di teletrasporto per andare da oskrim se siamo tutti d'accordo

 

Edited by Minsc

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Winn'Ier Deh Puh

Alla domanda di Chandra, Winnie colse la palla al balzo.
Oh, oh, Chandra! Sono ferito! Potresti medicarmi? esclamò l'orso con entusiasmo.
Appena sentì che il resto del gruppo desiderava abbandonare la missione dei felinidi, Winn'Ier guardò gli altri confuso e dispiaciuto.
Ma... Avevamo promesso a Tom Po di andare prima dai felinidi...

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DM

x Chandra

Spoiler

-3 cariche della bacchetta di vigore inferiore

-1 pergamena di teletrasporto

x Dravicov

Spoiler

Sopravvivenza +4+14=18

La decisione di dividersi per incontrare Oskrim parve mettere d'accordo la maggior parte del gruppo, con Chandra che decise di portare con sé Golban e Sharifa, membri rappresentativi del nord e dell'enclave dello shayk. L'idea sarebbe stata per una rapida riunione, ma sarebbe stato davvero così?

X Tom Po, Dravicov, Winn'Ier e Zhuge

Spoiler

La permanenza del gruppo al campo subì una scossa particolare a causa della bizzarra iniziativa di Dravicov di seguire a ritroso le generose impronte delle pantere giganti. Se tale scelta cominciò a raccogliere sbuffi di disapprovazione e numerosi indici che indicavano il polso della mano opposta (opportunamente chiusa a pugno), presto anche i detrattori dell'elfo di Frondargentea si dovettero ricredere. Dravicov trovò infatti in meno di mezz'ora il luogo dove era di solito riposare le due creature, una piccola macchia di alberi scuri e spogli i cui rami erano tuttavia piuttosto fitti da offrire un minimo di copertura dall'inflessibile sole del giorno. Il terreno era spoglio e arido, funestato dalla presenza di una mezza dozzina di carcasse, metà delle quali di umanoidi mezzi masticati, il cui fetore aveva già cominciato ad attirare una nutrita schiera di mosche. Fu lì però, per la prima volta dai tempi di Azariaxis addirittura, che grazie a un nativo di Frondargentea fu possibile trovare qualcosa di prezioso senza che ciò sparisse misteriosamente ad una velocità superiore di quella capace di generare Winn'Ier alla vista di un cinghiale cosparso di miele. Con la gentile collaborazione di Zhuge, fu possibile capire che più di uno degli oggetti era magico.

Ritrovamento nella “tana” delle pantere giganti

1 Amuleto (magico)

1 Anello (magico)

1 Mezza Armatura (magica)

Niente male, Dravicov si complimentò la voce di Nicolette, che parve all'elfo suonare come una carezza capace di risvegliare i sensi del maschio più dormiente E' possibile che queste creature fossero il predatore dominante di questa area, penso che non dovrete temere altri assalti fino a che non si verrà a sapere che sono morti. Tra l'altro, avete mai notato come non si senta mai parlare di due imboscate di fila nel corso della stessa notte? domandò la spada lunga

x Chandra, Sharifa e Golban

Spoiler

Il campo allestito da Oskrim Mazza Insanguinata e il resto degli orchi era formato da un falò ampio un metro, alimentato da guardie che montavano servizio a due a due, la mano sempre sull'elsa delle proprie armi, fossero esse spade, mazzafrusti, spadoni o randelli. Oskrim in persona, un esemplare in armatura completa dalle spalle larghe e leggermente stempiato, la pelle scura solcata da una cicatrice a forma di artigliata, stava parlando ai suoi uomini istruendoli su alcuni dei pericoli della Savana.

Oskrim Mazza Insanguinata

Spoiler

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L'arrivo improvviso di una sangue di drago, una lucertoloide e un umano in armatura completa, ad ogni modo, fu delicato quanto lo sarebbe stata Chandra in forma di idra al compleanno di jarl Borg. Le guardie diedero l'allarme e presto un tafferuglio si sollevò nel buio attorno a loro, con diverse figure che brontolarono o imprecarono. Oskrim, per tutta risposta, estrasse un randello quanto un giovane abete, che diffuse una tenue luce rossastra, le gambe divaricate e pronto ad accogliere chiunque avesse osato troppo Raz Kudur! Chi siete? Che cosa volete? Siete servi del Flagello Blu? gli occhi scuri dell'orco passarono in rassegna i tre No, vedo che respirate... ma potreste essere amici del suo servo, il Demone dei Fulmini! le mani strinsero l'impugnatura dell'arma Provate a far male a un solo altro orco e dovrete farmi a pezzi e far essiccare i resti al sole della Savana per un anno e un giorno per essere sicuri che non fracasserò i vostri crani!

Un ringhiare avvolse gli avventurieri. Già una decina di orchi avevano fatto cerchio attorno a loro, le mani armate di tutto quello che era possibile (uno degli orchi mulinava un mestolo piuttosto grosso) Siamo pronti a un tuo ordine, Oskrim! avvertì un esemplare basso armato di lancia, scudo e con in testa un elmo in bronzo Orchi! ruggì, seguito da un Aù! Aù! del resto della combriccola. Oskrim rimase in un silenzio talmente lungo, da sembrare quasi imbarazzato.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra l'8 e il 9 giugno per le azioni dei pg.

 

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Chandra

E ci andremo, sta tranquillo - disse sorridendo all'orso - ma le divinazioni sono magie labili ed effimere: ogni volta tocca lanciare una moneta per aria e sperare che il risultato sia quello che vogliamo. Questa sera sono stata fortunata e non è detto che possa ripeterlo a breve. Sopratutto prima che mazza insanguinata sia preso dai non morti. 

L'idea è quella di teletrasportarci da lui, parlargli della situazione del suo clan e tornare in un battito di ciglia per proseguire verso i felinidi l'indomani mattina. Purtroppo queste pergamene non sono abbastanza potenti per trasportarci tutti, quindi porteró solo Golban e Sharifa per parlamentare ed invitarlo ufficialmente presso la tribú di Sharifa e tornare. Magari anche con lui. Se le cose dovessero andare male per qualsiasi motivo, proveró a comunicare con voi tramite Fizban

 

Salutati con un cenno i compagni, fece mettere a Sharifa e Golban le mani sulle sue spalle mentre leggeva la pergamena arcana: in uno schiocco di dita sparirono per presentarsi dinnanzi all'orco sorpreso dell'apparizione dei tre

@dm, sharifa, golban

Spoiler

Salute capo Oskrim - disse la barda inchinandosi con una mano sul petto in segno di rispetto - Il mio nome è Chandra e quelli dei miei compagni sono Golban e Sharifa, sorella dello sheyk dei lucertoloidi. Veniamo da voi in pace e non per minacciare la vita degli orchi, ma per portare ottime notizie: la vostra tribù è viva e vegeta. Sono giunti presso il villaggio di Musaaid che li ha accolti e sfamati dopo il vile attacco dei servi del Flagello Blu. Un buon numero di orchi è ora al sicuro dietro quelle mura, ma sono sperduti e demoralizzati senza una guida degna di tale nome e senza notizie sulla vostra sorte non sanno cosa fare del loro futuro. Hanno bisogno di voi. 

 

Proseguí poi parlando di gnoll e felinidi per dare nuove speranze agli orchi: Abbiamo trovato gli gnoll che ora sono guidati da un capo più saggio del precedente che ha deciso di combattere spalla a spalla con gli uomini lucertola per liberare la savana dai non morti e siamo sulle tracce dei felinidi per farli partecipi della nostra battaglia contro la morte e rendere nuovamente queste terre libere. Siamo qui per chiedervi di tornare al posto che vi spetta: al comando della vostra tribú, in prima linea insieme a valorosi alleati che hanno finalmente modo ri ricacciare i morti nel ppsto che a loro spetta: sotto terra

Spoiler

Diplomazia +25 con loresong 

Ovviamente non sfodero la spada neanche sotto tortura e mi mostro il più pacifica e decisa possibile

 

 

Edited by Minsc

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro, prima del teletrasporto

"Vi accompagneró con gioia" asserí la donna lucertola, unendosi alla piccola spedizione.

Dm, Chandra, Golban

Spoiler

Arrivata all'accampamento, Sharifa fece fare la prima impressione a Chandra, e prese la parola subito dopo "Haruuk hur guul, Oskrim khraan" disse nella lingua dei pelleverde, appellandosi all'orco con rispetto e ammirazione per la sua forza e possenza, nonché per il numero dei suoi guerrieri. Proseguì poi in lingua comune per rispetto dei propri compagni "Mio fratello è stato lieto di aiutare la vostra gente, e in futuro quando la guerra sarà conclusa ci saranno altri segni di amicizia dalle genti del nord. Non vorrei però che vi sentiste in debito: combattere al vostro fianco in guerra sarà già un premio più che sufficiente. Ci aspetta un conflitto duro e dovremo fare fronte compatto contro colei-che-non-respira...e avete nominato anche un suo alleato. È forse un sacerdote di Talos?" chiese la donna, ritornando con la mente alle parole di Tom Po "In ogni caso dovreste subito incamminarvi verso Musaaid, possente Oskrim"

DM

Spoiler

Diplomazia +16, lo uso per dare a Chandra un +2 alla prova, aiutandola.

 

 

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