Vai al contenuto

Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon


Messaggio consigliato

Un utente di Reddit ha creato una vera e propria miniera di dettagliatissime mappe accessibili pubblicamente e usabili gratuitamente.

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019

Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.

Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.

Via Reddit

a4_lava_caves_by_zatnikotel_dd67qg5-pre.jpg

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Per favore, ricordate che tutte le mie mappe, incluse queste (e le loro versioni con la griglia), sono totalmente gratuite (non faccio Patreon, marketplace e cose simili), si tratta di un modo per ripagare un hobby che ho amato moltissimo per oltre 36 anni. Tutto ciò che chiedo è che non li rivendiate e mi diate il merito per le stesse ogniqualvolta possibile (se possibile). Ecco la suddivisione generale di ciascuna area: A1: Entrata del Fiume, A2: Portale, A3: Baratro, A4: Grotte di Lava
B1: Tana dei Ragni, B2: Villaggio Sotterraneo, B3: Attraversamenti del Fiume, B4: Grotte Naturali
C1: Radici Paludose, C2: Infestazione Fungina, C3: Lago Sotterraneo, C4: Miniere
D1: Strade di Passaggio, D2: Cunicoli, D3: Antro del Mago, D4: Tombe
Qualora vi fosse un sufficiente interesse, potrei espandere alcune delle aree, il che potrebbe cambiare le mappe di base così come ora presentate, ad esempio ho delle idee per creare una Torre del Mago per la sezione D3, in tal caso modificherò la mappa in quel punto così che le altre che creerò abbiano più senso. Se avete delle idee per espanderle o vi piacerebbe vedere una specifica area esplorata ulteriormente, semplicemente fatemelo sapere.

b3_river_crossings_by_zatnikotel_dd67qm3-pre.jpg

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

c3_grid_underground_lake_by_zatnikotel_dd67qtp-pre.jpg

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

d3_wizards_lair_by_zatnikotel_dd67r2r-pre.jpg

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel

Divertitevi ad andare all’avventura!



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...