Vai al contenuto

Adesso su Kickstarter #12: Fantasy Ground Unity


Messaggio consigliato

Oggi parleremo di Fantasy Grounds Unity, la nuova versione del famoso sistema di gioco virtuale, attualmente su Kickstarter.

Tra un paio di settimane terminerà la campagna Kickstarter lanciata dai creatori di Fantasy Ground per progettare una nuova versione del loro software, dotata di maggiori funzionalità e perfettamente compatibile con la precedente. Eccovi di seguito la presentazione che è stata pubblicata sul sito di crowdfunding:

"Fantasy Ground è un sistema popolare per provare una modalità differente di gioco online. Viene usato da più di 130.000 giocatori in giro per il mondo per connettersi e giocare a celebri GdR come Dungeons and Dragons, Pathfinder, Savage Worlds, Call of Cthulhu e altri. Questo genere di programmi è chiamato comunemente "virtual tabletop" (tavolo da gioco virtuale) o VTT per via della sua abilità di emulare numerose parti di una sessione in formato digitale.

c22969d72360af6eed82addc9e1e025d_original.jpg

Ciò che rende Fantasy Grounds differente dai suoi concorrenti, a nostro parere, è come vengono gestite le schede e l'automatizzazione di una grossa porzione del gioco, specifica per ognuno dei sistemi che supportiamo. Questo viene implementato tramite dei set di regole. La vostra esperienza nel giocare Deadlands Reloaded sarà differente da una partita a D&D e, in ogni caso, vi assicuriamo che sarà unica per l'ambiente e la grafica personalizzata (oltre agli elementi già nominati).

Una opzione comune a tutti i giochi sono le mappe. Alcune useranno gli esagoni, mentre altri avranno le griglie a quadretti e altre ancora potrebbero non avere traccia di questi elementi. Per certe sarà importante come sono rivolti i personaggi, in altre no. FG ha supportato le mappe per anni, ma si trattava sempre di riproduzione di mappe create dai nostri editori sotto licenza ed inserite in moduli di avventura. Crediamo di poterle migliorare fornendo una visuale dinamica, la cosiddetta "nebbia della battaglia" (ovvero il fatto che le zone ancora inesplorate siano celate alla vista dei giocatori) e persino degli strumenti per costruire nuove mappe con disegni e "tessere".

80e4b506da3356d397c8c363fdec6e45_original.jpg

Supportando il nostro progetto avrete una licenza per Fantasy Ground Unity (FGU). Questo nuovo motore di gioco ha tutte le caratteristiche della versione corrente di Fantasy Ground (che chiameremo Fantasy Ground Classic) assieme ad alcune nuove opzioni. Andiamo ora ad analizzarle:

Caratteristiche originali supportate:

  • Supporto per partite multigiocatore a Dungeons & Dragons (2E, 3.5E, 4E e 5E), Pathfinder 1E e 2E, Starfinder
  • Contenuti appositi per D&D 3.5, 5E e Pathfinder 1
  • Contenuti ufficiali acquistabili per D&D, D&D Classics (2E), Pathfinder, Starfinder, Savage Worlds, Call of Cthulhu, Basic Roleplaying, Castles&Crusades, Mutants&Masterminds, 13th Age, W.O.I.N., Traveller e Rolemaster Classic
  • Supporto per sistemi generici con il nostro set di regole "CoreRPG"
  • Una ammirevole gestione delle campagne
  • Schede dei personaggi con molte automazioni per giocare e far crescere di livello i personaggi (in base al set di regole e ai contenuti posseduti)
  • Sistemi per seguire i combattimenti
  • Dadi 3D
     

Le nuove opzioni di Fantasy Grounds Unity includeranno:

  • Supporto in 64-bit, così da fornire più contenuti (sia per quantità che qualità)
  • Supporto di base per Mac, Linux e Windows PC
  • Stanze virtuali per ospitare e unirsi a nuove partite
  • Costruzione delle mappe basata sulle "tessere"
  • Strumenti migliorati per disegnare
  • Supporto ulteriore per il funzionamento dei dadi
  • Una nuova veste grafica per FGU
  • Linea di visuale dinamica con un sistema avanzato per bloccare i pop up
  • Sistema di pittura con immagini, come i muri
  • Immagini animate
  • Retrocompatibilità con tutte le campagne e i DLC da FGC

"E stiamo progettando di aggiungere funzionalità man mano che si prosegue. Abbiamo moltissime idee per nuove opzioni, e questo nuovo motore ci permetterà di raggiungere più semplicemente i nostri obiettivi e fornire aggiornamenti gratuiti con continuità."

Qui di seguito potete trovare una serie di video esplicativi di queste nuove funzionalità

 

 

 

 

Sono stati già raggiunti notevoli risultati, ma ci sono ancora un paio di opzioni sbloccabili. Avete tempo fino al 30 maggio per donare una cifra a scelta e partecipare a questo progetto, che si presenta come una piacevole e utile novità per il gioco online.


Link utili

Pagina del Kickstarter, con ulteriori informazioni: https://www.kickstarter.com/projects/smiteworks/fantasy-grounds-unity

Sito di Fantasy Grounds: https://www.fantasygrounds.com/home/home.php


Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Fantasy ground, a differenza di roll20, è a pagamento.Ed addirittura fanno un kickstarted per migliorarlo? mha....

Si, ma a differenza di roll20 ha una gestione combattimeti quasi automatica (utile per chi gioca online), supporta in modo estensivo il drag&drop e i moduli ufficiali di D&D costano quasi la metà.

Il solo combat tracker di FG vale la spesa.

Qui un PDF (un po' datato) con le caratteristiche: http://www.fantasygrounds.com/filelibrary/VTTComparison.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata anch'io ed esteticamente è migliore ma se compri il programma ed ad esempio il pacchetto D&D 5ed parte dai 100 euro.

Immagino sia più valido, lo consiglierei solo a chi lo usa davvero tanto. poi devo capire se questi programmi richiedono (probabilmente) se anche chi gioca con te deve comprarlo.

aa.JPG

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ajora ha scritto:

"Wow, guardate, abbiamo aggiunto altre due funzioni a pagamento tra le innumerevoli che MapTool vi dà gratis da prima ancora che noi esistessimo! Però ci mettiamo la bella grafica, eh!"

Bella grafica che a qualcuno legittimamente piace e che peraltro ha, di per sé, dei costi di sviluppo e di mantenimento.

Non è che chi usa MapTool è un fico e gli altri dei tonti! Poi, per carità, ognuno può avere il suo parere, questo è il mio (da felice utente GNU/Linux che ha dovuto spesso e (mal)volentieri fare direttamente a meno di una GUI).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
3 ore fa, Ajora ha scritto:

"Wow, guardate, abbiamo aggiunto altre due funzioni a pagamento tra le innumerevoli che MapTool vi dà gratis da prima ancora che noi esistessimo! Però ci mettiamo la bella grafica, eh!"

La cosa è alquanto riduttiva.

Lo ripeto, il combat tracker di FG al momento è insuperabile e vale il costo del programma.
Idem la semplicità di utilizzo tramite drag&drop.

Negli ultimi 7 anni ho usato MapTool -> roll20 -> Fantasy Grounds
Ognuno è libero di usare quello che vuole, ma NON sono la stessa cosa.

Tra l'altro segnalo l'ultimo entrato nel mercato che promette bene che è ASTRAL:
https://www.astraltabletop.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2019 alle 12:57, Checco ha scritto:

Bella grafica che a qualcuno legittimamente piace e che peraltro ha, di per sé, dei costi di sviluppo e di mantenimento.

Non è che chi usa MapTool è un fico e gli altri dei tonti! Poi, per carità, ognuno può avere il suo parere, questo è il mio (da felice utente GNU/Linux che ha dovuto spesso e (mal)volentieri fare direttamente a meno di una GUI).

Chi usa MapTool non è automaticamente un fico, ma gli altri, sì, sono automaticamente tonti. Cioè, finche parliamo di Roll20 usato gratis, pure pure, ma oltre quello, spiacente...

Poi non è che MapTool sia senza GUI, semplicemente non è "fancy" come quella di Fantasy Grounds. "Woooo, I dadi che rotolano!" Meraviglioso, davvero.

Il 17/5/2019 alle 16:20, aza ha scritto:

La cosa è alquanto riduttiva.

Lo ripeto, il combat tracker di FG al momento è insuperabile e vale il costo del programma.
Idem la semplicità di utilizzo tramite drag&drop.

Negli ultimi 7 anni ho usato MapTool -> roll20 -> Fantasy Grounds
Ognuno è libero di usare quello che vuole, ma NON sono la stessa cosa.

Tra l'altro segnalo l'ultimo entrato nel mercato che promette bene che è ASTRAL:
https://www.astraltabletop.com/

Be', curioso che io su MapTool quel combat tracker l'abbia già superato, senza aver mai aperto un libro di informatica o che; e sicuramente se ne trovano di molto più avanzati in giro, ma io volevo personalizzarmelo.
Poi anche MapTool ha il drag & drop, sia di immagini semplici, sia di token con le proprietà.

Questi programmi non sono la stessa cosa semplicemente perché arrancano a implementare a pagamento tutto quello che MapTool ha sempre dato gratis per primo. E "per primo" poco ce ne frega, è solo per dire, ma di tutto il resto ce ne frega assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ajora ha scritto:

Chi usa MapTool non è automaticamente un fico, ma gli altri, sì, sono automaticamente tonti. Cioè, finche parliamo di Roll20 usato gratis, pure pure, ma oltre quello, spiacente...

Poi non è che MapTool sia senza GUI, semplicemente non è "fancy" come quella di Fantasy Grounds. "Woooo, I dadi che rotolano!" Meraviglioso, davvero.

Potresti dirmi che OS usi?

Modificato da Checco
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ajora ha scritto:

Chi usa MapTool non è automaticamente un fico, ma gli altri, sì, sono automaticamente tonti. Cioè, finche parliamo di Roll20 usato gratis, pure pure, ma oltre quello, spiacente...

Modalità M.O.D. ON
Si prega di non insultare o denigrare gli altri utenti. Non c'è motivo di mostrarsi aggressivi o maleducati. Continuate la discussione in modo civile, grazie. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fantasygrounds lo trovo scomodo. Sono il solo?

Può dipendere dal fatto che ho provato ad inserire un'intera campagna, e fantasygrounds va meglio se gestisci le sessioni una alla volta. Quindi si perde del tempo a inserire e catalogare i testi. Meglio one note, secondo me.

E poi, lo uso per gestire il gioco dal vivo. Funzioni come l'iniziativa diventano inutili perché ho giocatori che segnano tutto su carta.

E le mappe è inutile inserirle, tanto non si vedono, usiamo la griglia vera con le miniature.

In più, trovo scomodo che non si possa formattare molto il testo

E le tabelle dei tesori te le devi creare tu, con tanto tempo e fatica

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
4 ore fa, Ajora ha scritto:

Be', curioso che io su MapTool quel combat tracker l'abbia già superato, senza aver mai aperto un libro di informatica o che; e sicuramente se ne trovano di molto più avanzati in giro, ma io volevo personalizzarmelo.
Poi anche MapTool ha il drag & drop, sia di immagini semplici, sia di token con le proprietà.

Questi programmi non sono la stessa cosa semplicemente perché arrancano a implementare a pagamento tutto quello che MapTool ha sempre dato gratis per primo. E "per primo" poco ce ne frega, è solo per dire, ma di tutto il resto ce ne frega assai.

Guarda che non è mia intenzione convincere nessuno ad usare un programma piuttosto che un altro.
Io uso FG per due motivi principali: lo ritengo un buon prodotto (migliore di roll20), e mi permette di acquistare le avventure WotC COMPLETE a 25$ avendo tutto pronto (mappe, incontri, mostri, PNG, tesori, statistiche ecc...). In questo modo io non devo perdere nemmeno 1 minuto a preparate la sessione perchè è già tutto lì.

Per me tutto questo vale ben di più dei 39$ una tantum che costa il programma.

 

54 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Io fantasygrounds lo trovo scomodo. Sono il solo?

Non penso tu sia il solo. Il problema di FG è che all'inizio non è affatto intuitivo. Penso sia impossibile da usare senza guardare qualche video su youtube o leggere la wiki.
Tuttavia una volta appresa la logica dietro il programma le cose cambiano notevolmente.

1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Può dipendere dal fatto che ho provato ad inserire un'intera campagna, e fantasygrounds va meglio se gestisci le sessioni una alla volta. Quindi si perde del tempo a inserire e catalogare i testi. Meglio one note, secondo me. 

Sicuramente si. Inserire tutto da zero è un lavoraccio. Almeno i moduli base (di solito gratuiti) delle regole del gioco vanno caricati: bisognerebbe partire da lì.
Se invece usi campagne acquistate da loro (vedi mia risposta a Ajora) o fatte da altri allora il discorso cambia.

1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

E poi, lo uso per gestire il gioco dal vivo. Funzioni come l'iniziativa diventano inutili perché ho giocatori che segnano tutto su carta.

Anch'io con un gruppo lo uso dal vivo. I giocatori tirano tutto su carta, io uso il PC. Per le mappe c'è un monitor sul tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 alle 11:47, Checco ha scritto:

Potresti dirmi che OS usi?

Vuoi buttarla sul fatto che se non uso Linux sono tonto? Qui andiamo sulle belle fallacie logiche multiple.

 

23 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Modalità M.O.D. ON
Si prega di non insultare o denigrare gli altri utenti. Non c'è motivo di mostrarsi aggressivi o maleducati. Continuate la discussione in modo civile, grazie. 

Non c'erano né insulti né aggressività, ma so che tanto, una volta presa quell'ottica, non si schioda, quindi bon.

21 ore fa, aza ha scritto:

Guarda che non è mia intenzione convincere nessuno ad usare un programma piuttosto che un altro.

La mia nì, dato che da una parte non mi cambia niente, ma dall'altra preferirei fossero le cose obiettivamente migliori ad essere supportate, piuttosto che quelle che stanno indietro *e* sono fondate sul lucro selvaggio.

Sul pagare le avventure che te devo di', per me è inconcepibile, se devo spenderci ben 25 € preferisco a mani basse fare un'avventura mia; preparazione non me ne serve, mi pare solo fumo negli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ajora ha scritto:

Vuoi buttarla sul fatto che se non uso Linux sono tonto? Qui andiamo sulle belle fallacie logiche multiple.

No, voglio buttarla sul fatto che le variabili in gioco sono così tante (abitudine, semplicità/difficoltà di utilizzo, qualità dell'assistenza, compatibilità, interoperabilità, requisiti di sistema, ecc. ecc.) che il liquidare tutto con un "se non fate così siete tonti" è a dir poco semplicistico (nonché poco educato). Ti faccio un esempio banale. MapTool si basa su Java. Il corrispettivo open source è OpenJDK e lanciare MapTool con OpenJDK ha dato luogo a diversi problemi in passato (l'ultimo di mia conoscenza risale a novembre 2018, quindi è relativamente recente): magari hanno risolto, ma i problemi di compatibilità sono sempre dietro l'angolo.

Ora, spero soltanto che non mi verrai a dire che chi vuole usare soltanto software open source è un tonto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 21/5/2019 alle 14:11, Checco ha scritto:

No, voglio buttarla sul fatto che le variabili in gioco sono così tante (abitudine, semplicità/difficoltà di utilizzo, qualità dell'assistenza, compatibilità, interoperabilità, requisiti di sistema, ecc. ecc.) che il liquidare tutto con un "se non fate così siete tonti" è a dir poco semplicistico (nonché poco educato). Ti faccio un esempio banale. MapTool si basa su Java. Il corrispettivo open source è OpenJDK e lanciare MapTool con OpenJDK ha dato luogo a diversi problemi in passato (l'ultimo di mia conoscenza risale a novembre 2018, quindi è relativamente recente): magari hanno risolto, ma i problemi di compatibilità sono sempre dietro l'angolo.

Ora, spero soltanto che non mi verrai a dire che chi vuole usare soltanto software open source è un tonto.

MapTool è open source (non in quel senso, ma fa sorridere il paradosso). Fantasy Grounds e compagnia lo sono?

Ma tolto quello, sono immuni ai problemi di compatibilità? Cioè, mettiamo che fino a oggi li abbiano scampati (non lo so), i problemi, come dicevi, sono sempre dietro l'angolo, quindi de che stamo a parla'?

Modificato da Ajora
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ajora ha scritto:

MapTool è open source. Fantasy Grounds e compagnia lo sono? E sono immuni ai problemi di compatibilità?

MapTool è open source, ma il JDK su cui si basa no. Roll20, per esempio, non è open source (non completamente almeno, gli scripts API e le sheets lo sono, per esempio), ma puoi usarlo tranquillamente su Firefox, che è open source. Ciò detto, nessuno è immune ai problemi di compatibilità. Per tanto ribadisco, che a mio modo di vedere, liquidare il tutto con "se non fate così siete tonti" sia inappropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...