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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Nork

Capitolo I " Il lascito di un'era "

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Desher Willard

Finita la breve ma intensa battaglia mi guardo intorno e vedo Xadomm crollare a terra , cosi senza indugio mi dirigo vero di lui per prestarli le cure necessarie...

@ Dm

Spoiler

Ho guarire+4 , mi avvicino a Xadoom per vedere come sta , se non è stabile lo stabilizzo , se è stabile me lo carico in spalla e lo porto lontano dal fuoco.

 

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Erynion

Vedendo l'ultimo orco morire faccio un sorrisetto beffardo e mi dirigo verso red mentre si rialza un po' malconcio e gli rispondo

Tutto bene, tu come stai? Sembri messo un po' male...

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I due contadini vengono slegati da Kormak, Desher riesce alla meno peggio a rimediare alla situazione di Xadoom, stabilizzandolo. Rimane il contadino vicino a Desher e Xadoom.

Il fuoco si espande di più ogni secondo che passa, dovrete muovervi velocemente se non volete rimanere intrappolati all'interno di una forata in fiamme !

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Erynion 

Vedendo il fuoco che divampa dico a Red Su alzati dobbiamo andare prima che l'incendio peggiori!

 

Edited by franks_ITA

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Xadoom 

Mi rialzo stanchissimo e barcollante ma con il volto soddisfatto di chi ha dimostrato il suo valore.

Grazie a chi mi ha aiutato... Ora dobbiamo andarcene per salvare queste persone e noi stessi.

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Kormak Mac Karvic 

Forza, via da qui, in fretta! Senza troppi complimenti, spingo i due contadini che ho appena liberato il più lontano possibile dall'incendio.

La fattoria ormai è persa, ma dobbiamo scortare i sopravvissuti fino in città.

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Desher Willard

Appurato che Xadoom è di nuovo fra noi mi avvicino al contadino rimasto , lo libero dalle corde e insieme a lui mi allontano dalle fiamme...

Questo è l'ultimo?...grido agli altri , poi mi rivolgo al contadino...siete solo voi c'è qualcun'altro ?

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I tre contadini, due uomini ed una donna, sono parecchio sconvolti dagli avvenimenti. Fissando la fattoria uno dei due uomini sussurra: Hanno preso mia moglie e mio figlio... C'era un orco a cavallo di quello che mi è sembrato... Una specie di lupo. V..Vi ringrazio per l'aiuto comunque, il mio nome è Krol. Stavamo pranzando quando tutto questo è successo... Avevano appiccato il fuoco da qualche minuti quando siete arrivati... La guardia cittadina ci aveva avvisati per tempo, ma non volevamo lasciare le nostre terre... Speravamo che arrivassero degli aiuti, ed in effetti sono arrivati. La perdita della fattoria è un disastro... Ma sono sicuro che siate arrivati il prima possibile, perciò grazie ancora per averci salvato la vita.

In generale nessuno dei tre sembra troppo debilitato da non poter correre, Krol è un più scosso degli altri due, ma capisce comunque l'emergenza della situazione.

@Tutti

Spoiler

Vi conviene muovervi, per fortuna il vento va in direzione opposta alla vostra, quindi in caso corriate dovreste riuscire a scampare all'incendio, ma dovete muovervi !

Per chi non conoscesse le regole degli incendi nella foresta ecco a voi il link.

 

 

Edited by Nork

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Kormac Mac Karvik 

Sì, è tutto molto bello, ci racconterai la storia della tua vita quando saremo in città, ora CORRETE, per tutti gli dei! Esclamo senza false cortesie, mentre ricarico con rapidi gesti la mia arma. 

andate il più spediti possibile, io resto in coda nel caso qualche altro pelleverde decida di inseguirci. Se sentite la arma tuonare, potete immaginare da soli perché. 

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Xadoom 

Gli altri cercano di portarsi il più presto possibile fuori dal rogo delle fiamme. Anche i contadini scappano.

Io non ho le forze di correre e cerco di scappare al meglio dalle fiamme.

Non ho fiato, non riesco a fare di più. Penso.

Spoiler

Mi allontano di 9 metri senza correre per non perdere i sensi

 

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Erynion 

Vedendo anche l'ultimo contadino liberato inizio a correre in direzione opposta alle fiamme il più velocemente possibile, dando uno sguardo ogni tanto anche ai miei compagni

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Red


E' ora di svignarsela, ma prima di fuggire mi dirigo verso Xadoom che è praticamente ridotto ad uno straccio e me lo carico in spalla, cercando di salvare entrambi. Coraggio amico mio! Non ti lascio qui a crepare!

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Xadoom 

Col poco fiato che ho sorrido a Red dicendogli Grazie... Ti perdono per avermi rubato la preda... 

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Red riesce a caricarsi in spalla Xadoom, rallentando di un pochino la sua velocità.

Fortunatamente però, il vento continua a soffiare nella direzione opposta rispetto al vostro tragitto. Riuscite dunque a salvarvi dall'incendio, purtroppo il forte vento finisce per alimentarlo, permettendogli di espandersi  a dismisura verso la città di Skara Brae.

Dopo aver corso abbastanza da essere sicuri di essere fuori pericolo la donna dice mentre affanna: Non ce la faccio più, vi prego, vi devo chiedere una pausa.

@Tutti

Spoiler

Ta-Dan, salite di livello ! Aggiornate le schede e ri-postate il link !

 

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Desher Willard

Mi giro e guardo il fuoco...Si fermiamoci , ma giusto cinque minuti....poi mi gratto la cicatrice sul volto...di certo ormai le fiamme avranno attirato l'attenzione di tutti nel circondario , e fra poco arriveranno suppongo per dare una mano per spegnerlo...poi guardo gli altri...che dite , so che esula dai nostri compiti ma se provassimo a cercare di rallentare l'espandersi delle fiamme?

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Xadoom 

Grazie all'aiuto di Red mi sono ripreso un pochino. Non sono al massimo delle forze ma sto meglio.

Beh possiamo farlo Desher ma ci sarebbe utile un bel po' acqua per fermare quel fuoco. Gli rispondo.

Poi mi giro verso i contadini C'è qualcosa nei paraggi che potrebbe aiutarci? 

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Nel mentre vi fermate a parlare vi accorgete che Eryinion non esce fuori dalla foresta come avete fatto tutti voi a turno.

Probabilmente è rimasto indietro ed è svenuto a causa dei fumi, dall'aspetto non mi sembrava fosse così poco abituato alla corsa.. Ma magari ha sbattuto la testa ed è svenuto

dice Krol rivolgendosi a voi.

Comunque, dice rivolgendosi a Xadoom, credo che nessuno fra noi abbia le capacità di fermare un incendio del genere... Per ora l'importante è dare l'allarme a Britain, manderanno loro qualche grande mago come fanno sempre...

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Kormac Mac Karvik 

Come fanno sempre? gracchio in tono scontroso È una cosa tanto abituale che gli orchi appicchino incendi alle fattorie?

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Desher Willard

Mha , qui la cosa mi puzza...è come se tutto fosse organizzato...cioè non dico che i contadini qui centrino qualcosa , anzi sono certamente vittime , ma se gli attacchi degli orchetti sono cosi comuni come sembra non capisco perchè non vengano sterminati una volta per tutte...poi tossisco e sputacchio tranquillamente per terra... 

poi mi guardo intorno...ma non manca uno di noi...coso li...quello sempre impettito con le orecchie a punta...che si sia fatto catturare o che sia rimasto intrappolato nell'incendio?...dovremmo andare a controllare no?

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