Vai al contenuto

durata della sessione di gioco


durata della sessione di gioco  

24 voti

  1. 1. Quante ore dura la vostra sessione di gioco tipica?

    • 3
      9
    • 4
      8
    • 5
      2
    • 6
      3
    • 7 o più
      2


Messaggio consigliato

10 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

semplice , il gruppo gira unito , se qualcosa richiede il PG (trappola , duello personale ,scelte...)  , si stacca dal gruppo e poi si giocherà il rientro .

la storia non è scolpita , si plasma anche con questi eventi imprevisti .

che vor dì "spawnano" in italiese ?

"escono fuori dalle fottute pareti" in pratica quando un pg, png mostro in una zona in un momento non c'è e in quello dopo c'è si può dire che spawna.

Ok, non mi piaciono molto come soluzioni, ma non devono stare bene a me 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie attuali sessioni tipiche durano circa 3 ore. In passato (molto tempo fa...) duravano tranquillamente il doppio.

Per quanto riguarda la gestione dei giocatori/personaggi assenti, dipende sempre dal gioco a cui sto giocando e dagli accordi al tavolo.

Attualmente (ma facciamo così da un secolo, a dir la verità), se abbiamo problemi di numero facciamo in modo, per quanto possibile, di non finire una sessione con il gruppo nel bel mezzo del dungeon, ma magari la chiudiamo con un rientro alla base. In ogni caso, il sistema che preferisco è quello di ideare una giustificazione narrativa dell'assenza, decisa in ultima istanza dal GM, ma sempre tenuto in debito conto proposte o suggerimenti dei diretti interessati (un esempio divertente? "Sapete? Il guerriero ha oramai talmente prurito a causa delle pulci nell'armatura che non era in più grado di continuare, almeno per il momento. Quindi si è dovuto ritirare!"). Tra l'altro, al rientro dell'assente, il tutto può anche essere sfruttato per inserire, che ne so, le ultime novità ascoltate al villaggio, qualche PNG di rinforzo, pezzi di equipaggiamento di rimpiazzo, ecc. ecc.

Ciò detto, è ovvio che preferisco ci siano sempre tutti al tavolo, ma se non usassimo a degli espedienti per far fronte a eventuali assenze/ritardi, avremmo smesso di giocare già da un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 

Mh... ma scusate, se si è in un dungeon e si conclude una sessione nel mezzo dello stesso e la sessione dopo c'è un giocatore che non c'era la precedente mentre manca uno che era presente che succede? i PG spawnano come in un videogioco? una cosa del genere per me è assassina dell'immersività. per non parlare della coerenza dell'ambientazione. 

 

Col mio gruppo non ci preoccupiamo molto (potrei dire per nulla) dell'immersività. Giochiamo per divertirci e per stare insieme. Non ci cambia niente il fatto che un pg ci sia per una sessione in mezzo ad un dungeon e poi quella dopo svanisca nel nulla, per poi tornare a combattere contro il boss ^ ^
Una volta facevamo usare i pg ai giocatori presenti/dm, ma ci siamo accorti che la cosa rallentava solo il gioco e abbiamo preferito usare questa "sospensione dell'incredulità" piuttosto che per amore della coerenza stare a perdere un sacco di tempo.

Ma questa è solo il modo con cui gioco al mio tavolo, non sto dicendo che chi lo fa non fa bene a farlo, ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

"escono fuori dalle fottute pareti" in pratica quando un pg, png mostro in una zona in un momento non c'è e in quello dopo c'è si può dire che spawna.

Ok, non mi piaciono molto come soluzioni, ma non devono stare bene a me 😄

diciamo che il PG c' è , ma non fà nulla di rilevante .

team di 5 PG , 1 è assente gli altri 4 agisco , l 'assente si adegua al flusso creato dagli altri .

giustamente ogni gruppo deve vedere cosa trova più funzionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai bei tempi del liceo/università noi si giocava al sabato pomeriggio, indicativamente dalle 14:30 / 15 fino alle 18:30 / 19 (ricordo ancora il treno per tornare a casa che partiva intorno alle 18:47 oppure alle 19:17, ero ancora senza auto). Poi con il lavoro cominciammo a giocare la sera in infrasettimanale, inizialmente dalle 21 fino a mezzanotte, poi finendo sempre più presto ed iniziando sempre più tardi. Diciamo che negli ultimi anni facevamo due orette scarse.

Onestamente al di là dell'umano dispiacere del non poter dedicare più tempo ad una cosa che mi piace (lo stesso dispiacere che provo adesso ogni volta che ripenso ai giochi di ruolo...) non ho mai avvertito in maniera forte il problema legato alla riduzione del tempo di gioco. I casi sono due, o ho sempre avuto a che fare con master dannatamente bravi e capaci di creare una storia "episodica" calibrata sulla durata media delle sessioni (in effetti da giocatore ricordo molti cliffhanger settimanali!) oppure sono sempre stato troppo tonto per realizzare la cosa.

Da master, essendo già in una situazione stabile sulle due ore di gioco, mi sono sempre concentrato sul concepire avventure che avessero degli "intermezzi" o comunque dei momenti relativamente tranquilli in momenti ragionevolmente vicini a quelle scadenze. Certo non si potevano fare grandi cose, comunque essendo orientato più a temi di "esplorazione ed immersione nell'ambiente" che all'azione alla fine le mie avventure non sono mai state particolarmente concitate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, JaN said:

 I casi sono due, o ho sempre avuto a che fare con master dannatamente bravi e capaci di creare una storia "episodica" calibrata sulla durata media delle sessioni (in effetti da giocatore ricordo molti cliffhanger settimanali!)

A me questo non sembrerebbe bravura bensì railroading pesantissimo 😄

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 alle 20:56, Ji ji ha scritto:

A me questo non sembrerebbe bravura bensì railroading pesantissimo 😄

E' probabile, ora che me lo fai notare...

[EDIT] ripensandoci ho realizzato che buona parte di quello che ho scritto dopo questa frase non c'entra lo scopo della discussione e va fuori tema. Meglio cancellarlo! [/EDIT]

Devo dire che però non mi sono mai sentito palesemente forzato o "trascinato". 

Modificato da JaN
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per un lungo periodo di tempo, il gruppo con cui giocavo all'universita' non ha potuto riunirsi, perche' ognuno era in una citta' diversa, alcuni all'estero.
Da quando siamo rientrati tutti in Italia, la situazione non e' cambiata, nel senso che siamo sparsi per l'Italia, ma dopo una giocata natalizia di fomento, durata praticamente da dopo pranzo a sera, ci si e' decisi a organizzare dei weekend in cui ci si incontra tutti, tipicamente da qualche parte sperduta nelle campagne in una casa tutta per noi, e facciamo una sessione che parte dal venerdi' sera, e finisce la domenica all'ora di pranzo, smettendo di giocare praticamente solo per dormire e mangiare, e a volte neanche...
A occhio e croce, arriviamo oltre le 20 ore di gioco.


E':

  1. Una faticaccia per il master - me - perche' le cose si possono preparare fino ad un certo punto, e poi si prosegue di improvvisazione
  2. Purtroppo l'unica  maniera che ho di giocare con questo gruppo
  3. Incredibilmente immersiva - a parte l'inizio in cui bisogna ricordarsi a che punto si e', poi per il resto tutti sono sul pezzo

L'ulteriore vantaggio e' che l'hype sale tantissimo tra una sessione e l'altra, visto che ci passano mesi, e ognuno di noi non vede l'ora di giocare. Dimenticatevi giocatori attaccati al telefono. Quel we nessuno c'e' per nessuno.

Mi piace, ma non vi nascondo che farei subito a cambio con la possibilita' di giocare qualche ora durante la settimana, perche' e' un'altra cosa 🙂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

orario standard è: ritrovo alle 21, inizio reale 21.30 dopo caffè e chiacchiere, fine 00.30

Ci possono essere eccezioni, magari l'ultima sessione di una campagna finisce anche più tardi, ma considerando che giochiamo di domenica sera e che il lunedì mattina c'è la sveglia raramente superiamo quell'orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...