Vai al contenuto

durata della sessione di gioco


durata della sessione di gioco  

24 voti

  1. 1. Quante ore dura la vostra sessione di gioco tipica?

    • 3
      9
    • 4
      8
    • 5
      2
    • 6
      3
    • 7 o più
      2


Messaggio consigliato

Leggendo una recente discussione mi sono accorto che la durata delle sessioni varia molto tra i gruppi di gioco. Sono curioso di vedere qui su DL come si distribuisce questo dato. La durata è intesa compresa di pause; se di solito si inizia alle 20:30 e si finisce all'1:30 di notte quindi si calcolano cinque ore anche se parte del tempo è la pausa pizza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa 4 ore, a volte 4 ore scarse. 
Le uniche volte in cui siamo riusciti a fare sessioni più lunghe sono state per casi particolare tipo one shot.

Più che la lunghezza della sessione, ho constatato che con il passare del tempo diventa difficile trovare un giorno che vada bene a tutti 😁

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giochiamo il giovedì sera di solito, iniziamo attorno alle 21 e stacchiamo alle 23:30 (senza pause ovviamente) in quanto un po' tutti poi abbiamo la sveglia molto presto alla mattina per andare a lavorare. Durante il weekend causa impegni familiari è molto, molto raro riuscirsi a trovare; giusto qualche volta all'anno ci concediamo un sabato pomeriggio + sera di gioco, con pausa per la pizza! 🙂 

Non è sicuramente una soluzione ottimale, ma è l'unica attuabile per non abbandonare l'hobby del GDR. Lo svantaggio più pesante è che, giocando sessioni così corte (e talvolta intervallando giochi diversi, quindi magari si fa un giovedì GFR fantasy, un giovedì GDR SCI-FI portando avanti due campagne con due master distinti...), le campagne finiscono per durare mesi e mesi se non addirittura anni, portando un po' alla noia in quanto si ha la sensazione di giocare sempre allo stesso gioco per secoli quando in realtà a conti fatti si hanno sulle spalle poche decine di ore di gioco.

Insomma: età adulta, lavoro, famiglia e GDR purtroppo sono un mix di elementi che difficilmente vanno d'accordo per molto tempo!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, nolavocals said:

Il minimo del sondaggio sono 3 ore. Ma con lavoro e sessioni infrasettimanali max 2 ore 2 ore e 30 Min max. Con l'età diventa molto difficile. Il problema principale, ho notato, sono campagne difficili da gestire e portare avanti, avendo un ritrovo settimanale.

Giusto, errata corrige: la prima voce doveva essere "3 ore o meno". In effetti visto il numero non indifferente anche una voce "2 ore" sarebbe stata appropriata, mea culpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

da noi si gioca a giorno fisso , con chi c 'è .

altrimenti avremmo smesso di giocare .

Anche noi facciamo così ora (infatti diciamo che il difficile è essere in almeno 3+dm, visto che abbiamo stabilito quello come quorum da raggiungere per far sessione), ringrazio la 5ed perchè mi permette di ricalibrare sul momento gli scontri. Quando giocavamo in 3.5 era da spararsi in testa a doverlo fare 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Peró scusate come fate a giocare con qualcuno e basta? Cioè vi è indifferente chi c’è? Chi manca viene usato dal resto del gruppo? E con l’interpretazione come fate?

sono i PG dare peso a quello che fanno .

da DM io non pretendo ruoli , ognuno da l ' apporto che si sente .

gli assenti non influiscono nella storia , fanno da comparse .

se c 'è  una battaglia , combattono solo a descrizione , nessuno li usa ,

sono i presenti che decidono l 'esito .

i PG assenti non prendono PE .

 se non vi è chiaro , proponete degli esempi , e vi illustro come lo risolverei .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Peró scusate come fate a giocare con qualcuno e basta? Cioè vi è indifferente chi c’è? Chi manca viene usato dal resto del gruppo? E con l’interpretazione come fate?

Io uso un metodo semplicissimo: i giocatori prima dell'inizio della campagna mi dicono come vogliono gestire la cosa (se preferiscono far usare o no i pg degli assenti ai presenti, se gioca solo chi è presente, ecc).
Ora usiamo la formula: chi è al tavolo da gioco gioca, gli assenti è come se non esistessero. Questo vale sia per i combattimenti, che per tutte le azioni e decisioni off combat (incontri diplomatici, spartizioni dei tesori, decidere se agire in un determinato modo piuttosto che in un'altro). Da master non mi cambia assolutamente nulla, e i giocatori sanno esattamente come si comporteranno gli altri in loro assenza.

Per quanto riguarda i pe uso le milestone, perchè ho sempre trovato sciocco non dare px agli assenti. Questo perchè per esempio nel mio gruppo c'è un giocatore che riesce ad essere presente circa una sessione ogni 5/6 (abita a più di 300 km da dove giochiamo), e sarebbe decisamente poco divertente per lui avere un pg con 5 livelli di differenza dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Peró scusate come fate a giocare con qualcuno e basta? Cioè vi è indifferente chi c’è? Chi manca viene usato dal resto del gruppo? E con l’interpretazione come fate?

concordo con te, da master se mi si chiede avventure sui pg fatti, si gioca solo se tutti sono presenti (avviso prima). perchè salvo avventure prive di roleplay (intendo che un pg potrebbe avere contatti ed informazioni che un'altro non ha) è impossibile giocare con giocatori mancanti. Ed il combattimento è la meno

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Pau_wolf said:

Tra le 2 e 3 ore. Di più non posso masterare

 

Non Reggo la tensione xD

Questo è un aspetto molto interessante che nessuno aveva ancora sollevato.

Nelle sessioni sopra le cinque ore ininterrotte in cui faccio il master mi capita eccome di avvertire la stanchezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ji ji ha scritto:

Questo è un aspetto molto interessante che nessuno aveva ancora sollevato.

Nelle sessioni sopra le cinque ore ininterrotte in cui faccio il master mi capita eccome di avvertire la stanchezza.

concordo e soprattutto, almeno personalmente, preferisco poche ore ma buone che, 300 con gente al cellulare o che sbadiglia ecc. Le poche volte che abbiamo sforato le 2/3 ore era perchè i giocatori erano così presi da aver insistito per continuare nonostante la sveglia mattutina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

sono i PG dare peso a quello che fanno .

da DM io non pretendo ruoli , ognuno da l ' apporto che si sente .

gli assenti non influiscono nella storia , fanno da comparse .

se c 'è  una battaglia , combattono solo a descrizione , nessuno li usa ,

sono i presenti che decidono l 'esito .

i PG assenti non prendono PE .

 se non vi è chiaro , proponete degli esempi , e vi illustro come lo risolverei .

 

 

1 ora fa, tamriel ha scritto:

Io uso un metodo semplicissimo: i giocatori prima dell'inizio della campagna mi dicono come vogliono gestire la cosa (se preferiscono far usare o no i pg degli assenti ai presenti, se gioca solo chi è presente, ecc).
 Ora usiamo la formula: chi è al tavolo da gioco gioca, gli assenti è come se non esistessero. Questo vale sia per i combattimenti, che per tutte le azioni e decisioni off combat (incontri diplomatici, spartizioni dei tesori, decidere se agire in un determinato modo piuttosto che in un'altro). Da master non mi cambia assolutamente nulla, e i giocatori sanno esattamente come si comporteranno gli altri in loro assenza.

Per quanto riguarda i pe uso le milestone, perchè ho sempre trovato sciocco non dare px agli assenti. Questo perchè per esempio nel mio gruppo c'è un giocatore che riesce ad essere presente circa una sessione ogni 5/6 (abita a più di 300 km da dove giochiamo), e sarebbe decisamente poco divertente per lui avere un pg con 5 livelli di differenza dagli altri.

Mh... ma scusate, se si è in un dungeon e si conclude una sessione nel mezzo dello stesso e la sessione dopo c'è un giocatore che non c'era la precedente mentre manca uno che era presente che succede? i PG spawnano come in un videogioco? una cosa del genere per me è assassina dell'immersività. per non parlare della coerenza dell'ambientazione. 

1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Tra le 2 e 3 ore. Di più non posso masterare

 

Non Reggo la tensione xD

😄 interessante. Non avevo mai pensato sta cosa. Una volta facemmo un'after, iniziammo a giocare il pomeriggio del sabato dopo pranzo e finimmo la domenica mattina. Enorme mal di testa da DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 

Mh... ma scusate, se si è in un dungeon e si conclude una sessione nel mezzo dello stesso e la sessione dopo c'è un giocatore che non c'era la precedente mentre manca uno che era presente che succede? i PG spawnano come in un videogioco? una cosa del genere per me è assassina dell'immersività. per non parlare della coerenza dell'ambientazione. 

 

semplice , il gruppo gira unito , se qualcosa richiede il PG (trappola , duello personale ,scelte...)  , si stacca dal gruppo e poi si giocherà il rientro .

la storia non è scolpita , si plasma anche con questi eventi imprevisti .

che vor dì "spawnano" in italiese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Mh... ma scusate, se si è in un dungeon e si conclude una sessione nel mezzo dello stesso e la sessione dopo c'è un giocatore che non c'era la precedente mentre manca uno che era presente che succede? i PG spawnano come in un videogioco? una cosa del genere per me è assassina dell'immersività. per non parlare della coerenza dell'ambientazione. 

Banalmente tutti i PG sono presenti in ogni sessione, ma non contribuiscono nelle porzioni significative se non c'è il giocatore corrispondente. I PG degli assenti nelle battaglie fanno attacchi generici, non sprecano gran incantesimi salvo grosse necessità e così via. Se serve il DM o un altro giocatore può tirare per loro qualche prova di abilità alla bisogna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...